TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2008:

Faenza (22 dicembre)

Tradizionale cena il 22 dicembre al poligono di Faenza per lo scambio di auguri e per la premiazione della Gara di Natale 2008 riservata ai soli soci.

Erano quattro le specialità previste ed i pronostici sono rispettati con la vittoria dei favoriti; Stefano Melandri nella specialità”Fucile ex ordinanza” p.ti 88/100, Gian Luigi Dirani, “carabina Trainer” p.ti 96/100, Giovanni Lorenzo, “Carabina cal.22lr open” p.ti 100/100 e Gualtiero Fabbri, “Pistola ex ordinanza”.p.ti 90/100.

 

(va alla pagina con le classifiche)

Faenza (15 dicembre)


Nerio Bosi premiato dall’UNVS

 

Nerio Bosi, presidente del TSN Faenza (a sin.) premiato dal presidente dell'UNVS di Faenza prof. Giovanni Massari


Nel corso del tradizionale pranzo sociale della sezione di Faenza dell’UNVS (Unione Nazionale dei Veterani Sportivi) svoltosi il 13 dicembre, presso il circolo “I Fiori” di Faenza, è stata consegnata una targa al presidente del TSN Faenza Nerio Bosi per l’organizzazione del primo campionato italiano d’avancarica UNVS.

Nel corso della manifestazione è stato annunciato che a Faenza è stata assegnata l’organizzazione del campionato Italiano d’avancarica UNVS, patrocinato dalla CNDA, anche per il 2009, presumibilmente in data 16-17 Maggio.

Tiro a Segno
25ª Maratona di tiro

Lugano (29 novembre)


La squadra di P.10 del TSN Faenza alla 25ª maratona di Tiro a Lugano

 

Poligono di Lugano

Monica Montanari e Sofia Vicchi


Pur rimaneggiata per l’indisponibilità della tiratrice Maria Teresa Vitali, sostituita egregiamente dal tecnico Salvatore Lacerenza, la squadra di pistola ad aria compressa di Faenza, unica squadra italiana presente, accompagnata dal vice presidente Francesco Fabbri, ha risposto all’invito del presidente del tiro a segno di Lugano, Sergio Bernasconi, in occasione della venticinquesima edizione della Maratona di Tiro, Challange Morini Competition Arms, in programma a Lugano il 29 novembre.

Il tiro a segno di Faenza vanta, nelle classifiche a squadre delle precedenti edizioni della maratona ticinese, un primo, un terzo ed un settimo posto.

Se l’obiettivo di quest’anno era di non sfigurare al cospetto di formazioni forti di tiratori nazionali, questo è stato sicuramente centrato: Monica Montanari è 49ª con p.ti 1352/1500, Salvatore Lacerenza è 76° con p.ti 1261/1500 e Sofia Vicchi è 79ª con p.ti 1257/1500.

Nella classifica per squadre Faenza chiude al 24° posto.

 

la squadra di Faenza: Sofia Vicchi,

Salvatore Lacerenza e Monica Montanari

Sofia Vicchi, Francesco Fabbri,

Monica Montanari, Salvatore Lacerenza

Tiro a Segno
2° Trofeo d’inverno - CNDA
 
Faenza (29-30 novembre)


Sette le vittorie dei tiratori faentini sulle otto specialità in programma


Si è disputata al poligono di Faenza, sabato 29 e domenica 30 novembre, la seconda edizione del "Trofeo d’Inverno - CNDA" per armi ex ordinanza, organizzata dalla compagnia "l’Archibugio" in collaborazione con il TSN Faenza ed il patrocinio della CNDA.
La parte del leone spetta a Gian Luigi Dirani che ottiene una doppietta vincendo le categoria carabina Trainer con p.ti 93,1/100 e fucile Sniper con p.ti 93,3/100.
Le altre vittorie faentine grazie a Nerio Bosi, specialità fucile Carcano con p.ti 60,1/100. Francesco Fabbri, categoria fucile Sharps con p.ti 86,2/100. Stefano Melandri, fucile a ripetizione manuale, con p.ti 91,3/100, Stelio Cappelli, fucile semiautomatico, con p.ti 85/100 e Gualtiero Fabbri, specialità pistola ex ordinanza, con p.ti 181/200.
Per gli ospiti una sola vittoria ad opera di Andrea Turchi di Fidenza, nella specialità fucile Mod.91, con p.ti 66/100.
Al termine delle premiazioni è stato sorteggiato il fucile Enfield n.4 MK1 offerto dalla ditta Titan Arms di San Marino, vinto da Stelio Cappelli.
Particolarmente gradita è stata la partecipazione dell’amico Giovanni Perri, che si è sobbarcata la trasferta da Catanzaro, grazie al sostegno della Eurostrade s.r.l. di Sgromo Eugenio e del TSN Catanzaro per gareggiare nelle specialità, fucile Mod.91, carabina semiautomatica e pistola ex ordinanza.

 

(va alla pagina con foto e classifiche)

Tiro a Segno
4ª gara Campionato Italiano Avancarica
 
Forlì (15-16 novembre)


Secondo posto per Edmondo Facchini nella 4ª gara di Campionato Italiano


Bel secondo posto di Edmondo Facchini, nella 4ª tappa del Campionato Italiano CNDA di tiro ad avancarica, disputata a Forlì il 15 e 16 novembre.

