TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2016:

 

Tiro a segno

Campionato d’Inverno 2016 - Finale
Milano (10-11 dicembre)

 


Alberto Lega campione d’inverno 2016

 

 

Grande soddisfazione per il Tiro a Segno di Faenza per la brillante vittoria di Alberto Lega nella finale individuale del “campionato d’Inverno 2016” disputata al poligono di Milano domenica 11 dicembre.

Nell’ultima gara federale ufficiale dell’anno, erano in pedana nella specialità P.10 (pistola ad aria compressa a metri 10) i sei migliori tiratori nazionali scaturiti dalle due gare di qualificazione disputate.

Senza storia la gara di Alberto Lega, subito in testa sin dalla prima serie chiusa col punteggio di 97/100, poi le tre serie seguenti, tutte chiuse a 95/100 non hanno lasciato scampo agli avversari; 382/400 il punteggio finale.

Al secondo posto il romano Federico Giancamilli con 377/400, terzo Vincenzo Grano di Castellammare di Stabia, 376/400.

Sabato 10 si sono disputate le finali sezionali del Campionato d’inverno 2016 e la squadra del TSN Faenza (Alberto Lega 378, Denis Capinera 366 e Cristian Celotti 365) ha chiuso con un dignitoso decimo posto in campo nazionale.

Tutta romagnola la rappresentativa dell’Emilia-Romagna (Lega 376, Capinera 370 e Denis Maldini di Santarcangelo 370) che ha chiuso al quinto posto della classifica per regioni con un pizzico di rammarico per aver mancato il podio per pochi punti.

 

 

Tiro a segno

Sport, amicizia e solidarietà
 Bologna (22 novembre)

 


Sport, amicizia e solidarietà

 

La donazione del Tiro a Segno di Faenza e della compagnia LARC, pro terremotati di Montegallo (AP), è stata formalizzata martedì 22 novembre presso la sede della Regione Emilia-Romagna, consegnando la copia del bonifico al Presidente Stefano Bonacini alla presenza dell’assessore Paola Gazzolo, assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna e di Manuela Rontini, Consigliere regionale dell'Emilia-Romagna e Presidente della Commissione "Territorio Ambiente Mobilità".

 

 

Tiro a segno

Pranzo sociale del TSN di Faenza
Faenza, agriturismo “La Barchessa”  (13 novembre)


A Nerio Bosi il “premio provinciale al merito del tiro a segno 2016”

 

 

Una cinquantina di amici del tiro a segno di Faenza si sono ritrovati domenica 13 novembre all’agriturismo “la Barchessa” di Cotignola per il tradizionale pranzo conviviale durante il quale sono stati premiati i soci meritevoli e gli atleti per i risultati conseguiti nel corso della stagione agonistica.

Il pranzo è stato preceduto dalla “gara della fortuna” disputata al poligono di tiro con la presenza dell’assessore allo sport del Comune di Faenza, Claudia Zivieri che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

Il vincitore della gara, cinque tiri su un bersaglio mascherato, è Stefano Cavassi.

Durante il pranzo sono state premiate la squadra vincitrice del titolo italiano d’avancarica, specialità “revolver mariette” Monica Montanari, Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Alberto Rafuzzi, e la squadra vincitrice del titolo italiano d’avancarica specialità “fucile vetterli”, Edmondo Facchini, Renzo Cefali, Massimo Giuliani e Francesco Fabbri.

Per i titoli italiani individuali sono stati premiati, Monica Montanari, Giovanni Lorenzo, Walter Olante, Alberto Rafuzzi, Edmondo Facchini e Roberto Marcuccio.

Una targa è stata consegnata ai soci Gianfranco Casadio e Daniele Mecati.

Il “premio provinciale al merito del tiro a segno 2016” è stato consegnato dal rappresentante del CONI, Claudio Sintoni, a Nerio Bosi, socio del TSN dal 1975, tiratore agonista ancora in attività e presidente della sezione di Faenza dal 1997 al 2016.

