TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2011:

Tiro a segno
“Gara di Natale” ex ordinanza

Faenza (17-18 dicembre)


Due vittorie per Faenza con 2 secondi posti e 3 terzi

 


Nell’ultima gara in programma a Faenza, la “Gara di Natale” riservata all’ex ordinanza, Ivo Facchini ha vinto la specialità “ripetizione manuale”, al terzo posto Stelio Cappelli.

Nella specialità “semiautomatica” tripletta faentina: vince Roberto Canevari, secondo Maurizio Monducci, terzo Giancarlo Caroli.

Per Gianfranco Casadio il secondo posto nella specialità “trainer” e il terzo posto nella “carabina libera”.

Questi gli altri vincitori, Gilberto Bottoni di Ferrara “trainer” e Giorgio Maddau di Prato “carabina libera”.

Ivo Facchini si è aggiudicato a sorteggio la carabina messa in palio dal TSN di Faenza.

 

(Classifiche)

Tiro a segno
Festa sociale
Faenza (20 novembre)


Festa sociale, premiato Angelo Lucchesi
 

 

In occasione della tradizionale festa del tiro a segno di Faenza, svoltasi domenica 20 novembre all’Agriturismo “il Quadrifoglio” è stato assegnato al decano dei tiratori faentini Angelo (Lino) Lucchesi, il premio provinciale al “merito del tiro a segno”.

A presenziare alla festa l’assessore allo sport del comune di Faenza Maria Chiara Campodoni, i presidenti dei TSN di Ravenna e Lugo, Ivo Angelini e Mauro Gennari, il presidente del Panathlon Faenza, Claudio Sintoni e dell’UNVS Faenza, Giovanni Massari.

Questo premio, assegnato quest’anno per la prima volta, è un riconoscimento per il lavoro svolto a favore dello sport del tiro a segno e per la dedizione alla vita sociale della sezione.

Una targa di ringraziamento è stata assegnata alla signora Oneris Giraldi per il contributo nell’organizzazione e nella gestione delle attività sociali, mentre per i risultati sportivi sono stati premiati Azzurra Ciani, Monica Montanari e Filippo Ossani.
 

 

(va alla pagina con le foto)

Tiro a segno disabili
3° Trofeo INAIL

Roma (5-6 novembre)


Due vittorie e un piazzamento per i tiratori faentini

dell’Associazione Sportiva Disabili di Faenza
 

Nel terzo Trofeo INAIL, organizzato dall’A.S.C.I.P. Roma in collaborazione col TSN Roma e disputato nel poligono di Tor di Quinta il 5 e 6 novembre, la tiratrice paralimpica Azzurra Ciani ha ottenuto la vittoria nelle specialità R6 (carabina libera a terra a 50 metri) con p.ti 577/600 e nella specialità R3 (carabina aria compressa a terra m.10) con p.ti 599/600; al secondo posto il compagno di colori Alessandro Alpi col medesimo punteggio.

Altri piazzamenti dei tiratori faentini, i quarti posti di Azzurra Ciani nella specialità R1-R2 e di Alessandro Alpi nella specialità R.6 e il quinto posto di Jader Cavina nella specialità R.3.

Tiro a segno
Avancarica

Forlì (22-23 ottobre)


Tiratori faentini in grande evidenza nella quarta tappa del campionato Italiano CNDA-UITS d’avancarica, disputata a Forlì il 22 e 23 ottobre

Quattro vittorie, tre secondi e tre terzi posti
 

Le vittorie sono state ottenute dai faentini della compagnia L’Archibugio, Alberto Lega nella specialità “revolver D. Malson R” con p.ti 79/100 ed Edmondo Facchini nella specialità “fucile Miquelet R” con p.ti 76/100.

Due le vittorie a squadre, nelle specialità “Mariette” con Gualtiero Fabbri, Daniele Mecati e Stefano Melandri e nella specialità “D. Malson R” con Gualtiero Fabbri, Daniele Mecati e Alberto Lega.
Due secondi posti di Daniele Mecati, uno per Edmondo Facchini, due terzi posti di Gualtiero Fabbri, uno di Stefano Melandri e un quarto posto di Francesco Fabbri.