Il podio è stato conquistato nella specialità “fucile Miquelet” con punti 81/100; per Facchini anche il quinto posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con punti 85/100.

Per gli altri tiratori della compagnia LARC sono arrivati solo piazzamenti, per Francesco Fabbri l’8° posto in “Pennsylvania” e il 14° nel “Vetterli”, per Marco Mazzotti, il 27° in “Kuchenreuter”, per Gualtiero Fabbri il 7° nella “smith & wesson” e 18° nella “mariette”

Tiro a Segno
Pranzo sociale 2008
 
Faenza (9 novembre)


Oltre sessanta tra soci ed autorità hanno risposto all’invito del presidente del tiro a segno di Faenza Nerio Bosi al tradizionale pranzo del tiro a segno di Faenza svoltosi domenica 9 novembre all’Agriturismo “Il Quadrifoglio” di Basiago.
Durante il pranzo, sotto la regia del vice presidente Francesco Fabbri e della segretaria Sofia Vicchi, alla presenza del sindaco di Faenza Claudio Casadio, del comandante della polizia municipale Mario Gianni Palli, del presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile, del presidente del TSN di Ravenna Ivo Angelini, del cav. Renato Cavina, giornalista, del sig. Vincenzo Goggioli della ditta Klinicom e del sig. Domenico Ferrucci della BCC, sono stati premiati i soci vincitori del campionato sezionale ed i soci che si sono distinti nella stagione agonistica 2008.
Questo l’elenco dei vincitori delle gare del campionato sezionale: tre le gare vinte da Giovanni Lorenzo, due da Francesco Fabbri, una da Gian Luigi Dirani, Giuseppe Mariani, Monica Montanari, Stefano Melandri, Gualtiero Fabbri, Fausto Massa, Edmondo Facchini e Alberto Ballardini.
Sono stati consegnati riconoscimenti ad Azzurra Ciani per la partecipazione alle paralimpiadi di Pechino 2008 e, per superamento di un record sezionale, a Monica Montanari, Silvano Pirazzini e Giovanni Lorenzo.

Una targa per ringraziamento per l’attività svolta a favore del tiro a segno di Faenza è stata consegnata a Giovanni Gentile, Gualtiero Fabbri e Stefano Melandri.

Nel saluto finale il sindaco di Faenza ha rilevato l’importanza del ruolo svolto dalle società sportive, in primis il tiro a segno, che l’anno prossimo festeggerà il 25° anno del gemellaggio con Rijeka e che allargherà i propri confini sportivi gemellandosi col tiro a segno di Schwabisch Gmund.

Tiro a Segno
Gara per carabine in cal.22LR
 
Faenza (5 ottobre)

 

Tutte romagnole le vittorie nella seconda tappa del circuito romagnolo per carabine in calibro 22LR. Doppietta di Giuseppe Mariani di Faenza, al lughese Gian Luigi Dirani ad al forlivese Loris Fornasari le altre due vittorie.

Notevole l’affluenza di tiratori al poligono di Faenza, ben centodieci le prestazioni in pedana.
Nella specialità carabina con “ottica libera” vince Giuseppe Mariani di Faenza con p.ti 199.9, al secondo posto il lughese Gilberto Graziani p.ti 199.8, terzo Enrico Bottoni di Ferrara con p.ti 199.5.

Specialità carabina “libera”, tripletta faentina con al primo posto Giuseppe Mariani con p.ti 198.9, secondo Silvano Pirazzini con p.ti 187.1, terzo Edmondo Facchini con p.ti 186.3
Specialità carabina “sporter”, primo Loris Fornasari di Forlì con p.ti 177.2, secondo Enrico Bottoni di Ferrara con p.ti 174.2, terzo Gian Franco Casadio di Faenza con p.ti 174.1
Specialità carabina “trainer” vince Gian Luigi Dirani di Lugo con p.ti 183.4, secondo Enrico Bottoni di Ferrara con p.ti 179.6, terzo Fabio Teodori di Faenza con p.ti 171.2.

 

(va alla pagina con classifiche e foto)

Tiro a Segno
Campionato Italiano Bancari

Siena (27-28 settembre)

 

Due podi conquistati da Monica Montanari nel
Campionato Italiano Bancari

 


Sono due le medaglie conquistate dalla tiratrice del TSN Faenza, Monica Montanari al Campionato Italiano Bancari, disputato a Siena nei giorni 27 e 28 settembre.

Seconda nella specialità Pistola Sportiva con p.ti 270/300 e terza nella specialità P.10 con p.ti 361/400.

In entrambe le specialità è risultata la prima classificata tra le donne.
A far degna cornice ai podi di Monica è arrivato il quinto posto con p.ti 352/400 di Maria Teresa Vitali nel XVI° Trofeo dell’Amicizia, specialità P.10, riservato ai parenti dei bancari.

