TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2010:

 

 

Gara di Natale 2010
Faenza (22 dicembre)

 


Con la tradizionale gara di Natale si è chiusa la stagione agonistica del Tiro a Segno di Faenza.

Nel corso della cena sono stati premiati i vincitori delle varie specialità, Stefano Melandri “fucile ex ordinanza”, Maurizio Monducci, “fucile Western”, Gualtiero Fabbri, “pistola ex ordinanza”, Edmondo Facchini “pistola grosso calibro” e Vittor Ugo Gamberi, “gara della fortuna”.

 

 

Festa del TSN Ravena
Ravenna (19 dicembre)

 

Nerio Bosi e Ivo Angelini

 

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie si intensificano le feste delle società sportive, e non è stata da meno la sezione del Tiro a Segno Nazionale di Ravenna che si è data appuntamento al pranzo conviviale domenica 19 al ristorante pizzeria “Il Molinetto”.

Sono stati circa ottanta i soci e famigliari che hanno aderito all’invito del presidente Ivo Angelini, tra gli invitati anche alcuni presidenti di TSN dell’Emilia-Romagna, Roberto Brogli di Sassuolo, Andrea Barbanti di Loiano, Nerio Bosi di Faenza e l’addetto stampa della CNDA Francesco Fabbri.

La sezione di Faenza, per sottolineare lo spirito d’amicizia e di collaborazione tra le due sezioni, ha donato al presidente Angelini un’opera in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi.

 

 

Festa U.N.V.S. Faenza
Faenza (11 dicembre)

 

 

Sabato 11 dicembre, presso il circolo “I Fiori” di faenza si è svolta la tradizionale festa della sezione U.N.V.S. di Faenza.

Durante il pranzo conviviale, alla presenza dell’assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni, Il presidente Giovanni Massari ha comunicato la notizia che anche nel 2011 il tiro a segno di Faenza ha ottenuto l’organizzazione del campionato italiano d’avancarica UNVS, nei giorni 10-11-12 giugno.

Particolarmente applaudito il socio Edmondo Facchini, campione italiano in carica UNVS nella specialità ”fucile avancarica”.
 

 

Festa del Tiro a Segno 2010
Faenza (14 novembre)

 

 

Si è chiusa con il tradizionale pranzo conviviale all’Agriturismo “Il Quadrifoglio” di Basiago la festa annuale del Tiro a Segno di Faenza.
Erano una sessantina i soci che hanno risposto all’invito del presidente Nerio Bosi; tra i graditi ospiti la signora Silvia Chiappa, titolare della ditta Armi Chiappa, col marito Andrea e la figlia Roberta.
Erano inoltre presenti il presidente nazionale della CNDA, Giovanni Gentile, il presidente del TSN di Ravenna, Ivo Angelini e l’ispettore capo del Commissariato di Faenza, Eugenio Mazzucco.
Nel corso del pranzo sono stati premiati gli atleti che si sono particolarmente distinti nella stagione agonistica: Azzurra Ciani vincitrice di una gara di World Cup ad Alicante (Spagna), Gian Luigi Dirani, campione italiano di carabina cal.22lr a 100 metri, Giovanni Lorenzo, campione italiano di C.L.T. della Polizia Municipale, Edmondo Facchini, campione italiano UNVS d’avancarica e Monica Montanari per il nuovo record sezionale di P.sp (564/600).
Un riconoscimento per l’attività svolta a favore del TSN è stato conferito ai soci Stelio Cappelli, Antonio Bosi, Stefano Bassi, Maurizio Monducci e Alessandro Giorgino.
Nella mattinata si è disputata la tradizionale "gara della fortuna" vinta da Marco Mazzotti.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Avancarica

5ª gara del campionato italiano tiro ad avancarica
Bari (30-31 ottobre)

 

Faentini sul podio, a Bari un primo, due secondi e un terzo posto per Francesco e Gualtiero Fabbri

 


Sono quattro i piazzamenti sul podio conquistati dai due tiratori faentini della compagnia L’Archibugio, Gualtiero e Francesco Fabbri, che hanno partecipato alla quinta gara del campionato italiano di tiro ad avancarica CNDA-UITS disputata a Bari il 30 e 31 ottobre.
Nella specialità “fucile Pennsylvania” (fucile a pietra focaia a 50 metri) Francesco Fabbri ha vinto con p.ti 89/100, ottenendo anche due quarti posti nelle specialità “fucile Vetterli” e “fucile Lamarmora”.
Gualtiero Fabbri ha conquistato il secondo posto nella specialità “revolver Mariette” (revolver ad avancarica a 25 metri) con p.ti 86/100 e il terzo posto nella specialità “Donald Malson” (revolver ad avancarica a 50 metri) con p.ti 61/100, con la somma di queste due specialità ha ottenuto il secondo posto nella classifica combinata “Remington”.
La prossima gara con armi ad avancarica in programma sarà il tradizionale “Tiro al Tacchino”, naturalmente rappresentato da una sagoma di legno, organizzato sabato 6 e domenica 7 a Santarcangelo di Romagna dalla compagnia C.A.R.
 

