TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Trofeo "Alpen-Donau-Adria" tiro a volo avancarica CNDA

Avancarica

Trofeo "Alpen-Donau-Adria" tiro a volo avancarica CNDA
Faenza (14-15 e 16 maggio)

 

 

Il tedesco Armin Grubl mattatore al primo Trofeo A.D.A. di tiro al piattello
con armi ad avancarica disputato a Faenza

 

Nemmeno la pioggia ferma il bavarese Armin Grubl che vince entrambe le classifiche del primo Trofeo A.D.A. (Alpi, Danubio, Adriatico) organizzato sotto le insegne della CNDA/FITAV dalla società L’Archibugio di Faenza col patrocinio del Comune di Faenza. Il trofeo di tiro a volo con armi ad avancarica riservato a nazioni interessate dalle Alpi, dal Danubio e dall’Adriatico, vedeva ai nastri di partenza la rappresentativa austriaca, bavarese e italiana con la partecipazione di rappresentanti svizzeri e olandesi. Le specialità previste, “Manton” fucile a pietra focaia e “Lorenzoni” fucile a luminello sono state disputate nell’arco di tre giorni nel campo permanente di tiro a volo CNDA/FITAV, realizzato presso il poligono di Faenza.
Per il tiratore bavarese Armin Grubl la vittoria nella specialità “Manton” con 39/50 superando al barrage l’olandese Bertus Kok con al terzo posto l’azzurro Fabio Boni con 37/50.
Nella specialità “Lorenzoni” si ripete Armin Grubl con 46/50, al secondo e terzo posto due azzurri, i fratelli di Prato, Fabio e Moreno Boni con 40 e 39 piattelli. Da segnalare il quarto posto nella specialità “Lorenzoni” del giovane forlivese Jacopo Turci che, dopo aver chiuso la prima serie al secondo posto con 21/25 paga pegno nella seconda serie dove, sotto una pioggia battente la differenza l’ha fatta l’esperienza. Per Jacopo Turci la soddisfazione di aver chiuso a pari punti col campione italiano Enrico Siclari, col veterano degli azzurri Eugenio Ciuffi ed il tedesco Martin Sedar, tutti a quota 38/50.
Nelle classifiche a squadra una vittoria ciascuno per la Germania e l’Italia. La manifestazione si è chiusa con la cena conviviale e le premiazioni presso la “Cantina di Sarna” con la presenza dell’assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni e del presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile. Durante le premiazioni è stato donato un riconoscimento speciale della CNDA a due pionieri del tiro a volo ad avancarica, l’austriaco Erich Hiesh e il nostro Eugenio Ciuffi, indicato da Gentile come «chi a messo in mano a tutti noi il fucile».

Sito e pagina in allestimento ...