Tiro a Segno
“Santarosata Day 2008”
 
Faenza (26 settembre)

Azzurra Ciani festeggiata dal Panathlon Club

Azzurra Ciani festeggiata dal Panathlon Faenza

Sofia Vicchi con Daigoro Toncini

e Andrea Minguzzi


Azzurra Ciani e gli altri olimpionici faentini sono stati festeggiati, venerdì sera, 26 settembre, dal Panathlon Club, presso l’Hotel Cavallino di Faenza, oltre alla tiratrice faentina era presente anche la medaglia d’oro nella lotta grecoromana Andrea Minguzzi.
 

l'oro olimpico di Andrea Minduzzi Azzurra Ciani

Tiro a Segno
P
aralimpiadi 2008 
Cina

Le Paralimpiadi di Azzurra Ciani

Inizia subito in salita la Paralimpiadi di Azzurra Ciani che conferma lo standard stagionale nella specialità R2 (C.10 in piedi) che è il suo tallone d'Achille, chiude 18ª con 376/400 con queste serie, 88-95-95-98; vince la favorita slovacca Veronika Vadovikova, tiratrice professionista, che gareggia praticamente in tutte le specialità di carabina.
Nella sua seconda gara, R9 (carabina a m.10 a terra), che le regalò la finale ad Atene, ad Azzurra il 598/600 non è bastato, partita subito con un errore nella prima serie chiusa con 99 lo ha ripetuto nella quarta serie, per entrare nella finale a otto serviva il 599 con errore nella prima serie, il primo degli esclusi aveva l'errore in terza; le qualificazioni si sono chiuse con due tiratori a quota 600, dieci a 599 e sei a 588. queste le serie di Azzurra, 99-100-100-99-100, la gara è stata vinta dal britannico Skelhon Matt con 600+104,9.
Nella sua terza gara, Azzurra, perde una grande occasione, nella specialità mista R.6 (C.L.T.) è partita alla grande con un piede in finale, queste le prime quattro serie, 98-97-100-99 è poi scivolata con 94 e chiuso con 95 che l'ha relegata al 20° posto; la gara è stata vinta dallo svedese Jonas Jacobsson (alla sua 6ª Paralimpiade) con p.ti 592/600.
Questo il commento di Azzurra Ciani sulla Paralimpiade dei tiratori italiani:
«Certo l'obiettivo con il quale la squadra era partita non è stato centrato, ci potevano essere delle possibilità di medaglie, in alcune gare sarebbe bastata un po' di fortuna in più e in altre sappiamo esserci ancora della lacune tecniche. Il livello internazionale si è alzato notevolmente e noi a volte non riusciamo a stare al passo. Si continuerà a lavorare sperando di accorciare le distanze per centrare il prossimo obiettivo Londra 2012. L'organizzazione è stata molto attenta a molte cose, anche se a volte si è fatta sfuggire qualche particolare, in qualche caso la qualificazione di una specialità e l'allenamento di un'altra si svolgevano contemporaneamente e questo forse non ci ha permesso di conoscere bene gli stand di gara, ma sicuramente non basta a giustificare i risultati che abbiamo ottenuto. La nazionale paralimpica italiana di tiro a segno vale sicuramente più di una sola finale. Conquistata»

Tiro a Segno
Nuovo gemellaggio sportivo
Strassdorf (12-13-14 settembre)

Nuovo gemellaggio sportivo per il tiro a segno di Faenza

foto di gruppo il saluto dei presidenti

 

Nei giorni 12-13-14 settembre, una delegazione del Tiro a Segno si è recata a Strassdorf, frazione del comune di Schwabisch Gmund, città gemellata con Faenza, dove ha sede il locale poligono di tiro, in occasione della disputa della 21ª edizione del “Tournoi de l’amitie”.
Fanno parte di questo circuito i poligoni di Strassdorf (Germania), di Bastia (Corsica), di La Turbie (Francia) e del Principato di Monaco, assente in quest’occasione.
Veramente calorosa l’accoglienza riservata dai padroni di casa e dagli altri ospiti, le prestazioni sportive sono finite subito in secondo piano a favore del reciproco scambio d’amicizia.
Al termine di questa splendida trasferta in Germania, sono state gettate le basi per allargare i confini del tiro a segno di Faenza ed iniziare così questo scambio d’amicizia e di sport, come già avviene, da 24 anni, con Rijeka.

 

.. non solo tiro a segno Sofia Vicchi

Tiro a Segno
Circuito Romagnolo, carabine 22 lr.
 
Ravenna (6-7 settembre)

Gian Luigi Dirani vince la specialità carabina “traner” nella prima gara del circuito romagnolo per carabine cal. 22 lr.

Si è disputata presso il tiro a segno di Ravenna nei giorni 6 e 7 settembre, la prima tappa del circuito romagnolo per carabine in cal. 22 lr; è stato il debutto in assoluto per la sezione Ravenna e la risposta dei tiratori è stata eccellente.

Questi i risultati:

carabina “Trainer”, 1° Gian Luigi Dirani, Faenza, con p.ti 179/200, seguono Carlo Nucci di Cingoli, Marco Nanetti di Ravenna, Francesco Fabbri e Roberto Canevari di Faenza.

Specialità carabina “libera”, tripletta ravennate, 1° Angelo Ranieri, con p.ti 192/200, seguono Giampaolo Zattoni e Fulvio Strocchi.

Specialità carabina “Sporter”, 1° Loris Fornasari di Forlì con p.ti176/200, seguono i ravennati Paolo Romanini e Giampaolo Zattoni.

Specialità, carabina “Standard” 1° Pierluigi Pieri, Lugo con p.ti 200/200, seguono Daniele Tartagni, Ravenna e Stefano Sarti, Lugo.

