TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 
 

Trofeo delle Ceramiche 2016

“Trofeo B. Nikolic”

“Memorial E. Chiappa”
Faenza (24 - 25 settembre ’16)

 

(classifiche)

 

Tre vittorie per i tiratori faentini nel campionato italiano UNVS

 

 

Quando l’amicizia e la solidarietà marciano a braccetto con lo sport il successo è assicurato ed è questa la ricetta che ha decretato la piena riuscita del Trofeo delle Ceramiche 2016, disputato al poligono di Faenza sabato 24 e domenica 25.

La gara, riservata alla specialità di tiro a segno ad avancarica, organizzata dalla compagnia “L’archibugio” e dal Tiro a Segno Nazionale di Faenza, era valida anche come “trofeo B. Nikolic” per ricordare un caro amico di Rijeka e come “memorial E. Chiappa” voluto dai figli Silvia e Rino per ricordare il fondatore dell’omonima azienda di produzione di armi ad avancarica di Brescia.

Sono state oltre centosettanta le prestazioni in pedana, tra gare e rientri, stabilendo il nuovo record per il tradizionale Trofeo delle Ceramiche con la partecipazione di tiratori provenienti da tutte le regioni del centro/nord a contendersi le ceramiche della bottega Roberta Padovani e N.S. Castelbolognese.

La formula adottata, dieci colpi a bersaglio senza scarti o tiro di prova, ha reso la gara alquanto complicata e non sono mancate le sorprese; fra tutte le vittorie di Lorenzo Ropa nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 95/100 e nella specialità “B.R.A” con p.ti 91/100.

Per i colori faentini sono arrivate le vittorie di Francesco Fabbri nella specialità “Vetterli”, di Stefano Cavassi nella specialità “Duello” e di Edmondo Facchini nella combinata valida per il Trofeo B. Nikolic.

Per Faenza anche due secondi posti con Facchini e Stefano Bassi e tre terzi posti con Walter Olante, Massimo Giuliani e Ugo Bandini.

La fortuna ha baciato ancora Lorenzo Ropa, decisamente in giornata di grazia, che si è aggiudicato per sorteggio il fucile “Enfield” messo in palio dalla ditta Chiappa come la pistola “Napoleon le Page” vinta per sorteggio da Dario Cortini.

Il Trofeo Branko Nikolic 2016 per arma lunga è stato vinto da Edmondo Facchini e quello per arma corta da Antonio Ferrerio.

Il ricavato della gara sarà devoluto come solidarietà ai terremotati del Centro Italia; a questa iniziativa ha aderito anche la sezione del Tiro a Segno Nazionale di Faenza che ha concesso gratuitamente alla compagnia L’archibugio l’uso del poligono di tiro.

 

Catelli Cavassi
Disconzi Facchini
Franz Giuliani
Ropa Olante
Roby Berlucchi i premi

 

(classifiche)

 

Sito e pagina in allestimento ...