TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2013:

Tiro a segno
Festa di Natale

Faenza (22 dicembre)
 


Con il pranzo di Natale, organizzato domenica 22 dicembre al poligono di Faenza e con la premiazione della gara sezionale ex ordinanza, il TSN chiude l’annata dando appuntamento al 2014 per riprendere l’attività sociale e il cammino verso nuovi traguardi sportivi nel ricordo di un caro amico che ci ha lasciato, Lino Lucchesi.
Il bilancio del 2013 è ampiamente positivo, non solo per i risultati sportivi conseguiti ma anche per i tanti lavori di miglioria e sistemazione degli impianti e dei locali che sono stati portati a compimento.
Nel bilancio sportivo brillano le oltre 40 vittorie individuali tra gare federali, gare di campionato d’avancarica e trofei.
Per Faenza la vittoria a squadre nel "Tuornoi de l’amitiè" disputato a La Turbie (Francia), le vittorie nel 5° memorial Branko Nikolic e nel 29° gemellaggio Rijeka–Faenza, entrambi disputati in Croazia, la partecipazione alla Maratona di Lugano e al "Trofeo dei 2 Mari" a Castellammare di Stabia.
Sono stati organizzati il 1° Trofeo UNUCI " G. Cova" vinto da Gualtiero Fabbri, il 7° Trofeo per disabili "G. Moffa" e il 6° Campionato Italiano UNVS d’avancarica, "memorial R. Cavina".
Tra i risultati individuali sono da ricordare i tre titoli regionali vinti da Monica Montanari, Denis Capinera e Filippo Ossani e i tre titoli italiani con Monica Montanari nel Campionato Italiano Bancari, Denis Capinera nel Campionato italiano P.10 uomini e Gian Luigi Dirani nel campionato Italiano UNVS ex ordinanza.
A tutti i soci, tecnici, atleti, collaboratori, direttori di tiro, un doveroso ringraziamento e un abbraccio dal Consiglio Direttivo.
 

(va alla pagina con classifiche e foto)

Addio Lino

il tiro a segno di Faenza perde un pezzo di storia

 

Angelina e Lino

 

È morto Angelo "Lino" Lucchesi.

Lutto per il tiro a segno e per lo sport faentino

 

Si è spento lunedì pomeriggio Angelo Lucchesi, meglio conosciuto come Lino, figlio di Giovanni Lucchesi cui è stata intitolata la palestra della lotta.

Figura di spicco per il tiro a segno faentino, la sua maestria ha fatto scuola per tanti collezionisti e appassionati di tiro a segno.

Atleta di interesse nazionale in attività per alcuni decenni nella specialità di Pistola Automatica è rimasto socio attivo del tiro a segno di Faenza per oltre cinquant’anni durante i quali non ha mai fatto mancare la propria collaborazione.

Per questo traguardo fu premiato nel 2006 dall’UITS con la medaglia d’oro al valore dello sport mentre nel 2011 gli fu conferito il "premio provinciale al merito del tiro a segno".

Ciao Lino, resterai per sempre nella storia del Tiro a Segno di Faenza, non dimenticheremo mai il sorriso e la tua allegria che non ti hanno mai abbandonato, non dimenticheremo il tuo esempio di modestia e di generosità come non dimenticheremo quanto tu ci hai insegnato.

Tutti soci del tiro a segno si stringono alla famiglia in un caloroso abbraccio.

(10/12/2013)

 

 

Tiro a segno
30ª
"Maratona di Tiro" - 2° Memorial Sergio Bernasconi
Lugano (30 novembre)


Denis Capinera chiude al decimo posto nella Maratona di Lugano,

Challanger Morini C.A


Alla 30ª edizione della "Maratona di Tiro" riservata alla specialità P.10, disputata il 30 novembre nel rinnovato poligono di tiro di Lugano, valida per il 2° Memorial Sergio Bernasconi, il TSN Faenza ha partecipato con due squadre di tre tiratori guidati nell’occasione da Monica Montanari nella duplice veste di tiratrice e tecnico.

Nella classifica individuale spicca la decima posizione di Denis Capinera con p.ti 1393/1500; Cristian Celotti è 24° con 1361/1500, Carolina Ascari Raccagni 43ª con 1326/1500, Monica Montanari 49^ con 1318/1500, Stefano Cavassi 42° con 1309/1500, Michael Crisafulli 67° con 1195/1500.

Nella classifica a quadre, Faenza 2 (Capinera, Montanari e Cavassi) ha chiuso al 12° posto mentre la squadra Faenza 1 (Celotti, Raccagni e Crisafulli) si è classificata al 20° posto.

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a Segno
“Trofeo d’Inverno 2013”

Faenza (23-24 novembre)


Tre vittorie per i faentini, due per Imola, una per Prato e Ravenna.

