TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2023:

Tiro a segno

Consegna premi dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport

Faenza (16 dicembre)

 

Faenza, consegnati i premi dell’Unione Veterani dello Sport

 

 

Ritrovarsi all’insegna dei valori dello sport come strumento di crescita.
È il significato dell’annuale assemblea e raduno conviviale dell’UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) "Giuseppe Ghetti" di Faenza che si è svolta sabato 16 dicembre al circolo “I Fiori”. Nell’occasione sono stati consegnati i riconoscimenti ad atleti di diverse generazioni.
Il Premio al “veterano dell’anno” è andato a Claudio Sintoni, “socio meritevole 2023”, uno sportivo a 360 gradi. Diplomato in Educazione fisica con 110 e lode, dal 1973 al 2009 (anno della quiescenza) ha insegnato educazione fisica nelle scuole medie di Faenza. Dirigente di lunga e importante carriera in diverse discipline sportive, soprattutto nel tennis, è stato tra i fondatori del Golf Club e del Panathlon Club Faenza, di cui è ancora presidente,già premiato dal CONI con la Stella d’Argento al Merito sportivo e dal Comune di Faenza con il riconoscimento “Una vita per lo sport”.
Ad Alessandra Donati, golfista paralimpica è stato attribuito il riconoscimento “atleta dell’anno”. Attualmente fa parte della squadra agonistica paralimpica del Royal Park I Roveri di Torino. È presente nel ranking mondiale per golfisti con disabilità WR4GD categoria stableford (6ª donna mondiale) e svolge un’attività di promozione del golf, tra i disabili, anche nel ruolo di giornalista, per conto dell’European Disabled Golf Association (EDGA). Nel 2023 ha conquistato il Titolo Italiano Disabili Stableford.
Il Premio “alla giovane promessa dello sport faentino” è andato a Marco Pasolini, 18enne tesserato alla compagnia L’Archibugio di Faenza, campione europeo juniores, pistola avancarica. Un vero passaggio di testimone dal momento che nel 2022, il premio “all’atleta dell’anno” alla carriera era andato al padre Denis, medaglia di bronzo a squadre nel mondiale MLAIC di avancarica a Pforzheim.

A consegnare i premi sono stati Francesco Fabbri e Pasquale Di Camillo, presidenti dell’Unvs Faenza e della società I Fiori, l’assessore allo sport Martina Laghi oltre al delegato Unvs Romagna, Giovanni Salbaroli.
La premiazione è un modo per ribadire il legame di continuità dei valori dello sport tra le generazioni. -ha detto il presidente UNVS Faenza Francesco Fabbri- Possiamo con orgoglio rivendicare il merito di aver premiato giovani atleti che poi si sono affermati”.

Tiro a segno

Campionato d’inverno e campionato italiano giovanissimi

Bologna (8-9-10 dicembre)

 

 

Erano due i portacolori del tiro a segno nazionale di Faenza impegnati nella finale del campionato d’Inverno 2023 e nel Campionato Italiano Giovanissimi, ultime due gare della stagione, disputate al poligono di Bologna l’8-9-10 dicembre.
La tiratrice paralimpica Elena Sofia Rivola, era impegnata nelle fase finale del Campionato d’Inverno 2023 nella specialità di pistola P.2 e, nonostante la comprensibile emozione e la difficoltà di doversi misurare in una specialità mista, femmine e maschi, è riuscita nell’impresa di conquistare l’accesso alla finale tra gli otto migliori qualificati, chiudendo al quinto posto finale. La gara è stata vinta dal campione italiano Davide Franceschetti.
Nel campionato italiano della categoria “giovanissimi”, l’undicenne Ascanio Zalambani, nella specialità “carabina aria compressa con appoggio”, nonostante lo scotto dell’emozione nella sua prima gara importante, è uscito a testa alta. La gara è stata vinta dalla tiratrice di Napoli, Micaela Melandri.

I tiratori del TSN Faenza erano accompagnati dai tecnici, Sonia e Fabrizio Turci.
 

