TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2021:

Tiro a segno

Premiazione Gara sezionale 2021

Faenza (23 dicembre)

 

 

La premiazione della gara sezionale chiude la stagione agonistica 2021

del TSN Faenza


Con il termine della stagione agonistica 2021 è tempo di fare un rapido bilancio, pur di fronte ad un’altra annata travagliata per la pandemia i tiratori del TSN Faenza hanno avuto modo ben figurare nelle varie gare federali alle quali hanno partecipato.

I nostri giovani tiratori non sono stati da meno della vecchia guardia cogliendo anch’essi alcune vittorie e numerosi piazzamenti sul podio, con una vittoria all’attivo e alcuni piazzamenti sul podio troviamo Sebastiano Soglia, Manuela Palombi, Alberto Lega, Jacopo Turci e Monica Montanari; gli altri piazzamenti sul podio per merito di Agnese Maretti, Walter Olante e Davide Petrazzuolo.

Una nota particolare per Agnese Maretti (C.10 juniores donne) che, nelle 7 gare federali alle quali ha partecipato è salita sul podio 6 volte; per Agnese anche il nuovo record sezionale.
La premiazione della gara di fine anno si è svolta al termine della cena conviviale durante la quale il presidente del TSN Faenza, Francesco Fabbri, ha espresso la soddisfazione della sezione per i risultati ottenuti dai tiratori e dai tecnici ed ha inoltrato gli Auguri di Buone Feste a nome del Consiglio Direttivo.
 

 

(classifiche)

Avancarica

“Memorial E. Chiappa” - “Memorial B. Nikolic”

Faenza (12 - 13 - 14 novembre)

 

Alberto Lega vince il memorial B. Nikolic 2021

 

Massimo Giuliani

 

Organizzato dalla compagnia d’avancarica L’Archibugio in collaborazione col Tiro a Segno Nazionale di Faenza si è disputata il 12-13-14 novembre al poligono di via San Martino la quinta tappa del campionato italiano CNDA riservato alle armi antiche e avancarica.

Ottima l’affluenza con oltre duecento prestazioni realizzate da tiratori di assoluto valore internazionale provenienti da gran parte delle regioni italiane.

La gara, che godeva del Patrocinio del Comune di Faenza, è stata impreziosita dalla realizzazione di un nuovo record italiano: ancora una volta è un tiratore di casa sugli scudi, Massimo Giuliani con p.ti 97/100 nella specialità “Winchester”.

Altro risultato di prestigio sempre da un tiratore faentino è stato realizzato dal plurititolato Alberto Lega che si è aggiudicato il “memorial Branko Nikolic”.

Le due armi messe in palio a sorteggio dalla ditta “Armi Sport Chiappa” per il “memorial Ezechiele Chiappa” sono state vinte dallo stesso Alberto Lega e da Mario Gasbarri di Viterbo.

In palio dodici pezzi di ceramica artistica di Faenza, opere di Roberta Padovani, Maria Elena Boschi e NS Castelbolognese.

Ha presieduto alla premiazione il vice sindaco di Faenza, Andrea Fabbri, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ai partecipanti congratulandosi per le brillanti prestazioni e alla sezione del Tiro a Segno Nazionale per aver contribuito a far conoscere sempre di più la ceramica di Faenza.

Il presidente nazionale della CNDA, Gian Mario Delvò ha donato al vice sindaco di Faenza, Andrea Fabbri, il piatto di rappresentanza CNDA.

 

(va alla pagina con le foto)

Tiro a segno

Festa del Tiro a Segno 2021

Faenza (7 novembre)

 

 

Domenica 7 novembre 2021 presso l’Agriturismo “La Barchessa” con la partecipazione di una cinquantina di commensali si è svolto il tradizionale pranzo conviviale del tiro a segno nazionale di Faenza.
Nel corso del pranzo sono stati premiati alcuni tiratori che si sono distinti nella stagione sportiva 2020/2021.
Al socio benemerito Sergio Zauli, è stato conferito il “premio provinciale al merito del tiro a segno” con la seguente motivazione:

 

“a SERGIO ZAULI tesserato al TSN di Faenza è assegnato il premio provinciale 2021 al merito del tiro a segno e ne viene disposta l’iscrizione all’albo.

Sergio Zauli, da sempre appassionato di tiro a segno e fine conoscitore dell’arte armiera è considerato, a pieno titolo, uno dei più autorevoli esperti nazionali,

partecipa attivamente alla vita della sezione, un chiaro esempio di spirito di appartenenza e attaccamento ai colori sociali».