Il prossimo appuntamento il 4 e 5 ottobre a Faenza.
 

Tiro a Segno
“Santarosata Day 2008”
 
Faenza (31 agosto)

Santarosata Day 2008

Si è disputata domenica 31 agosto, la gara di riapertura estiva del TSN Faenza con la disputa del “Santarosata Day 2008”.

La gara, riservata ai soci, consisteva nello sparare due colpi con un fucile da caccia cal.12, in un bersaglio da pistola standard sulla distanza di cinquanta metri; vincitore chi piazzava più pallini al centro del bersaglio, conteggiando i fori nel dieci e nel nove.
La vittoria è andata ad Antonio Bosi con 4 dieci e 5 nove, seguono, al secondo posto Giovanni Gentile, terzo Gian Luigi Dirani, quarto Francesco Fabbri e quinto Gualtiero Fabbri.

(vai alla classifica generale)

Spigolature olimpiche

Snjezana Pejcic

e

Francesco Fabbri

L’Italia del tiro a segno torna dalle Olimpiadi di Pechino a mani vuote, ma per il TSN Faenza c’è la soddisfazione di vedere una tiratrice "gemella" di Rijeka, Snjezana Pejcic, sul podio olimpico.
Una prestigiosa medaglia di bronzo per la ventiseienne fiumana, terza col punteggio di 399/400 + 101,9 di finale nella specialità C.10.
Questa tiratrice, fin da ragazzina, ha gareggiato più volte contro i tiratori di Faenza nell’ambito dell’incontro internazionale Faenza-Rijeka, e questo podio olimpico spiega molte cose, se mai ce ne fosse stato bisogno, contro noi ha sempre vinto!
Speriamo sia di buon auspicio per l’avventura Paralimpica di Azzurra Ciani.


Tiro a Segno
Campionato regionale
 
Bologna (14-15 e 21-22 giugno)

Alberto Ballardini Campione Regionale 2008

Nella quinta ed ultima gara federale regionale, valida per il Campionato Regionale, disputata a Bologna nei giorni, 14-15 e 21-22 giugno, sono arrivati un titolo regionale grazie ad Alberto Ballardini nella specialità P.sp Juniores gr. A con p.ti 545/600, un bel secondo posto grazie a Giovanni Lorenzo nella specialità C.10 gr.C con p.ti 364/400 e due terzi posti grazie a Fausto Massa, P.10 disabili con p.ti 356/400 e Denis Capinera, P.L. gr.A con p.ti 530/600 e 9° in P.10 gr.A con p.ti 371/400.

Altri piazzamenti grazie ad Alberto Ballardini, 4° in P.10 con p.ti 362/400, Silvano Pirazzini, 4° in CLT master con p.ti 568/600, Monica Montanari, 5ª in P.10 donne gr.B con p.ti 360/400; nella stessa specialità al 14° posto Sofia Vicchi con p.ti 349/400 e 20ª Maria Teresa Vitali con p.ti 342/400.

Giovanni Lorenzo 6° in CL3p con p.ti 514/600 e 15° il CLT con p.ti 539/600; nella stessa specialità 12° Giuseppe Mariani con p.ti 555/600.

Tiro a Segno
Campionato italiano di tiro a segno disabili
 
Roma (21-22 giugno)

Tre titoli italiani conquistati da Azzurra Ciani

A Roma, il 21 e 22 giugno, si è disputato il campionato italiano di tiro a segno disabili.

Tutti tiratori di carabina i faentini sul podio: tripletta della paralimpica Azzurra Ciani, A.S.D. Faenza, prima nelle specialità R2 - R3 e R6.

Doppietta del compagno di colori Massimo Dalla Casa nelle specialità R4 e R9.

L’altra vittoria per merito di Jacopo Cappelli, Sport in H Faenza, nella specialità R1.
A queste vittorie vanno aggiunti i podi di Alessandro Alpi, di Roberto Carini e degli stessi Dalla Casa e Cappelli.

Tiro a Segno
Gara Internazionale Faenza-Rijeka
 
Faenza (20-21-22 giugno)

(vai alla pagina con le foto della manifestazione)

Faenza vince la 24ª edizione dell’incontro Faenza-Rijeka

squadra P.10 faenza:

Monica Montanari, il tecnico Salvatore Lacerenza, Maria Teresa Vitali, Sofia Vicchi

 

La sezione del tiro a segno nazionale di Faenza si aggiudica la ventiquattresima edizione del tradizionale incontro internazionale di tiro a segno tra le rappresentative di Faenza e Rijeka.

La gara, organizzata nell’ambito delle manifestazioni del gemellaggio tra le due città che dura ormai da oltre trent’anni, si è disputata al poligono di Faenza ed ha visto i tiratori di casa aggiudicarsi cinque delle sette gare in programma; nelle classifiche a squadre quattro a tre per Faenza.

Una nota particolarmente lieta è arrivata dalla squadra femminile di P.10 di Faenza che, pur affrontando la squadra maschile di Rijeka, ha vinto per 1054 a 1047, con Monica Montanari, prima con p.ti 360/400, Maria Teresa Vitali, terza con p.ti 353/400 e Sofia Vicchi, quinta con p.ti 341/400.
La manifestazione gode del riconoscimento ufficiale dell’UITS e della Federazione di tiro croata come Gara Internazionale tra rappresentative cittadine, ha il sostegno del Comune di Faenza e dell’Associazione Gemellaggi di Faenza.

