TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2005:

Tiro a Segno
Gara di fine anno

Faenza (22 dicembre)


Con la tradizionale gara di Natale si è chiusa l’attività sportiva del Tiro a Segno di Faenza.
Al termine delle due prove previste, 10 colpi a m.50 con carabina calibro 22 LR su un bersaglio raffigurante un cinghiale in corsa e 10 colpi a m.25 con pistola cal.22 LR si aggiudica la gara Edmondo Facchini con p.ti 161, al secondo posto Mattia Galli con p.ti 147, terzo Gualtiero Fabbri con p.ti 138, quarto Giovanni Lorenzo con p.ti 133, quinto Francesco Fabbri con p.ti 132.
Seguono nell’ordine Lino Lucchesi, Giovanni Scarpetti, Maurizio Monducci, Silvano Pirazzini, Renzo Cefali, Danilo Liverani, Giuseppe Mariani e Marco Mazzotti.

Tiro a Segno
Trofeo Remigio Minguzzi

Ravenna (10 e 11 dicembre)


Con la tradizionale disputa del “Trofeo Remigio Minguzzi” si è di fatto conclusa la stagione agonistica ufficiale del tiro a segno; si riprenderà a Reggio Emilia, a metà gennaio, con la prima prova di qualificazione per la Coppa Italia.
Nel trofeo Remigio Minguzzi, disputato a Ravenna il 10 e 11 dicembre, chiude col botto Alberto Lega che vince la specialità P.10 con un ottimo 382/400.
 

Tiro a Segno
Gara di natale 2005

Lucca (3 e 4 dicembre)


Si è disputata a Lucca, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 dicembre, la tradizionale “Gara di Natale” per fucili ex-ordinanza, western e carabine da caccia.
La rappresentativa faentina, presente con dieci tiratori, si è aggiudicata due delle sei specialità in gara, con un secondo, un terzo e un quarto posto.
Nella specialità “fucili ex-ordinanza” vittoria di Edo Benini con p.ti 145/150, seguito a ruota da Fabio Teodori, secondo con p.ti 144/150.
Nella specialità “fucile ex-ordinanza sniper” vittoria di Gian Luigi Dirani con p.ti 142/150.
Nella specialità “fucile western” terzo posto di Ivo Facchini con p.ti 133/150, quarto Francesco Fabbri con p.ti 131/150.

Tiro a Segno
22ª maratona di tiro “Challenger Morini c.a)
Lugano (26 novembre)



Torna da Lugano con un soddisfacente terzo posto nella 22ª edizione della “maratona di tiro”, valida per il “Challange Morini Competition Arm” la squadra di P.10 del tiro a segno di Faenza.
I tiratori faentini, Alberto Lega, Denis Capinera e Domenico Lusciano, campioni Italiani a squadre in carica, non sono riusciti a bissare il successo dello scorso anno esclusivamente perché si sono trovati al cospetto delle due squadre nazionali elvetiche, risultando comunque la prima squadra di club.
In pedana 28 formazioni centroeuropee di tre atleti ciascuna, a sfidarsi in una maratona di 12 ore con la pistola ad aria compressa a m.10, alternandosi ogni 30 colpi in 45 minuti.
Se la lotta per le prime due piazze era un affare interno, molto più avvincente era la lotta per il podio, un testa a testa tra Faenza e la squadra di Friburgo che la tallonava a solo due punti, poi, nell’ultimo turno di gara, l’allungo decisivo che chiudeva la partita.
Al primo posto e secondo posto le due formazioni nazionali svizzere con 4254 e 4248 punti, terza Faenza che, con 4201 punti, supera Friburgo, quarta con 4194 punti, al quinto posto l’altra formazione italiana in gara, Reggio Emilia con 4173.
Nella classifica individuale Alberto Lega si piazza al 9° posto con p.ti 1410/1500, 18° Denis Capinera con p.ti 1396/1500, 19° Domenico Lusciano con 1395/1500

Tiro a Segno
Festa sociale 2005

Faenza (20 novembre)


