TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2017:

 

Tiro a segno

Festa sociale del Tiro a Segno
Faenza (12 novembre)

 

A Ugo Bandini il "premio provinciale 2017 al merito del Tiro a Segno"

 

 

Oltre settanta soci e famigliari hanno risposto domenica 12 novembre all’invito a partecipare al tradizionale pranzo sociale del Tiro a Segno di Faenza presso l’agriturismo “La Barchessa” di Cotignola.
Alla presenza degli ospiti, Manuela Rontini, consigliere regionale, Claudia Zivieri, assessore allo sport del comune di Faenza e Claudio Sintoni rappresentante provinciale del CONI sono stati premiati i soci che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2017.

Durante il pranzo conviviale, tra una premiazione e l’altra il presidente Francesco Fabbri ha riassunto brevemente l’andamento della sezione e i risultati ottenuti, in primis il conferimento da parte del CONI della “Stella d’oro al merito dello Sport”.
Il riconoscimento più prestigioso, il “premio provinciale 2017 al merito del tiro a segno” è stato assegnato al socio Ugo Bandini con la seguente motivazione «socio dal 1968, già tiratore agonista e oplologo, ancora socio attivo in sezione chiaro esempio di attaccamento ai colori sociali».

Una targa di ringraziamento è stata consegnata al socio Gian Carlo Caroli.

Per i risultati sportivi conseguiti sono stati premiati Edmondo Facchini (campione italiano UNVS e detentore del record italiano Pennsylvania), Daniele Mecati (campione italiano CNDA e UNVS) Monica Montanari (campionessa italiana PGC bancari) e Alberto Lega (campione d’inverno 2016).

La tradizionale “gara della fortuna” è stata vinta dalla signora Valeria, moglie del socio Walter Angeli.

 

(va alla pagina con foto)

 

 

Avancarica

Trofeo delle Ceramiche 2017
Faenza (27 - 28 - 29 ottobre)

 

Un record italiano come degna cornice al memorial Branko Nikolic 2017, protagonista Edmondo Facchini che ha alzato l’asticella

della specialità “Pennsylvania” a 98 punti

 

 

Nomi importanti sul podio del Trofeo delle Ceramiche, organizzato dalla compagnia LARC e disputato a Faenza il 27-28-29 ottobre in concomitanza con la quarta gara del campionato italiano d’avancarica.
Oltre ai vincitori di specialità, Darvin Filippini, Edmondo Facchini, Stefano Caruso e Carlo Arrigoni, c’è il gradito ritorno in pedana di Leonardo Nicoli e Angelo Ranieri assieme agli “abbonati al podio” Adriana Tivelli, Dario Cortini, Pier Giorgio Sifletto, Giuseppe Vescovi, Stefano Caruso con l’inserimento a sorpresa di Alberto Rafuzzi.
Il sorteggio del “memorial Ezechiele Chiappa 2017” ha sorriso a Valerio Casadei e Vittorio D’Andrea che si sono aggiudicati la pistola “Le Page” e il fucile “Enfield” messi in palio dalla Ditta Chiappa.

 

(va alla pagina con foto)

 

 

Tiro a segno

Trofeo "Città di Faenza" 2017, 3ª prova
Faenza (14 - 15 ottobre)

 

Con la terza prova disputata a Faenza nei giorni 14 e 15 ottobre è terminato il “trittico” di gare riservate alle carabine in calibro 22lr, valido per il Trofeo Città di Faenza 2017.
L’ultima prova ha visto tra i protagonisti Andrea Bianconcini di Imola vincitore di due specialità e con una vittoria a testa Enrico Tonini e Cristina Tisma di Santarcangelo e Marco Testoni di Imola.
Al termine del trittico, sommati i risultati delle varie gare sono risultati vincitori del Trofeo Città delle Ceramiche 2017 Enrico Tonini con tre vittorie e con una vittoria Andrea Bianconcini e Marco Testoni.

 

(Classifiche)

 

 

Tiro a segno

Tournoi de l’Amitiè 2017
La Turbie (8 - 9 -10 settembre)

 

Terzo posto finale per i tiratori di Faenza

 

 

Terzo posto finale per i tiratori di Faenza nella trentunesima edizione de Le Tournoi de l’Amitiè disputato a La Turbie (Francia) dall’otto al dieci settembre.

Una piacevole occasione per rivedere gli amici tiratori e accompagnatori e passare alcune giornate in amicizia all’insegna della più sana convivialità.

Nella parte sportiva dell’incontro troviamo la vittoria del Tournoi 2017 ai corsi di Bastià, al secondo posto i “gemelli” di Schwabisch Gmund-Strassdorf, terza Faenza e hanno chiuso la classifica i padroni di casa di La Turbie.