 

Tiro a segno

Premio Fair Play del Panathlon Club Faenza 2003

Faenza (25 novembre)

 

Consegna dei riconoscimenti per l’edizione 2023 del

Premio Fair Play del Panathlon Club Faenza

 

 

Alla sala “Bigari” della Residenza Municipale, si è svolta, con grande partecipazione di sportivi e appassionati, la consegna dei riconoscimenti per l’edizione 2023 del Premio Fair Play del Panathlon Club Faenza.
Francesco Fabbri, presidente del Tiro a Segno Nazionale e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Faenza ha ricevuto il premio alla “carriera”; il giornalista Maurizio Marchesi, il riconoscimento per la “promozione”, mentre alla prima squadra Faenza Rugby, rappresentata dal presidente Andrea Sirotti, dal capitano e da un ampio gruppo di atleti, è andato il premio “al gesto”.
Con loro sono stati premiati i giovani atleti Sandy Mamini (tennis), Davide Babini (pallamano), Mattia Mazzini (lotta), Sara Valvassori (ginnastica ritmica), Aurora Bassetti (ginnastica artistica) che si sono distinti nelle proprie discipline sportive, in ricordo di panathleti scomparsi.
A Carlotta Ragazzini, campionessa di para tennis tavolo, che ha ottenuto risultati importanti a livello nazionale e internazionale, è stato consegnato il trofeo La BCC.
I riconoscimenti sono stati consegnati dalla vice presidente del Panathlon Club Faenza, Paola Lagorio, dall’assessore allo sport Martina Laghi e da Alex Cernera, funzionario de La BCC Ravennate, Forlivese, Imolese, ex atleta calciatore, ben a conoscenza dei valori sportivi.
“Un segno di riconoscenza a testimoni che con la loro attività si possono considerare fari per chi si impegna in campo sportivo ai diversi livelli” ha detto Laghi, mentre Lagorio ha evidenziato “il valore di premi che servono come esempio per la crescita sportiva dei più giovani”.

Cernera ha rimarcato il ruolo del “Fair Play che è l’elemento che fa di una gara una bella gara. È la regola non scritta, ma scolpita nelle coscienze, che dà umanità allo sport”.

 

Tiro a segno

Faenza (6 novembre)

 

Giovani tiratori del tiro a segno nazionale di Faenza ricevuti

dall’Amministrazione Comunale

 

 

Alla luce degli ottimi risultati conseguiti dagli atleti Elisa Silvagni (13 anni), Davide Petrazzuolo (20 anni) e Ascanio Zalambani (11 anni) del Tiro a segno nazionale di Faenza, accompagnati dal presidente della sezione Francesco Fabbri e dal tecnico Fabrizio Turci, la delegazione nel pomeriggio di ieri, lunedì 6 novembre, è stata ricevuta dall’amministrazione comunale.

Recentemente infatti, gli atleti Elisa Silvagni e Ascanio Zalambani, assieme a due colleghi del Tiro a segno di Rimini hanno partecipato, in rappresentanza della regione Emilia Romagna, al Trofeo nazionale Coni che si è svolto in Basilicata; una mini olimpiade che ha visto la partecipazione di circa 4500 atleti under 14 di tutte le discipline sportive, dove l’Emilia Romagna ha conquistato il terzo posto assoluto nella classifica per regioni.
Davide Petrazzuolo (5° posto pistola ad aria compressa nella specialità “mixed team”) ed Elisa Silvagni (7° posto con la carabina ad aria compressa) hanno invece partecipato, con la selezione degli atleti dell’Emilia Romagna, alle finali del Trofeo delle regioni, una gara di tiro a segno riservata alle categorie giovanili svoltasi a Napoli, al quale hanno partecipato le otto regioni qualificate, contribuendo alla conquista del secondo posto assoluto dietro al Veneto.

Inoltre, la squadra della sezione UNVS di Faenza ha partecipato al 15° campionato italiano UNVS disputato a Galliate, conquistando il podio più alto nella classifica a squadre.

Gli atleti, il presidente Fabbri e il tecnico Fabrizio Turci, sono stati ricevuti dal sindaco Massimo Isola, dall’assessore con delega allo Sport, Martina Laghi e dall’assessore alla Sicurezza, Massimo Bosi che hanno ringraziato la società di tiro della città e gli atleti per aver contribuito a portare ai massimi livelli nazionali il nome di Faenza nelle competizioni nelle quali si sono distinti.

L’amministrazione comunale nel complimentarsi con la squadra faentina del tiro a segno ha consegnato delle litografie di vedute di Romolo Liverani a testimonianza dei risultati raggiunti.
Il Tiro a segno di Faenza conta circa 200 soci volontari ai quali si aggiungono altrettanti 200 elementi appartenenti alle forze di polizia e forze dell’ordine che negli spazi di via San Martino svolgono le loro attività di tiro obbligatorie per le abilitazioni professionali.

