TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2012:

 

Tiro a Segno
"Gara di Natale"
Lugo di Romagna (13-15-20-22 dicembre)

 

Chiudono bene la stagione agonistica i tiratori di Faenza, nella tradizionale "Gara di Natale" organizzata a Lugo nei giorni 13-15-20-22 dicembre.

Una vittoria di Monica Montanari nella specialità P.10 donne con p.ti 367/400, seguita al secondo posto da Laura Cefali con p.ti 363/400, un secondo posto per Cristian Celotti, P.10 uomini con p.ti 371/400 e Filippo Ossani, P.10 ragazzi con p.ti 350/400.

Da segnalare il ritorno alle gare di Denis Capinera, sesto nella specialità p.10 uomini con p.ti 367/400.

In gara anche Stefano Castellari, Cesare Morigi e Michael Crisafulli.

 

 

Tiro a Segno
Trofeo d’Inverno 2012 - Ex ordinanza e Western
Faenza (8-9 dicembre)

 

Si chiude con quattro vittorie per Faenza il Trofeo d’Inverno 2012 disputato a Faenza l’8 e 9 dicembre, con due secondi posti e tre terzi posti.

Sugli scudi Gian Franco Casadio con due vittorie nelle specialità "Fucile a ripetizione manuale" e "carabina Trainer", Francesco Fabbri "Carabina Western" e Daniele Mecati nella specialità “revolver Western”.

Tre podi conquistati da Gualtiero Fabbri, uno di Edmondo Facchini e Antonio Bosi.

Le restanti specialità sono state vinte da Enrico Bertoni di Ravenna e dalla signora Ana Clara Ruggieri di Prato.

 

(va alla pagina con le classifiche)

 

 

Tiro a Segno
Festa del TSN Faenza

Faenza (11 novembre)
 

 

Domenica 11 novembre è andata in scena la tradizionale festa del tiro a segno faentino.
Al circolo "I Fiori" di Faenza erano circa sessanta i presenti, con la partecipazione degli ospiti, l’assessore Maria Chiara Campodoni, il presidente del TSN Ravenna Ivo Angelini, il delegato MLAIC, Antonio Ferrerio, il presidente del Panathlon Faenza, Claudio Sintoni, il presidente dell’UNVS, Giovanni Massari e la signora Silvia Chiappa.
Nel corso della festa sono stati premiati i tiratori particolarmente distintisi nella stagione agonistica, Azzurra Ciani, Monica Montanari, Stefano Melandri, Francesco Fabbri e Filippo Ossani.
Un ringraziamento particolare è stato consegnato al socio Stefano Bassi.
 

(va alla pagina con le foto della manifestazione)

 

 

Tiro a Segno
Festa per i tiratori paralimpici faentini

Faenza (28 ottobre)

 

i tiratori paralimpici faentini


Festeggiati al Tiro a Segno di Faenza i tiratori paralimpici faentini
 

L'Associazione Sportiva Disabili di Faenza in collaborazione con la sezione del tiro a segno nazionale ha organizzato venerdì 28 ottobre la festa dedicata ai tre tiratori paralimpici faentini reduci dalle Paralimpiadi di Londra 2012.
Durante la cena conviviale al poligono di tiro di Faenza, alla presenza dell'assessore allo sport, Maria Chiara Campodoni che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale, sono state consegnate ad Azzurra Ciani, Massimo Dalla Casa e Jacopo Cappelli una targa in ceramica in ricordo dell'evento.
A premiare i paralimpici faentini il loro collega "più anziano", Alessandro Alpi, il primo atleta iscritto all'A.S.D. Faenza.
Erano presenti, oltre al presidente dell'ASD, Ferdinando Alpi, il padrone di casa, il presidente del TSN Faenza Nerio Bosi e il consigliere regionale FISPES, Lauro Pederzoli di Bologna.