Tiro a segno
Gara per carabine cal.22 LR

Faenza (8-9 ottobre)


Doppietta per Gian Franco Casadio e una vittoria per Francesco Fabbri
 

Tre vittorie faentine nella gara riservata alle carabine in calibro 22LR disputata a Faenza l’8 e 9 ottobre: doppietta di Gianfranco Casadio e una vittoria di Francesco Fabbri.
Gianfranco Casadio vince la specialità "ottica libera" con p.ti 199,4 e "Supertrainer" con p.ti 196,10.

L’altra vittoria faentina grazie a Francesco Fabbri nella specialità "Trainer mire aperte" con p.ti 167,4.

Per gli ospiti doppietta di Gilberto Bottoni di Ferrara che vince le specialità "Tiro sportivo" con p.ti 173,2 e "Trainer con diottra" con p.ti 187,3.

L’altra vittoria per Sangiorgi di Ravenna nella specialità "ottica 6.5" con p.ti 196,2.

 

(va alla pagina con le classifiche)

Tiro a segno
Campionato Italiano Bancari - 29ª
edizione
Siena (1-2 ottobre)
 

Monica Montanari spopola ai "tricolori" dei bancari

 

Monica Montanari


Un primo e due secondi posti per Monica Montanari, portacolori della BCC, nella ventinovesima edizione del Campionato Italiano Bancari di tiro a segno, disputata a Siena l’ 1 e 2 ottobre.

Per la tiratrice tesserata al TSN di Faenza la vittoria nella specialità Pistola Standard con p.ti 268/300, e i secondi posti nelle specialità P.10 con p.ti 365/400 e Pistola di grosso calibro con p.ti 266/300.

Per Monica Montanari la soddisfazione è ancora maggiore avendo gareggiato in classifica unica con gli uomini e in due specialità esclusivamente maschili, vincendone una.

Tiro a segno Disabili

5° Trofeo Giancarlo Moffa

Faenza (30 settembre e 1-2 ottobre)

 

Massimo Croci e Antonio Martella vincono il 5° trofeo Giancarlo Moffa

 

 

Si è disputata al poligono di tiro, venerdì, sabato e domenica, la quinta edizione del Trofeo Giancarlo Moffa, organizzato dall’Associazione Sportiva Disabili di Faenza in collaborazione col Tiro a Segno di Faenza.

La gara, riservata ai tiratori disabili, organizzata in memoria di Giancarlo Moffa, un tecnico nazionale scomparso prematuramente, ha visto una partecipazione veramente numerosa e qualificata, presenti tutti i più forti tiratori paralimpici.

Il trofeo riservato alle carabine è stato vinto dal reggiano di Castelnovo de Monti, Massimo Croci, un tiratore che sta scalando il vertice nazionale e internazionale del tiro disabili.

Il trofeo riservato alle pistole è stato vinto dal più titolato tiratore in attività, Antonio Martella, di Porto S. Stefano Piceno.

Le classifiche di specialità sono state vinte da Jacopo Cappelli, Azzurra Ciani, Giuseppe Marchitelli, Domenico Peraldo, Massimo Croci, Massimo Dalla Casa, Antonio Martella e Oliviero Tiso.

La pistola ad avancarica messa in palio dalla ditta Armi Chiappa è stata vinta da Roberto Fabris.
A far gli onori di casa Azzurra Ciani nella doppia veste di atleta e di responsabile dell’organizzazione; tra gli ospiti erano presenti il CT della nazionale azzurra di tiro a segno disabili, Giuseppe Ugherani, il consigliere regionale Lauro Pederzoli, la signora Silvia Chiappa.

La famiglia Moffa era rappresentata da Cristian Moffa e dalla compagna di Giancarlo, Teresa.

Tiro a segno
"Tournoi de l’Amitiè"
Faenza (9-11 settembre)

Faenza vince l’edizione 2011 de Le Tournoi de L’Amitiè

e si aggiudica definitivamente il Trofeo Challanger"

 

l'assessore Germano Savorani premia Monica Montanari


Con due vittorie individuali e tre vittorie di squadra i tiratori faentini vincono per la terza volta su tre partecipazioni, il torneo internazionale "Le Tournoi de l’Amitiè" di tiro a segno, per rappresentative cittadine, approdato per la prima volta in Italia e disputato al poligono di Faenza dal nove all’undici settembre.