Presso il ristorante “La cantèna ad Serna” a Sarna di Faenza, si è svolta, domenica 20 novembre, la tradizionale festa sociale del tiro a segno.
Durante la festa, tra una portata e l’altra di un ottimo menù, ci sono stati i saluti delle autorità presenti, il sindaco di Faenza, Ing. Claudio Casadio, l’assessore allo sport Alberto Servadei, il vice presidente nazionale dell’UITS, Attilio Fanini, il presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile, del comandante la Polizia Municipale di Faenza, Vasco Talenti e del decano dei giornalisti romagnoli, Renato Cavina.
Il Consiglio Direttivo del tiro a segno di Faenza ha premiato con una medaglia d’oro i tre tiratori di casa che hanno vinto il titolo italiano a squadre di P.10, Alberto Lega, Denis Capinera e Domenico Lusciano.
Come di consuetudine, con la regia dei consiglieri Giovanni Scarpetti e Marco Mazzotti, sono stati premiati i partecipanti al campionato sezionale.
Al termine un premio speciale, una targa al socio Achille Celletti, come ringraziamento per l’attività svolta a favore del poligono di Faenza; infatti, Celletti, negli ultimi tre anni ha fornito ben duecento prestazioni, gratuite, come commissario di tiro.
La vittoria nella tradizionale “gara della fortuna”, cinque colpi in un bersaglio mascherato, è andata al giovanissimo Lorenzo Mengozzi, nipote del presidente del tiro a segno di Faenza, Nerio Bosi: buon sangue non mente.

Tiro ad avancarica
 Torneo di Tiro al Tacchino 2005

Santarcangelo di Romagna (novembre)


Si è disputata presso il poligono di tiro di Santarcangelo di Romagna la tradizionale gara di “Tiro al Tacchino” con armi ad avancarica.
La gara, organizzata dalla Compagnia del Passatore di Santarcangelo e giunta alla 12ª edizione ha visto in pedana molti tra i migliori tiratori d’avancarica italiani.
Nella specialità, fucile a pietra focaia a m.100, vittoria di Massimo Capone di Roma, al quarto posto il faentino Edmondo Facchini.
Nella gara al “Tacchino corrente” a m.50 col fucile a percussione vittoria di Claudio Giacomelli di Brescia, al terzo posto, si migliora Edmondo Facchini. In gara anche Francesco Fabbri che ottiene un undicesimo posto col fucile a percussione a m.50 e il sedicesimo posto col fucile a percussione a m.100.
Chiaramente si trattava di tiro a sagome di legno raffiguranti un tacchino, immobile sulla distanza a m.100 ed in movimento sulle altre distanze.

Tiro a Segno
Premio Panathlon Faenza

Faenza (19 novembre)


Sabato 19 novembre ’05, nella sala del Consiglio Comunale di Faenza, alla presenza delle autorità cittadine, il Panathlon Club di Faenza, per mano del presidente Ivo Garavini, ha conferito il premio “Fair-Play 2005” ai tre tiratori di Faenza che hanno conquistato il titolo italiano a squadre di P.10, Alberto Lega, Denis Capinera e Domenico Lusciano.

Tiro a Segno
 Tiro al Birillo

Lugo (18 novembre)


Presso il poligono di Lugo di Romagna, il 18 novembre, si è disputata una gara di “tiro al birillo” una prova mista d’abilità e velocità nel tiro, riservata alle pistole automatiche ed ai revolver.
Vincitore nella specialità “pistola automatica” Fabio Teodori di Faenza col tempo di secondi 5,61 alle sue spalle due tiratori di casa, Enzo Bonello (5,86) e Daniele Tarozzi (6,18).
Alle gare hanno partecipato inoltre Carlo Metri, Ivo Assirelli, Stelio Cappelli e Rino De Santis.