La delegazione di Rijeka era accompagnata dal Presidente regionale del tiro a segno dell’Istria ed assessore al Comune di Rijeka, Josip Repcic e dal Presidente del tiro a segno di Rijeka (che conta ben dieci società) e C.T. della nazionale Paralimpica croata, Rajko Samueli-Kacic.
Questi i vincitori delle varie specialità, C.L.3p Mihael Kupresak (Rijeka) p.ti 542/600, C.L.T. Giuseppe Mariani (Faenza) p.ti 557/600, P.L. Domenico Lusciano (Faenza) 506/600, P.10 Monica Montanari (Faenza) 360/400, Tiro al piattello, fossa universale, Ivo Facchini (Faenza) 63/75, Fucile Open (carabina Schmidt-Rubin K31), Francesco Fabbri (Faenza) 83/100, Pistola Open (Beretta mod.84) Branko Nikolic (Rijeka) 178/200.
Altri faentini sul podio: Giovanni Lorenzo, Giuseppe Mariani, Silvano Pirazzini, Renzo Cefali, Francesco Palli e Fabio Teodori.
Hanno fatto parte della squadra faentina, ottenendo piazzamenti, Gualtiero Fabbri, Paolo Raffoni, Massimo Lama, Riccardo Dalmonte, Giordano Sangiorgi, Mattia Galli, Salvatore Lacerenza, Alberto Ballardini e Nerio Bosi.
Alla cerimonia di premiazione, col presidente del TSN Faenza, Nerio Bosi a fare gli onori di casa, erano presenti il presidente regionale dell’UITS, Marco Masetti, e il decano dei giornalisti sportivi, stella d’oro al merito del CONI, Renato Cavina in rappresentanza dell’Ass. Gemellaggi, nel corso della quale sono state consegnate agli ospiti ed agli atleti preziose ceramiche artistiche dell’Ass. Gemellaggi e del Comune di Faenza offerte dalle ceramiste, Mirta Morigi, Carla Lega, Roberta Padovani ed Elena Boschi e vini della Cantina di Faenza e Cantine Morini.

Tiro a segno paralimpico

Azzurra Ciani a Pechino 2008

È finalmente arrivata la notizia tanto attesa: la tiratrice paralimpica dell’ASD Faenza, Azzurra Ciani è stata inserita nella rappresentativa di tiro a segno che difenderà i colori dell’Italia alle Paralimpiadi in programma dal 6 al 17 settembre a Beijiging (Pechino).

Per Azzurra Ciani, unica donna del gruppo ed unica tiratrice di carabina, saranno ben tre le specialità che la vedranno in pedana: R.2 (Carabina ad aria compressa a m..10) R.3 (carabina ad aria compressa a m.10 dove è co-detentrice del record mondiale e paralimpico di 600/600) e R.6 (carabina libera a terra a m.50).

Faranno parte della squadra, nelle specialità P.1 (pistola ad aria compressa a m.10) P.3 (pistola sportiva a m.25) e P.4 (pistola libera a m.50) Ivano Borgato ed Oliviero Tiso dell’ASPEA Padova, Giancarlo Iori della società O.S.A. AMNIL ed Antonio Martella dell’US S. Stefano.
Ad Azzurra Ciani, unica romagnola alle Paralimpiadi di Pechino ed a tutti suoi compagni d’avventura un caloroso «in bocca al lupo!».

Tiro a Segno
Campionato italiano per armi ex ordinanza - 5ª gara

Parma (31 maggio e 1 giugno)

Una vittoria, un terzo e un quarto posto per i faentini nella
5ª gara del campionato italiano per armi ex ordinanza

Una vittoria, un terzo e un quarto posto per i faentini nella 5ª gara del campionato italiano per armi ex ordinanza, disputata a Parma il 31 maggio e 1 giugno

Stefano Melandri vince la categoria “Sniper” con p.ti 150/150; al terzo posto, col medesimo punteggio, Gian Luigi Dirani.
Nella categoria “mire metalliche", quarto posto per Fabio Teodori con p.ti 147/150.
Hanno ottenuto piazzamenti, Roberto Canevari, Francesco Fiarancini e Nerio Bosi.

Tiro a Segno
4° “Garand Day”

Fidenza (31 maggio e 1-2 giugno)

Bel piazzamento per Gian Luigi Dirani nel 4° “Garand Day” disputato a Fidenza il 31 maggio e 1-2 giugno; si aggiudica il secondo posto nella categoria “Sniper” con p.ti 97/100.

Tiro a Segno
4ª gara regionale federale

Lugo di Romagna e a Bologna (10-11 e 17-18 maggio)

Quattro vittorie, un secondo e due terzi posti per i tiratori di Faenza nella 4ª gara regionale federale

Si è disputata a Lugo di Romagna e a Bologna, nei giorni 10-11-17-18 maggio, la quarta gara regionale federale, ricco il bottino dei tiratori faentini.
Torna alla vittoria dopo un lungo digiuno Denis Capinera che si aggiudica la gara di P. L, gr.A con p.ti 533/600 mentre è 10° nella P.10 gr.A con p.ti 372/400.
Alberto Ballardini vince la gara di Psp. Juniores gr.A con p.ti 531/600 ed è 4° nella P.10 Juniores gr.A con p.ti con p.ti 354/400.
Azzurra Ciani vince la gara di C.L.T. disabili con p.ti 583/600 ed è 2ª nella C.10 disabili con p.ti 365/400.
Fausto Massa vince la gara di P.10 disabili con p.ti 362/400.
Terzo posto per Giovanni Lorenzo nella gara C.10 uomini gr. C con p.ti 359/400 e terza Monica Montanari nella gara P.10 donne gr.B con p.ti 360/400.
Altri piazzamenti sono stati ottenuti da Giuseppe Mariani, Silvano Pirazzini, Maria Teresa Vitali, Sofia Vicchi e Giovanni Lorenzo.