 

Tiro a segno

4° Trofeo d’inverno ex ordinanza - M1 Day
Faenza (23-24 ottobre)

 

Quattro le vittorie per i tiratori di Faenza con dieci podi,

vince il trofeo M1Day Maurizio Monducci

 

Le vittorie faentine grazie a Gian Franco Casadio, “trainer”, Fabio Teodori, “mod.91”, Stelio Cappelli, “pistola ex ordinanza” e Maurizio Monducci, “carabina M1”; per gli ospiti vittorie di Gilberto Bottoni di Ferrara, “ex ordinanza a rip. manuale” ed Enrico Bertoni di Ravenna, “ex ordinanza semiautomatica”.
I piazzamenti sul podio grazie a Ivo Facchini, Gian Franco Casadio, Fulvio Bandini, Roberto Canevari, Giovanni Caselli, Ugo Bandini, Marco Mazzotti e per tre volte terzo Francesco Fabbri.

Il fucile “Schmidt Rubin mod.1911” messo in palio dalla Titan Arms di San Marino è stato vinto da Renzo Cefali, gli omaggi dell’armeria Ragazzini di Faenza ad Antonio Bosi e Raffaele Carrino.
 

(va alla pagina con foto e classifiche)

 

 

Tiro a segno

.
Parma (24 ottobre)

 

Gian Luigi Dirani Campione d’Italia 2010 nella specialità, carabina “trainer” a 100 metri; per lui anche un argento nella specialità “supertrainer”

 

 

Dopo aver dominato la stagione con quattro vittorie su quattro gare nella specialità “supertrainer” e tre vittorie e un secondo posto nella specialità “trainer” Gian Luigi Dirani, tiratore di Lugo che gareggia per il TSN Faenza, si conferma il più forte vincendo il titolo italiano assoluto nella specialità “Trainer” e l’argento nella specialità “Supertrainer”.

Le gare si disputavano sulla distanza di 100 metri con carabine cal. 22lr, i primi classificati si sono sfidati domenica 24 ottobre, nella finale disputata a Parma con una fase eliminatoria di quaranta colpi, al termine della quale i primi dieci hanno disputato la finale di dieci colpi.

La classifica finale era data dalla somma dei due punteggi.

Questa disciplina è entrata per la prima volta a far parte delle gare federali ufficiali; negli anni precedenti, Dirani, aveva vinto il titolo italiano nelle stesse specialità in due circuiti nazionali.

 

 

 

Tiro a segno Disabili

4° Trofeo Giancarlo Moffa

Faenza (2-3 ottobre)

 

Giancarlo Iori e Massimo Dalla Casa vincono il 4° Trofeo Giancarlo Moffa

per tiratori disabili

 

Foto di gruppo

 

Si è disputata a Faenza il 2 e 3 ottobre la quarta edizione del Trofeo Giancarlo Moffa, per tiratori disabili.

La gara, organizzata dall’Associazione Sportiva Disabili di Faenza, in collaborazione col TSN e il patrocinio del comune di Faenza, è nata per volere degli stessi tiratori per ricordare un valente tecnico e un caro amico scomparso alcuni anni addietro.

 

Giancarlo Iori e Massimo Dalla Casa Nerio Bosi

 

Il trofeo dedicato alle pistole è stato vinto dal paralimpico romano Giancarlo Iori, mentre il trofeo riservato alle carabine è stato vinto dall’atleta di casa, il faentino dell’A.S.D. Massimo Dalla Casa. Per Massimo anche la pistola ad avancarica offerta dalla ditta Armi Sport.

Le classifiche di specialità vedono le doppiette di Giancarlo Iori, Diego Gnesini e Azzurra Ciani, impegnata anche nell’organizzazione della manifestazione, e, con una vittoria a testa, Roberto Carini, Massimo Dalla Casa e Ivano Borgato.

Presenti alle premiazioni l’assessore allo sport del comune di Faenza Maria Chiara Campodoni, il prof. Claudio Sintoni in rappresentanza del CONI, la sig.ra Silvia Chiappa, titolare della ditta Armi Sport e un figlio di Giancarlo Moffa, Stefano.

 

Massimo Dalla Casa

 

 

Tiro a segno

3° circuito carabina cal.22lr
Lugo di Romagna (11-12 settembre)

 

Con la gara a Lugo si è chiuso il terzo circuito per carabine in cal.22lr

Cinque vittorie romagnole su sei specialità disputate, doppiette di Sarti e Dirani

 

Nell’ultima gara del circuito per carabine calibro 22lr, disputata a Lugo l’11 e 12 settembre, hanno vinto Stefano Sarti di Lugo, Renzo Cefali e Gian Franco Casadio di Faenza, Massimo Sangiorgi e Paolo Romanini di Ravenna e Gilberto Bottoni di Ferrara.
Nella classifica finale, al termine delle sei gare disputate, una doppietta ciascuno per Gian Luigi Dirani di Faenza e Stefano Sarti di Lugo; Dirani vince le classifiche nelle specialità “Trainer a mire aperte” e “Trainer con diottra”, Sarti vince le specialità “carabina 6.5 ingrandimenti” e “carabina ingrandimenti liberi”.

