TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2009:

 

Tiro a segno
Faenza (19 dicembre)

 

Festa sociale dell’UNVS di Faenza, premiato Nerio Bosi
 


Presso il circolo “I Fiori” sabato 19 dicembre si è celebrata la festa sociale della sezione faentina dell’UNVS, (Unione Italiana Veterani dello Sport).

Nell’occasione è stata ufficialmente comunicata la data del 3° Campionato Italiano UNVS di tiro ad avancarica che si disputerà a Faenza nei giorni 17 e 18 aprile, in concomitanza col tradizionale Trofeo delle Ceramiche.

Un riconoscimento è stato consegnato al presidente del TSN di Faenza e socio UNVS, Nerio Bosi, per l’impegno a favore del tiro a segno UNVS.
 

 

 

Tiro a segno
VII° Trofeo R. Minguzzi,

Ravenna (5-6 dicembre)


Vittoria con record per Monica Montanari


Bella prova della tiratrice Monica Montanari nel VII° Trofeo R. Minguzzi, disputato a Ravenna il 5 e 6 dicembre; per Monica la vittoria nella specialità P.10 donne con p.ti 379/400, suo record personale.
In gara a Ravenna anche Stefano Castellari nella specialità P.10 uomini, 7° con punti 349/400.
Al debutto in una gara ufficiale il giovane Nicholas Raccagni, nella specialità C.10 ragazzi con p.ti 269/400.


Ancora in evidenza Monica Montanari nella XXIª Coppa Landini disputata a Siena il 6 dicembre, quarta nella specialità P.10 donne con p.ti 369/400.

Avancarica
Gara di Natale

Faenza (24-25 ottobre)

 

Gara di Natale “Buona la prima”

 

Gentile con... l'ospite d'onore!


Chi ben comincia….ed è per questo che la prima Gara di Natale di tiro al piattello ad avancarica, disputata martedì 8 dicembre, al campo permanente CNDA di Faenza fa ben sperare per il futuro.
Nonostante l’inclemenza del tempo che ha concesso solo delle brevi pause durante la gara, tutto ha funzionato a dovere e non è mancata la tensione agonistica che ha visto un testa a testa tra il campione italiano in carica Enrico Siclari e l’ex iridato Moreno Boni con il giovane forlivese Iacopo Turci pronto per approfittare di un eventuale calo dei due battistrada.
La classifica finale vede al primo posto Enrico Siclari con 21/25, secondo Moreno Boni con 20/25, terzo Iacopo Turci con 18/25, quarti a pari merito Giovani Gentile ed Eugenio Ciuffi con 17/25, sesto Andrea Mariotti, al debutto con 16/25, settimo Giancarlo Moro con 15/25.
La giornata si è chiusa a tavola col tradizionale “terzo tempo” e con le premiazioni. a tavola

Tiro a segno
3° Trofeo d’inverno 2009 -
ex ordinanza
Faenza (21-22 novembre)


Nella gara di tiro ex ordinanza, Trofeo Royal Arms doppiette del faentino Gian Franco Casadio e del ravennate Roberto Canevari

 

     Antonio Bosi


Nella terza edizione del Trofeo d'inverno, Trofeo Titan Arms, per armi ex ordinanza disputato a Faenza il 21 e 22 novembre spiccano le doppiette realizzate dai tiratori Gian Franco Casadio di Faenza e Roberto Canevari di Ravenna che si sono aggiudicati rispettivamente le specialità di "Pistola ex ordinanza" con p.ti 177 (al secondo e terzo posto i tiratori di casa, Stelio Cappelli e Gualtiero Fabbri) e la specialità "carabina Trainer” con pti 89 (secondo Renzo Cefali di Faenza e terzo Gilberto Bottoni) di Ferrara.

Per Roberto Canevari la vittoria nella specialità "fucile a ripetizione" con p.ti 89, al secondo posto Marco Mazzotti di Faenza, terzo Gilberto Bottoni, e la specialità "fucile semiautomatico" con p.ti 89, al secondo posto Enrico Bertoni di Ravenna e terzo Gualtiero Fabbri di Faenza.

Specialità "fucile Mod.91", vittoria di Fabio Deodori di Ravenna con p.ti 82, al secondo posto Enrico Bertoni, terzo Giovanni Caselli di Faenza.

Specialità "Sniper” vittoria di Marco Salvatori di Codogno con p.ti 95, secondo Raffaello Bianchino, terza Anna Chiara Ruggeri entrambe di Lastra a Signa.

Specialità "Sharps" vittoria di Francesco Fabbri di Faenza con p.ti 83, secondo Ivo Facchini di Faenza, terzo Roberto Canevari di Ravenna.
La carabina “Steyr” messa in palio dalla ditta Titan Arms di san Marino, è stata vinta da Antonio Bosi di Faenza, l’opera in ceramica offerta dalla ceramista Maria Elena Boschi è stata vinta da Ruggeri di Firenze, il buono vacanze offerto dal TSN di Faenza è stato vinto da Franco Mambelli di Forlì.