 

 

Tiro a Segno
VI° Trofeo Giancarlo Moffa
Faenza (17 e 28 ottobre)

 


Tre titoli tricolori e cinque podi per i tiratori dell’ASD Faenza
 

Passa agli archivi il sesto "Trofeo Giancarlo Moffa" organizzato il 17 e 28 ottobre al poligono di Faenza dall'A.S.D. Faenza (Associazione Sportiva Disabili) e il TSN di Faenza per ricordare la figura di un tecnico e un amico prematuramente scomparso ma rimasto nel cuore dei suoi atleti e di quanti l'hanno conosciuto.
Al termine delle due giornate di gara si aggiudica il trofeo Moffa riservato alle pistole il "piceno" Totò (Antonio) Martella mentre il trofeo di carabina va al "reggiano" di Castelnuovo né Monti, Massimo Croci.
In gara anche i paralimpici di Londra 2012, Jacopo Cappelli e Giancarlo Iori, mentre non ha gareggiato Azzurra Ciani impegnata nell'organizzazione del trofeo.
Da segnalare la bella vittoria del faentino Alessandro Alpi dell'A.S.D. nella specialità R.3 (carabina a terra a metri 10) con 599/600.
La pistola ad avancarica messa in palio dalla ditta Chiappa-Armi Sport è stata vinta da Giancarlo Iori.
Erano presenti alle gare e alle premiazioni Cristian Moffa e Maria Teresa Bamonte in rappresentanza della famiglia di Giancarlo Moffa e Rolando Bigini in rappresentanza dell'associazione "Azzurri d'Italia".

 

(va alla pagina con le foto della manifestazione)
 

 

Tiro a Segno
Tournoi de l’Amitiè 2012
Strassdorf - Schwäbisch Gmünd (13 - 14 - 15 settembre)

 


Terzo posto per Faenza al "Tournoi de l'Amitiè" 2012
 

Dopo tre vittorie consecutive che consentirono l’aggiudicazione del "Challenger" è arrivato un terzo posto per il TSN Faenza nel Tournoi de l’Amitè 2012 disputato a Strassdorf - Schwäbisch Gmünd dal 13 al 15 settembre.
Per Faenza la vittoria individuale di Alberto Lega nella specialità P.G.C, il secondo posto di Monica Montanari nella specialità P.sp e il terzo di Lega nella specialità P.10.
Nelle classifiche a squadre, una vittoria per Faenza, specialità P.sp, un secondo posto, specialità P.10 e un terzo, specialità P.gc.
La classifica finale vedeva in testa Strassdorf, seguita da Bastià e Faenza.
Facevano parte della spedizione manfreda, oltre a Monica Montanari e Alberto Lega, Carolina Ascari Raccagni, Salvatore Lacerenza, Stefano Castellari e Cristian Celotti, accompagnati da Francesco Fabbri.

 

(va alla pagina con le foto della manifestazione)

 

 

Tiro a Segno
Paralimpiadi di Londra 2012 

Londra (29 agosto - 9 settembre))

 

Massimo Dalla Casa, Jacopo Cappelli e Azzurra Ciani

Giuseppe Ungherani (in secondo piano)

 

Tre carabine e due pistole alle Paralimpiadi di Londra 2012
 

Finalmente è arrivata la notizia tanto attesa, la Giunta Nazionale del CIP ha approvato la proposta del CT Giuseppe Ugherani e del DS Francesco Carboni sui nomi degli atleti che rappresenteranno l'Italia del tiro a segno ai Giochi Paralimpici di Londra.
Saranno tre nella specialità di carabina e il fatto curioso è che sono tutti di Faenza: Azzurra Ciani, tesserata per l’A.S.D Faenza, è alla sua terza Paralimpiade dopo Atene 2004 e Pechino 2008.
Azzurra gareggerà nelle specialità R2-R3-R6-R8.
Al debutto paralimpico Massimo Dalla Casa, altro atleta dell’A.S.D. Faenza che gareggerà nelle specialità R4-R5 e Jacopo Cappelli, dello Sport in H di Faenza nelle specialità R1-R3-R6-R7.
Gli altri componenti la spedizione azzurra saranno l'"argento" mondiale di P.10 in carica, Giancarlo Iori di Ferentino alla sua quarta paralimpiade nelle specialità di pistola, P1-P3-P4 e il debuttante Marco Pusinich di Padova, nelle specialità P1-P4, riserva in patria il barese Giuseppe Marchitelli per le specialità R4-R5.

Ad accompagnare gli atleti del tiro a segno il CT Giuseppe Ugherani e i tecnici Flavio Erriu e Tommaso Leonardi.
Le Paralimpiadi di Londra 2012 si disputeranno dal 29 agosto al 9 settembre.
 