 

 

Avancarica

XV Campionato Nazionale UNVS

Galliate (inizi novembre)

 

Faenza chiama. Galliate risponde

 


All'inizio di novembre si è svolto presso il TSN Galliate il XV Campionato Nazionale UNVS specialità avancarica.
Il TSN Faenza, storico organizzatore di questo evento sportivo (ma tutt'ora inagibile dopo i disastrosi eventi climatici di maggio), ha accettato la gentile offerta di Pierangelo Ferrari (Presidente del TSN Galliate) che ha messo a disposizione la struttura piemontese per organizzare la competizione, usufruendo del prezioso supporto delle sezioni UNVS di Borgomanero e Faenza, presiedute rispettivamente da Pierfranco Dellavesa e Francesco Fabbri.
La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti dalle sezioni di Borgomanero, Faenza, Torino e Parma, che hanno gareggiato nelle specialità Fucile (50 Mt), Pistola (25 Mt) e Revolver (25 Mt).
Al termine della competizione gli atleti sono stati premiati da Claudiano Di Caprio (Sindaco di Galliate), Rosalba Fecchio (Delegato Provinciale CONI) e Antonino Muscarà (Vice Presidente Area Nord UNVS).
Encomiabile è stata la dimostrazione di fratellanza e rispetto che gli amici di Faenza hanno ricevuto in questi giorni da tutti gli Ambasciatori dello Sport intervenuti: particolarmente gradita è stata la decisione da parte del TSN Galliate e UNVS Borgomanero di donare l'intero incasso della manifestazione al TSN Faenza, che ha poi ricambiato donando un pregevole piatto in ceramica faentina.
Il Trofeo della manifestazione è andato alla Sezione di Faenza capitanata da Francesco Fabbri, seguita da Borgomanero e Torino.
A livello individuale, nella specialità "Pistole" la vittoria è andata ad Andrea Vicini di Parma, seguito da Denis Pasolini (Faenza) e Gianmario Delvò (Parma).
La specialità "Revolver" è stata invece vinta da Paolo De Francesco (Borgomanero), seguito da Denis Pasolini e Monica Montanari (Faenza).
Infine, per la specialità "Fucile", oro per il torinese Sandro Felici, seguito da Massimo Giuliani (Faenza) e Matteo Daddetta (Torino).
Salutando i convenuti, il Vice Presidente UNVS ha comunicato la decisione del Consiglio Nazionale di assegnare nuovamente alle sezioni di Borgomanero e Faenza l'edizione 2024 della competizione, che verrà ospitata dal TSN Galliate come in questa edizione.


Tiro a segno

Campionato Italiano UNVS tiro accademico

Bari (14-15 ottobre)

 

 

Sei i titoli italiani conquistati dai tiratori della sezione UNVS di Faenza nel Campionato Italiano UNVS di tiro accademico, organizzato al poligono di Bari Palese dalla sezione UNVS di Bari con la cornice di tre secondi e un terzo posto.

Tra le donne Monica Montanari conquista tre vittorie, P.10, PL, PA e il secondo posto nella specialità Psp vinta dalla compagna di colori, Manuela Palombi che si piazza al secondo posto nella specialità P.10.

Tra gli uomini Denis Pasolini vince il titolo tricolore individuale nelle specialità P.10 e PsP; sul podio anche Nerio Bosi, secondo nella specialità C.10 uomini e Giuseppe Mariani, terzo nella specialità CLT.
Nelle classifiche a squadre Faenza si aggiudica due titoli italiani nella P.10 e nella Psp, con Monica Montanari e Denis Pasolini.
Terzo posto per Faenza nella classifica generale per sezioni dietro ai padroni di casa di Bari e alla sezione di Borgomanero.
Faenza è stata premiata come sezione extra-pugliese più numerosa e Borgomanero come sezione più lontana.

La squadra di Faenza, accompagnata dal presidente dell’UNVS di Faenza che ha consegnato il gagliardetto sezionale al presidente dell’UNVS Bari, Gaetano Campione e il piatto in ceramica di rappresentanza del TSN Faenza al presidente del TSN Bari Giovanni Vito Perta come ringraziamento per il sostegno dato alla ricostruzione del poligono di Faenza danneggiato dall’alluvione
 

Tiro a segno

Tournoi de l’Amitiè 2023

Bastià (Corsica)   (dal 1 al 3 settembre)

La voglia di ricominciare è più forte del fango e dell'alluvione. Grazie al sostegno degli sponsor "Collina Assicurazioni" e " Agenzia Zama" e al contributo dei partecipanti alla trasferta che si sono autotassati, il Tiro a Segno Nazionale ha mantenuto l'impegno di partecipare al quadrangolare organizzato a Bastià (Corsica). A seguire la cronaca della gara.