(va alla classifica completa)

Tiro a segno
Pranzo sociale 2009

Faenza (15 novembre)

 

.

(va alla pagina con le foto)


All’Agriturismo “Il Quadrifoglio” di Basiago, domenica 15 novembre, in occasione del tradizionale pranzo sociale, si è festeggiato il 125° anno di fondazione del Tiro a Segno di Faenza, alla presenza del sindaco di Faenza Claudio Casadio e degli altri ospiti convenuti, il presidente del Tiro a Segno regionale di Rijeka, Josip Rupcic, il presidente del Tiro a Segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic, il presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile, il presidente del Panathlon Club di Faenza Claudio Sintoni, dell’UNVS Giovanni Massari, della ceramista Maria Elena Boschi, degli amici della Klinicon, Silvia e Vincenzo Goggioli e dell’ispettore Eugenio Mazzucco della Polizia di Stato.

Durante il pranzo sono stati premiati con la medaglia d’argento i vincitori del campionato sezionale 2009, Giovanni Lorenzo, Giuseppe Mariani, Silvano Pirazzini, Monica Montanari, Alberto Ballardini e Sofia Vicchi.

La medaglia d’oro è stata consegnata agli artefici di risultati di rilievo nazionale ed internazionale, Azzurra Ciani, Giovanni Gentile, Fabio Teodori, Gian Luigi Dirani, Nerio Bosi e Francesco Fabbri.

Un ciondolo in argento e ceramica, realizzato dalla ceramista Boschi è stato donato alle tiratrici di pistola, Monica Montanari, Maria Teresa Vitali e Sofia Vicchi che hanno conquistato il secondo posto nel campionato regionale a squadre di P.10 ed hanno vinto i tornei di Rijeka e La Turbie.

Un regalo particolare è stato donato ai soci Stefano Bassi, Sergio Zauli e Lino Lucchesi come ringraziamento per la loro opera a favore dei soci della sezione di Faenza.

La giornata di festa si è conclusa con la tradizionale “gara della fortuna” allietata dalle note della musica dell’amico Ciro.


 

Tiro a segno
Team Cup 2009

Bologna (14-15 novembre)


Bella prova della tiratrice faentina Monica Montanari che nella prima gara di qualificazione alla Team Cup, disputata a Bologna il 14 e 15 novembre, si aggiudica la classifica individuale di P.10 donne, fascia A con p.ti 375/400, suo record personale.

In gara per Faenza anche Sofia Vicchi, P.10 donne fascia B, sesta con p.ti 342/400 e Stefano Castellari, P.10 uomini fascia C, decimo con p.ti 336/400.

Avancarica
5ª di campionato italiano

Forlì (14-15 novembre)


Per i tiratori romagnoli un primo posto, tre secondi e due terzi posti


Nella 5ª tappa del campionato italiano d’avancarica, organizzata a Forlì dalla Compagnia del Passatore l’unica vittoria romagnola grazie al ravennate Angelo Ranieri che si aggiudica la specialità “fucile Vetterli” con p.ti 97/100.

I secondi posti grazie ad Ivo Angelini di Ravenna, Gualtiero Fabbri di Faenza e Fiorenzo Valdifiori di Santarcangelo.

I terzi posti conquistati da Luciano Mancini di Santarcangelo ed Edmondo Facchini di Faenza.

Avancarica
4ª di campionato italiano

Ravenna (24-25 ottobre)


Due vittorie, quattro secondi e due terzi posti per i tiratori romagnoli, sfiorate le duecento prestazioni al poligono di via Trieste.

Per Faenza una vittoria, un secondo e un terzo posto


Podio tutto romagnolo nella nuova specialità internazionale “Donald Malson”: al primo posto Fulvio Strocchi della compagnia Avancarica Ravennate con p.ti 64/100, al secondo posto Carlo Severi, Compagnia del Passatore di Forlì, terzo Gualtiero Fabbri, l’Archibugio di Faenza.
L’altra vittoria grazie al faentino Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 89/100.

Gli altri piazzamenti sul podio, Gualtiero Fabbri, Andrea Brasini di Forlì, Dario Cortini di Ravenna e Pio Amantini di Santarcangelo.

In pedana anche i faentini Francesco Fabbri e Sofia Vicchi al debutto nella specialità “pistola Kuchenreuter”.
Prossimo appuntamento con l’avancarica a Santarcangelo di Romagna il 7 e 8 novembre per il “Trofeo di S. Martino”; a seguire la quinta tappa del campionato italiano d’avancarica il 14 e 15 novembre a Forlì

Avancarica
3° Trofeo Giancarlo Moffa
Faenza (dal 9 al 11 ottobre)


Massimo Dalla Casa e Giancarlo Iori vincono il 3° Trofeo Giancarlo Moffa

 

Massimo Dalla Casa e Giancarlo Iori

 

(va alla pagina con le foto)

 

Si è disputato dal 9 all’11 ottobre, al poligono di Faenza il terzo Trofeo Giancarlo Moffa di tiro a segno per atleti disabili, organizzato dall’A.S.D. Faenza in collaborazione col TSN Faenza.

