TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2022:

Brisighella  (19 dicembre)

 


Lunedì 19 dicembre, in occasione della festa dello Sport 2022 presso la sede municipale di Brisighella la nostra tiratrice Elena Sofia Rivola, accompagnata dal tecnico Fabrizio Turci, è stata premiata dal sindaco Massimiliano Pederzoli per il suo impegno nella disciplina del tiro a segno.

Elena Sofia è tesserata come tiratrice paralimpica presso la sezione di Faenza e gareggia nella specialità P.2 SH1 (pistola ad aria compressa donne, disabili).

 

Tiro a segno

Faenza-Rijeka 2022

Faenza  (12 - 13 novembre)

 

38 anni portati bene

 

Foto di gruppo


Dopo un paio di anni di sosta forzata causata dalla pandemia, le rappresentative di tiro a segno e tiro a volo di Faenza e Rijeka sono scese nuovamente in campo per quello che è diventato un tradizionale appuntamento sportivo nato nel 1984 in occasione del centenario della fondazione del Tiro a Segno Nazionale di Faenza. Le gare si sono disputate nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre presso il poligono di tiro di Faenza e il campo di tiro a volo di Monte Fortino.
Ripartire non è mai facile, se poi si aggiungono alcuni avvicendamenti dirigenziali tra i nostri gemelli di Rijeka le cose diventano ancora più complicate. La nuova presidentessa del sodalizio croato è l’olimpionica di carabina Snjezana Pejcic che sicuramente farà ripartire al meglio questo appuntamento di sport e amicizia.
Al termine del week End di gare ci siamo ritrovati all’agriturismo “La Barchessa” per il pranzo conviviale e le premiazioni dei partecipanti alle gare del gemellaggio e la premiazione di alcuni atleti meritevoli. Hanno presenziato ai protocolli l’assessore allo sport del comune di Faenza Martina Laghi, il presidente nazionale della CNDA Gianmario Delvò, il consigliere nazionale dell’UITS Roberto Brogli che ha portato il saluto del presidente nazionale UITS Costantino Vespasiano, il presidente del TSN Ravenna Ivo Angelini e il presidente dell’ANMI Marco Regine.
Il premio provinciale al merito del tiro a segno è stato assegnato a Edmondo Facchini, mentre il premio all’atleta dell’anno è stato assegnato a Denis Pasolini per la medaglia di bronzo a squadre nel mondiale MLAIC 2022 a Pforzheim.
La consigliera dell’Associazione gemellaggi di Faenza, Nevia Fabbri, ha portato il saluto della presidentessa Carla Benedetti.
Una nota a margine, la tradizionale gara della fortuna è stata vinta dal presidente del TSN Faenza, Francesco Fabbri.
 

gli amici di Rijeka

 

(va alla pagina con le foto   -   Classifiche)

Avancarica
Trofeo delle Ceramiche 2022

Faenza  (4-5-6  novembre)

 

Cortini e Ceredi

 

Si è disputato nei giorni 4-5-6 novembre, presso il poligono di Faenza il Tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” di avancarica, organizzato dalla compagnia LARC e dal TSN Faenza in collaborazione col TSN Forlì per le gare a 100 metri.
Sono state la bellezza di 230 le prestazioni realizzate, con ottimi risultati e tanta allegria e tanta voglia di confrontarsi nell’ultima gara stagionale in vista della sosta invernale del campionato.
Il memorial Ezechiele Chiappa 2022 è stato vinto da Gualtiero Fabbri (LARC Faenza) e da Valerio Casadei (CDP Forlì) che si sono aggiudicati il fucile e il revolver messi in palio dalla ditta Chiappa fire arms
Il memorial Alberto Rafuzzi è stato vinto da Dario Cortini (AR Ravenna) vincitore della specialità “Barsanti” mentre Luca Ceredi (CDP Forlì) vincitore della specialità “Winchester”, si è aggiudicato il memorial B.Nikolic, a loro due piatti di ceramica artistica della bottega Roberta Padovani.
Come da tradizione sono stati sorteggiati tra tutti i partecipanti otto pezzi in ceramica artistica della bottega NS di Omar Festa.
Questi i sorteggiati: Carlo Arrigoni, Dario Cortini, Mauro Sbaragli, Walter Burnacci, Fabio Busi, Walter Olante, Saverio Manuzzi e Antonio Orso.
Ha presenziato alle premiazioni il presidente nazionale della CNDA, Gianmario Delvò che si è congratulato con i partecipanti per gli ottimi risultati conseguiti con una menzione speciale per il più giovane tesserato CNDA, il diciottenne Marco Pasolini, che ha debuttato in una gara ufficiale.
Per i padroni di casa della LARC sono arrivate quattro vittorie e numerosi piazzamenti.
Due le vittorie di Denis Pasolini, imitato da Massimo Giuliani e Daniele Mecati con una vittoria a testa. I secondi posti sono stati sette e i terzi posti otto.
Il presidente della LARC, Francesco Fabbri, ha ringraziato tutti i partecipanti e quanti hanno contribuito con la loro presenza all’ottima riuscita della gara.
Appuntamento a tutti gli appassionati della polvere nera alla prossima gara.