Completa il successo romagnolo Gian Franco Casadio di Faenza vincendo la classifica “Supertrainer”.

L’unica vittoria non romagnola è quella di Gilberto Bottoni (Ferrara) che si aggiudica la classifica “Tiro sportivo”.

Gli altri romagnoli sul podio della classifica finale, Stelio Cappelli, Alessandro Giorgino, Enrico Bertoni e Renzo Cefali di Faenza, Paolo Romanini, Marco Nanetti, Daniele Tartagni e Massimo Sangiorgi di Ravenna, Gilberto Graziani di Lugo e Tonino Lazzarini di Santarcangelo

 

 

Tiro a segno

Le Tournoi de l’Amitie
Bastia, Corsica (10-13 settembre)

 

Faenza vince “Le Tournoi de l’Amitiè 2010”

due vittorie individuali e due vittorie a squadre per i tiratori faentini

 

 

Concede il bis il tiro a segno di Faenza vincendo nuovamente “Le Tournoi de l’Amitie” organizzato a Bastia, (Corsica) dal Tir Club Bevinco-Bastia del presidente Marius Campana, dal 10 al 13 settembre.
Quattro le società partecipanti, continuando l’assenza del Principato di Monaco che comunque resta a farne parte; oltre ai padroni di casa di Bastia, i francesi di La Turbie, i tedeschi di Strassdorf e Faenza.

Al termine di due giornate di gare, e di luculliani pranzi, il tiro a segno di Faenza ha vinto il torneo con due vittorie individuali e un terzo di Domenico Lusciano, nelle specialità Pistola ad aria compressa, Pistola sportiva cal.22lr e Pistola di grosso calibro e tre secondi posti di Monica Montanari, nelle stesse specialità.

Nella classifica generale individuale Monica Montanari è prima con 924 punti e Domenico Lusciano secondo con 918 punti; nella classifica per squadre, valida per l’assegnazione del trofeo Challange, Faenza è prima con 2712 punti, seguono Bastia, Strassdorf e La Turbie.

Il tiro a segno di Faenza, che partecipava grazie al sostegno dell’agenzia di pompe funebri Zama, ha donato ai padroni di casa di Bastia un piatto in ceramica offerto dalla bottega Padovani e un’opera in ceramica offerta dalla ceramista Maria Elena Boschi.

Completavano la rappresentativa di Faenza, guidata dal vice presidente Francesco Fabbri, i tiratori, Salvatore Lacerenza, Edmondo Facchini, Gualtiero Fabbri e Stefano Castellari.

Appuntamento l’anno prossimo in Italia quando, a settembre, sarà il tiro a segno di Faenza a organizzare l’edizione 2011 del Torneo dell’Amicizia.
 

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno Disabili

Campionato Mondiale 2010
Zagabria (15-23 luglio)

 

Azzurra Ciani, Jacopo Cappelli e Massimo Dalla Casa tornano dal mondiale

di tiro a segno con un record italiano e otto carte olimpiche

 

la sfilata inaugurale: Jacopo Cappelli porta bandiera,

dietro Azzurra Ciani e Massimo Dalla Casa

 

Bel debutto di Jacopo Cappelli della società Sport in H di Faenza tra i “grandi” del tiro a segno disabili al Campionato Mondiale, disputato a Zagabria dal 15 al 23 luglio. Alla sua prima partecipazione ha collezionato ottimi piazzamenti a ridosso delle prime posizioni con la soddisfazione di conquistare il primo posto nel turno di qualifica nella specialità R56 (carabina cal.22 lr a 50 metri) con p.ti 590/600, nuovo record italiano.
«Tante volte ho sognato di poter partecipare a un mondiale, ha dichiarato Jacopo, ma la realtà è stata superiore alla fantasia, le emozioni provate sono state enormi, a iniziare dalla cerimonia inaugurale sino al termine delle gare, anche dal punto di vista tecnico sono soddisfatto, mi sono migliorato in tutte le quattro specialità cui ho partecipato, poi è arrivata anche la vittoria nel turno eliminatorio della R.6 col nuovo record italiano, un pizzico di rammarico per la specialità R.3 (carabina a metri 10 a terra) dove, col punteggio di 599/600 ho disputato lo “shoot-off” per l’accesso alla finale restandone escluso per pochi centesimi di punto. Un altro bel ricordo sarà l’armonia e l’allegria del gruppo e la pazienza e la competenza dei tecnici che ci accompagnavano».
Per Jacopo Cappelli da registrare anche l’undicesimo posto nella carabina R.1 (10 metri in piedi) e il tredicesimo posto nella carabina R.7 (3 posizioni a 50 metri) con un totale di quattro carte olimpiche conquistate.