Durante il pranzo è stata donata alle signore presenti una rosa bianca, omaggio dell’”Oasi dei Fiori”.

Come sorpresa finale, i soci del TSN hanno donato al presidente Francesco Fabbri, un piatto in ceramica come ringraziamento per l’impegno nella guida della sezione.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Trofeo d’inverno 2015
Faenza (5 e 6 novembre)


Ottima la partecipazione nonostante il maltempo,

per i tiratori di Faenza tre secondi e due terzi posti

 

 i “garibaldini” Carlo Nucci e Pio Amantini

 

Si è disputato sabato 5 e domenica 6 novembre al Tiro a Segno Nazionale di Faenza il tradizionale “Trofeo d’inverno 2016”.

Ottima la partecipazione nonostante le condizioni atmosferiche avverse e particolarmente apprezzata una nuova specialità che sta prendendo piede, la gara con armi “ex ordinanza” con bossoli riduttori.

Per i colori di casa tre secondi posti con Francesco Fabbri, Massimo Giuliani e Gianfranco Casadio, e due terzi posti con Francesco e Gualtiero Fabbri.

I vincitori delle varie specialità i ravennati Claudio Scudellari e Dario Cortini, Euclide Boemo di Imola, Enrico Tonini di Santarcangelo e Lorenzo Ropa di Sassuolo.

 

(vai alle classifiche)

 

 

Tiro a segno

Trofeo Città di Faenza 2016 - 3ª prova
Faenza (15-16 ottobre)


Concluso il trittico “Trofeo città di Faenza” per carabine in calibro 20lr.

Per Faenza una vittoria di Gian Franco Casadio,

due secondi e un terzo posto

 

 

Nella terza e ultima gara del trittico “trofeo città di Faenza”, per carabine calibro 22lr, disputato a Faenza il 15 e 16 ottobre è Gian Franco Casadio a tenere alti i colori di casa vincendo la specialità “supertrainer”.

Per Faenza anche due secondi posti con G. F. Casadio e Giovanni Lorenzo e un terzo posto con Massimo Giuliani.

Al termine delle tre gare vincono il trofeo Gian Franco Casadio, nella specialità “supertrainer”, Andrea Bianconcini di Imola nella specialità “Trainer mire metalliche”, Stefano Sarti di Lugo nella specialità “ottica libera” e doppietta di Enrico Tonini di Santarcangelo che si aggiudica i trofei nelle specialità “trainer con diottra” e “ottica 6,5”.

Il fucile mod.91/38 messo in palio dall’organizzazione è stato vinto da Giulio Imperato di Rimini.

 

(vai alle classifiche)

 

 

Avancarica

Trofeo delle Ceramiche 2016
Faenza (24-25 settembre)


Trofeo delle Ceramiche, nuovo record di partecipazione, il ricavato devoluto ai terremotati del Centro Italia

 

 

Quando l’amicizia e la solidarietà marciano a braccetto con lo sport il successo è assicurato ed è questa la ricetta che ha decretato la piena riuscita del Trofeo delle Ceramiche 2016, disputato al poligono di Faenza sabato 24 e domenica 25.

La gara, riservata alla specialità di tiro a segno ad avancarica, organizzata dalla compagnia “L’archibugio” e dal Tiro a Segno Nazionale di Faenza, era valida anche come “trofeo B. Nikolic” per ricordare un caro amico di Rijeka e come “memorial E. Chiappa” voluto dai figli Silvia e Rino per ricordare il fondatore dell’omonima azienda di produzione di armi ad avancarica di Brescia.

Sono state oltre centosettanta le prestazioni in pedana, tra gare e rientri, stabilendo il nuovo record per il tradizionale Trofeo delle Ceramiche con la partecipazione di tiratori provenienti da tutte le regioni del centro/nord a contendersi le ceramiche della bottega Roberta Padovani e N.S. Castelbolognese.