Record di partecipazioni, sfiorate le 140 prestazioni


Nel tradizionale “trofeo d’inverno 2013” per armi ex ordinanza e western, disputato a Faenza sabato 23 e domenica 24, oltre al record di partecipazione, quasi 140 le prestazioni, spiccano le tre vittorie per i colori di Faenza: Daniele Mecati si aggiudica la specialità “revolver western”, Gian Franco Casadio la specialità “carabina Trainer”, Edmondo Facchini la specialità “fucile western”.

In questa specialità podio tutto faentino, al secondo posto Francesco Fabbri, terzo Maurizio Monducci.

Per Imola sono vincitori Lorenzo Galloni e Maurizio Testoni, per Prato Giorgio Maddau e per Ravenna Enrico Bertoni.

Gli altri piazzamenti dei faentini: un secondo posto di Gualtiero Fabbri e i terzi posti di Marco Mazzotti e Sante Martoni.

Il fucile Mosin Nagant messo in palio dal TSN Faenza è stato vinto da Boemo Euclide di Imola, l’ottica messa in palio dall’armeria Ragazzini di Faenza è stata vinta da Walter Olante di Vigevano, le opere delle ceramiste faentine Maria Elena Boschi e Roberta Padovani a Maddau e Bianchino di Prato.

I prodotti di cura e bellezza offerti dalla ditta 3G alla sig.ra Ruggieri di Prato e Antonio Boschi di Faenza.

 

(va alla pagina con classifiche e foto)

 

 

Tiro a segno
Pranzo sociale 2013

Faenza (17 novembre)


Il Tiro a Segno di Faenza festeggia i 130 di vita con il tradizionale pranzo sociale
Al tecnico Salvatore Lacerenza il premio al merito del tiro a segno provinciale
 

 

Domenica 17 novembre il tiro a segno di Faenza ha organizzato all'agriturismo L'Oasi la tradizionale festa sociale, un'occasione per trovarsi attorno al tavolo per il pranzo conviviale e premiare i soci che si sono distinti nel corso della stagione; una festa dal sapore particolare ricorrendo quest'anno il centotrentesimo della propria nascita.

Presenti come ospiti il consigliere nazionale dell'UITS, Ivo Angelini, il presidente del Panathlon club di Faenza, Claudio Sintoni, il presidente dell'UNVS Faenza, Giovanni Massari e del TSN di Ravenna, Daniele Filipponi.

Durante il pranzo sono stati premiati Denis Capinera per il titolo italiano di P.10, Monica Montanari per il titolo italiano bancari di P.G.C, Gian Luigi Dirani per il titolo italiano UNVS, specialità "trainer" e Renzo Cefali per il nuovo record sezionale nella specialità "fucile Lamarmora".

Una targa è stata consegnata al consigliere del TSN, Edmondo Facchini come ringraziamento per l'attività svolta a favore della sezione.

Il premio più prestigioso, è stato conferito al tecnico Salvatore Lacerenza con questa motivazione:

«Le sezioni del TSN di Faenza, Ravenna e Lugo, con decisione unanime conferiscono a Salvatore Lacerenza, il "premio provinciale al merito del tiro a segno" disponendone la pubblicazione all'Albo. Lacerenza, per oltre vent'anni figura di spicco del Tiro a Segno di Faenza, prima come tiratore, poi come dirigente ed infine come tecnico.  Mentore di atleti assurti, sotto la sua guida, ai vertici nazionali e internazionali».

La tradizionale "gara della fortuna", disputata al mattino poligono, ha visto vincitrice Francesca Monducci.
 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno
Campionato Italiano UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport)

Vigevano (19-20 ottobre)


Gian Luigi Dirani Campione d'Italia ex ordinanza UNVS
Faenza al secondo posto a squadre

 


Nell'edizione 2013 del Campionato Italiano UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di tiro ex ordinanza, disputata a Vigevano sabato 19 e domenica 20 ottobre, i tiratori faentini tornano con un titolo tricolore vinto da Gian Luigi Dirani nella specialità "carabina trainer", il secondo posto di Francesco Fabbri nella specialità "fucile a ripetiz. manuale" e il terzo posto di Renzo Cefali nella stessa specialità.
Per Faenza il secondo posto a squadre dopo i padroni di casa di Vigevano e davanti alla formazione di Novara.
Nelle gare del "trofeo d'autunno" abbinato al campionato UNVS, sono stati conquistati dai faentini tre secondi e un terzo posto, in gara anche Nerio Bosi che ha sfiorato il podio.
 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno
3ª gara Campionato Italiano

Faenza (12-13 ottobre)


Ultima prova del trittico "Città delle Ceramiche",

doppietta del lughese Stefano Sarti
 


Pronostici confermati nel trittico "Città delle Ceramiche 2013" riservato alle carabine in calibro 22lr; le due gare precedenti avevano già tracciato una buona parte della classifica finale che senza clamorose sorprese, ha premiato i tiratori più forti.

