TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2018:

 

Tiro a segno

Pranzo Sociale - agriturismo La Barchessa
Faenza  (11 novembre)

 

 

Domenica 11 novembre circa settanta soci del Tiro a Segno di Faenza si sono dati appuntamento all’agriturismo “La Barchessa” per il tradizionale pranzo sociale.

Durante il pranzo, alla presenza degli invitati, il consigliere regionale Manuela Rontini, il delegato CONI Claudio Sintoni e del colonnello Bellia, sono stati premiati i soci distintisi nella stagione agonistica 2018.

Il premio provinciale 2018 al merito del tiro a segno è stato assegnato a Stefano Bassi, gli altri premiati sono stati Massimo Dalla Casa (argento e bronzo a squadre al mondiale paralimpico 2018) e Edmondo Facchini (campione italiano avancarica UNVS e campione italiano CNDA) Monica Montanari, campionessa italiana bancari, Francesco Fabbri, campione italiano avancarica CNDA, Ugo Vaccaro, Edmondo Facchini e Daniele Mecati, campioni italiani UNVS a squadre.

Una targa di ringraziamento all'amica Carla Melandri dell'Oasi dei Fiori che ha offerto le rose, omaggio alle signore presenti.

 

 (va alla pagina con le foto)

 

 

Avancarica

Trofeo delle ceramiche 2018
Faenza  (5 - 6 - 7 ottobre)

 


 

Si è disputato a Faenza nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018 il tradizionale Trofeo delle Ceramiche per armi ad avancarica, Trofeo Branko Nikolic, Memorial E. Chiappa.
Sono state 230 le prestazioni individuali realizzate, un successo a far da degna cornice alla vincitrice del "memorial Branko Nikolic 2018" assegnato per il miglior risultato tecnico ad Adriana Tivelli della compagnia APN di Pordenone.

Il fucile messo in palio dalla ditta Armi Chiappa per il memorial Ezechiele Chiappa è stato vinto da Ugo Vaccaro della compagnia ARTA di Roma e il revolver Chiappa da Dario Cortini della compagnia AR di Ravenna.
 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Festa dello Sport
Faenza  (24 settembre)

 


Si è svolta il 24 settembre nella splendida cornice della Piazza del Popolo di Faenza la tradizionale “Festa dello Sport” organizzata dall’amministrazione comunale e dall’assessorato allo sport di Faenza.
Presenti tutte le società sportive faentine sono stati premiati gli atleti e le società che si sono distinte nel corso della stagione agonistica 2018.

Per il Tiro a Segno di Faenza due gli atleti premiati, il “premio all’atleta 2018 ” è stato conferito a Massimo Dalla Casa per le due medaglie conquistate ai mondiali disabili in Corea e a Edmondo Facchini per i due titoli tricolori nel campionato nazionale d’avancarica.

Alla sezione TSN di Faenza il premio al merito sportivo.
 

 

 

Tiro a segno

“Le Tournoi de l’amitiè” 2018
Bastià (Corsica)  (dal 7 al 9 settembre )

 


 

Si è disputato presso il poligono di tiro di Bastià (Corsica) dal 7 al 9 settembre il tradizionale quadrangolare internazionale “Le Tournoi de l’amitiè”, gara di tiro a segno tra rappresentative cittadine ufficialmente riconosciuta dalle Federazioni Nazionali.

In pedana oltre ai padroni di casa di Bastià, i tiratori di Faenza, i francesi di La Turbie e i “gemelli” di Schwabisch Gmund-Stassdorf.

Dopo le tre giornate di gara si aggiudicano la vittoria e conquistano il trofeo i corsi di Bastià con Faenza al secondo posto, terza Strassdorf e quarta La Turbie.

Nelle classifiche a squadre per Faenza un secondo posto nella specialità P.10 (Lega, Montanari e Petrazzuolo) e due terzi posti, pistola sportiva (Montanari, Cavassi e Bertoni) e pistola grosso calibro (Montanari, Lega, Cavassi).

Nelle classifiche individuali, il secondo posto di Alberto Lega nella specialità P.10 con p.ti 375/400 e il terzo posto di Monica Montanari nella specialità Pistola sportiva con p.ti 264/300.
Facevano parte della rappresentativa faentina, oltre ai già citati Monica Montanari, Alberto Lega, Stefano Cavassi, Valerio Bertoni, il quindicenne Davide Petrazzuolo al suo debutto in una gara internazionale come le compagne di colori, Lucia Gasparri e Alessia Carullo e il veterano Alberto Rafuzzi.
Il gruppo era guidato dal presidente del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Francesco Fabbri, dal tecnico Fabrizio Turci e da Maria Elena Olante.