Per i colori faentini la vittoria di Alberto Lega nella specialità P.10 col punteggio di 378/400, erano in gara anche Monica Montanari, Stefano Cavassi, Alberto Rafuzzi e Lisa Golfari, accompagnati dal presidente del TSN Faenza.

Nella gara di tiro a segno con la balestra riservata ai presidenti l’ha spuntata Marius Campanà (Bastià) secondo Francesco Fabbri (Faenza) terzo Florian Dengler (Strassdorf) quarto Robert Bossolinì (La Turbie).

Appuntamento il prossimo anno a Bastià.

 

(va alla pagina con foto)

 

 

Tiro a segno

Stella d’oro del CONI al Tiro a Segno di Faenza
 

 

 

Dopo la vittoriosa trasferta in Croazia per il 33° del gemellaggio sportivo con Rijeka è arrivata un’altra bella notizia per il sodalizio di via San Martino: la comunicazione ufficiale del CONI sull’assegnazione alla sezione del Tiro a Segno Nazionale di Faenza della “Stella d’oro 2016 al merito sportivo”.

 

 

Tiro a segno

33° incontro Rijeka-Faenza
 Rijeka (8-9 luglio)

 

Vittoria a Rijeka

 

 

Al poligono “Vladimir Gortan” di Rijeka, con il presidente Josip Rupcic coadiuvato da Rajko Kacic a fare gli onori di casa, è andato in scena sabato 8 e domenica 9 luglio il tradizionale incontro di tiro a segno tra le rappresentative cittadine, giunto al 33° anno.

Per Faenza la vittoria a squadre nelle specialità “revolver Mariette”, “revolver D.Malson”, “carabina libera a terra”, “fucile Mauser” e “percorso di caccia”, per la rappresentativa croata le specialità “pistola Kuchenreuter”, “pistola Tokarev” e “piattello fossa”.

Nelle classifiche individuali doppiette di Ivo Facchini e Daniele Mecati e una vittoria per Walter Olante.

Facevano parte della spedizione guidata dal presidente del TSN Faenza, Francesco Fabbri, anche Edo Benini, Alberto Rafuzzi, Gualtiero Fabbri e Giovanni Lorenzo.

 

(va alla pagina con foto)

 

 

Tiro a segno

Memorial Lino Lucchesi 2017 - 1° Trofeo nazionale ex ordinanza corta
Faenza (1-2 luglio)

 

Il 4° Memorial Lino Lucchesi vinto da Stefano Cavassi,

Nerio Bosi vince la specialità "carabina Western

 

 

Si è disputato sabato 1 e domenica 2 luglio al poligono di Faenza il quarto “Memorial Lino Lucchesi”, organizzato dal Tiro a Segno Nazionale per ricordare un amico scomparso alcuni anni or sono.
Vincendo la gara "ex ordinanza a carica ridotta", Stefano Cavassi di Faenza si aggiudica il Memorial Lucchesi con p.ti 94/100; sempre per i colori faentini è arrivata la vittoria di Nerio Bosi nella specialità “carabina western” con p.ti 88/100
Nell’ambito della gara si è disputata anche la sesta tappa del 1° circuito nazionale per armi corte “ex ordinanza” che ha visto la partecipazione di tiratori dalla Liguria oltre che dal Veneto e dall’Emilia Romagna.

Per gli appassionati l’emozione di vedere in pedana le “nonne” che hanno fatto la storia, tutte originariamente di uso militare e fabbricate prima del 1945.
Sul podio nelle varie specialità i faentini, Stefano Bassi, Francesco e Gualtiero Fabbri, Edmondo Facchini, Daniele Mecati e Alberto Rafuzzi.

 

(pagina con foto e classifiche)

 

 

Avancarica

Finali Campionato CNDA 2017
Valeggio sul Mincio (25 giugno)

 

Un titolo tricolore per i faentini e numerosi piazzamenti sul podio

 

 

Si sono disputate domenica 25 giugno nel campo di tiro a Valeggio sul Mincio le finali del campionato CNDA 2017 di tiro ad avancarica.

La compagnia faentina LARC con sei tiratori qualificati, si è aggiudicata un titolo tricolore con Daniele Mecati nella specialità “revolver D.Malson” con p.ti 77/100; nella stessa specialità al secondo posto Monica Montanari con p.ti 72/100.

Due i secondi posti conquistati da Edmondo Facchini, “fucile Vetterli e Pennsylvania” e da Daniele Mecati “Bench-Rest a 50 e 100 metri” e uno da Gualtiero Fabbri “fucile Carcano”.

