TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2015:

 

Tiro a segno

Pranzo Sociale 2015
Faenza (15 novembre)

 

A Gualtiero Fabbri il "premio provinciale al merito del tiro a segno"

 


 

Si è svolto domenica 15 novembre presso il ristorante "Manicomio" di Rontana il tradizionale pranzo sociale del tiro a segno di Faenza.
Una cinquantina di soci sono convenuti per festeggiare gli atleti di casa che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione agonistica appena conclusa.
Alla presenza dell’assessore Claudia Zivieri, del consigliere nazionale dell’UITS Ivo Angelini, del presidente dell’UNVS Faenza, Giovanni Massari, del prof. Claudio Sintoni in rappresentanza del Coni e di Daniele Filipponi, presidente del tiro a segno di Ravenna sono stati premiati i quattro vincitori di un titolo italiano individuale: Monica Montanari campionessa italiana bancari di pistola, Edmondo Facchini campione italiano di fucile a pietra focaia, Giovanni Lorenzo, campione italiano della Polizia municipale nella specialità "carabina ad aria compressa" e Roberto Marcuccio, campione italiano UNVS nella specialità "fucile avancarica".
Per il titolo italiano a squadre avancarica UNVS sono stati premiati Roberto Marcuccio, Alberto Rafuzzi e Daniele Mecati, per i titoli a squadre d’avancarica nelle specialità "fucile Vetterli" col nuovo record nazionale, specialità "fucile Lamarmora" e "fucile Zouave" sono stati premiati Renzo Cefali, Edmondo Facchini, Roberto Marcuccio e Francesco Fabbri.
Al socio Stefano Cavassi è stata consegnata una targa di ringraziamento per l’attività svolta a favore della sezione mentre a Gualtiero Fabbri, con decisione dei presidenti delle sezioni di faenza, Ravenna e Lugo, è stato assegnato il "premio provinciale al merito del tiro a segno" con la seguante motivazione: «a Gualtiero Fabbri, tesserato da oltre trentacinque anni al Tiro a Segno di Faenza, tiratore agonista, nel corso degli anni dirigente sezionale, tecnico federale Master di tiro Operativo e Direttore di Tiro, figura di spicco della sezione alla quale continua a dedicare tempo e collaborazione».

 

(va alla pagina con le foto)  
 

 

Tiro a segno

Trofeo d’inverno 2015
Faenza (7 e 8 novembre)


Oltre 170 le prestazioni;

per i faentini tre vittorie con due secondi e tre terzi posti

 

 

Nel Trofeo d’Inverno 2015, disputato a Faenza il 7 e 8 novembre, è stato stabilito il nuovo record di partecipazione con oltre 170 prestazioni effettuate.
Per i colori faentini sono arrivate tre vittorie grazie a Ivo ed Edmondo Facchini nelle specialità “carabina ottica libera” e “carabina Western” e Daniele Mecati nella specialità “revolver Western”, due secondi posti con Edmondo Facchini e Gianfranco Casadio e tre terzi posti con Stefano Bassi, Alberto Rafuzzi e Francesco Fabbri.
Gli altri vincitori sono degli imolesi Luigi Galloni con due vittorie e Mauro Bianconcini, Gilberto Bottoni di Ferrara e Lorenzo Ropa di Sassuolo.
 

(va alla pagina con le foto)                      (Classifiche)   

 

 

Tiro a segno

Circuito carabine 22lr * Trofeo città di Faenza 2015
Faenza (10-11 ottobre)
 

Con la terza e ultima gara si è concluso a Faenza il 10 e 11 ottobre il circuito per carabine in calibro 22lr, “trofeo città di Faenza.

Dopo le prime due gare disputate l’11 e 12 aprile e 20 e 21 giugno e la terza del 10 e 11 ottobre, la classifica definitiva vede Gilberto Bottoni di Ferrara vincitore della specialità “Trainer con diottra”, Gian Luigi Dirani di Faenza vincitore nella specialità “Trainer mire aperte”, Pier Claudio Fei di Ferrara vincitore nella specialità “Supertrainer”, Federico Ballardini di Faenza vincitore nella specialità “ottica 6,5 ingrandimenti” e Nicola Lombardi di Marradi vincitore nella specialità “ottica libera”.

