TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2019:

 

Tiro a segno

Gara sezionale 2019

Faenza (22 dicembre)

 

 

Termina con il tradizionale pranzo degli auguri la “gara sezionale 2019”, durante il quale sono stati premiati i vincitori delle varie specialità:

Carlo Torrini (Ex ordinanza ridotta)

Edmondo Facchini (fuc. Western)

Gian Luigi Dirani (carab. Cal.22LR)

Daniele Mecati (kuchenreuter a 50 m.)

Stelio Cappelli (Pistola a 25 m)

Davide Petrazzuolo (P.10)

Agnese Maretti (C.10).

 

Un premio è stato consegnato come ringraziamento per il lavoro svolto ai tecnici sportivi sezionali:

Monica Montanari,

Fabrizio Turci,

Walter Olante e

Giovanni Lorenzo.

 

(va alla pagina con le foto - classifiche)

Tiro a segno

Festa del Tiro a Segno

Faenza (17 novembre)

 

 

Domenica 17 novembre preso i locali dell’Agriturismo La Barchessa si è svolto il tradizionale pranzo conviviale del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, l’evento più importante della vita sociale della sezione.

Una cinquantina di soci hanno risposto all’invito del presidente del sodalizio faentino, Francesco Fabbri con la presenza dell’assessore Antonio Bandini in rappresentanza dell’amministrazione comunale e il consigliere regionale Manuela Rontini, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna.
Durante il pranzo conviviale sono stati premiati i tiratori che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione agonistica appena conclusa.

Il riconoscimento più importante, una medaglia d’oro e una pergamena, a Giuseppe Mariani al quale è stato assegnato il "premio provinciale al merito del tiro a segno" con la seguente motivazione, «le sezioni TSN di Faenza, Ravenna e Lugo, con decisione unanime conferiscono a Giuseppe Mariani il premio provinciale al merito dei tiro a segno e ne dispongono l’iscrizione all’albo. Giuseppe Mariani, tesserato alla sezione di Faenza dal 1972 è tutt’ora tiratore agonista in attività e partecipa fattivamente alla vita della sezione, un chiaro esempio di spirito di appartenenza e attaccamento ai colori sociali».

Una medaglia d’argento è stata consegnata ai tiratori vincitori di titoli italiani UNVS e Avancarica CNDA; Monica Montanari, Daniele Mecati, Alberto Rafuzzi, Nerio Bosi e Walter Olante e all’amico Enrico Siclari per la medaglia di bronzo a squadre nel tiro a volo avancarica nel Campionato Europeo MLAIC 2019.

Una targa di ringraziamento al tecnico Fabrizio Turci per l’impegno profuso nella promozione del tiro a segno giovanile.
Al termine del pranzo il presidente Fabbri, dopo aver omaggiato di una rosa le signore, grazie alla disponibilità della signora Carla Melandri dell’Oasi dei Fiori, ha ringraziato tutti i presenti ricordando i risultati conseguiti dagli atleti della sezione e i programmi dei prossimi impegni, agonistici e gestionali; un particolare ringraziamento a chi ha contribuito a sostenere l’attività agonistica, dall’azienda Matalnap alla Klinicom, dall’agenzia Zama ai signori Aurelio e Marisa Betti.

La giornata di festa della sezione si è aperta con la tradizionale “gara della fortuna”, tiro a segno su un bersaglio mascherato, vinta dalla tiratrice Monica Montanari che si è aggiudicata una ceramica offerta dalla ditta NS di Omar Festa.

 

(va alla pagina con le foto)

 


Festa dello Sport 2019

Faenza  (21 settembre)

 

Tiratori faentini premiati in Piazza del Popolo


 

Nella tradizionale “festa dello Sport” organizzata dall’amministrazione comunale di Faenza sabato 21 settembre sono stati premiati per meriti sportivi il tiratore di piattello ad avancarica, Enrico Siclari, medaglia di bronzo al campionato europeo MLAIC in Ungheria, Walter Olante, campione italiano UNVS d’avancarica e Daniele Mecati, campione italiano dì avancarica CNDA.
Premiata la squadra del tiro a segno di Faenza per il titolo italiano a squadre UNVS nella specialità CLT.
 

Tiro a segno

Tournoi de l’amitiè 2019

Faenza (7 - 8 settembre)

 

 

Il Tiro a Segno di Faenza vince le “Tournoi de l’amitiè 2019”

 

 

Dopo due giornate di gare disputate al poligono di Faenza, sabato 7 e domenica 8 settembre, per contendersi “Le Tournoi de l’Amitiè 2019”, un solo punto di differenza decretava la vittoria del Tiro a Segno di Faenza davanti ai rappresentanti di Schwäbisch Gmünd-Starssdorf, 2661 punti a 2660; al terzo posto i vincitori delle due ultime edizioni, i corsi di Bastià con 2631.

La gara internazionale tra rappresentative cittadine, riconosciuta ufficialmente dalle rispettive Federazioni Sportive, aveva patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e del sostegno dell’agenzia di onoranze funebri Zama di Faenza.

Ai tiratori di Faenza due primi posti individuali con Alberto Lega.

Nella classifica a squadre, specialità Pistola Sportiva, primo posto per Faenza con Alberto Lega, Monica Montanari e Manuela Palombi, nella specialità Pistola ad aria compressa, secondo posto con Alberto Lega, Jacopo Turci e Davide Petrazzuolo, nella specialità Pistola di Grosso calibro, il terzo posto con Alberto Lega, Monica Montanari e Jacopo Turci.