Tre terzi posti per Massimo Giuliani “Vetterli, Porta Pia e Bench-Rest 50 metri”.

Erano in gara anche Renzo Cefali e Francesco Fabbri fermatisi ai piedi del podio in alcune specialità.

Aggregato alla compagnia LARC il tiratore Walter Olante della compagnia “La Ducale Vigevano” ha conquistato il secondo posto nella specialità “fucile Whitwort/O” e il quarto posto nella specialità “fucile La Marmora/O”.

 

(va alla pagina con foto)

 

 

Tiro a segno

Trittico per carabine in cal.22lr “Trofeo Città di Faenza”, 2ª prova
Faenza (17-18 giugno)

 

Il santarcangiolese Tonini su tutti con quattro vittorie,

solo piazzamenti per i tiratori di casa

 

Presso il poligono di Faenza si è disputata sabato 17 e domenica 18 giugno la seconda prova del trittico “Città di Faenza” riservata alle carabine in calibro 22lr.

Sugli scudi il tiratore di Santarcangelo Enrico Tonini protagonista in quattro delle specialità in programma; nella quinta specialità la vittoria dell’imolese A. Bianconcini.

Per i tiratori di casa solo alcuni piazzamenti: Massimo Giuliani con un secondo e un terzo posto e Gian Franco Casadio con un secondo posto.

Prossimo appuntamento per la terza e ultima prova il 14 e 15 ottobre.

 

(classifiche)

 

 

Festa provinciale dello Sport
Ravenna (11 giugno)

 

 

Il CONI, nel corso della cerimonia per la consegna delle benemerenze ad atleti e dirigenti del mondo sportivo ravennate, ha assegnato al presidente del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Francesco Fabbri, il premio "una vita per lo sport 2017".

 

 

Avancarica

Memorial Branko Nikolic
Rijeka (14 maggio)

 

Sempre vivo il ricordo di Branko Nikolic

 

 

Dopo otto anni dalla scomparsa è sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic, e sono numerosi gli appassionati d’avancarica che si sono dati appuntamento domenica 14 maggio al poligono “Vladimir Gortan” di Rijeka per il tradizionale memorial in suo onore.
Branko sarebbe stato orgoglioso del proprio lavoro, lui che, pioniere di una disciplina pressoché sconosciuta, si fece promotore del movimento dell’avancarica in Croazia, vedendo un costante aumento di praticanti la disciplina a polvere nera.
A fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno fiumano Josip Rupcic coadiuvato dal sempre presente Rajko Kacic e da Ivica Suman, presidente del club “Frankopan”, organizzatore dell’evento.
La compagnia LARC di Faenza era rappresentata dal presidente Francesco Fabbri, da Maria Elena Olante, Edmondo Facchini, Walter Olante, Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Monica Montanari.
Al poligono “Vladimir Gortan” fanno capo ben quattordici società di tiro a segno e ognuna di queste ha una propria stanza con annesso deposito armi e munizioni che si apre nell’unico stanzone, dove sono predisposte le linee a 50, 100 e 200 metri.
Scorrendo la parte sportiva della trasferta troviamo due vittorie a squadre per LARC, nelle specialità “Vetterli” e “D. Malson” e il secondo posto nella specialità “Mariette”.
Nelle classifiche individuali due vittorie di Daniele Mecati nelle specialità “Mariette” e “Withworth”, una di Francesco Fabbri nella specialità “Lamarmora” e una di Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania”.

Sul podio anche Monica Montanari, Stefano Cavassi e Walter Olante.
Come da tradizione non poteva mancare la parte conviviale con il pranzo organizzato dagli amici di Rijeka, particolarmente graditi gli omaggi offerti dalla ditta Armi Chiappa.
 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Trittico per carabine in cal.22lr “Trofeo Città di Faenza”, 1ª prova
Faenza (29-30 aprile)

 

Inizia nel migliore dei modi il trittico per carabine in cal.22lr disputato a Faenza il 29-30 aprile; buona l’affluenza e buoni i risultati dei tiratori di casa: nella prima prova sono artefici di due vittorie, un secondo e due terzi posti.
Massimo Giuliani si aggiudica la gara riservata alle carabine con “ottica libera” e Giuseppe Mariani la specialità “supertrainer”.

Gli altri faentini sul podio Gianfranco Casadio secondo, terzi posti per Francesco Fabbri e Massimo Giuliani.

Gli altri vincitori: doppietta di Carlo Tonini di Santarcangelo e una vittoria per Luigi Galloni di Imola.

I prossimi appuntamenti del trittico sono in calendario il 17-18 giugno e 14-15 ottobre.
 