 

 

Avancarica

Trofeo delle Ceramiche 2015 * Memorial Ezechiele Chiappa 2015
Faenza (26-27 settembre)


Sfiorato il record di partecipazioni nel tradizionale

Trofeo delle Ceramiche per avancarica

 


 

Sono state ben 141 le prestazioni effettuate nei due giorni di gara.

A sfidarsi al poligono di Faenza nei giorni 26 e 27 settembre sono stati tanti dei più forti e titolati tiratori italiani, attratti dalla nuova formula di gara più veloce e snella con soli 10 colpi senza tiri di prova o scarti ma con la possibilità di un rientro e una premiazione con oggetti di ceramica di Faenza.

Per i colori di casa la vittoria di Roberto Marcuccio nella specialità “fucile Lamarmora” con due secondi e tre terzi posti.

Per il “memorial Ezechiele Chiappa 2015” la ditta Chiappa-Armi Sport ha messo in palio a sorteggio una pistola e un fucile ad avancarica; la “dea bendata” ha sorriso al tiratore di casa Renzo Cefali che si è aggiudicato il fucile.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Tradizionale sfida di tiro a segno e tiro al piattello
Rijeka (12-13 settembre)


Faenza si aggiudica la tradizionale sfida di tiro a segno

e tiro al piattello con i gemelli di Rijeka
 

 

Si è disputata nei giorni 12-13 settembre al poligono "Vladimir Gortan" di Rijeka la tradizionale gara di tiro a segno e tiro al piattello tra le rappresentative di Faenza e Rijeka.
La gara, giunta al suo 31° anno, gode del riconoscimento ufficiale delle rispettive federazioni sportive
Al termine delle due giornate di gare è la rappresentativa di Faenza che prevale con 7 vittorie a squadre contro 3.
Nelle classifiche individuali del tiro a segno spicca la doppietta di Daniele Mecati e, con una vittoria a testa, Edmondo Facchini e Roberto Marcuccio.
Cinque i secondi posti, due con Alberto Rafuzzi, uno di Gualtiero Fabbri, Roberto Marcuccio ed Edmondo Facchini, tre i terzi posti con Gualtiero e Francesco Fabbri e Alberto Rafuzzi.
Nelle gare di tiro a volo e percorso di caccia, doppietta di Edo Benini e un terzo posto di Ivo Facchini.
In gara anche Renzo Cefali e Giuseppe Grandi con un piazzamento al quinto posto.
Durante il pranzo conviviale e la cerimonia di premiazione, il presidente del tiro a segno regionale, Josip Rupcic ha ricordato l'amicizia che lega la città di Faenza a quella di Rijeka e il forte legame che si è consolidato negli anni tra le rappresentative di tiro a segno.
Al presidente Rupcic è stata consegnata una ceramica dell'artista faentina Maria Elena Boschi mentre ai rappresentati del tiro a segno e tiro a volo fiumano, Rajko Kacic e Nenad Selak è stata consegnata una ceramica offerta dal comune di Faenza.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

“Tournoi de l’Amitiè 2015”
Faenza (5-6 settembre)


Faenza vince “Le Tournoi de l’Amitiè 2015”.

Monica Montanari migliore tiratrice del torneo

Al francese Robert Bossolini il “memorial Renato Cavina”

 


 

Al termine di una gara dall’esito incerto sino all’ultima prova la squadra di Faenza si aggiudica le “Tournoi de l’Amitiè 2015”, gara internazionale di tiro a segno tra rappresentative cittadine riconosciuta ufficialmente dalle rispettive federazioni sportive.

Come da tradizione erano quattro le rappresentative in gara sabato 5 e domenica 6 settembre al poligono di Faenza: in pedana si sono sfidati i tedeschi di Swabicsh Gmund-Strassdorf, i francesi di La Turbie e i corsi di Bastià oltre naturalmente i padroni di casa del TSN Faenza.

Nelle classifiche a squadre la vittoria per i tedeschi nella specialità “pistola sportiva”, ai corsi la specialità “pistola di grosso calibro” e per Faenza la specialità “pistola ad aria compressa”.

Nelle classifiche a squadre tripletta faentina con due vittorie di Monica Montanari e una di Cristian Celotti.

Nella classifica finale del torneo Faenza al primo posto seguita da Swabisch Gmund-Stassdorf, Bastià e La Turbie.

Nell’ambito del torneo si è disputato il 3° memorial Renato Cavina con armi ad avancarica con la vittoria finale del presidente del sodalizio francese Robert Bossolini, al secondo posto il corso Marius Campanà, terzo Nerio Bosi e quarto il tedesco Florian Dengler.