Oltre alla rappresentativa di Faenza fanno parte del Torneo i corsi di Bastià, i tedeschi di Strassdorf e i francesi di La Turbie, assente il Principato di Monaco che probabilmente uscirà dal torneo.

Le vittorie faentine, nella specialità Pistola Sportiva vince Monica Montanari, al secondo posto Domenico Lusciano, quarto l’altro tiratore di Faenza Salvatore Lacerenza.

Nella gara di Pistola ad aria compressa tripletta faentina con Domenico Lusciano al primo posto, seguito da Monica Montanari e Cristian Celotti; in gara anche Stefano Castellari, undicesimo, Filippo Ossani dodicesimo e Rodolfo Manfredi sedicesimo.

L’unica vittoria individuale straniera nella specialità Pistola di Grosso Calibro, con il corso di Bastià Andrè Leblois seguito al secondo e terzo posto da Domenico Lusciano e Monica Montanari; sesto Salvatore Lacerenza.

Nella classifica a squadre si piazza al primo posto Faenza, al secondo Bastià, terza Strassdorf.

La tiratrice Monica Montanari è stata premiata come miglior tiratrice del torneo.

Ad accogliere gli ospiti al loro arrivo al poligono di Faenza era presente il presidente dell’Associazione Gemellaggi, Renato Avato, a presiedere alle premiazioni l’assessore del Comune di Faenza Germano Savorani.

Al tiro a segno di Faenza sono andati i complimenti unanimi degli ospiti per l’organizzazione della manifestazione che ha potuto contare anche sul sostegno economico dell’Agenzia Zama.

Appuntamento al prossimo anno, sempre nella seconda settimana di settembre in Germania, a Strassdorf, sobborgo della città di Schwabisch Gmund, gemellata con la città di Faenza.


 

Tiro a segno
27ª edizione della sfida
Faenza-Rijeka
Rijeka (1-2-3 luglio)
 

Parità tra le rappresentative di Faenza e Rijeka nella

27ª edizione della sfida tra città gemellate
 

Salvatore Lacerenza, Monica Montanari e Domenico Lusciano


Nella tradizionale sfida di tiro a segno tra la rappresentativa di Rijeka e Faenza, disputata al poligono "Drenovo" di Rijeka dal 1 al 3 luglio sono state tre le vittorie per parte nelle competizioni a squadre.

Faenza si aggiudica la Carabina Libera a Terra, la Pistola sportiva e la gara d’avancarica, Mariette/D.Malson.

Per Rijeka le vittorie a squadre nelle specialità Pistola ad aria compressa, Fucile Mauser e Pistola Tokarev.

Tre le vittorie individuali per Faenza, Domenico Lusciano vince la P.10 con p.ti 371/400 e la P.sp con p.ti 555/600 e Giancarlo Moro la combinata d’avancarica con p.ti 166/200.

Sul podio individuale anche Monica Montanari, Giovanni Lorenzo, Giuseppe Mariani, Cristian Celotti, Gualtiero Fabbri e Renzo Cefali.

Facevano parte della spedizione il presidente del TSN Faenza Nerio Bosi, Lorenzo Mengozzi, Azzurra Ciani, Ivo Facchini, Filippo Ossani, Stefano Castellari e Francesco Fabbri.

Al termine delle gare la cerimonia di protocollo con le premiazioni sotto la regia dei padroni di casa, Josip Rupcic, presidente regionale del tiro a segno e Rajko Kacic, presidente del tiro a segno di Rijeka.

Agli amici croati sono stati donati oggetti in ceramica offerti dalla bottega Roberta Padovani e Elena Boschi e due omaggi del Comune di Faenza e dell’Associazione Gemellaggi.

(va alla pagina con le foto)

Tiro a segno
5ª gara regionale federale
- Campionato Regionale
Bologna (18-19-25-26 giugno)
 

Due titoli regionali per i tiratori faentini, Monica Montanari e Filippo Ossani
 

Filippo Ossani, il tecnico Salvatore Lacerenza, Cristian Celotti e Stefano Castellari


Sono due le vittorie dei tiratori faentini nella quinta gara federale, valida anche come campionato regionale, disputata a Bologna il 18-19-25-26 giugno.