 

Hanno risposto all’invito del presidente del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Francesco Fabbri, l’assessore allo sport di comune di FAENZA, Martina Laghi e il presidente nazionale della CNDA, Gianmario Delvò ai quali è toccato l’onere di effettuare le premiazioni.
Questi gli atleti premiati nel corso della festa: per il settore giovanile, Agnese Maretti, Davide Petrazzuolo e Sebastiano Soglia, i veterani, Nerio Bosi e Walter Olante e per l’avancarica Edmondo Facchini, Gualtiero Fabbri, Stefano Cavassi, Massimo Giuliani e Carlo Torrini.
Prima del pranzo si è disputata la tradizionale “gara della fortuna”, 5 colpi ad aria compressa su un bersaglio mascherato, che ha visto vincitore il giovane tiratore Sebastiano Soglia.

(va alla pagina con le foto)

Tiro a segno

Trofeo delle Regioni

Napoli (30 ottobre)

 

Complimenti alla nostra tiratrice, Agnese Maretti, componente della rappresentativa dell’Emilia-Romagna. Agnese, col punteggio di 611,00, ha contribuito alla vittoria a squadre dell’Emilia Romagna nella specialità carabina Juniores donne.

 

Agnese Maretti col tecnico Fabrizio Turci

 

Il 30 ottobre al poligono di Napoli si è tenuta la XXVª edizione del Trofeo delle Regioni, che nel tiro a segno è considerata la più importante competizione nazionale giovanile a squadre.

Il format del Trofeo prevede che al termine di cinque prove di qualificazione (che si svolgono tra febbraio e giugno) le 8 migliori Regioni si sfidino nelle specialità di carabina e pistola ad aria compressa; ogni Regione finalista seleziona i propri migliori 24 giovani (tra 13 e 20 anni), presentando otto squadre (ciascuna di tre tiratori), suddivise per specialità (4 di carabina e 4 di pistola) e per categoria (Allievi, Ragazzi, Junior donne, Junior uomini).

Per ogni specialità e categoria è prevista una classifica a squadre, mentre il Trofeo se lo aggiudica la Regione che totalizza il maggior punteggio sommando le prestazioni di tutti e 24 i tiratori.

 

Squadra C10

 


Al XXV° Trofeo delle Regioni, oltre alla Toscana prima classificata si sono qualificate Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Veneto.
La sommatoria dei punteggi ha visto prevalere la Toscana che con 11.957,7 punti si aggiudica il XXV° Trofeo delle Regioni davanti all’Emilia Romagna con 11.925,8 e alla Puglia, terza classificata con 11.923,9.
 

Rappresentativa

Tiro a segno

Memorial Lino Lucchesi

Faenza (RA) (30 - 31 ottobre)

 

Monopolio imolese nel memorial Lino Lucchesi 2021

 

Fabbri e Colombani

 

Organizzato dal TSN Faenza si è disputato sabato 30 e domenica 31 ottobre presso il poligono di tiro il “memorial Lino Lucchesi”2021, riservato alle carabine cal.22lr “trainer mire aperte” e “trainer con diottra” e fucili ex ordinanza con bossolo riduttore.
Gli amici tiratori di Imola, rispettando i pronostici essendo i campioni italiani in carica, hanno fatto la parte del leone aggiudicandosi tutte le classifiche.

Lugi Galloni autore di una doppietta aggiudicandosi entrambe le classifiche “trainer” imitato da Alessandro Colombani vincitore della specialità “ex ordinanza" con al secondo e terzo posto due tiratori di casa, Ugo Bandini e Francesco Fabbri.

 

Colombani e Tonini

(classifica)

Avancarica

Campionato italiano CNDA - 13ª gara

Asiago (VI) (10 - 11 luglio)

 

Edmondo Facchini raddoppia

 

 

Dopo aver stabilito nel 2017 il record italiano nella specialità “Pennsylania/R” (fucile a pietra focaia – replica) con p.ti 98/100, Edmondo Facchini, portacolori della compagnia d’avancarica L’Archibugio di Faenza, nella tredicesima gara del campionato italiano CNDA disputata ad Asiago il 10 e 11 luglio, ha stabilito il nuovo record italiano nella specialità “Pennsylvania/O” (fucile originale d’epoca a pietra focaia), con p.ti 96/100 migliorando di ben tre punti il precedente record detenuto da Graziano Cattaneo, che resisteva da un decennio.
A fare degna cornice al nuovo record italiano sono arrivate quattro vittorie per i tiratori faentini, due con Edmondo Facchini e due con Massimo Giuliani.

 


 

Sito e pagina in continuo allestimento ...