Per Massimo Dalla Casa della società A.S.D. di Faenza, altro debuttante in una rassegna iridata, «Questi mondiali sono stati per me una sorpresa sotto tutti i punti di vista, sapevo che i punteggi personali sarebbero stati inferiori al nostro standard normale, ma non mi sarei mai aspettato di patire così l’emozione, sono comunque soddisfatto del risultato delle mie gare, finire nei primi venti nelle due specialità disputate, R.5 e R.9 e la conquista di una carta olimpica sono sicuramente un buon bottino. Ho vissuto dei momenti da ricordare, sia in pedana sia fuori, e questo grazie ad uno splendido gruppo come si è dimostrata la nazionale italiana».

Azzurra Ciani della società A.S.D. di Faenza, con due Paralimpiadi e tante rassegne iridate e continentali sulle spalle è la veterana del gruppo faentino, ciò nonostante anche per Azzurra ci sono state delle piacevoli novità, «innanzitutto voglio rilevare che è la prima volta che in una rassegna mondiale partecipano, finalmente e con pieno merito, anche Jacopo e Massimo e i risultati ottenuti dicono che già da tempo meritavano questa convocazione. Con due concittadini accanto è stato come essere più vicina a casa. Anche la gestione del gruppo è stata una novità, le pause in allegria si sono alternate ai momenti di lavoro e il rapporto con i tecnici è stato molto stretto e sicuramente positivo. Al mio ruolo d’atleta si è aggiunto quello di dirigente come consigliere nazionale del quarto dipartimento e direi che tutto sommato non è andata poi così male. Un pizzico di rammarico nella gara di carabina R.6, dopo una qualificazione al “piccolo trotto” ho avuto a portata di mano l’accesso alla finale poi, per una brutta serie complice il forte vento a raffiche, ho chiuso al ventunesimo posto con 578/600. Positiva la conquista delle carte olimpiche nelle tre gare disputate».
 

Massimo Dalla Casa,

 

Jacopo Cappelli e

 

Azzurra Ciani,

 

dietro il CT

Giuseppe Ungarani

 

 

Tiro a segno

3°Circuito per carabine cal.22LR, - 6ª gara
Faenza (3-4 luglio)

 

Per Faenza due vittorie, tre secondi posti e due terzi

 

Si è disputata a Faenza, sabato 3 e domenica 4 luglio la sesta e penultima tappa del terzo circuito per carabine in calibro 22LR.

Per i colori di Faenza sono arrivate due vittorie, con Stelio Cappelli nella specialità “trainer con diottra” con p.ti 181.4 e Gian Franco Casadio nella specialità “supertrainer” con p.ti 193.3.
I secondi posti per Gian Franco Casadio, Alessandro Giorgino e Renzo Cefali, ed i terzi posti entrambi di Francesco Fabbri.
La prossima e ultima gara si disputerà a Lugo nel mese di settembre.

 

(va alla classifica)
 

 

Tiro a segno

Faenza-Rijeka 2010
Faenza (25-26-27 giugno)

 

Faenza vince la gara di tiro a segno contro i gemelli di Rijeka, quattro a due sia nelle classifiche individuali sia nella classifica a squadre.

Record personale e sezionale per Monica Montanari

 

Si chiude con la vittoria della rappresentativa di Faenza la tradizionale gara di tiro con i gemelli di Rijeka.

La gara, giunta al ventiseiesimo anno, è riconosciuta come gara internazionale ufficiale delle federazioni italiana e croata.

Per Faenza sono arrivate le vittorie individuali di Stefano Melandri, “revolver avancarica a 25 metri” con p.ti 93/100, Alberto Lega, “revolver avancarica a 50 metri” con p.ti 83/100, Gian Luigi Dirani, “carabina trainer cal.22lr” con p.ti 171/200 e Monica Montanari nella specialità “pistola sportiva donne cal.22lr” con p.ti 564/600, nuovo record personale e sezionale.

Per Rijeka le vittorie individuali di Snjezana Matanovic, “P.10 donne” con p.ti 362/400 e Nenad Selak, “Trap-fossa universale” con piattelli 67/75.

Nella classifica a squadre vittoria nelle stesse specialità.

Le gare, a dispetto delle classifiche, sono state molto combattute e alcune si sono decise per pochissimi punti di scarto, particolarmente applaudite le tiratrici di pistola di Rijeka, tutte juniores particolarmente agguerrite.

A margine del programma si è disputata una gara di “percorso di caccia” col patrocinio della FIDASC che ha visto la vittoria di Ivo Facchini di Faenza.

La manifestazione si è chiusa col pranzo conviviale al Laghetto del Sole dove, alla presenza dell’Assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni, si dono eseguite le premiazioni e il protocollo con lo scambio dei saluti e dei doni.