Filippo Ossani conquista il titolo regionale nella specialità P.10, categoria allievi, con p.ti 170/200 a conferma dell’ottimo rendimento stagionale infatti, ha vinto tutte le cinque gare federali in programma.

L’altro titolo regionale è arrivato grazie a Monica Montanari nella specialità P.sp donne gruppo A con p.ti 549/600.

A completare il medagliere faentino l’argento di Giovanni Lorenzo nella specialità CL3p master.

In gara a Bologna anche Silvano Pirazzini, Stefano Castellari e Cristian Celotti.

Avancarica


Tre tiratori della compagnia L’Archibugio di Faenza si sono qualificati per la finale del campionato italiano d’avancarica in programma a Lucca il 26 giugno.

Edmondo Facchini nella specialità "Pennsylvania" con la media di p.ti 88, Alberto Lega e Stefano Melandri nella specialità "D. Malson R" con le medie di p.ti 78,33 e 74,33.

Avancarica
17ª gara del campionato italiano avancarica e Trofeo delle Ceramiche

Faenza (10-11-12 giugno)

 


Una vittoria e quattro terzi posti per i faentini de LARC nell’ultima gara di campionato italiano d’avancarica disputato a Faenza il 10-11-12 giugno.

Vince la specialità "Mariette" Stefano Melandri con p.ti 94/100; terzo posto per Alberto Lega nella specialità "D. Malson R" con p.ti 77/100; terzo posto per Gualtiero Fabbri nella specialità "Remington R"; due terzi posti per Edmondo Facchini, "Miquelet R" con p.ti 67/100 e Pennsylvania R" con p.ti 87/100.

Nel Trofeo delle Ceramiche, disputato contemporaneamente, Stefano Melandri ha vinto la specialità "Mariette".


 

Avancarica
16ª gara del campionato italiano avancarica

Viterbo (28-29 maggio)


Due piazzamenti sul podio per i tiratori de LARC nella 16ª gara di campionato disputata a Viterbo il 28 e 29 maggio.

Gualtiero Fabbri conquista il secondo posto nella specialità "D.Malson R" con p.ti 61/100 e Edmondo Facchini il secondo posto nella specialità "Pennsylvania R" con p.ti 75/100.

In gara anche Francesco Fabbri, quinto classificato nella specialità "Vetterli R" con p.ti 91/100.

Tiro a segno
4ª gara federale regionale

Bologna (21-22 e 28-29 maggio)
 

Tre vittorie e un terzo posto per i tiratori faentini nella quarta gara federale regionale disputata a Bologna il 21-22-28-29 maggio.

Doppietta di Monica Montanari che vince le specialità Psp donne gr.A con p.ti 547/600 e P.10 donne gr.A con p.ti 363/400; l’altra vittoria grazie a Filippo Ossani nella specialità P.10 allievi con p.ti 176/200.

L’altro podio grazie al terzo posto di Giovanni Lorenzo nella specialità Cl3p master.

In gara anche Silvano Pirazzini, Giuseppe Mariani, Stefano Castellari e Cristian Celotti.

Avancarica
Rijeka, III Memorial Branko Nikolic 2011

Rijeka, Croazia (15 maggio)


Un piccola spedizione torna con un grosso bottino

 

 

Solo due tiratori italiani d’avancarica hanno partecipato al "III° Memorial Branko Nikolic", disputato a Rijeka, Croazia, il 15 maggio.

La gara, organizzata al poligono "Vladimir Gortan" dal club "Frankopan" di Rijeka per ricordare l’amico Branko, ha visto protagonisti il ravennate Ivo Angelini, presidente del TSN Ravenna e il faentino Francesco Fabbri, vice presidente del TSN Faenza.

Ivo Angelini vincendo la specialità "pistola Kuchenreuter" si è aggiudicato il trofeo "Memorial Branko Nikolic" con la degna cornice del secondo posto nella specialità "revolver Donald Malson".

Per Francesco Fabbri la vittoria nella specialità "fucile Lamarmora" e il terzo posto nella specialità "fucile Vetterli".
La trasferta in Croazia è servita anche per rinsaldare l’amicizia tra il tiro a segno di Faenza e Rijeka, protagonisti di un gemellaggio vecchio di ormai 27 anni, e per il tiro a segno di Ravenna per gettare le basi di futuri sviluppi di rapporti sportivi.
A fare gli onori di casa il presidente del club Ivica Suman, il presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic e il presidente del tiro a segno regionale Josip Rupcic.