La formula adottata, dieci colpi a bersaglio senza scarti o tiro di prova, ha reso la gara alquanto complicata e non sono mancate le sorprese; fra tutte le vittorie di Lorenzo Ropa nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 95/100 e nella specialità “B.R.A” con p.ti 91/100.

Per i colori faentini sono arrivate le vittorie di Francesco Fabbri nella specialità “Vetterli”, di Stefano Cavassi nella specialità “Duello” e di Edmondo Facchini nella combinata valida per il Trofeo B. Nikolic.

Per Faenza anche due secondi posti con Facchini e Stefano Bassi e tre terzi posti con Walter Olante, Massimo Giuliani e Ugo Bandini.

La fortuna ha baciato ancora Lorenzo Ropa, decisamente in giornata di grazia, che si è aggiudicato per sorteggio il fucile “Enfield” messo in palio dalla ditta Chiappa come la pistola “Napoleon le Page” vinta per sorteggio da Dario Cortini.

Il Trofeo Branko Nikolic 2016 per arma lunga è stato vinto da Edmondo Facchini e quello per arma corta da Antonio Ferrerio.

Il ricavato della gara sarà devoluto come solidarietà ai terremotati del Centro Italia; a questa iniziativa ha aderito anche la sezione del Tiro a Segno Nazionale di Faenza che ha concesso gratuitamente alla compagnia L’archibugio l’uso del poligono di tiro.

 

(va alla pagina con foto e classifiche)

 

 

Tiro a segno

Campionato italiano UNVS
Vicenza (17-18 settembre)


Tre vittorie per i tiratori faentini nel campionato italiano UNVS

 

Si sono disputati a Vicenza, sabato 17 e domenica 18 settembre i campionati italiani UNVS (Unione Nazionale Veterani Sportivi) per discipline accademiche e olimpiche.

Per la sezione di Faenza sono stati conquistati tre titoli tricolori individuali, tre secondi posti e un terzo posto a squadre.

Sul gradino più alto del podio Monica Montanari, P.sp. donne, Walter Olante, C.10 uomini gr.C e Alberto Rafuzzi, P. L. uomini gr.D.

I secondi posti grazie a Monica Montanari, Alberto Rafuzzi e Walter Olante.

La suddivisione per gruppi è fatta per fasce d’età e non per gruppi di merito.

Il terzo posto a squadre nella specialità CLT grazie a Walter Olante e Nerio Bosi.

La sezione faentina, premiata come la formazione più numerosa, schierava in pedana anche Stefano Cavassi e Renzo Cefali ed era accompagnata dal presidente dell’UNVS di Faenza, Canzio Camuffo, dal presidente del TSN Faenza Francesco Fabbri e dal consigliere M. Elena Olante.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Tournoi de L’Amitiè 2016
Swabisch-Gmund/Strassdorf (9-10-11 settembre)


Faenza al secondo posto nonostante la rimonta finale,

il Torneo ai padroni di Casa

 

 

Si è disputato nei giorni 9-10-11 settembre, presso il poligono di Swabisch-Gmund/ Strassdorf la trentesima edizione de “Le Tournoi de l’Amitiè”, la tradizionale gara internazionale tra le rappresentative cittadine di Bastià (Corsica) La Turbie (Francia) Strassdorf (Germania) e Faenza.

Tra festeggiamenti, birra e libagioni si è trovato anche un qualche momento per gareggiare: per i colori faentini sono arrivate le vittorie di Denis Capinera nella P.10 e Cristian Celotti nella P.L. (in questa specialità non valida come squadra, il podio è tutto faentino, con Capinera secondo e Stefano Cavassi terzo); altro podio per Monica Montanari terza nella specialità P.sp.