Al presidente regionale del tiro a segno di Rijeka, Josip Rupcic è stata donata una’opera in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi, al presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic una ceramica offerta dall’Associazione gemellaggi e all’allenatore della società “Lokomotiva” di Rijeka, Seno Custo, una ceramica offerta dall’assessorato allo sport del comune di Faenza.

 

(va alla pagina con le foto)
 

 

Tiro a segno

Campionato Regionale 2010
Bologna (19-20 e 26-27 giugno)

 

Per Monica Montanari il titolo regionale col nuovo record sezionale

 

Si è chiuso con un titolo, due secondi posti e due terzi posti l’avventura dei tiratori faentini nel campionato regionale 2010 disputato a Bologna il 19-20-26-27 giugno.

Monica Montanari è Campione Regionale nella specialità Pistola Sportiva donne, fascia A, col punteggio di 563/600, nuovo record personale e sezionale.

Per Monica anche il secondo posto nella specialità P.10 donne fascia A con p.ti 370/400.

Per Giovanni Lorenzo il secondo posto nella specialità CL3p master con p.ti 515/600 e il terzo posto nella specialità C.10 master con p.ti 350/400.

Nella specialità C.L.T. master terzo posto per Silvano Pirazzini con p.ti 567/600, quarto Giovanni Lorenzo con p.ti 562/600 e sesto Giuseppe Mariani con p.ti 546/600.

 

 

Tiro a segno

5ª tappa del 3° circuito per carabine cal.22LR
Forlì (19-20 giugno)

 

Faentini sul podio con tre vittorie, un secondo e un terzo posto, doppietta per Gian Luigi Dirani nella 5ª tappa del 3° circuito per carabine cal.22LR.

 

Nella 5ª gara del 3° circuito per carabine in cal.22Lr, disputata a Forlì il 19 e 20 giugno, Gian Luigi Dirani vince le specialità “Trainer con diottra” con p.ti 186/200 e “Trainer con mire aperte” con p.ti 174/200, Alessandro Giorgino vince la specialità “Supertrainer” con p.ti 193/200 davanti al compagno di colori Gianfranco Casadio, secondo con p.ti 193/200.

Il terzo posto è stato conquistato da Stelio Cappelli nella specialità “ Trainer con diottra”, con p.ti 176/200
 

 

Tiro a segno

World Cup
Alicante (Spagna)

 

 

Oro e argento per Azzurra Ciani alla World Cup di Alicante (Spagna)

 

Due medaglie per Azzurra alla World Cup di tiro a segno, ad Alicante, in Spagna.

Dopo l'argento conquistato nella R2 (carabina aria compressa in piedi a 10 metri) con p.ti 376/400, ha vinto l'oro nella carabina a 10 metri a terra (R3), con il punteggio di 597+105,6.

 

 

Avancarica

15ª gara del campionato italiano CNDA/UITS
Faenza e Forlì (21-22-23 maggio)

 

Vittorie di Nerio Bosi e Gualtiero Fabbri

 

Nella 15ª e ultima gara del campionato italiano d’avancarica CNDA/UITS, disputato a Faenza e Forlì il 21-22-23 maggio, sono state due le vittorie faentine: Gualtiero Fabbri vince la specialità “revolver Remington” e Nerio Bosi, vince la specialità “fucile Carcano”.

Sul podio Edmondo Facchini e Marco Mazzotti.

Per il campionato italiano d’avancarica il sipario si chiuderà a Lucca il 12 e 13 giugno con la disputa delle finali.
 

 

Tiro a segno

3° circuito per carabine cal.22 lr * Ferrara (15-16 maggio)
4° circuito per carabine cal.22 lr *
Santarcangelo (22-23 maggio)

 

Vittorie multiple di Gian Luigi Dirani


Nelle gare del 3° circuito per carabine cal.22 lr spopola Gian Luigi Dirani del TSN Faenza, nella gara di Ferrara del 15 e 16 maggio vince le tre specialità nelle quali ha gareggiato, Trainer con mire aperte, Trainer con mire chiuse e Super Trainer.
Nella gara successiva, la quarta del circuito, a Santarcangelo il 22 e 23 maggio, doppietta di Gian Luigi Dirani che vince le specialità Trainer con mire aperte e Trainer con mire chiuse.

Sul podio Stelio Cappelli e Gian Franco Casadio.

La prossima gara è in programma a Lugo il 5 e 6 giugno.