Il prossimo impegno per il tiro a segno di Faenza sarà la trasferta a Rijeka per la tradizionale gara del gemellaggio, in programma dal 1 al 3 luglio.

 

Avancarica
14ª gara del campionato italiano avancarica

Forlì (14-15 maggio)


Una vittoria e tre piazzamenti sul podio per i tiratori della compagnia LARC.

Vince la specialità "Donald Malson R" Alberto Lega con p.ti 82/100; al terzo posto Stefano Melandri con p.ti 76/100.

Due podi per Edmondo Facchini, secondo nella specialità "Pennsylvania" con p.ti 91/100 e terzo nella specialità "Miquelet R" con p.ti 77/100.

In gara anche Gualtiero Fabbri e Daniele Mecati.

Avancarica
13ª gara del campionato italiano avancarica

Santarcangelo di Romagna (16-17 aprile)
 

Un podio e alcuni buoni piazzamenti per i tiratori faentini della compagnia L’Archibugio.

Stefano Melandri conquista il terzo posto nella specialità "Donald Malson R" con p.ti 78/100; nella stessa specialità troviamo il ritorno alle gare di avancarica di Alberto Lega che segna il debutto col quarto posto con p.ti 76/100.

Un quarto posto conquistato anche da Francesco Fabbri nella specialità "Vetterli R".

In gara anche Daniele Mecati.

Tiro a segno
3ª gara federale regionale.

Ravenna - Lugo (2-3 e 16-17 aprile)
 

Quattro piazzamenti sul podio per i tiratori faentini nella terza gara federale regionale disputata a Ravenna e Lugo il 2-3 e il 16-17 aprile.

Due le vittorie: Filippo Ossani vince la specialità P.10 Allievi con p.ti 177/200, Monica Montanari vince la specialità PsP gr.A con p.ti 545/600 e si piazza al terzo posto nella specialità P.10 donne gr.A.

L’altro podio grazie a Giovanni Lorenzo, secondo nella specialità CL3p master.

In gara anche Cristian Celotti, Stefano Castellari, Silvano Pirazzini e Giuseppe Mariani.

Tiro a segno
Tiro al cinghiale - FIDASC

Faenza (16-17 aprile)


Stelio Cappelli spopola alla gara FIDASC organizzata al tiro a segno di Faenza
 

 

Vincendo tutte e tre gare tecniche in programma e la conseguente vittoria nella classifica combinata, il faentino Stelio Cappelli ha fatto bottino pieno nella gara di "tiro alla sagoma del cinghiale" organizzata dal comitato provinciale FIDASC, in collaborazione con il tiro a segno di Faenza.

Sono state oltre settanta le prestazioni in pedana nella gara, valida anche come tappa del campionato provinciale FIDASC, disputata sabato 17 e domenica 18 aprile presso il poligono di Faenza, con la regia del delegato provinciale FIDASC Ivo Facchini.

Al secondo posto, dietro Cappelli, si sono piazzati i tiratori faentini, Gualtiero Fabbri con due podi, Gian Franco Casadio e Francesco Fabbri, terzi gli altri faentini, Edo Benini, Filippo Dalmonte, Gilberto Bottoni di Ferrara e Fabio Teodori di Ravenna.

La gara di tiro al prosciutto è stata vinta dal ferrarese Gilberto Bottoni.
 

(va alla pagina)

Tiro a segno - Avancarica
XIIª gara del campionato italiano d’avancarica CNDA/UITS
Vergato (2-3 aprile)


Quattro podi per i tiratori faentini d’avancarica

 

Edmondo Facchini


Nella XIIª gara del campionato italiano d’avancarica CNDA/UITS, disputata a Vergato il 2 e 3 aprile, sono quattro i podi conquistati dai tiratori faentini della compagnia "L’Archibugio".

Gualtiero Fabbri è secondo nella specialità "revolver Remington R" con p.ti 159/200 e terzo nella specialità "revolver D.Malson R" con p.ti 74/100.