Nelle classifiche a squadre le vittorie nella specialità P.10, il secondo posto P.sp e il terzo nella specialità P.G.C. non sono bastate e Faenza ha chiuso al secondo posto del Torneo con p.ti 2921 dietro ai padroni di casa con p,ti 2931, al terzo posto Bastià, quarta La Turbie.

A margine del torneo si è disputata una gara con la carabina Winchester in cal.22 riservata alle mogli e compagne dei presidenti; l’ha spuntata Martine Bossolini (la Turbie) davanti a Julia Dengler (Strassdorf) Magalì Robaldo (Bastià) e Maria Elena Olante (Faenza).

Facevano parte della spedizione faentina il presidente del TSN Faenza Francesco Fabbri e Stefano Castellari.

«Un doveroso ringraziamento a chi ha sostenuto la trasferta dei tiratori faentini, l’amica Marisa Betti e l’amico Ivano dell’Agenzia Zama e le ceramiste faentine Roberta Padovani e Maria Elena Boschi. Appuntamento per tutti al prossimo anno a La Turbie».

(va alla pagina con le foto)

 

Faenza

Festa dello Sport
Faenza (10 settembre)


Tiratori faentini premiati in Piazza del Popolo

 

 

Organizzata dall’amministrazione comunale di Faenza, si è svolta sabato 10 settembre nella Piazza del Popolo la “festa dello Sport 2015/16”.

Erano presenti alcune centinaia di atleti in rappresentanza di circa sessanta società sportive faentine.

Il premio “una vita per lo sport” è stato assegnato a Giancarlo Minardi, che con la sua passione ha portato Faenza in Formula 1, prima con la scuderia Minardi Team e poi con la scuderia Toro Rosso.

Il tiro a segno di Faenza è stato premiato come società sportiva per le vittorie a squadre nell’avancarica con i titoli italiani nelle specialità Vetterli, Zouave e UNVS; individualmente sono stati premiati Monica Montanari per il titolo italiano bancari, Giovanni Lorenzo per il titolo italiano delle Polizie Municipali, Edmondo Facchini per il titolo italiano d’avancarica “fucile Pennsylvania” e Roberto Marcuccio per il titolo italiano individuale “avancarica UNVS”.

Tiro a segno

Festa di riapertura
Faenza (27 agosto)

 

 

Al TSN Faenza ogni momento e ogni evento

è valido per stare con gli amici e fare festa

 

 

Quest’anno abbiamo voluto festeggiare la riapertura del poligono dopo la chiusura estiva, e come meglio potevamo se non a tavola e con l’ottima musica della “BangaBangBand” del nostro caro amico Gigi Dirani?
La splendida serata estiva ha reso l’ambiente suggestivo, la musica anni 60, ottimamente eseguita, ha fatto riaffiorare tanti bei ricordi e un po’ di nostalgia, ma non per questo abbiamo perso l’appetito grazie anche alle tagliatelle di Gigi e le altre portate curate da Elena ed Edo.

 

 

Tiro a segno

Memorial Lino Lucchesi 2016
Faenza (2 - 3 luglio)

 

 

L'imolese Andrea Bianconcini si aggiudica il "memorial L. Lucchesi 2016"
Per Faenza le vittorie di Alberto Rafuzzi e Francesco Fabbri

 

 

Buona risposta dei tiratori nel “Memorial Lino Lucchesi 2016”; la gara organizzata dal TSN Faenza il 2 e 3 luglio presso il poligono di via San Martino, per ricordare un personaggio che ha contribuito alla storia del tiro a segno faentino, ha visto in pedana alcuni dei più forti interpreti delle specialità in programma.
Il memorial è stato vinto dall’imolese Andrea Bianconcini col punteggio di 174/200, mentre le altre specialità hanno visto vincitore Enrico Tonini di Santarcangelo, ”trainer” con p.ti 139/240, Lorenzo Ropa di Sassuolo, “B.R.A.” con p.ti 75/80, e i faentini Francesco Fabbri, “fucile Western” p.ti 91/100 e Alberto Rafuzzi, “revolver Western” con p.ti 91/100.
Per i tiratori di casa due secondi posti di Daniele Mecati e tre terzi con Giordano Sangiorgi, Maurizio Monducci e Renzo Cefali.
 