Non bastano due vittorie individuali “rosa” e due vittorie a squadre

 

 

Secondo posto per il TSN Faenza a “le tournoi de l’amitiè 2023” disputato a Bastià (Corsica) dal 1 al 3 settembre. La gara internazionale che gode del riconoscimento ufficiale delle rispettive Federazioni Sportive è stata vinta dai padroni di casa (2677) che con la terza vittoria si sono aggiudicati definitivamente il “challenger”.

Faenza seconda (2635) al terzo posto i nostri gemelli di Schwabisch-Gmund/Strassdorf (2387) e al terzo i francesi di La Turbie (1846).

 

I tiratori faentini hanno ottenuto due vittorie individuali e due vittorie a squadre sulle tre in programma, non sufficienti per colmare l’ampio divario accusato nella specialità di grosso calibro dove, a parziale scusante, sono state usate armi particolarmente danneggiate dall’alluvione.

Nella specialità ad aria compressa (P.10) doppietta faentina con Manuela Palombi al primo posto (366/400) davanti al compagno di colori Davide Petrazzuolo (365/400), Monica Montanari quinta (356/400) e Jacopo Turci settimo (346/400).

Altra vittoria “rosa” nella specialità Pistola Sportiva con Monica Montanari (274/300), al terzo posto Davide Petrazzuolo (166/300), sesto Jacopo Turci (263/300) decima Manuela Palombi (255/300).

Nella specialità pistola grosso calibro Monica Montanari quinta (254/300), Manuela Palombi settima (249/300), Jacopo Turci ottavo (242/300), Davide Petrazzuolo undicesimo (220/300).

Soddisfazione per il presidente del sodalizio faentino, Francesco Fabbri che si è aggiudicato la gara riservata ai quattro presidenti.

Durante le premiazioni è stato ricordato con un minuto di raccoglimento il presidente del tiro a segno tedesco, Florian Dengler recentemente scomparso.

Facevano parte del gruppo faentino, oltre al presidente, il tecnico Fabrizio Turci e gli accompagnatori Maria Elena Olante, Lucia Friargiu, Lorena Vassura, Agnese Maretti, Walter Olante e Sebastiano Soglia.

Appuntamento l’anno prossimo in Costa Azzurra, a La Turbie dal 6 all’8 settembre.

 

va alla pagina con le foto   -   classifiche

 

 

Avancarica

Diciannovesimo Campionato Europeo MLAIC d’avancarica

Chateauroux (Francia) (30 luglio - 6 agosto)

 

LARC sul tetto d’Europa

 

Marco e Denis Pasolini con la mascotte


Nel Campionato Europeo MLAIC d’avancarica disputato al poligono di Chateauroux (FRA) dal 30 luglio al 6 agosto, il più giovane componente la nazionale italiana, Marco Pasolini, diciottenne di Savignano sul Rubicone tesserato nella compagnia LARC, alla sua prima esperienza internazionale, ha vinto la medaglia d’oro nella specialità “kuchenreuter Youth”.

Il giovane Marco Pasolini ha preso in mano la gara sin dalle prime battute lasciando il suo più diretto avversario, l’austriaco Tobias Eckrstofer a ben undici punti di distacco.
Sulle orme del figlio, il papà Denis Pasolini, anche lui tesserato LARC, ha vinto una prestigiosa medaglia di bronzo nella specialità regina delle pistole avancarica “la “Kuchenreuter/R” con 97/100 in una gara molto sofferta che ha visto il vincitore lo slovacco Stefan Ernst eguagliare il record del mondo di 99/100.

Il bronzo è arrivato dopo lo spareggio a tre per le piazze d’onore con l’austrico Steffen Schmidinger secondo e il francese Mathieu Perié, quarto.
 

Tiro a segno

 

Faentini al “Trofeo CONI 2023”

 

Elisa Silvagni


Due giovani atleti tesserati al Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Elisa Silvagni e Ascanio Zalambani, al termine delle fasi regionali, sono stati selezionati per fare parte della rappresentativa regionale dell’Emilia-Romagna alle prossime finali nazionali del “TROFEO CONI 2023”.

La manifestazione organizzata dal CONI si svolgerà in Basilicata – Costa Ionica in provincia di Matera, dal 22 al 24 settembre e vedrà ai nastri di partenza oltre tremila concorrenti dai 10 ai 14 anni cimentarsi nelle varie discipline sportive olimpiche.