Edmondo Facchini è secondo nella specialità "fucile Miquelet R." e Marco Mazzotti terzo nella specialità "fucile Carcano" con p.ti 74/150.

Altri tiratori faentini in gara, Stefano Melandri, Nerio Bosi, Daniele Mecati e Francesco Fabbri.

Prossimo appuntamento, sabato 16 e domenica 17 aprile a Santarcangelo di Romagna dove, oltre alla XIIIª gara di campionato, si disputerà il tradizionale "Trofeo Ezechiele Chiappa".


 

Tiro a segno
IPC Shooting World Cup 2011

Stettino - Polonia (24-26 marzo)


Faentini da … record, Massimo Dalla Casa e Azzurra Ciani, tornano con un argento, un bronzo e un nuovo record italiano dalla tappa polacca della

World Cup per tiratori disabili

 

 

Si è disputata a Stettino (Polonia) una tappa della World Cup 2011 per tiro disabili.

Facevano parte della spedizione azzurra ben tre faentini, Azzurra Ciani e Massimo Dalla Casa della società ASD e Jacopo Cappelli della società Sport in H; completavano la spedizione Diego Gnesini di Bologna e Giuseppe Marchitelli di Putignano.

Guidava la spedizione il responsabile tecnico nazionale Giuseppe Ugherani coadiuvato dall’assistente tecnico Giuseppe Amico e dall’infermiere Orlando Gilardi.
Grande soddisfazione per l'Italia per la medaglia d'argento di Massimo Dalla Casa nella specialità R4.(carabina a 10 metri a terra, sh2); per Massimo il secondo con il punteggio di 597+104,8 e record italiano eguagliato.
La paralimpica di Atene e Pechino, Azzurra Ciani nella specialità R3 (carabina a 10 metri a terra, sh1) ha conquistato la medaglia di bronzo con il punteggio di 599 più 104,8 di finale.

Per Azzurra anche il quarto posto nella specialità R.2 (carabina a 210 metri in piedi) con punti 379 + 98,5 nuovo record italiano.
L’altro faentino in gara, Jacopo Cappelli, ha conquistato il sesto posto nella specialità R1 (carabina a 10 metri in piedi) con 578 + 100.7 e il tredicesimo posto nella specialità R.3, sh1, con p.ti596.
Prossimo impegno per i nostri tiratori la tappa di World Cupa ad Alicante (Spagna) la settimana prossima.

Tiro a segno
150 anni di storia e di…"Fiori"

Faenza (26-27 marzo)

 

 

In occasione del 150mo anniversario della fondazione del Circolo "i Fiori" di Faenza è stata allestita una mostra di armi antiche gestita e curata dal TSN Faenza. Nella sala Kiss dal sabato 26 e domenica 27 hanno fatto bella mostra una serie di repliche ad avancarica, partendo dal moschetto a miccia del 1400, passando per le armi a pietra focaia e le armi militari, sino al più moderno fucile Tryon a luminello. L’angolo più prezioso è stato riservato ad una serie di armi originali d’epoca garibaldina, per citarne alcune non può mancare il pezzo più pregiato, il fucile revolver Colt utilizzato dai garibaldini nella spedizione dei MILLE (dei 51 acquistati all’epoca, ne restano solo 6 esemplari) Altre due armi d’epoca il revolver Colt "Navy 1851" e il revolver Colt "Dragoon"-
 

Tiro a segno
Studenti al poligono

Faenza (24 marzo)
 


Con la gara di finale tra i migliori tiratori, disputata giovedì mattina 24 marzo al tiro a segno, è terminato il ciclo di visite degli studenti degli Istituti professionali faentini, "Strocchi" e "Persolino", al poligono di Faenza per provare lo sport del tiro a segno.

Un appuntamento che si rinnova già da alcuni anni, grazie all’interessamento degli insegnanti, professoresse Porisini e Lovatti e dei professori Amici e Melandri e grazie alla disponibilità degli istruttori e soci del tiro a segno, Renzo Cefali, Giovanni Lorenzo, Arnaldo Artusi e Daniele Capinera.

Quest’anno sono stati circa centocinquanta gli alunni che hanno fatto visita per tre volte al poligono di via San Martino, dove hanno provato lo sport del tiro a segno con attrezzature ad aria compressa, i migliori si sono sfidati in una gara di finale con la classifica combinata tra pistola e carabina, per la cronaca ha vinto Stefano Maccaferri, al secondo posto Sara Totti, terzo Giampiero Pambieri.