(va alla pagina con foto e classifiche)

 

 

Avancarica

Finale UITS
Torino (26 giugno)

 


 

Da Torino tre titoli individuali e tre a squadre

 

Quest'anno c'è stata un po' di confusione sulle finali d'avancarica e forse se ne disputeranno due.

Intanto dalla finale UITS disputata il 26 giugno a Torino i tiratori LARC (l’archibugio) di Faenza tornano con tre titoli individuali: Roberto Marcuccio vince nelle specialità Zouave e Porta Pia, Edmondo Facchini vince la specialità Pennsylvania confermando il titolo dello scorso anno.

Per i colori LARC anche tre titoli a squadre: nella specialità fucile Vetterli. (Fabbri Francesco, E. Facchini, Massimo Giuliani e Renzo Cefali) nelle specialità revolver Mariette e D.Malson (Monica Montanari, Stefano Cavassi, Alberto Rafuzzi e Daniele Mecati).

A coronamento anche tre podi: Roberto Marcuccio, 3° specialità Pennsylvania e Edmondo Facchini, secondo nella specialità Vetterli e terzo nella specialità Zouave.

 

 

Tiro a segno

Trofeo Città di Faenza 2016 - 2ª prova
Faenza (18 - 19 giugno)


Per Gian Luigi Dirani vittoria con record,

sugli scudi anche Gian Franco Casadio

 

Si è disputata presso il poligono di Faenza, sabato 18 e domenica 19 giugno, la seconda prova del Trofeo Città di Faenza 2016, riservato alle carabine in cal.22LR.

Due le vittorie per i padroni di casa: Gian Luigi Dirani s’impone nella specialità “Trainer con diottra” col punteggio di 250/250; l’altra vittoria faentina grazie a Gian Franco Casadio nella specialità “Supertrainer” con p.ti 192/200.

Gli altri vincitori: Andrea Bianconcini di Imola, Enrico Tonini di Santarcangelo e Stefano Sarti di Lugo.

Prossimo appuntamento per la terza e ultima prova, sempre al poligono di Faenza, il 15 e 16 ottobre.

 

(classifiche)

 

 

Tiro a segno

32° incontro Faenza e Rijeka
Faenza (4 - 5 giugno)


Faenza- Rijeka, e sono trentadue!

 

 

Si è disputata al poligono di Faenza, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 giugno, la tradizionale gara di tiro a segno e tiro a volo tra le rappresentative di Faenza e Rijeka, giunta al trentaduesimo anno.
Un incontro che rafforza l’amicizia tra le due città gemellate sotto la bandiera dello sport, e proprio dallo sport sono arrivate le massime soddisfazioni per la rappresentativa faentina che si è aggiudicata tutte le gare approfittando anche della ridotta partecipazione degli amici fiumani, che hanno accusato alcune defezioni dell’ultima ora.
Vincitrice di due specialità di tiro a segno Monica Montanari, con una vittoria Alberto Rafuzzi, Ivo e Edmondo Facchini.
Doppietta faentina anche nel tiro a volo, nella specialità “Fossa Olimpica” vittoria di Edo Benini, nella specialità “percorso di caccia” patrocinato dalla FIDASC, vittoria di Ivo Facchini.
Alle premiazioni, presenti il presidente regionale del tiro a segno di Rijeka, Josip Rupcic e del tiro a segno di Faenza, Francesco Fabbri, ha partecipato il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi che ha sottolineato il vincolo d’amicizia tra le due città gemellate donando una ceramica alla delegazione di Rijeka.