La rappresentativa regionale del tiro a segno sarà composta di quattro tiratori con parità di genere. Elisa Silvagni, già finalista lo scorso anno, gareggerà nella specialità di carabina ad aria compressa a 10 metri in piedi, mentre Ascanio Zalambani gareggerà nella specialità pistola ad aria compressa a 10 metri in appoggio.

Legittima la soddisfazione del presidente del tiro a segno di Faenza, Francesco Fabbri e del tecnico sezionale Fabrizio Turci.

I nostri giovani tiratori saranno accompagnati dal responsabile tecnico regionale Elio Prezzi.
 

Ascanio Zalambani

Avancarica

Finali nazionali di avancarica CNDA

Valeggio sul Mincio (26 giugno)

 

Undici medaglie per gli archibugieri faentini nelle finali nazionali di avancarica CNDA disputate il 26 giugno nel campo di tiro sportivo di Valeggio sul Mincio.

 

medaglie

 

Cinque i titoli nazionali con la doppietta di Denis Pasolini vincitore delle specialità pisola “Kuchenreuter/R” e revolver “Mariette”.
Gli altri titoli grazie a Carlo Arrigoni, vincitore della specialità fucile “Miniè/O” e secondo classificato nella specialità fucile “La Marmora/O”.
Massimo Giuliani, vincitore nella specialità fucile “Winchester” e secondo classificato nella specialità “fucile a cartuccia metallica a 200m.”
Giuliana Casucci, vincitrice nella specialità fucile “BRA 50m” e seconda classificata nella specialità “fucile avancarica a 200 metri”.
Altri tiratori sul podio: Daniele Mecati secondo classificato nella specialità fucile “Maximilian”, Francesco Fabbri e Saverio Manuzzi al terzo posto nelle specialità fucile “Zouave” e pistola “Barsanti”.
Hanno partecipato alle finali nazionali anche Gualtiero Fabbri e Monica Montanari, fermatisi ai piedi del podio.

 

Giuliana 2

va alla pagina con le foto

Avancarica

4° GP d’Italia MLAIC/memorial A. Ferrerio

Valeggio sul Mincio (14-16 aprile)

 

Archibugieri faentini sugli scudi nel 4° GP d’Italia MLAIC/memorial A. Ferrerio, organizzato dalla CNDA e disputato al campo di tiro di Valeggio sul Mincio dal 14 al 16 Aprile, riservato alle armi ad avancarica.

 

Diploma Massimo Giuliani

 

Gli archibugieri faentini della compagnia L’ARCHIBUGIO tornano con tre vittorie individuali e una vittoria a squadre: Denis Pasolini si aggiudica la specialità internazionale Kuchenreuter/R con p.ti 96/100, nella stessa classifica al 6° e 7° posto il figlio Marco Pasolini e Monica Montanari con 95/100. I tre punteggi valgono la vittoria finale a squadre davanti alla squadra Ita/AB e alla squadra Germania 1-

Le altre due vittorie grazie a Massimo Giuliani che si aggiudica le specialità nazionali Zouave/R con p.ti 92/100 e Winchester con p.ti 86/100.

Per gli archibugieri faentini sono arrivati nove piazzamenti nei primi 5 e tredici piazzamenti nei primi 10.

Il 4° GP d’Italia ha visto la partecipazione di oltre 150 tiratori in rappresentanza di nove paesi con un totale di 564 prestazioni tra tiro a segno e tiro a volo.

Ottima come sempre l’organizzazione dell’evento, alla realizzazione del quale hanno contribuito fattivamente anche i tiratori faentini.

 

Pasolini Denis Pasolini Denis e Marco

Tiro a segno

Corso per Tecnici di 1° livello U.I.T.S.

Bologna  (14-15 e 28-29 gennaio)

 

Si allarga il team dei tecnici sportivi del TSN Faenza

 

 

Nelle giornate del 14-15 e 28-29 Gennaio, si è svolto presso il Tiro a Segno di Bologna il corso, tenuto da Genovesi Maura e Ricci Alfonso, per diventare Tecnico di 1° livello U.I.T.S di Pistola e di Carabina.

Tutti i 30 partecipanti provenienti dalle sezioni di Modena, Ravenna, Fidenza, Bologna, Forlì, Lugo di Romagna, Reggio Emilia, Bondeno, Faenza, Piacenza, Rimini e Parma hanno ottenuto con successo l'attestato di Tecnico U.I.T.S.

Per la sezione di Faenza hanno partecipato Sonia Turci e Nerio Bosi che hanno acquisito la qualifica di tecnico sportivo di carabina e Walter Olante la qualifica di tecnico sportivo di pistola.

Complimenti a tutti!!

Sito e pagina in continuo allestimento ...