Tiro a Segno - Avancarica
Trofeo delle Ceramiche

Faenza (10-11 maggio)

Salvano l’onore di casa Branko Nikolic ed Edmondo Facchini con la conquista di due podi

Si è disputato Sabato 10 e domenica 11 maggio al poligono di Faenza, il tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” di tiro a segno ad avancarica, organizzato dalla compagnia LARC di Faenza col patrocinio della CNDA.

Record di prestazioni per il Trofeo delle Ceramiche, ben 111, con in pedana molti dei più forti tiratori nazionali a contendersi le ceramiche della bottega “Roberta Padovani”.

Per i padroni di casa un bel secondo posto conquistato da Branko Nikolic di Zagabria, tesserato per Faenza, nella specialità “Fucile Pennsylvania” con p.ti 87/100; in questa specialità al quarto posto Edmondo Facchini con p.ti 82/100 e quinto Francesco Fabbri con p.ti 79/100.

L’altro podio grazie ad Edmondo Facchini, terzo nella specialità “Fucile Miquelet” con p.ti 83/100.

Tiro a segno
“Trofeo Lapua 2008”

Revere (20 aprile)

Gian Luigi Dirani raddoppia, con due vittorie su due gare sin qui disputate, guida la classifica del gruppo 4 nel quadrangolare “Trofeo Lapua 2008”

Dopo la vittoria ottenuta a Parma, Gian Luigi Dirani si aggiudica anche la seconda tappa del circuito nazionale Lapua, riservato alle carabine in calibro 22lr a 100 metri, disputata a Revere il 20 aprile, col punteggio di 144/150.

Tiro a Segno
3ª Gara Regionale Federale

Bologna (12-13 e 19-20 aprile)

A Bologna vittorie di Monica Montanari, Azzurra Ciani
e Alberto Ballardini

Ricco bottino per i tiratori faentini nella terza gara regionale federale, disputata a Bologna il 12-13 e 19-20 aprile: tornano con tre vittorie, un secondo, un terzo posto e alcuni ottimi piazzamenti.
Monica Montanari vince la specialità P.10 donne gr. B con p.ti 366/400, Alberto Ballardini vince la specialità P.sp.Juniores gr.A con p.ti 555/600 e Azzurra Ciani vince la specialità C.L.T. disabili con p.ti 569/600.
Il secondo posto è conquistato da Fausto Massa nella specialità P.10 disabili con p.ti 359/400.
Terzo posto di Giovanni Lorenzo nella specialità C.10 gr.C con p.ti 360/400.
Altri piazzamenti ad opera di Alberto Ballardini, quarto nella specialità P.10 juniores, gr.A con p.ti 355/600, Denis Capinera, quarto nella P.10 gr.A con p.ti 376/400, Silvano Pirazzini, sesto in C.L.T.master con p.ti 563/600, Giuseppe Mariani 11° in C.L.T. gr.C con p.ti 553/600, Maria Teresa Vitali e Sofia Vicchi, rispettivamente 16ª e 17ª nella specialità P.10 donne gr.B con p, ti 343/400 e 342/400.

Tiro a Segno
M1 Day 2008
Faenza (5-6 aprile)

Il parmigiano Severino Archieri “raddoppia”

Il poligono di Faenza si rivela terreno di conquista per il parmigiano Severino Archieri il quale, dopo aver vinto a novembre 2007 il “Trofeo d’Inverno” si è ripetuto aggiudicandosi il Trofeo “M1 Day- Royal Arms”, disputato a Faenza il 5 e 6 aprile.
Particolarmente congeniale ad Archieri si è rivelata la formula della gara, riservata alle carabine in calibro 30M1 e sviluppata su due prove, in appoggio ed in posizione eretta con classifica combinata delle due prove.
Alle spalle di Archieri che si è aggiudicato la combinata con p.ti 172/200 troviamo due tiratori di casa, Stelio Cappelli con p.ti 170/200 e Gian Franco Casadio con p.ti 167/200.
Severino Archieri vince anche la gara in appoggio con p.ti 84/100, secondo Cappelli con p.ti 77/100 e terzo Casadio con p.ti 76/100.
Nella prova in piedi tripletta faentina con Cappelli primo con p.ti 93/100, secondo Casadio con p.ti 91,3 terzo Nerio Bosi con p.ti 91,

Tiro a segno - Disabili
Campionato regionale di Tiro a segno disabili
Reggio Emilia (29-30 marzo)

Per la campionessa faentina Azzurra Ciani (ADS Faenza), titolo regionale con record 600/600, nella carabina a 10 m. a terra SH1