 

Tiro a Segno
Campionati individuali

Padova (24 giugno)


Tre titoli tricolori e cinque podi per i tiratori dell’ASD Faenza
 

Domenica 24 giugno si sono chiusi i Campionati individuali di tiro a segno FISPES al poligono di via Goito a Padova.
Si conferma ai vertici Azzurra Ciani che, perdendo un solo punto su 600 si è aggiudicata il titolo italiano nella R3, secondo titolo per lei nella R6 (carabina a metri 50) con p.ti 575.

Massimo Dalla Casa vince la specialità R9 (carabina a metri 50 con supporto) con p.ti 573; per Massimo un secondo e un terzo posto nelle specialità R4 e R5.

Due terzi posti per Alessandro Alpi, carabina R 6 e R3, un altro podio conquistato nelle pistole da Rodolfo Manfredi, 3° nella specialità P5.

In gara anche Jader Cavina, per lui il 7° posto nella carabina R3.
 

 

Avancarica
Campionato italiano CNDA-UITS
- Finali
Lucca (24 giugno)


Due titoli tricolori d’avancarica tornano a Faenza grazie a Stefano Melandri, argento per Edmondo Facchini
 

Dopo nove anni dal titolo individuale di Alberto Lega e dopo cinque anni dal tricolore a squadre nella specialità "Pennsylvania" sono due i titoli italiani vinti da Stefano Melandri della compagnia L’Archibugio di Faenza.

Nelle finali del campionato italiano CNDA-UITS disputate a Lucca domenica 24 giugno, ha vinto le specialità "revolver Mariette" a 25 metri e "Revolver Donald Malson" a 50 metri.

A fare da degna cornice ai due titoli tricolori è arrivato anche il meritato argento di Edmondo Facchini nella specialità "fucile Pennsylvania" a 50 metri.

Da segnalare il bel quarto posto ottenuto da Gualtiero Fabbri nella specialità "revolver Colt" a 25 metri.

In gara a Lucca anche Daniele Mecati; per lui solo piazzamenti.

 

 

Tiro a Segno
Campionato Regionale

Bologna (18-19 giugno)


Quattro titoli regionali individuali

con un secondo posto e un secondo a squadre per Faenza


Nel campionato regionale di tiro a segno, disputato a Bologna il 17 e 18 giugno, sono quattro i titoli individuali conquistati dai tiratori faentini: due di Filippo Ossani, P.sp ragazzi con p.ti 364/400 e P.10 ragazzi con p.ti 358/400, un titolo per Azzurra Ciani, specialità R3 con p.ti 599/600 e per Monica Montanari, P.10 donne gr.B con p.ti con p.ti 373/400.

Per Monica anche il secondo posto nella P.sp donne gr.A

 

 

Avancarica
"Memorial Branko Nikolic"

Rijeka (12-13 maggio)

 


Branko Nikolic, un ricordo sempre vivo


Ci sono tanti modi per ricordare un caro amico scomparso e trattandosi di un tiratore e pioniere dell’avancarica in Croazia non poteva esserci modo migliore che una gara e così si è giunti al quarto "Memorial Branko Nikolic", organizzato il 20 maggio al poligono "Vladimir Gortan" di Rijeka dal Club Frankopan.
All’invito del presidente del club Frankopan, Ivica Suman, hanno risposto sei i tiratori d’avancarica italiani, i ravennati Ivo Angelini e Battista Ravaglia, Walter Olante di Milano e i faentini Daniele Mecati, Gualtiero e Francesco Fabbri.
A fare gli onori di casa il presidente regionale del tiro a segno istriano Josip Rupcic e il presidente delle quattordici società di tiro di Rijeka, Rajko Kacic.
Ottimi i risultati ottenuti dalla rappresentativa italiana, un oro a squadre (D.Malson) e quattro vittorie individuali, due di Ivo Angelini (Kuchenreuter e D.Malson) e due di Walter Olante (Lamarmora e Withworth) tre secondi posti: due di Daniele Mecati (Mariette e D.Malson) e Francesco Fabbri (Lamarmora) e due terzi posti con Francesco Fabbri (Vetterli) e Gualtiero Fabbri (D.Malson).
 