Hanno presieduto alla premiazione durante il pranzo conviviale alla “Cantèna ad Serna” il vicesindaco di Faenza, Massimo Isola e il consigliere nazionale dell’UITS Ivo Angelini.

Un ringraziamento alla ditta Orva di Bagnacavallo, all’agenzia Zama di Faenza e alla tipografia MR73 di Granarolo per il sostegno dato all’organizzazione del torneo.

Appuntamento il prossimo anno in Germania a Swabisch Gmund-Strassdorf.

 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno

Finali del Campionato Italiano
Bologna (11-12 luglio)


Un podio individuale per Faenza grazie a Monica Montanari
 

Bella prova della tiratrice faentina Monica Montanari che, nelle finali degli assoluti di tiro a segno, disputati a Bologna l’11 e 12 luglio, sale sul podio vincendo la medaglia di bronzo nella specialità “pistola a m.10 “ donne gr.B con p.ti 364/400.

Per Monica anche l’ottavo posto nella specialità “pistola sportiva “donne gr.A.

In gara nelle varie specialità anche Denis Capinera, Alberto Lega e Alberto Ballardini; per loro solo piazzamenti lontani dal podio.

 

 

 

Tiro a segno

Memorial Lino Lucchesi
Faenza (4-5 luglio)
 

Quattro vittorie per i padroni di casa nel ricordo dell’amico Lino
 

Con due successi a testa si spartiscono le quattro vittorie conquistate da Faenza, Ivo Facchini e Roberto Marcuccio.
Nel “memorial Lino Lucchesi” per armi ex ordinanza, trainer e western disputato a Faenza il 4 e 5 luglio Ivo Facchini vince le specialità”Mosin Nagant” e “carabina con ottica libera” mentre Roberto Marcuccio vince le specialità “B.R. avancarica” e “fucile Western”.

Per i colori Manfredi anche tre secondi e due terzi posti.

 

 (Classifiche)

 

 

Avancarica

Finali del campionato Italiano d'avancarica
Parma (28 giugno)


Un titolo tricolore individuale e tre titoli a squadre per l’avancarica faentina
 

 

Nelle finali del 32° Campionato italiano d’avancarica, disputato il 28 giugno al poligono di Parma, i tiratori della compagnia LARC di Faenza hanno conquistato un titolo tricolore individuale con Edmondo Facchini nella specialità “fucile pennsylvania”, tre argenti individuali con Roberto Marcuccio, un bronzo individuale con Gualtiero Fabbri e tre titoli a squadre nelle specialità “Vetterli”, Lamarmora” e “Zouave” con Edmondo Facchini, Roberto Marcuccio, Renzo Cefali e Francesco Fabbri.

 

 

 

Avancarica

12ª gara del campionato italiano d’avancarica - 8° campionato italiano UNVS avancarica
Faenza (30-31 maggio)


Ottima la partecipazione dei tiratori, sfiorata la quota delle 200 prestazioni, per Faenza un record italiano a squadre.

 

 

Nell'ottavo campionato italiano UNVS d'avancarica è arrivata a sorpresa la vittoria di Faenza davanti a Ravenna e Torino

 


 

Sugli scudi il faentino Roberto Marcuccio della compagnia LARC oltre al titolo italiano UNVS vince anche il "memorial Branko Nikolic 2015" e la gara di campionato nella specialità “vetterli” con p.ti 97/100, nuovo record sezionale.

Un'altra vittoria per Faenza è arrivata grazie ad Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 94/100.

A squadre la vittoria di Faenza col nuovo record nazionale nella specialità “vetterli”(Marcuccio, Facchini e Francesco Fabbri) a far da cornice la vittoria a squadre “lamarmora”, cinque secondi e tre terzi posti.

Nel campionato italiano UNVS la squadra di Faenza (Marcuccio, Mecati e Rafuzzi) vince il titolo davanti a Ravenna e Torino.

Per la precisione, come direbbe Massimo Buscemi, nei due giorni di gare e libagioni sono stati “annientati” 5 kg di salsicce, 5 di pancetta, 40 bistecche, 50 porzioni di lasagne al forno, 5 kg di cappelletti romagnoli (al ragù fatto da me!) 4 rotoli di vitello al forno, 6 kg di patate fritte, 2 kg di ciccioli frolli, 3 ciambelle e 3 crostate, e 20 litri di “centesimino”, (l’acqua non merita di essere conteggiata!).