Si è disputato nei giorni 29 e 30 marzo, a Reggio Emilia, il Campionato Regionale di tiro a segno per atleti disabili.
La gara, organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regionale Emilia-Romagna e dal Comitato Provinciale di Reggio Emilia con l’organizzazione tecnica del tiro a segno nazionale reggiano, ha visto la partecipazione di 23 atleti disabili provenienti da tutta la regione in rappresentanza di una decina di società.
L’elevato livello tecnico della gara è stato impreziosito dalla prestazione della paralimpica d’Atene 2004, Azzurra Ciani, la tiratrice di Modigliana che gareggia per l’ASD Faenza e che ha vinto la specialità della carabina ad aria compressa a terra a m.10 SH1 col punteggio di 600/600 eguagliando il record mondiale e paralimpico che già deteneva dalle Paralimpiadi d’Atene.
Per Azzurra Ciani anche il primo posto nella specialità C.10 con p, ti 373/400 e il secondo posto nella specialità carabina libera a terra a 50m. con p.ti 568/600.
Da segnalare il secondo posto di Fausto Massa nella specialità P.L. con p.ti 449/600 ed il terzo posto nella specialità P.10 con p,.ti 538/600.

Tiro a Segno
Trofeo "G. Montanari
"
Lugo (12-15-16 marzo)

Bella prestazione delle tiratrici faentine nella 25ª edizione del trofeo “G. Montanari” disputato a Lugo in data 12-15-16 Marzo

Nella specialità P.10 donne, gr.B, vittoria di Monica Montanari con p.ti 361/400, nella stessa specialità al terzo posto Maria Teresa Vitali con p.ti 336/400, quarto posto per Sofia Vicchi con p.ti 316/400.
In gara anche Fausto Massa, unico partecipante nelle specialità P.10 e P.L. disabili, realizzando p.ti 349/400 e 425/600.

Tiro a Segno
1ª tappa del circuito nazionale “Lapua”

Parma (15-16 marzo)

Ancora Dirani sugli scudi

Un'altra bella affermazione di Gian Luigi Dirani.
Nella prima tappa del circuito nazionale “Lapua” riservato alle carabine cal.22 LR, in programma il 15 e 16 marzo a Parma, Dirani ha vinto la propria specialità col punteggio di 149/150.

Tiro a Segno
“Steel Plates Shooting” - Trofeo Pizzeria Felix

Faenza (2 marzo)

L’imolese Bettoni raddoppia

Chiude in bellezza l’imolese Giuseppe Bettoni nell’ultima tappa del trittico di tiro rapido, “Steel Plates Shooting”, trofeo Pizzeria Felix, organizzato dal TSN - Faenza e disputato il 2 marzo.
Bettoni vince la specialità pistola semi automatica superando in finale il faentino Stefano Melandri col punteggio di 2 a 1.
Autore del miglior tempo un altro tiratore di casa, Fabio Teodori, 4,47.
Nella specialità revolver, vittoria Emanuele Biguzzi di Santarcangelo, autore anche del miglior tempo di qualifica, 5,66, davanti allo stesso Bettoni e a Francesco Fabbri.

Tiro a Segno
2ª Gara Regionale Federale

Vergato - BO (23-24-29 febbraio 1-2 marzo)

Due vittorie, un secondo, un terzo e un quarto posto
per i tiratori faentini

A tanto ammonta il bottino conquistato dai tiratori di Faenza nella seconda Gara Regionale Federale, disputata a Vergato (BO) il 23-24-29- febbraio e 1-2 marzo.
Vince la specialità P.10 Juniores gr.A Alberto Ballardini con p.ti 361/400; alloro anche per Fausto Massa che vince la specialità P.10 disabili con p.ti 349/400.
Conquista un bel secondo posto, a pari punti con la vincitrice, Monica Montanari nella specialità P.10 donne gr.B con p.ti 360/400; il terzo posto è conquistato da Azzurra Ciani nella specialità C.10 disabili con p.ti 370/400.
Si ferma ai piedi del podio Giovanni Lorenzo, 4° nella specialità C.10 uomini gr.C con p.ti 345/400.
In gara nella specialità P.10 donne gr.B anche Maria Teresa Vitali e Sofia Vicchi, rispettivamente 11ª con p.ti 345/400 e 23ª con p.ti 319/400.

Tiro a Segno
Ex Ordinanza

Santarcangelo di Romagna (23-24 febbraio)

Fine settimana ricco di soddisfazioni per i tiratori faentini, con una vittoria, un secondo e un terzo posto

Nella gara per armi “Ex ordinanza” organizzata a Santarcangelo di Romagna il 23 e 24 febbraio, vince la categoria “Sniper” Stefano Melandri, con p.ti 99/100 davanti al compagno di colori Gian Luigi Dirani con lo stesso punteggio.
Nella specialità “Fucile mod.91” secondo posto di Fabio Teodori con p.ti 86/100.
 



Bologna (26 febbraio)

Importante bersaglio centrato da Azzurra Ciani

Il 26 febbraio, Azzurra Ciani ha sostenuto l’esame presso la facoltà delle Belle Arti di Bologna, per il conseguimento del Diploma di Laurea di primo livello in restauro d’arte.