 

Tiro a Segno
"Trofeo dei 2 Mari" - "Faenza-Rijeka"

Ravenna (5-6 maggio)

 


TSN Ravenna, 150 anni e non dimostrarli,
Il "Trofeo dei 2 Mari" e la gara "Faenza-Rijeka" a fare degna cornice


Festeggiare il centocinquantesimo compleanno non è cosa da tutti e festeggiarlo degnamente non è certo cosa facile; è per questo che il presidente Ivo Angelini, ha voluto organizzare un evento che rimanesse nella storia sportiva del Tiro a Segno di Ravenna.
Così è nato il "Trofeo dei due mari", (Adriatico e Tirreno), con la prima edizione del gemellaggio sportivo tra Ravenna e Castellammare di Stabia, un progetto che ha trovato l'immediato favore del vulcanico presidente stabiese Vincenzo Esposito.
A dare un'impronta internazionale si è disputata anche la ventottesima edizione della gara del gemellaggio tra Faenza e Rijeka.
Centocinquanta anni sono la storia d'Italia ma anche la storia del tiro a segno e il TSN Ravenna l'ha festeggiata con la disputa del "Trofeo del 150°" d'avancarica.
Oltre la parte sportiva sono stati organizzati degli eventi collaterali, come lo scoprimento di una targa a ricordo dell'evento, alla presenza delle autorità cittadine e del presidente nazionale dell'UITS, Enfried Obrist.
Nella parte del vecchio poligono c'è stata la cerimonia d'inaugurazione delle manifestazioni con lo sparo di un colpo di cannone ad avancarica e una scarica di fucileria; sempre nella parte vecchia è stato organizzato uno spettacolo con un artista che si è esibito con le bolle di sapone in uno scenario suggestivo creato da un gruppo d'architetti di uno studio ravennate.
La parte sportiva ha visto la vittoria nel "Trofeo dei Due Mari" di Castellammare di Stabia che, dopo un serrato testa a testa ha avuto la meglio su Faenza chiudendo a parità di punti ma con un numero maggiore di "mouches"; al terzo posto Ravenna.
Il "Trofeo del 150°" d'avancarica è stato vinto da Ravenna per un punto su Faenza, al terzo posto Rijeka.
La specialità "Kuchenreuter" è stata vinta da Alberto Lega con p.ti 95, la specialità "Mariette" è stata vinta da Stefano Melandri con p.ti 94 e la specialità "Vetterli" è stata vinta da Angelo Ranieri con p.ti 92.
Senza storia la gara tra Faenza e Rijeka, vinta dai manfredi opposti ad una formazione croata a ranghi ridotti: per i fiumani solo la vittoria nel tiro a volo, specialità "Fossa Olimpica".
Nel saluto a tutti i partecipanti i presidenti Ivo Angelini e Vincenzo Esposito si sono dato appuntamento all'anno prossimo per il "Trofeo dei Due Mari" e per chi avesse voglia e pazienza, perché no, anche al prossimo centocinquantesimo compleanno!
 

(va alla pagina con le foto della premiazione)

 

 

Avancarica
5° Campionato Italiano UNVS di tiro ad avancarica

Faenza (21-22 aprile)

 


La sezione di Ravenna protagonista,

due vittorie individuali e la vittoria a squadre, una vittoria per Faenza


Si è disputato presso il poligono di Faenza, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, il quinto Campionato Italiano U.N.V.S. d’avancarica.

La gara, col patrocinio della C.N.D.A. (Consociazione Nazionale Degli Archibugieri) è stata organizzata dal TSN Faenza in collaborazione con la compagnia d’avancarica L’Archibugio e la sezione faentina dell’U.N.V.S.

Particolarmente qualificata la partecipazione e i punteggi realizzati sono stati all’altezza delle attese, come sempre impeccabile l’organizzazione del TSN Faenza.

Al termine delle due giornate di gara c’è stata la sorpresa della vittoria della squadra di Ravenna che, alla pari della squadra di Torino, terza classificata, partecipava al campionato italiano per la prima volta; al secondo posto la squadra dei padroni di casa di Faenza.

Nelle classifiche individuali troviamo due tiratori ravennati ai primi due posti, Dario Cortini è campione d’Italia nella specialità "pistola avancarica" e Ivo Angelini è campione d’Italia nella specialità "revolver avancarica"; nella terza specialità, "fucile avancarica" vince il tricolore Francesco Fabbri di Faenza.

Alle premiazioni hanno partecipato l’assessore allo sport del comune di Faenza, dott. Maria Chiara Campodoni e il presidente della sezione U.N.V.S. di Faenza, dott. Giovanni Massari.