Nella classifica della terza prova troviamo ai vertici delle varie specialità i faentini Ugo Bandini, Gian Franco Casadio, Francesco Fabbri e Stefano Cavassi alla sua prima esperienza in questa specialità e due volte il lughese Stefano Sarti.

La carabina “trainer” messa in palio dal TSN Faenza è stata vinta da Nicola Lombardi di Marradi.

Nella classifica finale del "città delle ceramiche 2013" sono vincitori Ugo Bandini, Francesco Fabbri, Gian Franco Casadio, Alvaro Baracani, Stefano Sarti e Gilberto Bottoni.

 

(Classifiche 3ª gara - Classifica finale trofeo "Città delle ceramiche")

 

 

Avancarica
3ª gara Campionato Italiano

Santarcangelo di Romagna (5-6 ottobre)


Quattro vittorie individuali e due a squadre

 

Pioggia di vittorie e di piazzamenti sul podio per i tiratori faentini d’avancarica, nella terza gara del campionato italiano, disputata a Santarcangelo di Romagna.

Sono arrivate quattro vittorie individuali, due con Daniele Mecati, “revolver Mariette” e “revolver Donald Malson”, Edmondo Facchini nella specialità “fucile Zouave” e Renzo Cefali nella classifica “Porta Pia”.

Due le vittorie a squadre: “Lamarmora” con Renzo Cefali, Francesco Fabbri, Fabio Teodori e Nerio Bosi e nella specialità “Zouave” con Edmondo Facchini, Francesco Fabbri e Renzo Cefali.

Cinque i secondi posti: due di Francesco Fabbri, Stefano Melandri, Daniele Mecati e Renzo Cefali e tre terzi posti con Stefano Melandri, Edmondo Facchini e Daniele Mecati.

La prossima tappa del campionato italiano, prima della sosta invernale, sarà a Ravenna il 26 e 27 ottobre.

 

 

Tiro a segno
XXXI Campionato Italiano Bancari

Pistoia (5 e 6 ottobre)


Monica Montanari campionessa italiana bancari di tiro a segno

 


Si riconferma campionessa italiana bancari Monica Montanari, nel XXXI Campionato disputato a Pistoia sabato 5 e domenica 6 ottobre vincendo la specialità “pistola grosso calibro” con la doppia soddisfazione di vincere in una specialità riservata agli uomini.

Per Monica anche il secondo posto nella specialità P.10 e il terzo nella specialità “pistola standard”.

 

 

Tiro a segno
Campionati italiani assoluti

Milano (dal 26 al 29 settembre)
 

Denis Capinera torna dagli assoluti di Milano con un titolo italiano

 

 

Dopo undici anni dalla conquista dei due titoli italiani juniores e dopo quattro anni di inattività, Denis Capinera, torna dalle finali dei campionati italiani assoluti di tiro a segno, disputati a Milano del 26 al 29 settembre con la medaglia di campione italiano di fascia C nella specialità “pistola ad aria compressa a m.10”.

Dopo un inizio di gara disastroso, la ruggine e la desuetudine alle gare si è fatta sentire, Denis non ha perso la calma e con volontà e determinazione ha iniziato a rimontare punto dopo punto gli avversari che sembravano ormai inarrivabili, chiudendo sul filo di lana con 563/600 a pari punti col tiratore di Velletri Federico Pica, ma il migliore score gli regalava il gradino più alto del podio.

Agli assoluti di Milano erano presenti anche Monica Montanari che ha sfiorato il podio giungendo quarta nella specialità “pistola sportiva donne gr.B” ed Alberto Lega nella specialità “P.10 uomini gr.A”.

 

 

Tiro a segno
Le Tournoi de l’Amitiè 2013

La Turbie (Francia) - (14 e 15 settembre)


Faenza vince "Le Tournoi de l’Amitiè 2013"

con due vittorie individuali e tre vittorie a squadre
 


Dopo il terzo posto dello scorso anno, il tiro a segno faentino vince nuovamente "Le Tournoi de l’Amitiè" disputatosi nei giorni 14 e 15 settembre al poligono di La Turbie, (Francia), torneo internazionale tra rappresentative cittadine, oltre a Faenza ne fanno parte i "gemelli" di Schwabisch Gmund-Strassdorf, i corsi di Bastià e i padroni di casa de La Turbie.
Le vittorie individuali sono arrivate grazie ad Alberto Lega nella specialità P.10 con p.ti 381/400 e Cristian Celotti nella specialità P.sp con p.ti 279/300; in queste specialità e nella pistola di grosso calibro sono arrivate anche le vittorie di squadra.
Sul podio ancora Celotti, Denis Capinera, e due volte Monica Montanari.
Il solco più grande è stato tracciato nella specialità P.10 con quattro tiratori faentini nei primi quattro posti, Lega, Capinera, Montanari e Stefano Cavassi.
Gli altri partecipanti della squadra di Faenza che aveva il sostegno dell’agenzia di onoranze funebri, Zama, erano Stefano Castellari e Salvatore Lacerenza nella doppia veste di atleta e tecnico, accompagnati dal vice presidente Francesco Fabbri, Maria Elena Olante e Renzo Cefali.
Nel corso delle premiazioni sono state donate al vice sindaco di La Turbie e al presidente del club, Robert Bossolinì due opere in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi.
Nella classifica per club che assegna il challenge "Tournoi de l’Amitiè", al primo posto Faenza, che precede Bastià, La Turbie e Schwabisch Gmund-Strassdorf, il trofeo resterà a Faenza per un anno, poi sarà rimesso in palio nella prossima edizione in Corsica.