 

 

Avancarica

Trofeo "Alpen-Donau-Adria" tiro a volo avancarica CNDA
Faenza (14-15 e 16 maggio)

 

 

Il tedesco Armin Grubl mattatore al primo Trofeo A.D.A. di tiro al piattello
con armi ad avancarica disputato a Faenza

 

Nemmeno la pioggia ferma il bavarese Armin Grubl che vince entrambe le classifiche del primo Trofeo A.D.A. (Alpi, Danubio, Adriatico) organizzato sotto le insegne della CNDA/FITAV dalla società L’Archibugio di Faenza col patrocinio del Comune di Faenza. Il trofeo di tiro a volo con armi ad avancarica riservato a nazioni interessate dalle Alpi, dal Danubio e dall’Adriatico, vedeva ai nastri di partenza la rappresentativa austriaca, bavarese e italiana con la partecipazione di rappresentanti svizzeri e olandesi. Le specialità previste, “Manton” fucile a pietra focaia e “Lorenzoni” fucile a luminello sono state disputate nell’arco di tre giorni nel campo permanente di tiro a volo CNDA/FITAV, realizzato presso il poligono di Faenza.
Per il tiratore bavarese Armin Grubl la vittoria nella specialità “Manton” con 39/50 superando al barrage l’olandese Bertus Kok con al terzo posto l’azzurro Fabio Boni con 37/50.
Nella specialità “Lorenzoni” si ripete Armin Grubl con 46/50, al secondo e terzo posto due azzurri, i fratelli di Prato, Fabio e Moreno Boni con 40 e 39 piattelli. Da segnalare il quarto posto nella specialità “Lorenzoni” del giovane forlivese Jacopo Turci che, dopo aver chiuso la prima serie al secondo posto con 21/25 paga pegno nella seconda serie dove, sotto una pioggia battente la differenza l’ha fatta l’esperienza. Per Jacopo Turci la soddisfazione di aver chiuso a pari punti col campione italiano Enrico Siclari, col veterano degli azzurri Eugenio Ciuffi ed il tedesco Martin Sedar, tutti a quota 38/50.
Nelle classifiche a squadra una vittoria ciascuno per la Germania e l’Italia. La manifestazione si è chiusa con la cena conviviale e le premiazioni presso la “Cantina di Sarna” con la presenza dell’assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni e del presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile. Durante le premiazioni è stato donato un riconoscimento speciale della CNDA a due pionieri del tiro a volo ad avancarica, l’austriaco Erich Hiesh e il nostro Eugenio Ciuffi, indicato da Gentile come «chi a messo in mano a tutti noi il fucile».

(va alla pagina con le foto)
 

 

Tiro a segno

5° Trofeo caduti di Nassiriya
Bologna (5-16 maggio)

 

Monica Montanari vince a Bologna


Bella doppietta di Monica Montanari che vince le specialità Pistola Sportiva donne con p.ti 556/600 e P.10 donne con p.ti 370/400 al 5° trofeo Caduti di Nasiriyah, disputato a Bologna dal 5 al 16 maggio.
Prossimo impegno per Monica Montanari la quarta gara regionale federale in programma a Bologna.

 

 

Avancarica

2° "Memorial Branko Nikolic"
Rijeka (2 maggio)

 

Gualtiero Fabbri vince al 2° Memorial Branko Nikolic a Rijeka

 

il podio Donald Malson


Si è disputato domenica 2 maggio, al poligono “Drenovski put” di Rijeka, il 2° Memorial Branko Nikolic” organizzato dal club di tiro ad avancarica “Frankopan” di Rijeka per ricordare un caro amico comune scomparso un anno fa.
La compagnia “L’archibugio” di Faenza, per la quale era tesserato Branko, era rappresentata da Gualtiero e Francesco Fabbri e da Giovanni Gentile, nella duplice veste di presidente de L’Archibugio e presidente nazionale della CNDA, la CNDA era rappresentata da Giuliana Casucci e Carlo Arrigoni di Milano.
Come sempre l’accoglienza degli amici fiumani è stata calorosa, a dare il benvenuto, il presidente regionale del tiro a segno Josip Rupcic e a fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli Kacic, il presidente del club “Frankopan”, Suman Ivica e la segretaria del club, Vanja Vasiljev Marchesi.
La rappresentativa italiana si è fatta valere conquistando quattro primi posti e quattro secondi posti.
Gualtiero Fabbri vince la specialità “revolver Donald Malson” a 50 metri con p.ti 59/100, Giuliana Casucci vince la specialità “fucile Whitworth” a 100 metri con p.ti 89/100 con Arrigoni al secondo posto a 88/100.

Carlo Arrigoni vince la specialità “fucile Miniè” a 100 metri con p.ti 92/100, al secondo posto Casucci con p.ti 85; ancora primo Arrigoni nella specialità “fucile Lamarmora” con p.ti 92/100, al secondo posto Francesco Fabbri con p.ti 89/100.

Per Francesco Fabbri anche il secondo posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 85/100.

Gli altri piazzamenti, Gualtiero Fabbri ottavo nella specialità “revolver Mariette” con p.ti 80/100 e Giovanni Gentile ventiduesimo con p.ti 41/100. 

 

Casucci, e Arrigoni Casucci,Arrigoni e Gentile

 

 

Tiro a segno

4^gara regionale federale
Bologna (17-18 e 24-25 aprile)

 

Doppietta di Monica Montanari; Giovanni Lorenzo tre volte sul podio


Nella quarta gara regionale federale, disputata a Bologna il 17-18 e 24-25 aprile, bella doppietta della tiratrice Monica Montanari, prima nella specialità Pistola Sportiva gr.A con p.ti 557/600 e nella P.10 gr.A con p.ti 366/400.