L’amico Roberto Marcuccio, forse presagendo la propria performance ha offerto il gadget donato a tutti i partecipanti e le salviette personalizzate con il logo de LARC!

 

 (Classifiche)

 

 

Tiro a segno

Trofeo Branko Nikolic
Rijeka (2 maggio 2015.)


Bella trasferta a Rijeka nel ricordo dell'amico Branko Nikolic

 

 

Come nelle migliori tradizioni non c’è modo migliore per ricordare un caro amico che trascorrere alcuni giorni tra gare e convivialità, ed in questo l’accoglienza degli amici croati è stata certamente all’altezza.

Per i tiratori de LARC-Faenza sono arrivate le vittorie individuali di Edmondo Facchini, Roberto Marcuccio, Gualtiero Fabbri e Renzo Cefali e tre secondi posti individuali con Alberto Rafuzzi, Edmondo Facchini, Roberto Marcuccio.

Tre le vittorie faentine a squadre.

 

 

 

Tiro a segno

Trofeo M.O. “Giacinto Cova” e Trofeo FIDASC
Faenza (21-22 marzo)

 

Al faentino Gualtiero Fabbri il trofeo G. Cova.

Record di presenze per il Trofeo FIDASC
 

Enrico Signorelli premia Gualtiero Fabbri


Si ripete il tiratore del Tiro a Segno di Faenza, Gualtiero Fabbri, già vincitore della prima edizione, si aggiudica il terzo “Memorial Giacinto Cova” organizzato al poligono di Faenza dalla sezione dell’UNUCI di Faenza in collaborazione col TSN Faenza nei giorni 21 e 22 per ricordare la “Medaglia d’Oro al Valore Militare, Giacinto Cova”.

Al termine delle due giornate di gara, sotto la regia del presidente Enrico Signorelli e con la partecipazione di numerosi tiratori da tutta la regione, Gualtiero Fabbri vince la gara col fucile “Garand”, si piazza al secondo posto con la pistola “mod. 34” e al quarto posto con la carabina “30 M1” vincendo la classifica combinata valida per l’assegnazione del trofeo.

Al secondo posto della combinata, Enrico Signorelli (UNUCI Faenza) al terzo posto Corrado Faedda (paracadutisti Rimini).
Contemporaneamente la F.I.D.A.S.C. (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) nella persona del presidente provinciale Ivo Facchini, ha organizzato al poligono di Faenza la tradizionale “gara alla sagoma del cinghiale”.

Nelle tre classifiche sono risultati vincitori Franco Benelli di Faenza (fucile a canna liscia) Claudio Guerra di Ravenna (semiautomatico) e Roberto Marcuccio di Faenza (fucile monocolpo).

 

(Classifiche FIDASC - Gara cinghiale)         (Classifiche UNUCI - Memorial G. Cova)
 

 

 

Tiro a segno

3ª gara federale

6ª gara del Campionato d’avancarica
Ravenna (21-22 e 28-29 febbraio)

 Gallarate e Somma Lombardo (14-15 marzo)

 

Pioggia di medaglie per il tiro a segno di Faenza nelle ultime gare,

tredici volte sul podio con due vittorie, dieci secondi e un terzo posto

 

Roberto Marcuccio


Alberto Ballardini vince la specialità PGC gr C nella terza gara federale disputata a Ravenna il 21-22-28-29 marzo mentre l’altra vittoria grazie alla squadra della compagnia LARC (Marcuccio, Cefali, Fabbri) nella specialità “Zouave” nella sesta gara di campionato d’avancarica disputata a Gallarate e Somma Lombardo il 14 e 15 marzo.

I secondi posti individuali grazie ai due conquistati da Monica Montanari e Francesco Fabbri, con un secondo posto Denis Capinera, Giovanni Lorenzo, Cristian Celotti e Roberto Marcuccio, il terzo posto conquistato ancora da Marcuccio.

I due secondi posti a squadre nelle specialità d’avancarica “fucile Vetterli” e “fucile Lamarmora” grazie a Roberto Marcuccio, Renzo Cefali e Francesco Fabbri.
 

 

 

Avancarica

4ª gara di campionato
Torino (21-22 febbraio)

 

Torino, nella 4ª gara del campionato italiano due vittorie individuali e tre terzi posti per i tiratori faentini, a squadre un primo e un secondo posto.