 

 

Tiro a segno
7° Trofeo G. Moffa

Faenza (31 agosto - 1 settembre)

 


Massimo Dalla Casa e Giancarlo Iori vincono il "7° Trofeo G. Moffa"

 

Massimo Dalla Casa

Giancarlo Iori


Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre al poligono di tiro di Faenza si è disputato il 7° Trofeo Giancarlo Moffa, gara nazionale di tiro a segno per tiratori disabili.

La gara organizzata dall’Associazione Sportiva Disabili e dal Tiro a Segno Nazionale di Faenza, con il sostegno della “Collina Assicurazioni” di Faenza è nata per ricordare la figura di Giancarlo Moffa, un tecnico particolarmente amato dai suoi allievi.

Al poligono sono confrontati in pedana quasi tutti i più forti tiratori nazionali e i due tiratori paralimpici faentini, protagonisti delle Paralimpiadi di Londra 2012, Jacopo Cappelli e Massimo Dalla Casa; l’altra paralimpica faentina, Azzurra Ciani, tre paralimpiadi alle spalle, era presente in veste di organizzatrice.

Il 7° Trofeo Giancarlo Moffa riservato alle pistole è stato vinto dal vice campione mondiale di pistola, Giancarlo Iori di Ferentino, mentre per le carabine il Trofeo è stato vinto dal faentino Massimo Dalla Casa.

Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni degli atleti, alla presenza del CT azzurro Giuseppe Ugherani e della signora Chiara Sergenti, vice presidente del Comitato Regionale FISPES e, come ormai tradizione consolidata, è stata sorteggiata la pistola ad avancarica messa in palio dalla ditta “Chiappa-Armi Sport”; questa volta la fortuna ha sorriso alla padovana Nadia Fario.
 

Teres, Azzurra e Cristian

 

 

Tiro a segno
Trofeo “Città delle Ceramiche 2013 - 2ª prova

Faenza (6 - 7 luglio)


Tre vittorie per i colori faentini, sugli scudi il ferrarese Gilberto Bottoni

 

Nella seconda prova del “Trofeo Città delle Ceramiche” riservata alle carabine in calibro 22lr e disputata a Faenza il 6 e 7 luglio, tre le vittorie conquistate dai tiratori faentini: Ugo Bandini nella specialità “Trainer con diottra”, Renzo Cefali nella specialità “Trainer mire aperte” e Alvaro Baracani nella specialità “tiro sportivo”.

Per Faenza anche tre secondi e un terzo posto.

Il ferrarese Gilberto Bottoni vince le specialità “supertrainer” e “ottica libera” ed è terzo nella specialità “ottica 6,5”.

 

(va alla pagina con classifiche e foto)

 

 

Tiro a segno
5ª gara federale regionale

Bologna (15 - 16 e 22 - 23 giugno)


Tre titoli regionali per i tiratori faentini

 

Nella quinta gara federale regionale, valida come campionato regionale, disputatasi a Bologna nei giorni 15-16 e 22-23 maggio, sono tre i titoli regionali conquistati dai tiratori faentini, con tre secondi e un terzo posto.

Vince il titolo regionale nella specialità PL gr.C Denis Capinera con p.ti 528/400 ed è secondo nella specialità P.10 gr.C con p.ti 373/400; Monica Montanari si aggiudica il titolo regionale nella specialità P.10 donne gr.A con p.ti 365/400 ed è seconda nella specialità P.sp gr.B con p.ti 549/600

L'altra vittoria grazie a Filippo Ossani nella specialità P.sp 10m ragazzi con p.ti 369/400 e suo il secondo posto nella specialità P.10 ragazzi con p.ti 356/400.

L'altro podio grazie al terzo posto ottenuto da Giovanni Lorenzo nella specialità CL3p master con p.ti 501/600.

Erano in gara anche Cristina Corzani, Stefano Castellari, Cristian Celotti, Stefano Cavassi, Michael Crisafulli e Cesare Morigi.

 

 

Tiro a segno
4ª gara federale regionale

Bologna (18 - 19 e 25 - 26 maggio)


Cinque vittorie per i tiratori faentini, doppiette di Denis Capinera e Filippo Ossani

 

Nella quarta gare federale regionale, disputata a Bologna nei giorni 18-19 e 25-26 maggio sono ben cinque le vittorie dei tiratori faentini: Denis Capinera si impone nelle specialità P.L gr.C con p.ti 526/600 e P.10 gr.C con p.ti 376/400, Filippo Ossani vince la specialità P.sp 10m ragazzi con p.ti 381/400 e la P.10 ragazzi con p.ti 367/400.