Per Giovanni Lorenzo il secondo posto nella specialità CL3P Master con p.ti 518/600 e due terzi posti nelle specialità CLT master con p.ti 565/600 e C.10 Master con p.ti 370/400.

In gara anche Silvano Pirazzini e Giuseppe Mariani.
 

 

Tiro a segno

Tiro alla sagoma del cinghiale
Faenza (24-25 aprile)

 

Doppietta faentina nella gara di tiro alla sagoma del cinghiale

 

il presidente del TSN Faenza Nerio Bosi

premia Ivo Facchini.

i premi


Organizzata dalla sezione faentina della FIDASC, in collaborazione con il TSN Faenza, si è disputata sabato 24 e domenica 25 aprile, presso il poligono di via S. Martino, la gara di tiro alla sagoma del cinghiale.

La gara, articolata su due specialità, carabina a canna rigata e fucile a canna liscia, con il bersaglio raffigurante il cinghiale posto a cinquanta metri, ha visto primeggiare nella prima specialità Gian Franco Casadio con p.ti 45/50 e nella seconda specialità Ivo Facchini con p.ti 37/50.

Per i tesserati FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) la gara era valida come prima prova del Campionato Provinciale FIDASC.

 

(va alle classifiche)

 

 

Avancarica

Campionato Italiano UNVS e Trofeo delle Ceramiche
Faenza (17 e 18 aprile)

 

Edmondo Facchini Campione d’Italia UNVS 2010 d’avancarica

 

Maria Chiara Campodoni (assessore allo sport del comune di Faenza), Edmondo Facchini e il presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile

la squadra di Faenza:

Giovanni Gentile, Nerio Bosi, Marco Mazzotti, Edmondo Facchini, Francesco Fabbri e l'assessore Maria Chiara Campodoni


Il portacolori della sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Faenza, Edmondo Facchini conquista il titolo italiano nella specialità “fucile avancarica” nella terza edizione dei campionati disputati a Faenza e organizzati dal TSN Faenza in collaborazione con la compagnia LARC, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 aprile.

Nella stessa specialità, al terzo posto un altro faentino, il campione nazionale uscente Francesco Fabbri.

Conquista il secondo posto nella specialità “revolver avancarica” Nerio Bosi.

Per Marco Mazzotti il quarto posto nella specialità “pistola avancarica”.

Nella classifica a squadre vince la sezione di Parma, al secondo posto Faenza con Edmondo Facchini, Francesco Fabbri, Nerio Bosi e Marco Mazzotti, al terzo posto la squadra mista Perugia e Spoleto.


Nel tradizionale Trofeo delle Ceramiche disputato contemporaneamente al campionato UNVS vince la specialità “pistola Kuchenreuter” il ravennate Dario Cortini con p.ti 95/100, i secondi posti sono stati conquistati dai ravennati Fulvio Strocchi e Dario Cortini e dal forlivese Giorgio De Paoli; nella specialità tiro a volo ad avancarica “Lorenzoni” terzo posto del giovane forlivese Iacopo Turci.

In palio le ceramiche in stile “melograno” della bottega Roberta Padovani Il “memorial Branko Nikolic” è stato vinto da Antonio Artuso di Bassano del Grappa.

 

 

Tiro a segno

Campionato Italiano federale per carabine cal.22LR a 100 metri - 1ª tappa
Parma (27-28 marzo)

 

Doppietta di Gian Luigi Dirani a Parma


Continua il momento d’oro di Gian Luigi Dirani; il tiratore, che difende i colori del TSN Faenza, si aggiudicato la vittoria in entrambe le specialità alle quali ha partecipato nella prima tappa del Campionato Italiano federale per carabine cal.22LR a 100 metri, disputato sabato 27 e domenica 28 a Parma.
Per Dirani le vittorie nelle specialità “Trainer mire aperte” con p.ti 189/200 e “Trainer mire chiuse” con p.ti 192/200.
Il prossimo appuntamento per la seconda gara di campionato il 10 e 11 aprile a Revere.

Tiro a segno

Circuito Regionale 2010 riservato alle carabine in calibro 22LR - 1ª gara
Ravenna (20-21 marzo)


Tris di Gian Luigi Dirani nella prima tappa del Circuito Regionale 2010, riservato alle carabine cal.22 LR.

Per i tiratori romagnoli cinque vittorie su sei specialità in programma.


Con la gara disputata al poligono di Ravenna, sabato 20 e domenica 21 marzo ha preso il via il Circuito Regionale 2010 riservato alle carabine in calibro 22LR.

Mattatore della prima tappa Gian Luigi Dirani del TSN Faenza che ha vinto tutte tre le specialità alle quali ha partecipato: "Trainer con diottra" con p.ti 188/200, "Trainer mire aperte" con p.ti 181/200 e "Supertrainer" con p.ti 190/200.