 

(va alla pagina con le classifiche e le foto)
 

 

Tiro a segno


Cambio della guardia al Tiro a Segno di Faenza

 

 

Con la ratifica dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo del Tiro a Segno Nazionale di Faenza da parte dell’UITS, è stata ufficializzata la nomina di Francesco Fabbri a nuovo presidente pro tempore della sezione per il quadriennio 2016-2020.
Il neo presidente Francesco Fabbri è al suo primo mandato dopo aver ricoperto l’incarico di vice presidente e subentra a Nerio Bosi che ha guidato la sezione dal 1997 con spirito di sacrificio e abnegazione per rilanciarla dopo un momento particolarmente delicato.
Per Francesco Fabbri l’onere di continuare sulla strada tracciata che ha portato la sezione di Faenza ai vertici nel panorama nazionale senza dimenticare il delicato “status” che vede il Tiro a Segno Nazionale nella doppia veste di società sportiva ed Ente di Diritto Pubblico.
Fanno parte del Consiglio Direttivo il presidente uscente, Nerio Bosi con l’incarico di vice presidente, e i consiglieri Edmondo Facchini, Stefano Cavassi e Gian Luigi Dirani, Il rappresentante degli atleti Cristian Celotti, Il rappresentante dei tecnici Monica Montanari, il revisore dei conti Alberto Rafuzzi, il proboviro Daniele Mecati.
Il Tiro a Segno, che attualmente conta circa 400 tesserati, è una delle società sportive più anziane di Faenza; la sua fondazione ufficiale risale al 6 giugno 1883 mentre lo statuto sezionale fu approvato il 21 agosto 1884 quando fu inaugurato l’attuale poligono di tiro di via San Martino, frutto di una donazione del conte Laderchi, ma un primo gruppo di appassionati di tiro si era già costituito sin dal 1861 presso la Società di Mutuo Soccorso “I Fiori”.
Il Tiro a Segno Nazionale è parte integrante della storia d’Italia: nacque, infatti, grazie alla promulgazione del Regio Decreto n° 4689 del 1 aprile 1861, caldeggiato dal senatore, generale Giuseppe Garibaldi.
Ora il poligono di tiro è frequentato solo per le attività sportive o istituzionali anche se la proprietà rimane del Genio Militare, mentre la gestione è assegnata al Tiro a Segno Nazionale.

 

 

Avancarica

Campionato Italiano d’avancarica UNVS - 9ª edizione
Faenza  (22-23 maggio)


Torino vince il titolo tricolore a squadre,

a Stefano Caruso di Torino il “memorial Renato Cavina 2016”.

 

 

Come un rullo schiacciasassi inarrestabile, la squadra di Torino si aggiudica il titolo tricolore a squadre nella nona edizione del Campionato Italiano d’avancarica UNVS organizzato a Faenza il 22 e 23 maggio.

Calati in Romagna con la ferma intenzione di fare le cose in grande non si sono smentiti lasciando agli avversari solo le briciole, infatti, assieme al tricolore a squadre si portano via anche due titoli individuali con Stefano Caruso che vince il titolo italiano UNVS nella specialità “revolver avancarica” con p.ti 97/100 e con Matteo D’addetta nella specialità “fucile avancarica” con p.ti 93/100.

Argina l’onda torinese il parmense Mauro Farinotti vincendo la specialità “pistola avancarica” con p.ti 94/100.

Escono a testa alta i padroni di casa dell’UNVS Faenza, campioni uscenti, piazzandosi al secondo posto davanti alla squadra di Parma: per i faentini due secondi posti individuali con Carlo Arrigoni e Alberto Rafuzzi e il terzo posto di Edmondo Facchini.

Al miglior risultato tecnico della manifestazione il “memorial Renato Cavina 2016”, un premio istituito dal TSN Faenza per ricordare un amico che tanto ha fatto per dare visibilità e lustro allo sport faentino, grazie al quale gli sportivi di casa si sono fatti conoscere dal grande pubblico, e non solo cittadino, anche se purtroppo ormai sono rimasti in pochi a ricordarlo.