Festa dello Sport
Premio all’atleta 2004

Faenza (14 novembre)


In occasione della tradizionale “Festa dello Sport”, promossa dal Comune di Faenza, per premiare gli atleti faentini, distintisi nella stagione agonistica 2004, svoltasi nella sala del Consiglio Comunale di Faenza il 14 novembre, è stata premiata col “Premio all’Atleta 2004” Azzurra Ciani per la partecipazione alle Paralimpiadi di Atene 2004 e, col diploma al “Merito Sportivo 2004” Cristina Corzani per il titolo di Campione Italiano Universitario Assoluto 2004 nella specialità P.10.

Tiro a Segno
 2° “Trofeo Laboratorio Dermocosmetico 3G di Lugo”

Faenza (8 - 9 ottobre)

A Faenza l’8 e 9 ottobre si è disputato il secondo “Trofeo Laboratorio Dermocosmetico 3G di Lugo” per carabine 22 LR, che ha visto Faenza e Santarcangelo, dividersi le classifiche con una vittoria a testa.
Nella categoria "trainer" vittoria del santarcangiolese Rossi con p.ti 184/200 davanti a Gigi Dirani di Faenza con p.ti 181/200 e a Menegatti di Santarcangelo con p.ti 180/200, seguono i faentini Lino Lucchesi, Danilo Liverani, Salvatore Lacerenza e Francesco Fabbri.
Nella categoria "sporter", classifica tutta faentina con la vittoria di Stefano Melandri, p.ti 180/200, secondo Maurizio Monducci con p.ti 179/200 terzo Gigi Dirani con p.ti 170/200, seguono Fabio Deodori, Renzo Cefali e Lino Lucchesi.

Tiro ad avancarica
3ª Campionato italiano avancarica

Lucca (8 - 9 ottobre)

A Lucca si è disputata l’8 e 9 ottobre la terza gara del campionato italiano d’avancarica; per i tiratori di Faenza due podi con Edmondo Facchini e alcuni ottimi piazzamenti.
Per Facchini il secondo posto nella specialità “fucile Miquelet” con p.ti 82/100 e il terzo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 90/100; nella stessa specialità, al quarto posto Francesco Fabbri con p.ti 87/100 e al settimo posto Giulio Minardi con p.ti 84/100.
Nella specialità “fucile Vetterli" buon quinto posto di Francesco Fabbri con p.ti 93/100.
Solo piazzato Nerio Bosi nella specialità “fucile Carcano”.

Tiro a Segno
II° Trofeo Mimmo

Bergamo (8 - 9 ottobre)

Continua il momento magico di Domenico Lusciano che si è imposto nel “II° Trofeo Mimmo”, ad estensione nazionale, disputato a Bergamo l’8 e 9 ottobre.
Lusciano ha vinto nella specialità P.10 (pistola ad aria compressa a m.10) col punteggio di 384/400, al secondo posto Fabrizio Frigerio di Ponte S. Pietro con p.ti 383/400, terzo Secondo Vezzoli di Ponte S. Pietro, con p.ti 379/400.

Tiro a Segno
Campionato Italiano 2005

Milano (29 settembre - 2 ottobre))

Faenza Campionessa Italiana a squadre nella specialità P.10



 

Dopo ventitré anni, Faenza torna alla vittoria nel campionato italiano a squadre; nel 1982 furono Gino Foschini e i gemelli Gabriele e Gilberto Montanari ad aggiudicarsi la gara di P.10, e se allora fu una vittoria di fascia, questa volta è una vittoria assoluta.
Protagonisti, Alberto Lega e Domenico Lusciano entrambi con 382/400 e Denis Capinera con 377/400 che, in un lotto di ventisei squadre, con un totale di 1141 punti hanno superato il Gruppo Sportivo Esercito con p.ti 1139, la squadra di ponte S. Pietro con p.ti1131 e il Gruppo sportivo carabinieri con p.ti 1130.
La vittoria della squadra è stata impreziosita dalla vittoria individuale di Alberto Lega, nella fascia B di P.10 con p.ti 570/600.
Lega, piazzatosi 9° a pari punti con l'8° nella classifica generale è rimasto escluso dalla finale.
Per Denis Capinera un buon 4° posto di fascia B nella P.L. con p.ti 533/600.
 