L'altra vittoria grazie a Monica Montanari nella specialità P.10 gr.A con p.ti 373/400.

Erano in gara anche Laura Cefali, Cristina Corzani, Alberto Lega, Stefano Cavassi, Cristian Celotti, Stefano Castellari, Michael Crisafulli, Cesare Morigi e Giovanni Lorenzo.

 

 

Avancarica
6° Campionato Italiano UNVS d’avancarica

Faenza (25 - 26 maggio)


Ravenna si riconferma Campione d’Italia

 

Se vincere, è sempre difficile lo è ancora di più riconfermare un successo partendo come favoriti. Al termine delle due giornate di gare disputate a Faenza sabato 25 e domenica 26 maggio la squadra di Ravenna vince il 6° Campionato Italiano UNVS di tiro a segno ad avancarica, organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione col TSN Faenza e la compagnia d’avancarica L’Archibugio.

Lo scorso anno la squadra di Ravenna alla sua prima partecipazione s’impose a sorpresa mentre questa volta, pur attesa al varco dagli avversari, con Daniele Filipponi, Fulvio Strocchi e Angelo Ranieri ha bruciato su filo di lana Vigevano, per la prima volta ai nastri di partenza con Carlo Arrigoni, Cristiano Criconia e Alfredo Vedani.

Al terzo posto si è piazzata la squadra di Torino con Michele D’Addetta, Franco Portesani e Angelo Simone, chiude ai piedi del podio la squadra di Faenza, quarta con Renzo Cefali, Giancarlo Moro e Stefano Melandri.

Conquistano lo scudetto tricolore di campione d’Italia individuale il ravennate Angelo Ranieri (fucile avancarica p.ti 95) e i vigevanesi Cristiano Criconia (pistola avancarica p.ti 95) e Salvatore Galeano (revolver avancarica p.ti 90).

Il 1° memorial “Renato Cavina” organizzato per ricordare uno dei fondatori della sezione UNVS di Faenza che tanto ha fatto per lo sport faentino, è stato vinto da Cristiano Criconia che si è aggiudicato il trofeo della ceramista Maria Elena Boschi, messo in palio dalla famiglia Cavina.

Nelle gare “ex ordinanza e western” organizzate come contorno si sono imposti Giuliano Sarti di Lugo, Luigi Galloni di Imola, i faentini Francesco e Gualtiero Fabbri e Gianfranco Casadio, i vigevanesi Oriana Ferrari, Walter Olante e Antonio Ferrerio che vince anche il “Trofeo Branko Nikolic” aggiudicandosi l’opera della ceramista Roberta Padovani.

Erano presenti alle premiazioni il presidente della sezione UNVS di Faenza, Giovanni Massari e i famigliari di Renato Cavina.

 

(va alla pagina con foto e classifiche)

 

 

Tiro a segno
Trofeo "Città delle ceramiche" - 1ª prova

Faenza (18 - 19 maggio)
 

Inizia con la gara disputata a Faenza il 18 e 19 maggio, il trittico di gare che porterà alla finale del trofeo ”Città delle Ceramiche” in programma il 12 e 13 ottobre.

Buona l’affluenza di tiratori che si sono cimentati nelle specialità riservate alle carabine in calibro 22lr.

Questi i vincitori delle varie classifiche, Ugo Bandini, Francesco Fabbri e Gian Franco Casadio di Faenza; Enrico Bertoni di Ravenna, Gilberto Bottoni di Ferrara e Stefano Sarti di Lugo.

(Classifiche)

 

 

Tiro a segno
29° incontro Faenza-Rijeka - 5° Memorial Branko Nikolic

Rijeka (10 - 11 - 12 maggio)

 

Ricca di soddisfazioni per i tiratori faentini la trasferta a Rijeka
 

Gualtiero Fabbri, Neven Nikolic, Daniele Mecati

 

Bella e piena di soddisfazioni la trasferta dei tiratori faentini a Rijeka per il ventinovesimo incontro del gemellaggio sportivo, quest'anno valido anche per il 5° Memorial Branko Nikolic, una gara organizzata per ricordare nel modo migliore un caro amico del tiro a segno scomparso prematuramente.