(va alle classifiche)

 

 

Avancarica

Sfida a colpi di cannone
Ravenna (25 aprile)


Il cannone faentino vince la sfida con Ravenna

 

 

Si disputata martedì 25 aprile presso il Tiro a Segno di Ravenna una singolare sfida a “colpi di cannone”.
I due pezzi di artiglieria, fedeli riproduzioni in scala di cannoni ad avancarica risalenti alla guerra civile americana, entrambi costruiti da Daniele Mecati, bancati e immatricolati grazie alla ditta Chiappa, si sono sfidati sulla distanza di 50 metri su bersaglio da pistola libera, 6 colpi con lo scarto del colpo peggiore.

Ravenna schierava un cannone in calibro 58 mentre Faenza rispondeva con un calibro 54.

 

Senza storia la gara, penalizzati da problemi di taratura, i padroni di casa nulla hanno potuto sulle eccellenti prestazioni degli artiglieri faentini.

Al primo e secondo posto le due squadre faentine, Faenza/1 vince con 50/50, (Monica Montanari "capo-pezzo" Stefano Cavassi "cannnoniere" Daniele Mecati "servente" Francesco Fabbri "puntatore"). Faenza/2 al secondo posto con 48/50. (Elena Olante "capo-pezzo" Massimo Giuliani "cannoniere" Valerio Bertoni "servente" Walter Olante "puntatore").

 


"Fuori categoria" la paellla di Ivo Angelini e l'ospitalità degli amici del TSN Ravenna.
Prossimamente la rivincita al campo di tiro di Faenza, sarà un’altra occasione per fare festa tra amici.

 

 

Avancarica

X Campionato Italiano UNVS d’avancarica
Faenza (1 - 2 aprile)


Due titoli individuali e il titolo a squadre per i padroni di casa di Faenza

 

 

Dopo due giorni di gare disputate l’uno e due aprile al poligono di Faenza, con armi antiche ad avancarica è la squadra di casa a bruciare sul filo di lana la squadra campionessa uscente, Torino, aggiudicandosi a sorpresa il 10° campionato italiano UNVS.
I titoli individuali sono stati vinti dai faentini Ugo Vaccaro, pistola avancarica e Edmondo Facchini, fucile avancarica e dal parmense, Roberto Vecchi, revolver avancarica.

Tre titoli assegnati ad altrettanti tiratori di assoluto valore: Roberto Vecchi è il campione mondiale in carica e campione italiano nelle specialità di pistola “Cominazzo”e “Smith & Wesson”, Edmondo Facchini è il campione italiano in carica nella specialità fucile “Zouave” ed è il campione italiano in carica e detentore del record italiano nella specialità fucile “Pennsylvania”, e Ugo Vaccaro è il campione italiano in carica nella specialità pistola “Kuchenreuter”.

Ugo Vaccaro tiratore di Roma ma tesserato per l’UNVS di Faenza, col punteggio di 99 su 100 ha eguagliato il record nazionale e mondiale meritandosi il “Memorial Renato Cavina” come miglior risultato tecnico.

Sul podio sono saliti i torinesi, Pier Giorgio Sifletto e Franco Portesani, i ravennati Dario Cortini e Ivo Angelini e i faentini Massimo Giuliani e Francesco Fabbri.

Alle premiazioni ha partecipato il presidente della sezione UNVS di Faenza, Canzio Camuffo.
 

(va alla pagina con le foto e le classifiche)

 

 

Avancarica

Campionato regionale d’avancarica 2017
Faenza (21 - 22 febbraio)


Tre vittorie per i tiratori faentini;

sugli scudi, Gabriele Ansaloni, Renzo Cefali e Denis Capinera

 

 

Ottima riuscita del Campionato Emiliano-Romagnolo d'avancarica 2017 disputato a Faenza il 21 e 22 gennaio, organizzato dal Tiro a Segno Nazionale e dalla compagnia L’Archibugio e riservato alle armi antiche.

Questo campionato era alla sua prima edizione e ha visto una folta partecipazione di tiratori anche da fuori regione; «una prova riuscita da ripetere il prossimo anno» come ha dichiarato il presidente del Tiro a Segno di faenza, Francesco Fabbri.

Per i colori faentini tre primi posti, Gabriele Ansaloni ha vinto nella specialità "revolver mariette", Renzo Cefali nella specialità "fucile Lamarmora” e Denis Capinera nella specialità "pistola kuchenreuter".

A fare da cornice i tre secondi posti di Edmondo Facchini e i due terzi posti di Franz Fabbri.

Presente in gara anche il presidente nazionale della CNDA, Gianmario Delvò che ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e ai numerosi tiratori intervenuti.

 

(va alla pagina con le foto e le classifiche)

Sito e pagina in continuo allestimento ...