Tiro a Segno
Campionato Italiano Bancari 2005

Modena (24 - 25 settembre)

Monica Montanari al campionato italiano bancari

Si sono disputati nei giorni 24 e 25 settembre, presso il poligono di Modena i Campionati Italiani di tiro a segno bancari 2005.
Al termine delle due giornate di gare sono arrivate ottime notizie per i colori faentini, la tiratrice Monica Montanari, che difende i colori della B.C.C. di Faenza, nella specialità P.10, si è piazzata quinta assoluta, prima delle donne con p.ti 361/400.
La gara ed il titolo italiano di P.10 è stato vinto da Giuseppe Latini della Banca Popolare di Spoleto con p.ti 376/400.

Tiro a Segno
Gran Premio Città di Lugo

Lugo di Romagna (17 - 18 settembre)

Si è disputato sabato 17 e domenica 18 settembre, a Lugo di Romagna il tradizionale Gran Premio Città di Lugo, 18° Trofeo B.C.C. (Banca di Credito Cooperativo).
In pedana molti dei tiratori che saranno a Milano a fine mese per le finali del Campionato Italiano assoluto.
Tra questi anche due faentini, Alberto Lega che ha vinto la gara di P.10 con p.ti 578/600, realizzando anche il miglior risultato tecnico della manifestazione, e al secondo posto il compagno di colori Denis Capinera con p.ti 569/600.

Tiro ad avancarica
2ª Campionato italiano avancarica

Santarcangelo di Romagna (17 - 18 settembre)

Si è disputata sabato 17 e domenica 18 settembre, a Santarcangelo di Romagna, la seconda prova di qualificazione al campionato italiano per armi ad avancarica.
La gara, per la prima volta disputata a Santarcangelo, organizzata dalla Compagnia del Passatore, "Cà ad Sàntarcanzal" ha visto una buona affluenza di tiratori, autori di 129 prestazioni in pedana.
Per i tiratori faentini una vittoria con Gualtiero Fabbri nella specialità "revolver Smith & Wesson" con p.ti 109/150, 2 secondi posti, Edmondo Facchini, "maximilian R" con p.ti 48/100 e Nerio Bosi, "fucile Carcano" con p.ti 96/150, 2 terzi posti, sempre di Facchini nelle specialità "fucile Miquelet R" con p.ti 76/100 e "fucile Pennsylvania" con p.ti 86/100.
Altri piazzamenti, Francesco Fabbri 5° "fucile Pennsylvania" con p.ti 75/100 e 9° col "fucile Vetterli" con p.ti 87/100 e Giovanni Scarpetti, 17° con la "pistola Kuchenreuter" con p.ti 86/100.

Tiro ad avancarica
Trofeo "Maria Luigia" 2005

Parma (10 - 11 settembre)

Con il tradizionale trofeo "Maria Luigia" ha preso il via il campionato italiano 2005-2006 per armi ad avancarica.
Notevole la partecipazione di tiratori al più prestigioso trofeo del circuito di avancarica italiano, arricchito dalla presenza dei nazionali francesi.
Solo tre i faentini in gara, il miglior risultato é stato ottenuto da Gualtiero Fabbri, 6° nella specialità "revolver Smith & Wesson" con p.ti 115/150; buona prestazione di Alberto Lega, anche se ci aveva abituato bene negli anni scorsi, chiude al 10° posto nella specialità "pistola Kuchenreuter" con p.ti 94/100; decisamente sottotono la gara di Francesco Fabbri, solo 31° con p.ti 83/100 nella specialità " fucile Vettereli".

Tiro a Segno
2^ edizione del trofeo "Cara, vecchia, amata P.A."