Naturalmente, come ciliegina sulla torta, il “memorial Renato Cavina 2016” è stato vinto da Stefano Caruso della sezione di Torino, uno dei più forti tiratori del panorama nazionale, già campione d’Europa in Finlandia nel 2011.

Ha presieduto alle premiazioni il presidente dell’UNVS di Faenza, Canzio Camuffo.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Avancarica

Memorial Branko Nikolic 2016
Rijeka  (15 maggio)


Sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic

 

 

Sono trascorsi ormai sette anni dalla scomparsa dell’amico Branko Nikolic e l’appuntamento annuale a Rijeka per la gara d’avancarica dedicata a lui è un momento speciale per incontrare gli amici dell’altra sponda dello “Jadran”, (Adriatico in lingua croata) ricordando con piacere un comune amico.
Branko sarebbe stato orgoglioso del proprio lavoro, lui che pioniere di una disciplina pressoché sconosciuta, si fece promotore del movimento dell’avancarica in Croazia, vedendo un costante aumento di praticanti le discipline a polvere nera.
A fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno fiumano Rajko Kacic e il presidente del club Frankopan, organizzatore dell’evento, Ivica Suman; della compagnia LARC di Faenza, unici italiani partecipanti, sono in gara Maria Elena Olante, Edmondo Facchini, Francesco Fabbri, Walter Olante, Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Alberto Rafuzzi.
Purtroppo una costante degli ultimi anni è il maltempo e, credetemi, quando piove e tira vento al poligono “Vladimir Gortan”, ubicato sul monte alle spalle di Rijeka, fa veramente freddo, ne sanno qualcosa i tiratori faentini di pistola, infatti, lo stand a venticinque metri è poco più di un campo di tiro con una tettoia spartana e il rimanente tutto all’aperto.
Va un poco meglio per le armi lunghe, lo stand è chiuso ma l’unico stanzone che lo compone si affaccia sulle linee di tiro con due ordini di finestre che una volta aperte abbassano notevolmente il confort, ma almeno si è all’asciutto.
Un pizzico d’invidia ci coglie pensando ai lacci e laccioli che gravano sui poligoni italiani, al poligono di Rijeka c’è un solo diaframma nello stand a 25 metri e un solo diaframma nelle linee sino a 200 metri, un terrapieno come parapalle addossato alla collinetta, inesistenti i setti separatori pur in presenza di un uso massiccio di armi lunghe e corte di grosso calibro, anche automatiche (alcuni anni fa provammo l’emozione di sparare alcune raffiche con l’AK47).
Al poligono fanno capo ben quattordici società fiumane di tiro a segno e ognuna di queste ha una propria stanza con annesso deposito armi e munizioni che si apre nell’unico stanzone, compreso lo STRELJAČKI KLUB "FRANKOPAN" sodalizio di tiro ad avancarica che tradizionalmente organizza il “memorial Branko Nikolic”.
Scorrendo la parte sportiva della trasferta troviamo tre vittorie a squadre per LARC, Mariette, Kuchenreuter e Vetterli e un terzo posto in D. Malson.

Nelle classifiche individuali vittoria di Alberto Rafuzzi nella specialità Mariette con p.ti 90, Stefano Cavassi nella specialità Kuchenreuter con p.ti 88, Francesco Fabbri nella specialità Lamarmora con p.ti 91 con Edmondo Facchini secondo con p.ti 82.

Vittoria di Daniele Mecati nella specialità Withworth con p.ti 87, il secondo posto di Francesco Fabbri nella specialità Vetterli con p.ti 90 e terzo Edmondo Facchini con p.ti 88.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Trofeo “città di Faenza 2016” - 1ª prova
Faenza (2-3 aprile)


Due vittorie per i faentini nella prima prova de

“trofeo Città di Faenza 2016”

 

Nella prima delle tre prove del “Trofeo Città di Faenza 2016” riservato alle carabine in cal.22LR e disputato il 2 e 3 aprile al poligono di Faenza, Gian Luigi Dirani sfiora il “percorso netto” con p.ti 248/250 nella specialità “trainer con diottra”.