Al termine della tre giornate di gara il faentino Massimo Dalla Casa dell’A.S.D. Faenza si aggiudica il trofeo riservato alle carabine, il trofeo riservato alle pistole è stato vinto all’atleta paralimpico romano Giancarlo Iori, (Obiettivo Sport Anmil); il Trofeo si assegna sulla somma di due risultati conseguiti.
Nelle classifiche di specialità troviamo due vittorie di Jacopo Cappelli (Sport in H Faenza), due di Diego Gnesini, (A.S.Atletico in H Bologna) e due di Giancarlo Iori (Obiettivo Sport Anmil).

Con una vittoria a testa, Massimo Dalla Casa (A.S.D. Faenza) Daniele De Michiel (Compagnia Arcieri del Piave) e Ivano Borgato (A.S.P.E.A Padova).

I piazzamenti sul podio sono stati di Roberto Carini, Marco Pusinich, Giancarlo Iori, Antonio Martella, Maurizio Niosi, Ivano Borgato, Giuseppe Marchitelli, Roberto Carini, Alessandro Alpi, Jacopo Cappelli, Massimo Dalla Casa, Diego Gnesini e Daniele De Michiel.

L’atleta Ermes Vanotti (Oltretutto ’97) ha vinto la pistola ad avancarica “Le Page” offerta dalla ditta Armi Sport di Rino e Silvia Chiappa, mentre l’opera in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi è stata vinta da Antonio Martella (US S.Stefano Sport).

Una trentina i tiratori partecipanti con oltre sessanta prestazioni effettuate.

Tra gli ospiti intervenuti, l’assessore regionale sig.ra Annamaria Dapporto, il vice sindaco di Faenza, Elio Ferri, il presidente del quarto dipartimento CIP, Salvatore Mussoni, il presidente del Comitato Regionale dell’UITS Marco Masetti e il neo CT della nazionale paralimpica di tiro a segno Marta Ida Sabine.

Particolarmente appezzata dagli atleti e dagli accompagnatori l’organizzazione curata in prima persona dalla paralimpica Azzurra Ciani.

Tiro a Segno
22° G.P. Città di Lugo

Lugo di Romagna (1-3-4 ottobre)


Monica Montanari vince il 22° G.P. Città di Lugo, Sofia Vicchi è seconda


Un’altra bella prova della tiratrice Monica Montanari che si aggiudica la gara di P.10 con p.ti 370/400 donne al 22° G.P. Città di Lugo, disputato a Lugo di Romagna il 1-3-4 ottobre.

Al secondo posto la compagna di colori Sofia Vicchi con p.ti 351/400

Tiro a Segno

“Bancari e Municipali” sul podio.


Due secondi posti ed un pizzico di rammarico per Monica Montanari ai Campionati Italiani Bancari, un bel terzo posto per Giovanni Lorenzo ai tricolori della Polizia Municipale.


Sale due volte sul secondo gradino del podio la tiratrice di Faenza Monica Montanari che difendeva i colori della BCC nel Campionato Italiano Bancari, disputato a Pietrasanta il 26 e 27 settembre; per Monica p.ti 275/300 nella specialità Pistola Standard. e p.ti 367/400 nella specialità Pistola a m.10.

Il rammarico è di non aver visto omologato il suo punteggio vincente nella specialità Pistola di Grosso Calibro (p.ti 276/300) avendo gareggiato con la pistola cal.22.

Le resta la soddisfazione d’essere la prima donna classificata in tutte le specialità disputate.

 

Per Giovanni Lorenzo un terzo posto nella specialità Carabina a m.10 con p.ti 542/600, al 41° Campionato Italiano della Polizia Municipale, disputato a Catania dal 2 al 6 settembre, e un piazzamento ai margini del podio, quarto nella specialità Carabina Libera a Terra

Tiro a Segno
Campionati Italiani Assoluti 2009

Bologna (17-18-19-20 settembre)


Monica Montanari medaglia d’argento nella Pistola Sportiva

agli assoluti di Bologna

 


Grande soddisfazione per il Tiro a segno nazionale di Faenza per il secondo posto conquistato dalla tiratrice Monica Montanari ai Campionati Italiani Assoluti in programma a Bologna dal 17 al 20 settembre.

Per l’allieva del tecnico Salvatore Lacerenza, alla sua prima partecipazione alle fasi finali del Campionato, un bel podio nella specialità Pistola Sportiva donne, fascia B, con punti 554/600.

Avancarica
XIII° Campionato Europeo MLAIC

Valencia (Spagna) (dal 7 al 12 settembre)


Giovanni Gentile torna da Valencia con un argento europeo


A distanza di tre anni dall’oro mondiale di Alberto Lega, un’altra medaglia di metallo prezioso è appuntata sugli scudi dell’avancarica faentina.