 

Casadei e Franz

Gualtiero e Franz

Avancarica
14° Campionato Italiano UNVS di tiro a segno con armi antiche

Faenza  (1-2  ottobre)

 

Veterani faentini sugli scudi nel cinquantenario della sezione.
Per Faenza due titoli tricolori individuali, un secondo posto e la vittoria per società.

 

 

Si è disputato al poligono di Faenza nei giorni 1 e 2 ottobre il quattordicesimo Campionato Italiano UNVS di tiro a segno con armi antiche organizzato dalla sezione UNVS di Faenza in collaborazione con la Tiro a Segno Nazionale, col patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina; nell’occasione si è festeggiato il 50° anno della fondazione della sezione faentina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, memorial Renato Cavina.

Non particolarmente numerosa la partecipazione dei tiratori, penalizzati da un calendario fitto di gare nazionali e regionali che lasciano pochi spazi, specialmente per specialità di “nicchia” come il tiro ad avancarica.

Ottimi invece i risultati in pedana con punteggi di alto livello, nella specialità “pistola avancarica” vittoria della tiratrice di casa, Monica Montanari col punteggio di 133/150, al secondo e terzo posto ma col medesimo punteggio del primo, Andrea Vicini di Parma e Paolo  De Francesco di Borgomanero.

Nella specialità “revolver avancarica” ancora un tiratore di casa al primo posto, Denis Pasolini con punti 130/150, al secondo posto Dario Cortini di Ravenna, terzo Roberto Vecchi di Parma.

Nella specialità “fucile avancarica” vittoria del campione uscente Andrea Vicini di Parma con punti 138/150, al secondo e terzo posto due tiratori di casa, Edmondo Facchini e Massimo Giuliani.

Gli altri faentini in pedana, Nerio Bosi, Daniele Mecati, Walter Olante e Francesco Fabbri.

Nella classifica per società, al primo posto, Campione d’Italia UNVS 2022, la sezione di Faenza, seconda la sezione di Parma, terza la sezione di Ravenna.

La sezione di Faenza si aggiudica il “trofeo del cinquantenario” memorial Renato Cavina.

Hanno presenziato alle premiazioni il delegato romagnolo dell’UNVS, Giovanni Salbaroli, il presidente della sezione di Faenza, Francesco Fabbri e Sanja Cavina, in rappresentanza della famiglia Cavina.
 

(Classifiche)

 

Tiro a segno

"Tournoi de l’amitiè 2022”

Schwabisch Gmund-Strasdorf  (9 - 10 - 11 settembre)

 

Il tiro a segno di Faenza vince “Le tournoi de l’amitiè 2022”

 


L'avventura della rappresentativa del tiro a segno di Faenza si è conclusa nel migliore dei modi con la vittoria ne "le tournoi de l'amitiè 2022" disputato a Schwabisch Gmund-Strasdorf, città gemellata con Faenza, dal 9 al 11 settembre.
Le Tournoi è una gara internazionale tra rappresentative cittadine ufficialmente riconosciuta dalle rispettive Federazioni nazionali.
Una data speciale per i padroni di casa che festeggiavano i 125 della fondazione e speciale per tutti noi dopo i due anni di sospensione per la pandemia, l’ultima edizione di disputò a Faenza nel 2019.
La rappresentativa di Faenza si è presentata con la squadra più giovane e i nostri giovani si sono dimostrati all’altezza dell’evento, per quasi tutti loro si è trattato del primo impegno internazionale fuori dalle mura di casa.
Al secondo posto si sono classificati i padroni di casa di Schwabisch Gmund -Strassdorf, terzi i corsi di Bastiá, al quarto posto i francesi di La Turbie.
Per Faenza due vittorie a squadre, pistola sportiva e pistola ad aria compressa e il terzo posto nella gara di pistola grosso calibro.
Nelle classifiche individuali un primo posto di Davide Petrazzuolo nella pistola aria compressa, il secondo posto di Monica Montanari nella pistola sportiva e sempre Monica al terzo posto nella pistola di grosso calibro.
Facevano parte della squadra Manuela Palombi e Jacopo Turci, per loro alcuni piazzamenti ai piedi del podio, completavano la squadra come supporter i giovanissimi tiratori faentini, Elisa Silvagni e Sebastiano Soglia.
La rappresentativa faentina, col sostegno dell’Agenzia Zama, guidata dal presidente del Tiro a Segno di Faenza, Francesco Fabbri, col supporto del tecnico Fabrizio Turci e della rappresentante degli atleti, Maria Elena Olante ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Gemellaggi donando al presidente del sodalizio tedesco, Florian Dengler, il piatto di rappresentanza del TSN Faenza e una ceramica artistica di Maria Elena Boschi e per tutte le delegazioni un dono dell’Associazione Gemellaggi e alcuni prodotti tipici faentini.
Appuntamento al prossimo anno a Bastià in Corsica, ospiti del presidente Marius Campanà ai primi di settembre, dove Faenza metterà nuovamente in palio il “trofeo Challenge – Tournoi de l’amitiè 2023”.
 