Sempre ai massimi livelli l’ospitalità degli amici corsi sotto la direzione del presidente del sodalizio Marius Campanà che ha unito in un abbraccio collettivo tutti i partecipanti.

L’appuntamento col Torneo dell’amicizia, il prossimo anno a Faenza dal sei all’otto settembre.

 

 

Avancarica

28° Campionato Mondiale MLAIC
Eisenstadt (Austria)  (18 - 25 agosto )

 


Sono quattro i tiratori faentini partecipanti al 28° Campionato Mondiale MLAIC in programma a Eisenstadt (Austria) dal 18 al 25 agosto 2018.

Edmondo Facchini nella specialità “fucile Vetterli/R” risulterà il migliore degli italiani con p.ti 95/1400 mentre nella sua specialità “fucile Pennsylvania” paga l’emozione del debutto internazionale chiudendo la gara lontano dai primi posti.

In gara anche Alberto Rafuzzi, Stefano Cavassi e Walter Olante che, partiti con lo scopo di fare esperienza hanno centrato lì obiettivo di non chiudere le classifiche.

 

 

 

Tiro a Volo 

Faenza - Rijeka 2018
Faenza  (30 giugno - 1 luglio)

 


Si è disputato a Faenza il 30 giugno e 1 luglio il tradizionale incontro di tiro a volo tra le rappresentative di faenza e Rijeka.

Dopo le due giornate di gara Faenza si aggiudica le classifiche a squadre.

Nelle classifiche individuali una vittoria per Faenza con Franco Benelli nella specialità “percorso di caccia” con Ivo Facchini al secondo posto.

Nella specialità “fossa olimpica” vittoria di Nenad Selak; al secondo posto Daniele Mecati e al terzo Massimo Giuliani.

 

(classifiche)

 

 

Avancarica

5° Memorial Lino Lucchesi
Faenza  (30 giugno - 1 luglio)

 

A Luigi Galloni il memorial L. Lucchesi 2018


Si è disputato al poligono di Faenza, nelle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, il quinto memorial Lino Lucchesi.

Buona la partecipazione di tiratori nonostante il “meteo bollente”.

Delle quattro specialità in programma due sono state vinte da tiratori di Faenza: Edmondo Facchini si è aggiudicato la specialità “carabina western” e Daniele Mecati la specialità “revolver Western”.

Il riminese Giulio Imperato ha vinto la specialità “B.R.A. bench rest avancarica” mentre Luigi Galloni, di Imola, vincendo la specialità “ex ordinanza ridotta” si è aggiudicato il 5° memorial L. Lucchesi” organizzato per ricordare l’amico Lino.
 

(classifiche)

 

 

Avancarica

Finale del Campionato nazionale avancarica 2018
Valeggio sul Mincio  (26 giugno)

 


Undici medaglie per i tiratori faentini alle finali del campionato nazionale d’avancarica 2018, disputate al campo di tiro di Valeggio sul Mincio il 24 giugno 2018.
Tre i titoli nazionali: doppietta di Edmondo Facchini che si aggiudica la specialità “fucile Vetterli/R” con p.ti 94/100 e la specialità “fucile Zouave/R “ con p.ti 90/100, l’altro titolo nazionale è stato vinto da Francesco Fabbri nella specialità “fucile Porta Pia”.
Due le medaglie d’argento grazie a Francesco Fabbri e Alberto Rafuzzi, sei le medaglie di bronzo, due di Alberto Rafuzzi e Massimo Giuliano, una medaglia Walter Olante e Daniele Mecati.

 

 

Avancarica

10° Memorial Branko Nikolic 
Rijeka  (13 maggio)

 

 

Si è disputata domenica 13 maggio, presso il poligono “Vladimir Gortan” di Rijeka, la decima edizione del Memorial Branko Nikolic organizzata dal club “Frankopan-Rijeka”.
Il gruppo della compagnia LARC-Faenza, numeroso come sempre, si è misurato in pedana con un numero sempre crescente di appassionati di tiro con la “crni barut” (polvere nera) nel ricordo del pioniere dell’avancarica croata Branko Nikolic.
Grazie all’impegno del presidente Rajko Samueli-Kacic e del presidente del club Frankopan, Ivica Suman, l’avancarica croata ha fatto un notevole passo in avanti con la partecipazione per la prima volta a un evento MLAIC, il Gran Premio d’Italia - Trofeo Pedersoli disputato a Valeggio sul Mincio.
Nelle classifiche a squadre la rappresentativa faentina si è aggiudicata quattro gare sulle cinque in programma (Mariette, D.Malson, Vetterli e Whitworth).