A conquistarla nel tiro al piattello ad avancarica il presidente della compagnia L’archibugio di Faenza e presidente nazionale della CNDA, Giovanni Gentile.
AL XIII° Campionato Europeo MLAIC disputato a Valencia (Spagna) dal 7 al 12 settembre, Gentile si è piazzato al quinto posto nella specialità “Manton O” con 37 piattelli su 50, contribuendo alla conquista della medaglia d’argento a squadre assieme a Moreno Boni ed Enrico Siclari.
Si tratta della prima medaglia in assoluto conquistata da un romagnolo nel tiro al piattello ad avancarica.

Per questa specialità è stato realizzato il primo campo di tiro permanente presso il poligono di Faenza, il campo, finanziato dalla CNDA è gestito dalla compagnia L’archibugio.

Tiro a Segno
Tournoi de L’Amitiè 2009
La Turbie (11-13 settembre)

 

Con due primi, un secondo, un terzo e altri ottimi piazzamenti individuali, Faenza vince le “Tournoi de L’amitiè 2009”

 

 

(va alla pagina con le foto)


All’edizione 2009 del Tournoi de L’amitiè, disputato a La Turbie (Francia) dall’11 al 13 settembre, la squadra di Faenza si aggiudica due vittorie individuali ed un secondo posto con Domenico Lusciano, primo nella specialità “pistola grosso calibro” e “pistola ad aria compressa”, secondo nella specialità “pistola sportiva cal.22LR”, davanti a Monica Montanari, terza a pari punti.

Nella classifica a squadre Faenza si aggiudica due vittorie e un secondo posto.

Nella classifica generale Faenza è prima, al secondo posto Bastià (Corsica) terza La Turbie (Francia) quarta Strassdorf “Germania” era assente per forfait il Principato di Monaco.

Gli altri faentini in gara, Salvatore Lacerenza nono nella specialità “PGC”, Maria Teresa Vitali, ottava nelle specialità “pistola sportiva” e “ pistola grosso calibro” e undicesima nella specialità “pistola ad aria compressa”, Sofia Vicchi undicesima nella specialità (pistola aria compressa) e quindicesima nella “pistola sportiva”.

La squadra del tiro a segno di Faenza era accompagnata dal vice presidente Francesco Fabbri, ed ha partecipato grazie al sostegno dell’Agenzia di pompe funebri Zama di Faenza, nella cerimonia di premiazione è stata donata al presidente Robert Bossolinì di La Turbie, un’opera in ceramica di Maria Elena Boschi ed al fondatore del tiro a segno di La Turbie, Carlo Barbierì, una ceramica offerta dall’Associazione Gemellaggi del Comune di Faenza.

Il clima d’amicizia trovato a La Turbie dai tiratori faentini ben si associa al nome dato al torneo e rende ancor più prezioso il risultato sportivo ottenuto.
Appuntamento l’anno prossimo a Bastià, dove sarà nuovamente messo in palio il Trofeo Challange, temporaneamente in possesso di Faenza, il trofeo verrà assegnato definitivamente a chi vincerà il Torneo dell’Amicizia per tre volte.

Tiro a Segno
41° Campionato Italiano della Polizia Municipale

Catania (dal 2 al 6 settembre)


Per Giovanni Lorenzo un terzo posto nella specialità Carabina a m.10 con p.ti 542/600, al 41° Campionato Italiano della Polizia Municipale, disputato a Catania dal 2 al 6 settembre, e un piazzamento ai margini del podio, quarto nella specialità Carabina Libera a Terra

Tiro a Segno
Gara di Rosata

Faenza (30 agosto)


Sfida all’ultimo pallino tra i tiratori di casa; solo faentini in gara autori di trentatre prestazioni.

Vince Francesco Fabbri seguito da Gualtiero Fabbri, terzo Antonio Bosi


(va alla classifica completa)

Tiro a Segno
C
ircuito per carabine cal.22lr - 3ª gara
Faenza (11-12 luglio)

Due vittorie faentine nella terza gara del circuito per carabine cal.22lr,

sugli scudi Giuseppe Mariani ed Alessandro Giorgino
 

Si è chiusa con oltre cento prestazioni la terza gara del circuito per carabine cal.22lr disputata a Faenza l’11 e 12 luglio.

Due le due vittorie per i colori di casa: Giuseppe Mariani nella specialità “carabina con ottica libera” con p.ti 200/200 ed Alessandro Giorgino nella specialità “Supertrainer” con p.ti 187/200.
Per Faenza i secondi posti di Gian Franco Casadio ed Ivo Facchini e i due terzi posti di Stelio Cappelli.

(va alla classifica completa)

 

Tiro a Segno
Campionato Italiano Lapua 2009

Revere (5 luglio)

 

Scudetto tricolore per i faentini Gian Luigi Dirani e Stelio Cappelli nel campionato Lapua 2009

 


Nella quarta e ultima tappa del campionato italiano Lapua 2009, gara riservata alle carabine in calibro 22 lr sulla doppia distanza di 50 e 100 metri, disputata a Revere il 5 luglio è arrivata la conferma di una stagione sempre condotta al vertice.

Nel gruppo 3 Gian luigi Dirani vince la gara con pti 296/300; al secondo posto il compagno di colori Stelio Cappelli con lo stesso punteggio.