(va alla pagina con le foto   -   Classifiche)

Tiro a segno

Trofeo CONI regionale

Bologna (26 giugno)

 


Elisa Silvagni, giovanissima portacolori del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, vincendo il “Trofeo CONI regionale” disputato presso il TSN di Bologna, domenica 26 giugno, si è qualificata per le fasi finali del “7° Trofeo CONI 2022” in programma nella Valdichiana Senese dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 e riservato agli atleti under 14.
Elisa Silvagni, tesserata nella categoria “allievi”, gareggia nella specialità “carabina ad aria compressa a 10 metri”.
Legittima la soddisfazione del presidente del sodalizio faentino Francesco Fabbri e del tecnico Fabrizio Turci.

Avancarica

Finale avancarica CNDA 2022

Parma (26 giugno)

 

Daniele


Sono 10 le medaglie conquistate dai tiratori d’avancarica faentini nella finale del campionato CNDA disputata al poligono di Parma domenica 26 giugno.
Cinque i primi posti conquistati: due da Edmondo Facchini, (specialità Pennsylvania/O e Porta Pia), Giuliana Casucci, (BRA 50), Carlo Arrigoni (Miniè O/R) e Massimo Giuliani (Winchester).
Due secondi posti conquistati entrambi da Denis Pasolini (kuchenreuter/R e Mariette).
Tre le medaglie di bronzo: Gualtiero Fabbri (LR- CM appoggio m.200), Monica Montanari (Remington/R) e Francesco Fabbri (Zouave/R).
Facevano parte della spedizione Maria Elena Olante, Daniele Mecati, Nerio Bosi e Walter Olante che si sono alternati tra le gare in pedana e i servizi organizzativi.
 

(va alla pagina con le foto)

Tiro a segno

Campionato regionale tiro a segno

Bologna (11-12 e 18-19 giugno)

 

Con l’assegnazione dei titoli regionali si sono concluse le fasi di
qualificazione agli assoluti di tiro a segno 2022

 


La gara, disputata al poligono di Bologna nelle giornate dell’11-12 e 18-19 luglio ha visto i tiratori faentini tornare con quattro titoli regionali, quattro secondi e due terzi posti.

Due le vittorie per Elisa Silvagni, nelle categorie C.10 allievi e C.10 3P allievi, una vittoria e un secondo posto per Davide Petrazzuolo, PsP Juniores Uomini e P.10 juniores uomini, una vittoria e un secondo posto per Monica Montanari, PL donne e Psp, donne B. un secondo posto per Sebastiano Soglia, C.10 3p ragazzi e Jacopo Turci, P.10 uomini B, un terzo posto per Manuela Palombi, Psp donne B e un terzo posto per Walter Olante, Cl3p master.
La metà delle medaglie conquistate sono state vinte dalle giovani promesse della sezione e questo è un motivo di soddisfazione per il presidente Francesco Fabbri e per il Consiglio Direttivo e per il loro tecnico, Fabrizio Turci.

Tiro a segno

“Memorial Giacinto Cova M.O.V.M" - Gara ex ordinanza

Faenza (1 Maggio)

 


L’UNUCI di Lugo sugli scudi nell’8ª edizione del memorial “Giacinto Cova” M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valore Militare) disputato al TSN Faenza domenica primo maggio.
La gara, organizzata dalla sezione UNUCI di Faenza e riservata alle armi ex ordinanza, con in palio il “memorial G. Cova” riservato ai due vincitori delle classifiche “combinate” di pistola e fucile, ha visto la vittoria del lughese Enrico Ricci nella combinata fucili e del faentino Roberto Casadio nella combinata pistole.
Nelle classifiche individuali troviamo le vittorie di Pietro Guidi, Edoardo Gagliardi, Enrico Ricci e Walter Olante.
Al termine della gara il presidente dell’UNUCI Faenza, Ten. Maurizio Melandri, ha premiato i vincitori ringraziando tutti i partecipanti esprimendo la propria soddisfazione per aver potuto riproporre questa manifestazione dopo lo stop dovuto alla pandemia, appuntamento per tutti al prossimo anno.

 

Maurizio Melandri premia Roberto Casadio

(classifiche)

Tiro a segno

Premiazione Gara sezionale 2021

Faenza (23 dicembre)

 

 

La premiazione della gara sezionale chiude la stagione agonistica 2021

del TSN Faenza


Con il termine della stagione agonistica 2021 è tempo di fare un rapido bilancio, pur di fronte ad un’altra annata travagliata per la pandemia i tiratori del TSN Faenza hanno avuto modo ben figurare nelle varie gare federali alle quali hanno partecipato.

I nostri giovani tiratori non sono stati da meno della vecchia guardia cogliendo anch’essi alcune vittorie e numerosi piazzamenti sul podio, con una vittoria all’attivo e alcuni piazzamenti sul podio troviamo Sebastiano Soglia, Manuela Palombi, Alberto Lega, Jacopo Turci e Monica Montanari; gli altri piazzamenti sul podio per merito di Agnese Maretti, Walter Olante e Davide Petrazzuolo.

 

 

Sito e pagina in continuo allestimento ...