Al termine delle premiazioni, il presidente del Tiro a Segno Nazionale di Faenza, Francesco Fabbri ha portato i saluti dell’assessore allo sport Claudia Zivieri in nome dell’amministrazione comunale e, ringraziando e salutando tutti gli amici partecipanti a Le Tournoi de l’amitiè, ha donato a Florian e Julia Dengler il ricavato di una colletta tra i soci del Faenza per aiutare a sostenere le cure mediche alla loro figlia, Mara.

Appuntamento al prossimo anno in Germania al poligono di Schwäbisch Gmünd- Starssdorf.

Un particolare ringraziamento a tutti i tiratori faentini partecipanti e a tutti quelli che hanno dato una mano per portare a termine con successo questa impegnativa avventura, sono stati tre giorni di gare e di convivialità nel segno dell’amicizia e dello sport, con una serata gastronomico musicale al Contadino Telamone di Reda e l’orchesta “i graffijti” che ha riscosso un vero successo, senza dimenticare il ristoro al poligono con le signore del tiro che hanno espresso il meglio della loro arte culinaria, tutto è filato liscio per il meglio, con voi condivido con orgoglio i complimenti che mi sono stati espressi unanimemente dagli ospiti stranieri.

 

(va alla pagina con le foto - scarica le Classifiche)

 

 

Avancarica

Gara carab. cal.22lr/western/avancarica/ex ordinanza
6° Memorial Lino Lucchesi

Faenza  (16 giugno)

 

Lorenzo Ropa si aggiudica il “memorial Lino Lucchesi 2019”.


 

Per i tiratori di casa una vittoria grazie a Edmondo Facchini e tre podi con Massimo Giuliani, Francesco Fabbri e Edmondo Facchini.
Nella gara valida per la qualificazione al campionato nazionale riservato all’ex ordinanza “corta” e disputata contemporaneamente al Memorial Lucchesi, tripletta di Manuele Castegnaro di Lonigo; tiene alti i colori di casa Gianluca Bedeschi nella specialità “pistola internazionale".
 

(classifica 6° memorial L. lucchesi - classifica ex ord. corta 2019)

Avancarica

Finali del campionato italiano 2019
Parma  (16 giugno)

 

Daniele Mecati Campione d’Italia

 


 

Ottimi risultati dei tiratori faentini d’avancarica nelle finali disputate domenica 16 giugno al poligono di Parma con la conquista di un titolo tricolore grazie a Daniele Mecati che si aggiudica la specialità “fucile Whitworth” sulla distanza di 100 metri.
A far degna cornice al titolo italiano i tiratori della compagnia Larc hanno conquistato otto secondi e tre terzi posti con Edmondo Facchini, Alberto Rafuzzi, Massimo Giuliani, Walter Olante, Francesco Fabbri e nel tiro a volo Enrico Siclari.
Facevano parte della spedizione faentina anche Gualtiero Fabbri e Renzo Cefali fermatisi ai piedi del podio e Maria Elena Olante con l’incarico di responsabile delle classifiche.

 

(va alla pagina con le foto)
 

 

Avancarica

Campionato nazionale UNVS - 7° Memorial R. Cavina
Faenza  (13 - 14 aprile)

 

La sezione UNVS di Faenza si riconferma

campione nazionale di tiro ad avancarica

 


 

Un titolo individuale, due secondi e un terzo posto sono valsi alla sezione di Faenza il titolo nazionale a squadre UNVS 2019.

Nella gara valida come campionato nazionale e come Memorial Renato Cavina, riservata alle armi antiche, disputata sabato 13 e domenica 14 al poligono di Faenza si è aggiudicato il titolo nazionale nella specialità “fucile avancarica” Walter Olante di Faenza con p.ti 94/100; sul podio altri due faentini, Edmondo Facchini e Francesco Fabbri entrambi con p.ti 92/100.

Nella specialità “revolver avancarica” titolo conquistato da Pier Giorgio Sifletto di Torino con p.ti 90, al secondo posto il faentino Alberto Rafuzzi, p.ti 89/100, terzo Walter Bertoli di Parma, p.ti 88/100.

Nella specialità “pistola avancarica" titolo nazionale per Darwin Filippin di Pordenone con p.ti 97/100, secondo Sifletto di Torino p.ti 91/100, terzo Mario Gasbarri di Viterbo p.ti 90/100.

Il memorial Renato Cavina a Darwin Filippin per il migliore risultato tecnico.

Nella classifica a squadre al primo posto Faenza, seconda Torino, terza Pordenone, seguono Parma, Viterbo e Ravenna.

Alle premiazioni ha partecipato il presidente della sezione UNVS di Faenza Canzio Camuffo che ha portato i saluti dell’amministrazione Comunale.
 

(va alla pagina con le foto - classifiche)

 

 

Tiro a segno

Aria nuova al TSN Faenza

 


 

La stagione agonistica federale 2019 è iniziata e il TSN Faenza si è presentato ai nastri di partenza con alcune giovani leve del tiro a segno ad affiancare i tiratori già collaudati, sotto la guida dei tecnici Monica Montanari e Fabrizio Turci.
Dedicata ai più giovani la copertina: Sebastiano Soglia, Alessia Carullo, Giulia Bedeschi, Agnese Maretti, Davide Petrazzuolo e il gradito ritorno in pedana di Manuela Palombi.
A tutti loro un caloroso in bocca al lupo!
 

Sito e pagina in continuo allestimento ...