Grazie a questo secondo posto Cappelli vince il titolo italiano del gruppo 3.

Nel gruppo 4 Dirani si piazza al secondo posto con p.ti 295/300 e vince il titolo italiano di gruppo.

Gian Luigi Dirani in questa specialità ha dominato con tre vittorie ed un secondo posto.

Tiro a Segno
Trofeo nazionale Ranking

Treviso (27-28 giugno e 4-5 luglio)

Tre vittorie per Faenza:

doppietta di Alberto Ballardini nella gara valida per il ranking nazionale


È di tre vittorie il bottino della squadra faentina nel 2° Trofeo nazionale valido per il ranking, disputato a Treviso nei giorni 27 e 28 giugno e 4 e 5 luglio.
Doppietta di Alberto Ballardini che vince le specialità P.sp juniores gr. A con p.ti 552/600 e PS juniores gr.B con p.ti 543/600.

Monica Montanari vince la specialità P.sp donne gr.B con p.ti 557/600; nella stessa specialità, è 22ª Maria Teresa Vitali con p.ti 510/600 e 26ª Sofia Vicchi con p.ti 486/600.

Tiro a Segno
Campionato Italiano Disabili

Milano (20-21 giugno)

Due titoli e un secondo posto per Azzurra Ciani
 

Al Campionato Italiano Disabili disputato a Milano il 20-21 giugno, doppietta della portacolori dell’A.S.D. Faenza Azzurra Ciani che vince la specialità R.3 (carabina a terra a metri 10) con p.ti 596/600 e la specialità R.2 (carabina ad aria compressa in piedi a m.10) con p.ti 374/400, mentre nella specialità R.6 (carabina libera a terra a m.50) si deve accontentare del secondo posto con p.ti 572/600.

In gara anche Stefano Castellari nella specialità P.1 (pistola ad aria compressa a m.10) dove si è piazzato diciottesimo con p.ti 504/600.

Tiro a Segno
5ª gara regionale federale

Bologna (13-14 e 20-21 giugno)

Sei titoli regionali per Faenza:

tre di Alberto Ballardini, due di Monica Montanari e uno di Giuseppe Mariani
 

Nella 5ª gara federale regionale, disputata a Bologna il 13-14-20-21 giugno e valida per il campionato regionale individuale, Alberto Ballardini vince il titolo regionale nelle specialità P.sp juniores con p.ti 557/600, P.S juniores con p.ti 526/600 e P.10 juniores con p.ti 368/400.

Per Monica Montanari la vittoria e il titolo regionale nelle specialità P.10 donne, fascia A, con p.ti 366/400 e P.sp donne, fascia B, con p.ti 556/600.

Il sesto titolo grazie a Giuseppe Mariani nella specialità CLT uomini, fascia C, con p.ti 538/600.

Da segnalare due quarti posti conquistati da Silvano Pirazzini, specialità CLT Master con p.ti 572/600 e da Sofia Vicchi, P.10 donne, gruppo B, con p.ti 357/400.

Erano in gara anche Giovanni Lorenzo, Maria Teresa Vitali e Stefano Castellari.


Tiro a Segno
Incontro Internazionale Faenza-Rijeka

Rijeka (12-13-14 giugno)

Faenza pareggia contro i gemelli di Rijeka

 

 

(va alla pagina con le foto)


Tre ad uno per Faenza nel tiro a segno e due a zero per Rijeka nel tiro a volo, questi i risultati finali a squadre dell’incontro internazionale tra le rappresentative di Faenza e Rijeka, organizzato nella città croata dal 12 al 14 giugno.

(va alla classifica completa)

La manifestazione, disputata nell’ambito del gemellaggio tra le due città ha festeggiato, quest’anno, il venticinquesimo compleanno.

Particolarmente ricco e curato il programma sportivo e l’organizzazione dal presidente del tiro a segno di Fiume, Rajko Samueli-Kacic e del presidente regionale Josip Rupcic, per la concomitanza del patrono della città, S. Vito.
Parlando dell’evento sportivo merita l’apertura la tiratrice Monica Montanari protagonista di una doppietta e, ben assecondata dai compagni di squadra Sofia Vicchi ed Alberto Ballardini, ha trascinato alla vittoria la squadra di Faenza aggiudicandosi le specialità P.10 con p.ti 366/400; al secondo posto Alberto Ballardini con p.ti 360/400, quarta Sofia Vicchi con p.ti 353/400.

L’altra vittoria nelle specialità di pistola è arrivata nella pistola sportiva: Monica Montanari ha vinto eguagliando il proprio personale con p.ti 560/600, secondo Alberto Ballardini con p.ti 559/600, quarta Sofia Vicchi con p.ti 497/600.