Nelle gare individuale sono le tre le vittorie conquistate, Edmondo Facchini nella specialità Vetterli con p.ti 92, Alberto Rafuzzi nella specialità D.Malson con p.ti 70 e Walter Olante nella specialità Whitworth con p.ti 81.

Sul podio anche Stefano Cavassi, Daniele Mecati e Massimo Giuliani.


(va alla pagina con foto)

 

 

Tiro a segno

Mondiali Paralimpici 2018
Cheongju - Korea del Sud (maggio)

 

Massimo Dalla Casa, dal bronzo all’argento “mondiale”!

 


Chiude col botto l’avventura mondiale di Massimo Dalla Casa con la conquista della medaglia d’argento a squadre al Campionato Mondiale Paralimpico 2018 in corso di svolgimento a Cheongju (Corea del sud).

Questa notte ha conquistato l’argento a squadre nella specialità R5/SH2 (carabina aria compressa a metri 10 a terra).

In squadra con Massimo, la tiratrice bresciana Pamela Novaglio e il tiratore milanese Andrea Liverani.

L’Italia ha chiuso dietro alla Serbia e davanti alla Thailandia.

 

 

Tiro a segno

Mondiali Paralimpici 2018
Cheongju - Korea del Sud (5 maggio)

 

Massimo Dalla Casa, un bronzo “mondiale”!

 


Grande soddisfazione per il tiro a segno e per lo sport faentino per la medaglia di bronzo a squadre conquistata sabato 5 maggio da Massimo Dalla Casa nella specialità R4 (carabina ad aria compressa a m.10 in posizione eretta) ai Mondiali Paralimpici 2018 a Cheongju (Korea del Sud) nella specialità R4.

In squadra con Massimo, classificatosi 16° nella classifica individuale, la tiratrice bresciana Pamela Novaglio e il tiratore milanese Andrea Liverani, l’Italia ha chiuso al terzo posto dietro alle squadre di Corea e Gran Bretagna.

Prossimo impegno per Massimo Dalla Casa e gli altri azzurri di carabina mercoledì 9 maggio…

In bocca al lupo!

 

 

Avancarica

XI° Campionato Nazionale UNVS
Faenza (21 - 22 aprile)

 

Faenza si riconferma campione nazionale a squadre UNVS di tiro ad avancarica, al secondo posto Torino, terza Ravenna.
Dario Cortini di Ravenna si aggiudica il “GP città di Faenza-Memorial Renato Cavina 2018”.

 


In concomitanza col GP Città di Faenza 2018 d’avancarica si è disputata nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile al poligono di Faenza l’undicesima edizione del Campionato Nazionale UNVS.
Trentadue le prestazioni in pedana con alcuni risultati di assoluto valore.
Nelle classifiche individuali i primi posti sono occupati da tiratori “plurititolati”: nella specialità “pistola avancarica” vince il ravennate Dario Cortini che con punteggio di 97/100 si aggiudica anche il “memorial Renato Cavina” per il miglior risultato tecnico, il concorso, giunto alla sesta edizione è nato per ricordare il giornalista sportivo tra i fondatori della sezione UNVS di Faenza.
Nella specialità “revolver avancarica” al primo posto il torinese Stefano Caruso, ex-campione europeo della categoria avancarica, con p.ti 96/100.
Nella specialità “fucile avancarica” si riconferma campione nazionale UNVS il faentino Edmondo Facchini, detentore del record italiano, con p.ti 94/100.
Nella classifica per sezioni si riconferma campione nazionale la sezione di Faenza con Edmondo Facchini, Ugo Vaccaro e Daniele Mecati.
Al secondo posto Torino, Stefano Caruso, Pier Giorgio Sifletto e Sandro Felici, terza Ravenna, Dario Cortini, Ivo Angelini e Angelo Ranieri.
Hanno presenziato alle premiazioni la figlia di Renato Cavina, Sanja, l’assessore allo sport Claudia Zivieri che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e il presidente del Tiro a Segno di Faenza, Francesco Fabbri che ha portato i saluti del presidente UNVS di Faenza, Canzio Camuffo e del delegato regionale Giovanni Salbaroli.


(va alla pagina con foto * classifiche)

 

 

Tiro a segno

Festa provinciale dello sport
Faenza (10 aprile)

 

Stella d’oro CONI al merito sportivo al Tiro a Segno Nazionale di Faenza

 

 

il presidente regionale del CONI, Umberto Suprani, Francesco Fabbri

e l'assessore allo sport del comune di Faenza, Claudia Zivieri

 

Nel corso dell’annuale Festa Provinciale dello sport, promossa e organizzata dal CONI Point Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna è stata consegnata la “STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO” alla sezione di Faenza del Tiro a Segno Nazionale.