Gli altri vincitori di specialità, ”trainer mire aperte” Andrea Bianconcini di Imola, “supertrainer” Gilberto Bottoni di Ferrara, “6,5 ingrandimenti” Enrico Tonini di Santarcangelo e “ottica libera” Massimo Giuliani di Faenza.

Il prossimo appuntamento per la disputa della seconda prova, sempre al poligono di Faenza il 18 e 19 giugno.

 

(va alla pagina con le classifiche)

 

 

Tiro a segno

4° Memorial G. Cova
Faenza (20-21 marzo)


Gualtiero Fabbri vince il 4° Memorial “G. Cova”

 

 

Ottima affluenza alla gara organizzata sabato 20 e domenica 21 al poligono di tiro dalla sezione UNUCI di Faenza per ricordare la figura di Giacinto Cova, Medaglia D’oro al Valor Militare.

Con la vittoria nella gara riservata al fucile Garand e con un terzo e un quarto posto nelle altre classifiche di specialità, il faentino Gualtiero Fabbri, portacolori dell’Associazione Nazionale Fiamme d’Argento dei Carabinieri, sezione di Cadoneghe (PD) vince la combinata e si aggiudica il 4° Memorial G. Cova.

Nella specialità Pistola cal.9C vittoria del lughese Paolo Guidi e nella specialità carabina M1 vittoria del faentino Antonio Bosi.

Il trofeo “Grande Guerra” riservato al fucile “Carcano mod.91” è stato vinto dal faentino Francesco Fabbri.

Particolarmente soddisfatto il presidente dell’UNUCI faentina, ten. Enrico Signorelli che ha ringraziato tutti i partecipanti e chi ha collaborato alla piena riuscita della gara.


Contemporaneamente alla gara UNUCI si è disputata una gara organizzata dalla sezione faentina della FIDASC (federazione Italiana discipline armi sportive da caccia) del presidente Ivo Facchini.

Quattro le specialità in programma che prevedevano il tiro alla sagoma del cinghiale a 50 metri, nella specialità con fucile a canna liscia vittoria di Colombani, nella gara con la carabina semiautomatica vittoria di Guerra e nella specialità con fucile a colpo singolo vittoria di Francesco Fabbri.

Nella gara “ACES” con carabine di precisione in cal.22lr vittoria di Pier Luigi Calamini.
 

(va alla pagina con le classifiche e le foto)

 

 

Avancarica

3ª gara di campionato
Faenza (12-13-14 febbraio)


Un successo preso … al volo

 

Roberto Marcuccio

 

Pieno successo organizzativo e di partecipazioni nella 3ª tappa del campionato italiano d’avancarica.

La gara, assegnata all’ultimo momento a Faenza per un “buco” nel calendario, si è disputata nei giorni 12-13-14 febbraio, organizzata dalla compagnia L’Archibugio in collaborazione col TSN Faenza.

Nonostante le avverse condizioni climatiche sono state realizzate oltre duecento prestazioni individuali e undici a squadre, con alcuni risultati di assoluto valore.

Per i colori faentini sono arrivate tre vittorie individuali: Edmondo Facchini (Pennsylvania) Massimo Giuliani (Vetterli) e Daniele Mecati (Withworth); due secondi posti con Gualtiero Fabbri e quattro terzi posti con Daniele Mecati, Renzo Cefali, Ugo Bandini e Walter Olante.

A squadre sono state conquistate tre vittorie e due secondi posti.

Da segnalare il debutto nell’avancarica di alcuni tiratori faentini provenienti dal tiro accademico, Monica Montanari, Stefano Cavassi e Denis Capinera.

Sito e pagina in continuo allestimento ...