Altra vittoria di Faenza nella gara con i fucili semiautomatici di grosso calibro con un podio tutto faentino, vince Giuseppe Mariani con p.ti 77/100 secondo Silvano Pirazzini con p.ti 66/100. terzo Gualtiero Fabbri con p.ti 64/100.
Per Monica Montanari la soddisfazione di vincere anche una gara non ufficiale con pistole di grosso calibro, con p.ti 84/100.
Nella gara di tiro a volo sono scesi in padana Renzo Cefali, Riccardo Dalmonte e Ivo Facchini ottenendo un secondo posto con Renzo Cefali, 27+15 un quarto e un quinto posto con Ivo Facchini; per Riccardo Dalmonte un settimo e un nono posto.

(va alla classifica completa)

Hanno partecipato alle gare di Rijeka anche Nerio Bosi, Giovanni Lorenzo, Paolo Belli, Francesco Fabbri e Domenico Lusciano, che ha gareggiato come fuori quota e non in classifica. ottenendo il miglior risultato in entrambe le gare disputate.
La delegazione faentina era accompagnata dal prof. Renato Avato, presidente dell’Associazione Gemellaggi, in rappresentanza del comune di Faenza e dalla pro.ssa Carla Liverani per l’Associazione Gemellaggi.

 


Prima di recarsi a Rijeka per la parte sportiva, il gruppo dei tiratori di Faenza si è recato ad Umago per partecipare al funerale dell’amico Branko Nikolic.

Faenza 9 giugno 2009

Ciao Branko

 


È così che ci siamo salutati pochi giorni fa, al termine dell’ultima gara d’avancarica disputata a Rijeka, ed è così che, in nome di tutti quelli che ebbero la fortuna di conoscerti, voglio salutarti nella tua ultima gita. Hai lottato con tutte le tue forze come sempre hai fatto, ma hai perso l’ultima battaglia, non sconfitto dagli uomini ma sconfitto dalla sorte. Resterai per sempre nel cuore e nella memoria degli amici del Tiro a Segno di Faenza, non potremo mai dimenticare ciò che hai saputo fare e ciò che hai voluto dare nel nome della nostra reciproca amicizia. Quando venerdì prossimo non ti troveremo ad attenderci in frontiera a Rupa, come sempre in questi anni, ci sembrerà di entrare in un Paese più piccolo e più lontano.

 

Ciao Branko

(va alla pagina con le foto del funerale)

Tiro a Segno
2ª tappa circuito regionale carabine calibro 22lr

Ferrara (24 maggio)

Doppietta di Gian Luigi Dirani nella seconda tappa del circuito regionale per carabine in calibro 22lr.

 

 

Per Faenza anche un secondo e due terzi posti
 

Ricco bottino dei tiratori faentini nella seconda gara del circuito per carabine in cal.22lr, disputata a Ferrara il 24 maggio.

Doppietta di Gian Luigi Dirani che vince la specialità “trainer” con p.ti 183/200; al secondo posto il compagno di colori Stelio Cappelli con p.ti 180/200.

Ancora Dirani al primo posto della classifica nella specialità “super-trainer” con p.ti 189/200; al terzo posto Alessandro Giorgino con p.ti 187/200.

L’altro podio è conquistato da Giuseppe Mariani, terzo nella specialità “ottica libera” con p.ti 197/200.

Tiro a Segno
4ª gara regionale federale

Ravenna e Lugo (9-10 e 16-17 maggio)

Tre vittorie per i faentini

con tre secondi ed un terzo posto nella 4ª gara regionale federale
 

Tre vittorie per i faentini con tre secondi ed un terzo posto nella quarta gara regionale federale, disputata a Ravenna e Lugo nei giorni 9-10-16-17 maggio.

Doppietta per Alberto Ballardini che si aggiudica le specialità P.sp Juniores con p.ti 557/600 e PS juniores con p.ti 521/600; l’altra vittoria grazie e Monica Montanari, P.sp donne con p.ti 553/600.
I podi conquistati da Alberto Ballardini, Monica Montanari, Fausto Massa e Giovanni Lorenzo.

In gara anche Sofia Vicchi, Maria Teresa Vitali, Stefano Castellari, Silvano Pirazzini e Giuseppe Mariani.

Tiro a Segno
M1 Day 2009

Faenza (16-17 maggio)

Stelio Cappelli vince l’M1-Day 2009


Vincendo la prova “Target” con p.ti 85,2 e giungendo secondo nella prova “Hunter” con p.ti 91 dietro a Gualtiero Fabbri, vincitore con p.ti 91.1, Stelio Cappelli si aggiudica la “Combinata” valida per il Trofeo M1-Day 2009, disputato a Faenza il 16 e 17 maggio.

Nella classifica “Combinata” primo Stelio Cappelli di Faenza con p.ti 176.1 al secondo posto Martino Labanti di Bologna con p.ti 168.1, terzo Francesco Fabbri di Faenza con p.ti 164.2.

(va alla classifica completa)

Tiro a Segno
Campionato Italiano “Lapua - 2ª prova

Lonigo (3 maggio)

Faentini sul podio


Doppietta faentina nella seconda prova del campionato italiano Lapua per carabine in calibro 22 lr sulla distanza di 100 metri.