Faenza (10 - 11 settembre)

Presso il poligono di Faenza si è disputata, sabato 9 e domenica 10 settembre, la seconda edizione del trofeo "Cara, vecchia, amata P.A", organizzato dalla G.M.B. di San Marino in collaborazione col T.S.N. di Faenza.
In questa specialità, ormai uscita dai circuiti ufficiali, sono arrivati nel tempo prestigiosi risultati per lo sport italiano, ad iniziare con la prima medaglia d'oro nel tiro a segno, conquistata per l'Italia dal ravennate Renzo Morigi che, nelle Olimpiadi di Los Angeles del 1932 ha vinto l'oro, con un altro ravennate, Domenico Matteucci al bronzo; poi, in tempi più recenti, a Phoenix nel 1970, il titolo mondiale del brisighellese Giovanni Liverzani, recordman mondiale con p.ti 598/600.
Nella gara faentina si sono cimentate "vecchie glorie" della pistola automatica e semplici appassionati di tiro.
Nel gruppo A ha vinto l'ispettore della polizia municipale di Faenza Giovanni Scarpetti, già 9 volte campione italiano della categoria, con p.ti 567/600, seguito dai ravennati Paolo Tartagni, con p.ti 563/600 e Franco Mambelli, pti 540/600.
Il gruppo B ha visto la vittoria del forlivese Achille Celletti con p.ti 516/600, seguito dai faentini Lino Lucchesi, un mito del tiro a segno faentino, con p.ti 488/600 e Edmondo Facchini con p.ti 455/600.
Nel gruppo C tripletta faentina con al primo posto Gualtiero Fabbri con p.ti 489/600, Mattia Galli con p.ti 488/600 e Ugo Bandini con p.ti 440/600.

Tiro a Segno (disabili)
"Memorial Cassata"
Bologna (09 - 10 settembre)

Azzurra Ciani vince il "Memorial Cassata"

il presidente nazionale UITS Enfried Obrist, Azzurra Ciani, e Valentina Turisini (medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004)

Un altro prestigioso trofeo va ad arricchire la bacheca di Azzurra Ciani, la campionessa di tiro dell'A.S.D. Faenza vincendo per la terza volta il "Memorial Cassata" se lo aggiudica definitivamente.
Nella gara, disputata a Bologna il 9 e 10 settembre, Azzurra, ha vinto la gara di C.10 a terra col punteggio di 595/600, al secondo posto il bolognese Lauro Pederzoli con 592/600.
Nella stessa manifestazione troviamo un'altra tiratrice romagnola sugli scudi, la ravennate Donatella Fariselli, che gareggia per il D.L.F. di Bologna, ha, infatti, vinto la gara di P.10 donne, col punteggio di 363/400, lasciando il secondo posto alla compagna di squadra e padrona di casa Carmen Fergnani con p.ti 346/600.
Da segnalare il piazzamento del faentino Alessandro Alpi, nella C.10 a terra con p.ti 571/600.

Tiro a Segno (disabili)
Padova Cup 2005

Padova (dal 2 al 4 settembre)

Domenico Lusciano sul podio della Padova Cup 2005

Con la partecipazione di 146 tiratori disabili, in rappresentanza di 24 nazioni, si è disputata a Padova, nei giorni dal 2 al 4 settembre, la "Padova Cup 2005", organizzata dalla società ASPEA con la regia del presidente Sig. Mauro Nardo.
La gara, per la prima volta ed unica in Italia, era valida per l'acquisizione delle "carte olimpiche" indispensabili per la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Al termine delle tre giornate di gara con 370 prestazioni eseguite, il medagliere ha visto la vittoria della Slovenia con tre ori, seguita dalla Germania con 2 ori, 2 argenti e due bronzi e al terzo posto l'Italia con 2 ori,1 argento e 2 bronzi.
Importante il contributo dei nostri tiratori, sugli scudi Domenico Lusciano, premiato per il miglior risultato tecnico, vincitore nella specialità P.10 con p.ti 558+101,8 di finale, con il quarto posto nella specialità P.L., il quinto posto nella specialità P.sp. e la vittoria nella gara promozionale degli Shoot Off con pistola ad aria compressa superando in finale l'iraniano Bahman Karimi.
Per la paralimpica Azzurra Ciani il sesto posto nella specialità C.10 a terra, l'undicesimo posto nella specialità C.L.T e il secondo nella gara promozionale degli Shoot Off con la carabina ad aria compressa, superata in finale dall'austriaco Walter Holzner.