 

(va alla classifica)

 

 

Nella stessa giornata si sono svolti il Trofeo ex-Ordinanza e la gara Western

 

(Trofeo ex-Ordinanza)

classifiche

(Gara Western)

 

 

Avancarica
8ª tappa del campionato italiano d’avancarica

Pisa (17-18 marzo)


Si è disputata al poligono "San Rossore" di Pisa l’ottava tappa del campionato italiano di avancarica CNDA-UITS.

Per i tiratori romagnoli tre vittorie con un secondo e un terzo posto.

Spicca con due vittorie Daniele Mecati della compagnia L’Archibugio di Faenza che vince le specialità "revolver D. Malson/R" e "revolver Remington/R", l’altra vittoria grazie a Giorgio De Paoli della Compagnia del Passatore di Forlì nella specialità "fucile Vetterli/O" che con questa vittoria si aggiudica anche il "memorial Fabrizio Mennucci".

I piazzamenti sul podio grazie a Giorgio De Paoli e Luciano Mancini di Santarcangelo.

 

 

Tiro a segno - FIDASC
Gara cacciatori ed ex ordinanza
Faenza (31 marzo - 1 aprile)

 


Due vittorie per i tiratori faentini, una per Ferrara


È riuscita nei migliore dei modi la prima gara stagionale organizzata dal TSN Faenza in collaborazione con la sezione faentina della FIDASC.

La gara di tiro alla sagoma del cinghiale a 50 metri con armi a canna liscia è stata vinta dal ferrarese Gilberto Bottoni; la classifica per carabine da caccia a canna rigata è stata vinta da Nicola Lombardi di Marradi, tesserato al TSN Faenza, mentre la classifica riservata ai fucili a ripetizione manuale è stata vinta dal faentino Gualtiero Fabbri.

Presente alle premiazioni il presidente provinciale della FIDASC, Ivo Facchini.

 

(va alla classifica)

 

 

 

Tiro a segno
Seconda Gara Regionale Federale
Rimini  (18-19 e 25-26 febbraio)


Tredici vittorie per i tiratori romagnoli, con sei secondi e tredici terzi posti

Per San marino una vittoria e tre secondi posti

Tra i disabili una vittoria, un secondo e un terzo posto

 

Si è disputata a Rimini nelle giornate del 18-19-25-26 febbraio la seconda Gara Regionale Federale.

La parte del leone alla sezione TSN di Lugo con quattro vittorie, Mattia Mercanti, Cristina Panciatichi e due volte Elio Randi.

Con tre vittorie Forlì: Sonia Turci, Lucia Gasparri e Angela Huschild.

Faenza con due vittorie di Filippo Ossani; due vittorie anche per Ravenna, Giuseppe Cottignola e Giampaolo Zattoni, una per Santarcangelo, Nicola Maffei e una per Rimini, Alviano Scanu.

Tra i tiratori disabili vittoria di Massimo Dalla Casa di Faenza.

Per San Marino la vittoria di Erika Ghiotti.
 


Festa dello Sport

Faenza (30 gennaio)

 

 

Nella tradizionale Festa dello Sport organizzata il 30 gennaio al Teatro Comunale Masini dall’Amministrazione Comunale di Faenza, sono stati conferiti i "Riconoscimenti al Merito Sportivo 2011" alle tiratrici Azzurra Ciani, campionessa italiana di carabina disabili e Monica Montanari, campionessa italiana bancari di Pistola Standard.

Tiro a segno
1ª gara regionale federale

Ravenna (21-22 e 28-29 gennaio)


Doppietta di Filippo Ossani,

un quarto, un sesto e un settimo posto per i tiratori faentini

 

Nella prima gara regionale federale, disputata a Ravenna il 21-22 e 28-29 gennaio, Filippo Ossani vince la specialità P.sp 10 metri Ragazzi con p.ti 355/400 e la specialità P.10 Ragazzi con p.ti 353/400.

Un quarto posto per Alberto Lega nella specialità P.10 uomini gr.A con p.ti 375/400, sesta Monica Montanari nella specialità P.10 donne gr. B con p.ti 359/400 precede Laura Cefali, settima, con p.ti 357/400.

In gara anche Cristian Celotti e Stefano Castellari.

Sito e pagina in continuo allestimento ...