Nella gara disputata domenica 3 maggio a Lonigo, Gian Luigi Dirani, detentore del titolo e del record italiano, ha vinto il gruppo 4 con p.ti 296/300 ed è secondo nel gruppo 3 con p.ti 288/300, alle spalle del compagno di colori Stelio Cappelli, vincitore con p.ti 292/300.

La terza e ultima gara, valida come prova finale, è in programma a Revere, domenica 5 luglio.

Tiro a Segno
33° Trofeo Riviera Adriatica

Rimini (1-2-3 maggio)

Monica Montanari vince il 33° Trofeo Riviera Adriatica


Col punteggio di 367/400 Monica Montanari vince la specialità P.10 donne al 33° Trofeo Riviera Adriatica, disputato a Rimini nei giorni 1-2-3 maggio.

Nella stessa gara debutto di Stefano Castellari che si piazza al 17° posto nella specialità P.10 uomini con p.ti 330/400.

Tiro a Segno
3ª gara regionale federale

Bologna (18-19 e 25-26 aprile)

Tre vittorie per Faenza, doppietta di Alberto Ballardini e vittoria di Fausto Massa, con due secondi e tre terzi posti


Nella terza gara regionale federale, disputata a Bologna nei giorni 18-19 e 25-26 aprile, Alberto Ballardini vince le specialità P.sp juniores con p.ti 546/600 e la specialità PS Juniores con p.ti 504/600, Fausto Massa vince la P.10 disabili con p.ti 355/400.

I secondi posti conquistati, da Alberto Ballardini, P.10 juniores con p.ti 365/400 e Giovanni Lorenzo, CLT uomini gr.C con p.ti 570/600.

I terzi posti grazie a Maria Teresa Vitali nella specialità P.10 donne gr.B con p.ti 366/400 (nella stessa specialità al 12° posto Sofia Vicchi con p.ti 349/400), Monica Montanari nella specialità P.10 donne gr.A con p.ti 361/400 e Giovanni Lorenzo nella specialità C.10 uomini gr.C con p.ti 370/400.

Altri piazzamenti, Giovanni Lorenzo 5° CL3p gr.B con p.ti 521/600, Monica Montanari 6ª nella specialità P.sp donne gr. B; nella stessa specialità Maria Teresa Vitali 12ª con p.ti 488/600 e Sofia Vicchi 14ª con p.ti 476/600.


Tiro a Segno - Avancarica
Campionato Italiano UNVS
Faenza (18-19 aprile)

Francesco Fabbri, Campione Italiano UNVS

 

La squadra UNVS di Faenza:

Marco Mazzotti, Francesco Fabbri, Nerio Bosi

Edmondo Facchini


Francesco Fabbri della sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Faenza si è riconfermato Campione Italiano UNVS nella specialità fucile ad avancarica con p.ti 90/100; al secondo posto Valter Bertoli di Parma, al terzo Edmondo Facchini di Faenza.

Un podio anche per Nerio Bosi di Faenza nella specialità “revolver ad avancarica”.

Per la squadra di Faenza, il secondo posto nella classifica per sezioni dietro alla sezione di Parma.

La gara si è disputata al poligono di Faenza nei giorni 18 e 19 aprile in concomitanza col “Trofeo delle Ceramiche”

Tiro a Segno

Tiro a segno di Faenza sempre più in "rosa"
Cinque vittorie, un terzo posto e altri piazzamenti per le tiratrici faentine nelle ultime gare disputate

 

Sofia Vicchi, Monica Montanari e Maria Teresa Vitali


Tripletta di Azzurra Ciani nei Campionati Italiani di società, disputati a Roma il 4 e 5 aprile: la paralimpica di Atene e di Pechino, tesserata per l’A.S.D. Faenza, vince le specialità C.10 a terra con p, ti 599/600, la specialità C.10 in piedi con p.ti 366/400 e la specialità Carabina Libera a terra a 50 metri con p.ti 588/600, suo record personale.

Doppietta per Monica Montanari che nel 28° Trofeo Montanari, disputato a Lugo il 21 e 22 aprile, vince nella specialità P.10 donne gruppo A con p.ti 372/400; nella stessa specialità, gruppo B, Sofia Vicchi è terza con p.ti 357/400.

Si ripete Monica Montanari nella gara nazionale valida per il ranking, disputata a Bari il 28 e 29 aprile vincendo la specialità Pistola Sportiva donne, gruppo B con p.ti 548/600; buoni piazzamenti, essendo alla loro prima gara in questa specialità, di Maria Teresa Vitali, quarta con p.ti 499/600 e Sofia Vicchi, sesta con p.ti 469/600

Tiro a Segno
Campionato Italiano “Lapua - 2ª prova

Ravenna (28-29 marzo)

Gian Luigi Dirani, doppietta con record


È iniziato sabato 28 e domenica 29, con la tappa di Ravenna il secondo circuito regionale per carabine in calibro 22lr, subito in evidenza i tiratori romagnoli con Gian Luigi Dirani di Faenza, autore di una doppietta e di un record italiano; vincono Stefano Sarti di Lugo e Luciano Barucci di Ravenna.