Tiro a Segno (disabili)
23° International German Championship MQS 1

Monaco di Baviera (25-27 agosto)

Ottima prestazione dei tiratori disabili faentini al 23° International German Championship MQS 1, disputato a Monaco di Baviera dal 25 al 27 Agosto.
Partiti con l'obiettivo di tentare la conquista delle "Carte Olimpiche" necessarie per le Olimpiadi di Pechino 2008, i nostri tiratori sono andati oltre le attese, aggiudicandosi ben 4 delle 12 carte acquisite dalla spedizione azzurra, e con alcuni brillanti piazzamenti.
Nello splendido impianto olimpico di Monaco sono arrivati un quinto e un sesto posto di Domenico Lusciano, al debutto in campo internazionale con i tiratori disabili, 5° in P.L con p.ti523/600 e 6° in P.10 con p.ti 559/600.
Per Azzurra Ciani, un quinto posto in C.L.T. con p.ti 584/600 e il 9° posto in C.10 a terra con p.ti 598/600 e il 35° di Alessandro Alpi, C.10 a terra con p.ti 561/600.
Se la sorte fosse stata più benevola i risultati sarebbero stati ancora migliori, nella prova di "pistola 2x30" a Domenico Lusciano si è rotta l'arma ed è stato costretto al ritiro.
Per Azzurra Ciani altre due carte olimpiche dopo quelle conquistate al Campionato Europeo di Wroklaw, le prime invece per Domenico Lusciano.
Particolarmente gradita è stata la visita del dirigente dell'UITS Luigi Loccioni ai tiratori disabili.

Tiro ad avancarica
I° trofeo della memoria

Forlì (2-3 luglio)

Si è disputato a Forlì, sabato 2 e domenica 3, organizzato dalla "Compagnia del Passatore" il I° trofeo della memoria, dedicato a Gaetano Di Domenico, un pioniere del tiro ad avancarica, scomparso alcuni anni fa.
La gara, ad estensione nazionale, pur penalizzata dal calendario e dalla contemporanea trasferta a Pforzheim di molti tiratori per un incontro internazionale, ha visto in pedana un discreto numero di partecipanti, autori d'alcuni risultati tecnici di rilievo.
Per i tiratori faentini una vittoria, con due secondi e due terzi posti accompagnati da alcuni buoni piazzamenti.
Da segnalare il ritorno alle gare d'avancarica, dopo due anni d'assenza del campione europeo uscente, Alberto Lega che si è aggiudicato la specialità pistola "kuchenreuter" con p.ti 95/100.
I secondi posti per merito di Edmondo Facchini, fucile "pennsylvania", con p.ti 82/100 e Branko Nikolic, pistola "kuchenreuter", con p.ti 93/100.
Sul gradino basso del podio, ancora Edmondo Facchini, fucile "miquelet", con p.ti 69/100 e l'altro faentino Gualtiero Fabbri, revolver "smith & wesson", con p.ti 105/150.
Ai piedi del podio si sono fermati col quarto posto, Francesco Fabbri, fucile "pennsylvania", con p.ti 81/100 e Gualtiero Fabbri, revolver "mariette", con p.ti 86/100.
Gli altri piazzamenti, 6° posto di Francesco Fabbri, fucile "vetterli" con p.ti 87/100 seguito da Gian Luigi Dirani, 11° con p.ti 81/100, 9° Giovanni Scarpetti, pistola "kuchenreuter" con p.ti 88/100, seguito al 13° posto da Roberto Canevari con p.ti 80/11, e Nerio Bosi, 12 col revolver "mariette" con p.ti 51/100.