Continua il bel momento dei tiratori faentini della compagnia L’Archibugio che, nella quarta gara del campionato italiano d’avancarica, disputata a Torino il 21 e 22 febbraio, pur a ranghi ridotti si sono aggiudicati due vittorie e tre terzi posti individuali, e una vittoria e un secondo posto a squadre.

Vince la specialità “fucile Pennsylvania” Edmondo Facchini eguagliando il suo fresco record italiano, 96/100 e vince la specialità "fucile Vetterli” Francesco Fabbri con p.ti 92/100.

I tre terzi posti sono conquistati tutti da Roberto Marcuccio, “fucile Lamarmora” con p.ti 89/100, “fucile Zouave” con p.ti 77/100 e classifica “Porta Pia” con p.ti 163.

Nelle classifiche a squadre, vittoria nella specialità “Zouave” e secondo posto nella specialità “Lamarmora”.
 

 

Festa dello Sport 2015
Faenza (9 febbraio)


Due premi individuali e il premio a squadre per il Tiro a Segno di Faenza nella "Festa dello Sport 2015" organizzata il 9 febbraio dal Comune di Faenza al Teatro Masini.
I "diplomi al merito sportivo" per i risultati realizzati nella stagione agonistica 2014 sono stati conferiti a Monica Montanari per il titolo italiano bancari di P.GC e Francesco Fabbri per il titolo italiano UNVS ex ordinanza.

Il diploma al merito sportivo alla squadra ex ordinanza UNVS per il titolo italiano conquistato a Vigevano, nella squadra premiati, oltre a Francesco Fabbri, Ivo Facchini, Gian Luigi Dirani e Renzo Cefali.
 

 

Avancarica

2ª gara di campionato
Milano (7 - 8 febbraio)


Una vittoria individuale con record,

due vittorie e un secondo posto a squadre per gli archibugieri faentini
 

 

Vincere una gara è sempre bello ma vincerla stabilendo il nuovo record italiano è decisamente meglio, ed è quello che ha realizzato Edmondo Facchini nella seconda gara del campionato italiano d’avancarica disputata a Milano il 5 e 8 febbraio nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 96/100.

A fare da degna cornice sono arrivati tre secondi posti individuali, Francesco Fabbri secondo col “fucile Lamarmora” con p.ti 92/100 e Daniele Mecati, due volte sul podio nella specialità “revolver D.Malson” con p.ti 77/100 e “revolver Remimgton” con p.ti 165.

Le vittorie a squadre nella specialità “D. Malson” con Daniele Mecati, Alberto Rafuzzi e Fabbri Gualtiero, e nella specialità “Vetterli” con Roberto Marcuccio, Edmondo Facchini e Francesco Fabbri.

Altro piazzamento a squadre il secondo posto nella specialità “Lamarmora” con Francesco Fabbri, Renzo Cefali e Roberto Marcuccio.

 

 

Tiro a segno

1ª gara federale regionale
Bondeno (24-25 gennaio 1-8 febbraio)


Una vittoria e due podi per i tiratori faentini
 

Torna in gara dopo alcuni anni di sosta per gli studi Alberto Ballardini e torna alla grande con una vittoria nella prima gara federale regionale, disputata a Bondeno il 24-25- gennaio e l'1 e l'8 febbraio.

Per Ballardini il primo posto nella specialità “P.10” uomini gr. C con p. ti 370/400.

I podi grazie ad Alberto Lega, secondo e Denis Capinera terzo nella specialità “P.10” uomini gr. A con lo stesso punteggio, 379/400.

In gara anche Monica Montanari, Cristian Celotti, Stefano Cavassi, Paolo Belli e Alberto Rafuzzi.

 

 

Avancarica

1ª gara di campionato
Napoli (24-25 gennaio)


Napoli, podio per Roberto Marcuccio
 

Bell’inizio di stagione per il tiratore della compagnia LARC di Faenza, Roberto Marcuccio.

Nella prima gara di campionato italiano d’avancarica, disputata a Napoli il 24 e 25 gennaio, conquista il terzo posto nella specialità “fucile Vetterli” con 90 p.ti.

In gara anche Francesco Fabbri che si piazza al quinto posto nella specialità “fucile Lamarmora” con p.ti 80.

Sito e pagina in continuo allestimento ...