La campionessa di tiro a segno con la carabina di Modigliana, tesserata con l’A.S.D. di Faenza (Associazione Sportiva Disabili), che gareggia per il TSN Faenza, potrà ora concentrare tutte le sue forze per l’altro importante obiettivo da raggiungere, le Paralimpiadi di Pechino 2008.
Azzurra, già paralimpica ad Atene 2004, infatti, detiene tre carte olimpiche, una per ogni specialità praticata, carabina ad aria compressa a metri 10, carabina ad aria compressa a terra a metri 10 (dove è co-primatista mondiale e olimpica col punteggio di 600/600) e carabina libera a terra a metri 50.
Ad Azzurra vanno i complimenti di tutti gli appassionati di tiro a segno e degli sportivi faentini ed un grosso in bocca al lupo per il prossimo impegno.

Azzurra Ciani con i genitori, Patrizia e Giuseppe

Tiro a Segno
2ª Gara Shoot-Off
 - “Trofeo pizzeria Felix”
Faenza (24 febbraio)

Ancora una vittoria imolese nella seconda tappa
del trittico di gare a Shoot-Off di pistola

Si ripete l’imolese Giuseppe Bettoni nella seconda delle tre gare a Shoot-Off, uno contro uno, di pistola, “Trofeo pizzeria Felix” organizzata al poligono di Faenza, e disputata domenica 24 febbraio.
Nella specialità pistola semiautomatica, testa a testa finale sul filo dei centesimi di secondo tra Bettoni ed il faentino Ivo Assirelli, con la vittoria del primo per due a zero.
Autore del miglior tempo di qualificazione è un altro tiratore di casa, Stelio Cappelli che ha fermato il cronometro sul tempo di 4” e 80 centesimi.
Domenica prossima, 2 marzo, dalle ore 14, è in programma la terza gara.

Tiro a Segno
1ª Gara Shoot-Off

Faenza (17 febbraio)

Dominio imolese nella prima tappa del trittico di gare
a Shoot-Off di pistola

Doppietta imolese nella prima delle tre gare a Shoot-Off di pistola organizza al poligono di Faenza, e disputata domenica 17 febbraio.
Sfida tutta imolese nella categoria revolver: in finale Roberto Marchi supera due a zero Giuseppe Bettoni; per Marchi anche il miglior tempo di qualifica, 5’’, 80 cent.
Nella specialità pistola automatica finale più combattuta con la vittoria sul filo di lana per due a uno dell’imolese Fabio Pisani sul tiratore di casa Fabio Teodori.
Per Teodori il miglior tempo di qualifica con 4’’ e 47cent.
Domenica prossima, 24 febbraio, dalle ore 14, è in programma la seconda gara

Tiro a Segno
1ª gara federale regionale 2008

Bologna (19-20 e 26-27 gennaio)

Buona prova dei tiratori faentini nella 1ª gara federale regionale, vittoria di Fausto Massa

Sempre più rosa il colore dominante al poligono di Faenza, sciolta la squadra maschile, che ha dettato legge in Italia negli ultimi anni, è scesa in campo per la prima volta una squadra femminile di P.10,
Ad affiancare la reginetta del tiro a segno disabili nazionale Azzurra Ciani, fanno parte della nuova scommessa del tecnico Salvatore Lacerenza, la capitana Monica Montanari, Maria Teresa Vitali e Sofia Vicchi, in attesa dell’auspicato ritorno alle gare della campionessa Cristina Corzani alle prese con la tesi di laurea.
Nella prima gara federale regionale, disputata a Bologna nei giorni 19-20 e 26-27 gennaio, tornano con una vittoria, due secondi posti, un terzo e un quarto posto.
Nonostante la partenza per altri lidi di Domenico Lusciano ed Alberto Lega, approdati rispettivamente a Rovereto e Bologna, i ragazzi di Lacerenza hanno saputo cavarsela con onore.
La vittoria è arrivata dal nuovo acquisto della scuderia manfreda, Fausto Massa, che ha vinto la specialità P.10 disabili con p.ti 360/400.
I secondi posti grazie a Monica Montanari, P.10 donne gr.B con p.ti 363/400 ed Azzurra Ciani, C.10 disabili con p.ti 373/400, il terzo posto è arrivato grazie ad Alberto Ballardini, P.10 juniores gr.A con p.ti 361/400, quarto posto per Denis Capinera nella specialità P.10 gr. A con p.ti 373/400.
In gara anche Maria Teresa Vitali, 14ª nella specialità P.10 donne gr. B con p.ti e Sofia Vicchi, alla sua prima gara, 27ª nella specialità P.10 donne gr.B con p.ti 324/400.

Tiro a Segno
Gara di Natale

Lugo (15-20-27-29 dicembre 2007 - 10 gennaio 2008)

Dominano i tiratori faentini nella gara di chiusura della stagione 2007 a Lugo, con tre vittorie ed un terzo posto

Delle sette classifiche in programma nella “Gara di Natale” disputata a Lugo di Romagna, il 15-20-27-29 dicembre e il 10 gennaio, ben tre sono state vinte dai tiratori del tecnico Salvatore Lacerenza.
Alberto Lega vince la specialità P.10 uomini con p.ti 375/400, Monica Montanari, P.10 donne con p.ti 365/400 e Alberto Ballardini, P.10 juniores con p.ti 364/400.
Il terzo posto grazie a Denis Capinera, P.10 uomini con p.ti 373/400.

Sito e pagina in continuo allestimento ...