Tiro a Segno
Campionato Regionale a squadre 2005

Bologna (4-5 giugno)

Con la quinta e ultima gara federale, disputata a Bologna il 4 e 5 giugno è terminato anche il circuito regionale a squadre che ha visto la sezione di Faenza aggiudicarsi per il secondo anno consecutivo la specialità "regina", la P.10 girone A con p.ti 5638.
La formazione composta da Alberto Lega, vincitore anche del campionato regionale individuale, Denis Capinera e Domenico Lusciano ha distanziato la seconda classificata, Reggio Emilia, di ben 44 punti.
Per Faenza è poi giunto un terzo posto nella specialità C.L.T. girone B, Nerio Bosi, Giovanni Lorenzo e Silvano Pirazzini hanno totalizzato 5002 punti.
La squadra vincitrice la classifica di P.10 parteciperà alle finali del campionato italiano a squadre, in programma ai primi di ottobre a Milano.

  

Tiro a Segno
Incontro Internazionale tra rappresentative

Rijeka - Fiume (11-12 giugno)

Francesco Fabbri porge il saluto della città di Faenza a Luciano Susanj, grande mezzofondista del passato, rappresentante della città di Rijeka

Si è disputata nella città croata di Rijeka, sabato 11 e domenica 12 giugno, la ventunesima edizione dell'incontro internazionale tra le rappresentative di Faenza e Rijeka, nell'ambito dei festeggiamenti del gemellaggio tra le due città. In perfetta parità i risultati, due vittorie a squadre per parte, P.10 e P.L a Faenza, C.10 e C.L.T. alle ragazze croate e una vittoria a testa nelle specialità individuali.
Particolarmente soddisfacenti i risultati ottenuti dalla rappresentativa manfreda, pistola P.10, 1° Domenico Lusciano con p.ti 384/400, 2° Alberto Lega con p.ti 381/400, 3° Rajko S. Kacic con p.ti 369/400, 5° Denis Capinera con p.ti 366/400.
Pistola Libera, 1° Denis Capinera con p.ti 513/600, 2° Alberto Lega con p.ti 510/600, 3° Domenico Lusciano con p.ti 510/600.
Carabina C.10, 1° Daniele Capinera con p.ti 377/400, ed è la prima vittoria di un faentino in questa specialità, 2ª Almedina Huskic con p.ti 374/400, 3ª Mariza Milakovic con p.ti 370/400, 5° Nerio Bosi con p.ti 358/400, 6° Silvano Pirazzini con p.ti 334/400.
Carabina Libera a Terra, 1ª Tamara Dubravcic con p.ti 581/600, 2ª Ines Kospo con p.ti 563/600, 3ª Anita Cutic con p.ti 558/600, 4° Giuseppe Mariani con p.ti 557/600, 5° Silvano Pirazzini con p.ti 555/600 e 8° Nerio Bosi con p.ti 544/600.
Fucile Open (carabina Mauser K-98 a m.100), 1° Denis Grenko con p.ti 91/100, 2° Ireneo Rusich con p.ti 81/100, 3° Marko Blazevic con p.ti 78/100, 4° Giuseppe Mariani con p.ti 60/100, 5° Fabio Teodori con p.ti 56/100, 8° Silvano Pirazzini, 9° Stefano Melandri.
Pistola Open (T.T.Tokarev 10+10) 1° Stefano Melandri con p.ti 147/200, 2° Rajko S. Kacic con p.ti 146/200, 3° Branko Nikolic con p.ti 144/200, 4° Domenico Lusciano con p.ti 127/200, 5° Gualtiero Fabbri con p.ti 70/100, seguono al 6° posto Alberto Lega, 9° Fabio Teodori e 10° Denis Capinera.