Il tiro a segno, la più anziana associazione sportiva dilettantistica cittadina è presente a Faenza come attività sportiva sin dal 1861 con il primo gruppo di appassionati riuniti presso il “Circolo i Fiori”. L’attuale sede fu inaugurata il sei giugno del 1883 e lo Statuto Sociale fu approvato il 21 agosto del 1884.
Il poligono di tiro sorse su un’area che il conte Clemente Caldesi donò al comune di Faenza dove è tuttora, a fianco della Via San Martino e, pur con i comprensibili segni del tempo e le tracce degli avvenimenti bellici continua a svolgere egregiamente la propria funzione.

Tanti sono stati i successi dei tiratori faentini nel corso degli oltre 150 anni di storia, dall’oro ai mondiali di Viborg del 1916 di Roberto Preda alle partecipazioni di Azzurra Ciani alle Paralimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

Comprensibile la soddisfazione del presidente del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Francesco Fabbri e dei tanti soci per la prestigiosa onorificenza assegnata alla sezione.
Alla cerimonia, hanno partecipato fra gli altri il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Presidente nazionale dell’Abi e del gruppo Cassa Risparmio Spa on. Antonio Patuelli.

A far gli onori di casa il delegato provinciale del Coni Claudia Subini e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Ernesto Giuseppe Alfieri.

 

 

Avancarica

Faenza-Rijeka 2018 
Veleggio sul Mincio  (6 - 7 - 8 aprile)

 

Faenza-Rijeka 2018:

per la prima volta i gemelli croati in una gara internazionale d’avancarica

 


La 34ª edizione della gara di tiro a segno tra le città gemellate di Faenza e Rijeka si è disputata quest’anno in uno scenario insolito, approfittando della disputa del 1° GP d’Italia MLAIC- Trofeo Pedersoli nel campo di tiro di Valeggio sul Mincio nei giorni 6-7-8 aprile e il TSN di Faenza ha invitato i tiratori croati a parteciparvi.
Per loro è stata una prima volta in una gara ufficiale internazionale ma l’accoglienza delle altre delegazioni è stata calorosa: tra i tiratori d’avancarica italiani e non solo è sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic, pioniere della polvere nera in Croazia.
Nella sfida tra i tiratori faentini e croati è andata decisamente bene per la rappresentativa manfreda che si è aggiudicata tutte le quattro classifiche individuali e a squadre.
Nel Gran Premio d’Italia MLAIC sono arrivate alcune belle prestazioni, una vittoria a squadre nella specialità “fucile Lamarmora” con Carlo Arrigoni, Edmondo Facchini e Massimo Giuliani, un secondo posto “revolver Remington” con Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Alberto Rafuzzi e due terzi posti, nelle classifiche individuali un secondo posto per Walter Olante nella specialità”Tatanka”, un terzo posto per Daniele Mecati nella specialità “fucile Whitworth” e due quarti posti con Edmondo Facchini e Walter Olante.
Per chiudere in bellezza i nostri compagni di avventura, Renzo Cefali e Massimo Giuliani si sono aggiudicati due fucile ad avancarica messi in palio a sorteggio dalla ditta Pedersoli per festeggiare il 60° della sua fondazione.

 

 

Avancarica

Campionato emiliano - romagnolo 2018  
Faenza  (27 - 28 gennaio)

 


Si è disputato il 27 e 28 gennaio al poligono di Faenza, organizzato dalla compagnia LARC e dal TSN Faenza, il Campionato Emiliano-Romagnolo CNDA 2018 d’avancarica.
Ottima la partecipazione di tiratori tesserati per compagnie o sezioni TSN della regione con settanta prestazioni realizzate.

Quattro le vittorie per i padroni di casa: doppietta di Edmondo Facchini nelle specialità “fucile Pennsylvania” e “fucile Vetterli” con una vittoria a testa Walter Olante “fucile La Marmora” e Stefano Cavassi “revolver D.Malson”, due vittorie per i ravennati Dario Cortini “revolver Mariette” e Alfredo Rosetti “revolver S. & W.”

Una vittoria per Luca Ceredi, compagnia del Passatore di Forli nella specialità “BRA 50” e per Bruno Azzali della compagnia SPTA di Parma nella specialità “pistola Kuchenreuter”.

A margine della gara si è disputato il tiro alla “Festscheibe” vinto da Luca Ceredi che si è aggiudicato il prosciutto messo in palio.

Alla premiazione era presente il presidente della CNDA, Gianmario Delvò.

 

(Classifiche)
 

Sito e pagina in continuo allestimento ...