Tiro a segno
Festa dello Sport

Faenza (22 marzo)


Tiratori faentini sul… palco!

 


Il Comune di Faenza, durante la cerimonia di premiazioni della Festa Dello Sport, al Teatro Comunale Masini, ha conferito il "Diploma al Merito Sportivo" ai tiratori della sezione di Faenza, Monica Montanari, Maria Teresa Vitali, Sofia Vicchi, Gualtiero Fabbri, Edmondo Facchini, Salvatore Lacerenza, Stefano Castellari e Domenico Lusciano, per le vittorie nelle gare internazionali tra rappresentative cittadine, "Faenza-Rijeka 2010" e "Le Tournoi de l’Amitiè 2010".


Ai tiratori Azzurra Ciani, Gian Luigi Dirani e Giovanni Lorenzo il "Diploma al Merito Sportivo" per le vittorie, rispettivamente, nella prova di Coppa del Mondo ad Alicante, nel campionato italiano carabine cal.22lr a m100 metri e vittoria nel campionato italiano Polizia Municipale, specialità C.L.T.

Tiro a segno
2ª Gara federale regionale

Vergato (12-13 e 18-19-20 febbraio)


Replica del giovane Filippo Ossani, nuovo record personale di Azzurra Ciani
 

Due belle notizie per il tiro a segno di Faenza, nella seconda gara regionale federale, disputata a Vergato nei giorni 12,13,18,19,20 febbraio: l’allievo del maestro Salvatore Lacerenza, Filippo Ossani, concedeva il bis vincendo la specialità P.10 allievi con p.ti 163/200.

Nella stessa specialità, nella categoria uomini gruppo C bella prova di Cristian Celotti e Stefano Castellari con p.ti 351/400 e 349/400.

Ancora difficoltà per Monica Montanari che non va oltre 354/400 nella specialità P.10 donne gruppo A.

Belle notizie anche da Roma: la paralimpica di carabina Azzurra Ciani, trasferitasi provvisoriamente nella capitale per lavoro, ha migliorato il proprio record personale nella specialità C.10 con p.ti 380/400

Tiro a segno
1ª Gara federale regionale

Bologna (22-23 e 29-30 gennaio)


Debutto vincente per il giovane tiratore del Tiro a Segno di Faenza,

Filippo Ossani
 

Cristian Celotti e Filippo Ossani

Filippo Ossani e Salvatore Lacerenza


Belle notizie per il Tiro a Segno di Faenza dalla prima gara federale regionale disputata a Bologna il 22-23-29-30 gennaio: debutta con una vittoria nella sua prima gara ufficiale Filippo Ossani.

La nuova scommessa del tecnico Salvatore Lacerenza, che si allena da pochi mesi, ha vinto la categoria "allievi" di pistola ad aria compressa con p.ti 166/200.

Nella stessa gara ha debuttato anche Cristian Celotti nella categoria P.10 uomini gruppo C con promettente 353/400.

In gara anche Monica Montanari, terza nella categoria P.10 donne gr.A con p.ti 354/400 e Stefano Castellari, P.10 uomini gr.C con p.ti 338/400.

 

 

Avancarica
Gara della Befana 2011 - "Tiro alla scopa"

Ravenna (6 gennaio)


Podio per Francesco Fabbri nella prima gara stagionale d’avancarica
 

Francesco Fabbri, Daniele Filipponi, Ivo Angelini e Dario Cortini


Sono bastati due colpi di pistola ad avancarica in un minuto e quaranta secondi, a Francesco Fabbri della compagnia LARC, per rompere il manico della "scopa della befana" posta a 25 metri, nella gara organizzata il 6 gennaio al poligono di Ravenna dalla compagnia A.R. (Avancarica Ravennate).

La vittoria è andata al ravennate Daniele Filipponi, in un minuto e diciannove secondi, al terzo posto un altro ravennate, Dario Cortini in due minuti e quarantotto secondi.

Secondo le sane tradizioni dell’avancarica, la gara è terminata col pranzo conviviale al poligono.

Sito e pagina in continuo allestimento ...