Nella specialità “Trainer”, Dirani, ha realizzato p.ti 195/200, migliorando il record italiano che già deteneva, 193/200, al secondo posto un altro faentino, Stelio Cappelli con p.ti 183/200.

Nella specialità “Supertrainer” Dirani vince con p.ti 191/200, al terzo posto il faentino Alessandro Giorgino con p.ti 186/200; da segnalare il quarto posto della debuttante Emanuela Bernardini di Lugo con p.ti 182/200.

Nella specialità “Sporter” vittoria di Gilberto Bottoni di Ferrara con p.ti 182/200, secondo Ivo Angelini di Ravenna con p.ti 177/200.

Carabina con ottica limitata, primo Stefano Sarti di Lugo con p.ti 200/200, secondo e terzo due ravennati, Luciano Barucci con p.ti 199/200 e Giuseppe Foschi con 199/200.

Carabina con ottica libera, vince Luciano Barucci con p.ti 200/200, secondo e terzo due lughesi, Giovanni Ricci Maccarini con p.ti 200/200 e Stefano Sarti con 200/200.


Tiro a Segno
Campionato Italiano “Lapua - 1ª prova

Parma (22 marzo)

Buona “la prima” per Gian Luigi Dirani


Il portacolori del TSN Faenza, Gian Luigi Dirani, campione italiano in carica della specialità, ha vinto la prima prova del campionato italiano “Lapua”, disputata a Parma il 22 marzo.

Per Gian Luigi Dirani p.ti 296/300 nel gruppo 4. la gara, riservata alle carabine in cal. 22lr, si articola su due prove, quindici colpi a cinquanta metri e quindici colpi a cento metri, con la somma finale delle due prove.

Tiro a Segno - Avancarica
10ª di campionato
Forlì (14-15 marzo)

Due podi per i faentini


Nella decima tappa del Campionato Italiano CNDA d’avancarica, disputata a Forlì nei giorni 14 e 15 marzo e organizzata dalla Compagnia del Passatore di Forlì, sono stati due i podi e un quarto posto, conquistati dai tiratori faentini.

Nella specialità “Fucile Miquelet”, al secondo posto Edmondo Facchini con p.ti 77/100, l’altro podio è di Francesco Fabbri, terzo nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 83/100, al quarto Edmondo Facchini con p.ti 78/100.

In gara anche Gualtiero Fabbri nelle specialità “revolver Mariette” e “revolver Smith & Wesson

Tiro a Segno
2ª gara regionale federale

Rimini (14-15 e 21-22 febbraio)

Bella prova dei tiratori faentini nella seconda gara regionale federale disputata a Rimini nei giorni 14-15 e 21-22 febbraio: una vittoria, due secondi posti e due ottimi piazzamenti a ridosso del podio.
La vittoria è arrivata grazie Fausto Massa che ha vinto la specialità P.10 disabili con p.ti 367/400; i secondi posti di Monica Montanari, P.10 donne gr.A con p.ti 365/400 e Alberto Ballardini, P.10 juniores gr.A con p.ti 358/400.

Ottimi piazzamenti il sesto posto di Sofia Vicchi, P.10 donne gr.B con p.ti 359/400 e nella stessa specialità Maria Teresa Vitali, ottava con p.ti 357/400.

Tiro a Segno
1ª gara federale regionale 2009

Bologna (17-18 e 24-25 gennaio)

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2009 per il tiro a segno faentino.

Nella prima gara regionale federale, disputata a Bologna il 17-18 e 24-25 gennaio sono stati conquistati un primo, un secondo e un terzo posto.
La vittoria è arrivata da Monica Montanari, P.10 donne gr.A con p.ti 371/400; secondo posto per Alberto Ballardini, P.10 juniores uomini gr.A con p.ti 366/400 e terzo posto grazie a Fausto Massa, P.10 disabili con p.ti 345/400.

Bella prova anche delle tiratrici Maria Teresa Vitali e Sofia Vicchi, rispettivamente 12ª e 13ª nella P.10 donne gr.B con lo stesso punteggio, 348/400.

 


Festa dello Sport 2008
- Comune di Faenza
Faenza (12 gennaio 2009)

 


Si è svolta lunedì 12 gennaio, al Teatro Comunale ”Masini” di Faenza la tradizionale “Festa dello Sport” organizzata dall’Amministrazione Comunale per premiare gli atleti, i tecnici e i dirigenti per i risultati ottenuti nella stagione 2008.
Alla presenza del sindaco di Faenza Claudio Casadio, dell’assessore allo sport del comune, Alberto Servadei, dell’assessore provinciale Massimo Ricci Maccarini e del presidente provinciale del CONI, Umberto Suprani, sono stati premiati anche tre rappresentanti del tiro a segno faentino: la paralimpica d’Atene 2004 e Pechino 2008, Azzurra Ciani, il tiratore disabile di carabina Massimo Dalla Casa, entrambi dell’A.S.D. Faenza e campioni italiani in carica nelle rispettive specialità e Francesco Fabbri, campione italiano UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) d’avancarica.

Sito e pagina in continuo allestimento ...