E così a fronte di impegni doppi sono arrivate soddisfazioni doppie.
Al termine delle gare disputate sabato 11 e domenica 12 maggio al poligono "Vladimir Gortan" di Rijeka, sono tre le vittorie a squadre conquistate da Faenza e una dagli amici di Fiume; nelle classifiche individuali sono arrivate tre vittorie di Walter Olante, due vittorie di Daniele Mecati, una vittoria per Francesco Fabbri e Gualtiero Fabbri, a far da cornice due secondi posti e cinque terzi posti.
Nelle gare di tiro a volo una vittoria a squadre e una vittoria individuale con Renzo Cefali e due terzi posti.
Facevano parte della formazione faentina anche Edmondo Facchini, Giuseppe Grandi e Ivo Facchini.
Un doveroso ringraziamento alla pizzeria Felix per il sostegno offerto, particolarmente apprezzate le opere delle ceramiste faentine Roberta Padovani e Maria Elena Boschi portate in dono al presidente del tiro a segno regionale Josip Rupcic e al presidente del tiro a segno fiumano, Rajko Samueli-Kacic.
 

(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno
Trofeo dei Due Mari

Castellammare di Stabia (3 - 4 - 5 maggio)



Si è disputata nei giorni 3 - 4 - 5 maggio, al poligono di Castellammare di Stabia, la seconda edizione del "Trofeo dei Due Mari", organizzato fra le sezioni del TSN di Castellammare di Stabia, Ravenna e Faenza.

La squadra di Faenza era presente con soli tre tiratori di pistola, Monica Montanari, Alberto Lega e Denis Capinera accompagnati dal vice presidente Francesco Fabbri:

La mancanza di un tiratore di carabina ha precluso a priori la possibilità di gareggiare per il trofeo che è stato vinto dagli stabiesi davanti ai ravennati.

Per i faentini il secondo posto di Monica Montanari nella specialità P.10 donne con p.ti 355/400, il quinto posto di Denis Capinera e il settimo di Alberto Lega nella specialità P.10 uomini.

 


 

Il Trofeo dei Due Mari non poteva concludersi in modo migliore che con la scoperta delle "Villa Stabiesi".

Iniziato con la visita a Pompei dove si sono potuti ammirare le vestigia e i resti di una città distrutta dall’eruzione del Vesuvio, si è concluso con l’entusiasmante scoperta delle "Ville Stabiesi", ben più ricche e coinvolgenti delle più conosciute pompeiane.

Il personale percorso di avvicinamento a questa scoperta iniziò alcuni anni or sono con i racconti degli amici stabiesi Mimmo e Loredana poi ebbi la fortuna di poter visitare la mostra itinerante "Otium Ludens. Stabiae, cuore dell'impero romano", le città toccate da questa mostra che è stata giudicata la quarta esposizione più bella al mondo, furono San Pietroburgo, Hong Kong e Ravenna.

A Ravenna, ospitata nello splendido scenario del complesso della chiesa di San Nicolò, erano esposti ottanta affreschi provenienti da quattro ville rustiche e altrettante marittime, ricordo l’emozione che colpiva il visitatore, dalla scenografia alle immagini che ci apparivano durante il percorso, ricordi che sono tornati durante la visita di domenica scorsa, ho cercato di immaginare i capolavori visti a Ravenna riportati nel loro alloggio naturale e mi è tornata alla mente la presentazione della mostra ravennate dello studioso di "Storia Romana" Saul Stucchi, "rimangono di quel mondo soltanto lacerti, incompleti ma tuttavia sufficienti a dare un'idea del quadro generale, frammenti che lasciano spazio per le cavalcate della fantasia.

A sollecitarle c'è anche una colonna sonora realizzata appositamente per la mostra che condensa in una ventina di minuti i suoni di una giornata campana. E il cinguettio registrato dell'usignolo si mescola con quello reale delle rondini di casa nella chiesa di San Nicolò.

Si viene così trasportati in quell'epoca di transizione "quando gli dei non c'erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l'uomo, solo" per citare la frase di Flaubert che dà il benvenuto al principio del percorso espositivo".

Un ringraziamento e un abbraccio al presidente Esposito e a tutti i suoi collaboratori per averci dato la possibilità di gioire di queste ricchezze, grazie Presidente.


(va alla pagina con le foto)

 

 

Tiro a segno
3ª gara federale regionale

Bologna (20 - 21 e 28 - 29 aprile)


Due vittorie, un secondo e due terzi posti per i tiratori faentini


Nella terza gara federale regionale, disputata a Bologna nei giorni 20-21 e 27-28 aprile, vince la specialità PL. Uomini gr.C Denis Capinera con p.ti 536/600; per Denis anche il terzo posto nella specialità P.10 uomini gr.C con p.ti 370/400.

L’altra vittoria grazie a Filippo Ossani nella specialità P.sp 10 m ragazzi con p.ti 373/400; per Filippo anche il secondo posto nella specialità P.10 ragazzi con p.ti 359/400.

L’altro podio grazie a Giovanni Lorenzo nella specialità CLT master con p.ti 564/600.

Erano in gara anche Monica Montanari, Cristina Corzani, Laura Cefali, Cristian Celotti, Stefano Cavassi, Stefano Castellari, Michael Crisafulli e Cesare Morigi.