Le altre vittorie romagnole grazie ai ravennati Luciano Barucci, "Carabina di precisione 6,5"con p.ti 198/200 e Giuseppe Foschi, "Carabina di precisione a ingrandimenti liberi" con p.ti 199/200.

La specialità "Tiro sportivo" è stata vinta dal ferrarese Gilberto Bottoni con p.ti 180/200.

Per i colori romagnoli sono stati conquistati cinque secondi posti con Renzo Cefali, Gian Franco Casadio, Paolo Romanini, Giuseppe Foschi e Luciano Barucci.

Quattro terzi posti con Stelio Cappelli, Enrico Bertoni, Daniele Tartagni e Tiziano Lazzarini.

Il circuito è articolato su sei gare disputate a Ravenna, Forlì, Ferrara, Lugo, Faenza e gara di finale a Lugo.
Il prossimo appuntamento a Forlì il 17 e 18 aprile.

 

 

Avancarica

IXª tappa del campionato italiano d’avancarica
Napoli (20-21 febbraio)


Francesco Fabbri, vittoria a sorpresa nella IXª tappa del campionato italiano d’avancarica


Iscritto all’ultimo momento alla gara di campionato d’avancarica, disputata a Napoli il 20 e 21 febbraio, Francesco Fabbri vince la gara nella specialità "fucile Vetterli" con p.ti 92/100, nella stessa gara ottiene il settimo posto nella specialità "fucile Pennsylvania" con p.ti 81100.
 

 

 

Un altro centro perfetto di Azzurra Ciani
 

Ancora una volta sugli scudi Azzurra Ciani che taglia un altro traguardo prestigioso: ieri, 16 febbraio, all’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito la laurea col bel voto di 110/110, che va a fare il pari col 10.9 di Atene 2004 e Pechino 2008.

Alla neo dottoressa un caloroso abbraccio dai soci del TSN Faenza e da tutti gli sportivi.
 

 

Avancarica

Trofeo San Valentino 2010
Forlì (6-7 febbraio)


Parte bene la stagione agonistica di Edmondo Facchini che si aggiudica il Trofeo San Valentino disputato a Forlì il 6 e 7 febbraio, nella specialità "Fucile Pennsylvania" con p.ti 80/100.

In gara anche Francesco Fabbri, 7° nella specialità "Fucile Vetterli" con p.ti 66/100.
 

 

Tiro a segno

Festa dello sport
Faenza (18 gennaio)

 

Riconoscimenti al TSN Faenza alla Festa dello Sport
 

 

In occasione dell’annuale Festa dello Sport, organizzata dal Comune di Faenza lunedì 18 gennaio al Teatro Comunale Masini, è stato conferito il PREMIO ALL’ATLETA 2009 a Giovanni Gentile per la medaglia d’argento conquistata nella specialità Batesville (tiro al piattello ad avancarica), ai Campionati Europei 2009 a Valencia.

Lo stesso premio è stato conferito a Francesco Fabbri per la vittoria del Titolo Italiano Assoluto UNVS d’avancarica.

 

 

Il DIPLOMA AL MERITO SPORTIVO è stato conferito alla squadra di pistola del TSN Faenza, Monica Montanari, Sofia Vicchi, Maria Teresa Vitali ed Alberto Ballardini per le vittorie nelle gare internazionali a Rijeka e La Turbie.

 

 

Tiro a segno

3ª Gara di Natale
Faenza (17 gennaio)

 

3ª Gara di Natale a Faenza, una lunga maratona terminata "a tavola"
 

Condizionata dalle avverse condizioni atmosferiche la terza gara di Natale, riservata ai soci del TSN Faenza, si è protratta sino al 17 gennaio, giornata conclusiva, al termine della quale, come consuetudine al TSN Faenza si è chiuso col "terzo tempo" a tavola a far festa alle prelibatezze della "Gastronomia da Walter".

Vince la specialità Trainer in cal.22lr Gian Luigi Dirani con p.ti 94,3/100; specialità Sharps, vince Maurizio Monducci con p.ti 92,4/100; specialità Rip. Manuale, vince Stelio Cappelli con p.ti 86,2/100; specialità Fucile Semiauto vince Nerio Bosi con p.ti 67/100, specialità Pistola ex ordinanza, vince Stefano Bassi con p.ti 192,6/200, specialità Pistola Grosso Calibro, vince Francesco Fabbri con p.ti 184,4/200.

 

(va alla classifica generale)

 

 

Tiro a segno
Gara di Natale

Lugo di Romagna (9-10 gennaio)


Monica Montanari vince la prima gara stagionale


Inizia bene la stagione agonistica della tiratrice Monica Montanari, nella tradizionale gara di Natale disputata a Lugo di Romagna il 9 e 10 gennaio, nella specialità P.10, unica donna qualificata nella finale ad otto, ha messo tutti in fila vincendo col punteggio di 92/100. 

Sito e pagina in continuo allestimento ...