 

 

Tiro a segno
Trofeo UNUCI - 1° Memorial G. Cova * Gara FIDASC - tiro al cinghiale

Faenza (13-14 aprile)

 

Gualtiero Fabbri vince il 1° Memorial G. Cova
 


Oltre le aspettative la partecipazione alle due gare organizzate in contemporanea sabato 13 e domenica 14 aprile al poligono di Faenza: il tiro alla sagoma del cinghiale organizzata dalla FIDASC (federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) e il 1° Memorial G. Cova organizzato dalla sezione di faenza dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia).

Nella gara FIDASC vittorie del ferrarese Gilberto Bottoni nelle specialità "fucile a canna liscia” e "carabina semiautomatica” e del faentino Francesco Fabbri nella specialità "carabina monocolpo”.
Nella gara dedicata alla Medaglia d’Oro al valore Militare, "Giacinto Cova” vittoria del lughese Daniele Mecati nella specialità "pistola Beretta 84”, Luca Lucci di Faenza vittorioso nella specialità "carabina M1” e il lughese Alberto Buscaroli nella specialità ”fucile Garand”.

Il trofeo "1° Memorial G. Cova” al faentino Gualtiero Fabbri vincitore nella classifica combinata.
Al termine delle gare le premiazioni e il saluto e il ringraziamento ai partecipanti da parte del presidente del TSN Faenza, Nerio Bosi, dal presidente dell’UNUCI Faenza, Enrico Signorelli e dal presidente provinciale FIDASC, Ivo Facchini.

 

(va alla pagina con classifiche e foto)

 

 

Avancarica
8ª gara del campionato italiano d’avancarica

Vigevano (PV) - (23 e 24 marzo)


Due vittorie, un secondo posto e tre terzi per LARC


Si fanno onore i tiratori faentini della compagnia L’Archibugio nella settima tappa del campionato italiano CNDA-UITS d’avancarica nella gara organizzata dalla compagnia La Ducale, e disputata a Vigevano il 23 e 24 che ha visto il record di partecipazione con oltre trecentotrenta prestazioni.

Per i tiratori faentini sono arrivate due vittorie, entrambe grazie a Stefano Melandri nelle specialità "Revolver D.Malson/R” con p.ti 80/100 e "Revolver Remington/R”, con p.ti 169/200, un secondo posto, con Gualtiero Fabbri nella specialità "Fucile Sharpshooters” con p.ti 118/150, tre i terzi posti grazie ai Francesco Fabbri, "Fucile Gettysburg/R” con p.ti 74/100 e Gualtiero Fabbri "Revolver D.Malson/O” con p.ti 69/100 e "Revolver Remington/O” con p.ti 149/200.

Da segnalare i due quarti posti di Edmondo Facchini, "fucile Pennsylvania” con p.ti 87/100 e "fucile Gettysburg” con p.ti 82/100 e un quinto posto di Francesco Fabbri nella specialità "fucile Vetterli/R” con p.ti 93/100.

Erano in gara anche, Daniele Mecati, Fabio Teodori, Nerio Bosi, Marco Mazzotti e Renzo Cefali.

 

 

Tiro a segno
1ª gara ranking 2013

Firenze - (16-17 e 22-23-24 marzo)

 

Monica Montanari e Denis Capinera da podio
 

Due i tiratori faentini impegnati nella prima gara Ranking 2013 disputata al poligono di tiro di Firenze nei giorni 16-17 e 22-23-24 marzo e due i podi conquistati.

Per Monica Montanari il secondo posto nella specialità P.sp donne gr.B con p.ti 538/600 e Denis Capinera al terzo posto nella specialità PL uomini gr. C con p.ti 522/600.
 

 

Tiro a segno
2ª gara regionale federale

Vergato (BO) - (17-18 e 23-24 febbraio)


Nonostante la neve i tiratori faentini tornano dalla seconda gara regionale federale disputata nei giorni 17,18,23 e 24 febbraio a Vergato (BO) con due vittorie e due terzi posti.
Le due vittorie grazie a Filippo Ossani che si impone nella specialità P.10 s.p. ragazzi con p.ti 373/400 e P.10 ragazzi con p.ti 353/400.

I terzi posti grazie a Monica Montanari nella specialità P.10 donne gr.B con p.ti 357/400 e Alberto Lega, P.10 uomini gr.A con p.ti 375/400.

In gara a Vergato anche Laura Cefali, Stefano Castellari, Denis Capinera, Stefano Cavassi, Michael Crisafulli e Cesare Morigi.
 

 

Avancarica
7ª gara di campionato italiano CNDA-UITS

Lucca (23-24 febbraio)

 

Faentini sul podio a Lucca


Sfidando la neve e il freddo i tiratori dell’avancarica L’Archibugio di Faenza tornano dalla 7ª gara di campionato italiano CNDA-UITS, disputata a Lucca il 23 e 24 febbraio, con due vittorie, un secondo, due terzi posti e alcuni piazzamenti ai piedi del podio.
Stefano Melandri vince la specialità "revolver Mariette” con p.ti 93/100, collezionando anche un quarto e un quinto posto.

L’altra vittoria grazie ad Edmondo Facchini nella specialità "fucile Gettysburg” con p.ti 81/100; nella stessa specialità terzo posto per Francesco Fabbri e quarto per Fabio Teodori.

Nella classifica combinata un secondo posto di Francesco Fabbri e il terzo di Fabio Teodori.

In gara a Lucca anche Nerio Bosi.

 

 

Tiro a segno
Festa dello sport

Faenza, Teatro comunale Masini  (11 febbraio)

 

 

Con la tradizionale cerimonia al teatro Masini di Faenza, lunedì 11 febbraio, l’amministrazione comunale ha assegnato i riconoscimenti per la stagione agonistica 2012

 

Per il tiro a segno di Faenza hanno ricevuto il diploma al "Merito Sportivo 2012” Monica Montanari, campionessa italiana bancari nella specialità "pistola sportiva”, Stefano Melandri, campione italiano nelle specialità d’avancarica "revolver Mariette” e Revolver D.Malson” e Francesco Fabbri, campione italiano UNVS specialità "fucile avancarica”.

Sul palco per ricevere il premio più importante, il "Premio all’atleta 2012” anche i tre tiratori faentini protagonisti alla Paralimpiadi di Londra, Azzurra Ciani, Massimo Dalla Casa e Jacopo Cappelli.

 

 

 

 

Avancarica
Trofeo San Valentino
Forlì (9-10 febbraio)

 

 

Una vittoria per Edmondo Facchini; a Daniele Mecati il colpo della fortuna

 

Nel tradizionale Trofeo di San Valentino, organizzato il 9-10 febbraio al poligono di Forlì dalla Compagnia del Passatore, Edmondo Facchini, della compagnia LARC di Faenza, conquista la vittoria nella specialità fucile Pennsylvania; per la compagnia faentina anche il secondo posto di Daniele Mecati nella specialità revolver Mariette e il terzo posto di Francesco Fabbri nella specialità fucile Vetterli,

In gara anche Gualtiero Fabbri e Marco Mazzotti.

Il colpo della fortuna ha sorriso a Daniele Mecati che raggiunge nell’albo d’oro dei…fortunati, Giovanni Gentile e Francesco Fabbri che se lo aggiudicarono tempo addietro.

 

 

Tiro a Segno
1ª gara Federale Regionale
Ravenna (19-20 e 25-26 gennaio)

 

Buona partenza dei tiratori faentini nella prima gara federale,

tre vittorie, due terzi posti e altri buoni piazzamenti

 

Nella prima gara regionale federale disputata a Ravenna nei giorni 19,20,26,27 per Faenza arrivano tre vittorie per merito di Filippo Ossani, P.sp 10m. con p.ti 380/400, Alberto Lega P.10 uomini gr.A con p.ti 278/400 e Denis Capinera, P.10 uomini gr.A con p.ti 378/400. I due terzi posti conquistati da Monica Montanari e Filippo Ossani, da segnalare il querto posto ottenuto da Laura Cefali nella specialità P.10 donne gr.B. Erano in gara anche Cristian Celotti, Stefano Castellari, Stefano Cavassi, Michael Crisafulli e Cesare Morigi. Una citazione particolare per Denis Capinera, tornato alle gare dopo quattro anni di stop e subito vincitore.

 

 

Avancarica
1° Trofeo della Birra
Vigevano (19-20 gennaio)

 

 

A Daniele Mecati il 1° Trofeo della Birra

 

Inizia bene la stagione dell’avancarica per i colori della compagnia L’Archibugio di Faenza, dal 1° Trofeo della Birra, organizzato il 19 e 20 gennaio al poligono di Vigevano dalla compagnia Ducale.

Daniele Mecati torna col primo posto nella specialità "revolver Mariette" con p.ti 91/100 e altri piazzamenti nelle specialità "pistola Kunchenreuter" a 25 e 50 metri.

In gara anche Francesco Fabbri che ha conquistato il quinto posto nella specialità "fucile Lamarmora" con p.ti 86/100 e il settimo posto nella specialità sperimentale "Bench Rest Avancarica" con p.ti 53/80.

 

 

Tiro a Segno
"Finalina a Lugo"

Lugo di Romagna (10 gennaio)

 

Inizia bene la stagione agonistica Cristian Celotti vincendo la tradizionale "Finalina di Lugo" disputata a Lugo il 10 gennaio.

In pedana i primi dieci classificati nella Gara di Natale a sfidarsi sulla distanza di dieci colpi.

Al termine la spunta Cristian Celotti con p.ti 94, al terzo posto Denis Capinera dopo lo shoot-off col ravennate Mirko Pichetti a p.ti 92.

Nona classificata Laura Cefali con p.ti 88, decima Monica Montanari con p.ti 84.

Sito e pagina in continuo allestimento ...