Stretta di mano fra i due presidenti del tiro a segno, Nerio Bosi, Faenza e Velomir Radosevic di Rijeka

Tiro a Segno (disabili)
Campionati Italiani Assoluti

Bologna (11-12 giugno)

Si sono disputati nelle giornate di sabato undici e domenica 12 giugno, presso il poligono bolognese di Via Agucchi 98, i campionati italiani assoluti di tiro a segno per tiratori disabili.
La manifestazione organizzata dal circolo D.L.F. (Dopo Lavoro Ferrovieri) di Bologna sotto la regia della signora Carmen Fergnani ha visto in pedana i più forti tiratori disabili italiani sfidare gli azzurri che hanno partecipato alle Paralimpiadi d'Atene 2004.
I pronostici sono stati in larga parte rispettati, tranne due sorprese, il secondo posto di Azzurra Ciani, detentrice del record mondiale con p.ti 600/600 nella carabina a m.10 a terra, battuta dal padrone di casa Lauro Pederzoli e nella pistola P.1 con la vittoria di Antonio Martella che ha relegato alla piazza d'onore il favorito Alessandro Iori.
Questi i risultati: carabina R3, 1° Lauro Pederzoli (DLF Bologna) con p.ti 598/600, carabina R4, 1° Massimo Dalla Casa, ASD Faenza con p.ti 594/600, che si ripete nella specialità R.5 con p.ti 594/600, carabina m.10, 1° Carlo Mantovani A.S.H Bologna con p.ti 563/600, carabina libera a terra, 1ª Azzurra Ciani, ASD Faenza con p.ti 571/600, carabina R4 juniores, 1° Iacopo Cappelli AS.S.H Faenza con p.ti 583/600, carabina R5 juniores, 1ª Sabina Amato, AS.S.H Faenza p, ti 590/600.Pistola P.1, 1° Antonio Martella, Unione S. Stefano con p.ti 568/600, che si ripete nella P.sP con p.ti 567/600, P.L.1° Ivano Borgato, Aspea PD con p.ti 514/600, P.2 donne, 1ª Carmen Fergnani DLF Bologna p.ti 343/400, P.1 juniores, 1° Andrea Scuglia, PHB Bergamo, p.ti 490/600.
Gli assoluti di Bologna sono stati l'ultimo test importante in vista dei Campionati Europei di tiro a segno disabili, in programma a Wroclaw (Polonia) dal 3 al 10 luglio, per i quali, il commissario tecnico Paolo Damizia, ha convocato, Azzurra Ciani, Lauro Pederzoli e Armando Masiero, per le gare di carabina, Giancarlo Iori, Ivano Borgato, Oliviero Tiso e Antonio Martella per le gare di pistola.

Tiro a Segno
5ª Gara Regionale Federale

Bologna (28-29 maggio e 4-5 giugno)

I tiratori faentini si fanno onore anche nell'ultima Gara Regionale Federale, disputata a Bologna il 29-29 maggio e 04-05 giugno, valida anche come Campionato Regionale individuale.
Due le vittorie conquistate con alcuni risultati d'assoluto valore, bel successo di Alberto Lega in P.L. gr.B con p.ti 546/600 che ottiene anche il 4° posto in P.10 gr B. con p.ti 373/400, l'altra vittoria ad opera di Azzurra Ciani nella C.L.T. h.d. con p.ti 562/600; piazzamento sul podio per Domenico Lusciano, secondo in P.10 gr.A con p.ti 383/400, 9° in P.L gr.A con p.ti 505/600 e 13° in P.S gr.A con p.ti 542/600.
Altri piazzamenti, Alberto Ballardini, 4° in P.10 juniores gr.B con p.ti 342/400, Monica Montanari 7ª P.10 donne gr.A con p.ti 348/400, Denis Capinera 7° in P.10 gr.A con p.ti 374/400, Daniele Capinera 9° P.10 gr.B con p.ti 369/400; altri piazzamenti per Giovanni Lorenzo, Nerio Bosi e Silvano Pirazzini.

Tiro ad avancarica
VIIIª prova del Campionato italiano per armi ad avancarica

Pisa (28/29 maggio)

Si è disputata nelle giornate di sabato 28 e domenica 29, al poligono di Pisa, l'ottava prova del campionato italiano di tiro a segno con armi ad avancarica.
Solo due i tiratori faentini in gara, per loro alcuni piazzamenti.
Specialità "revolver Smith & Wesson", 8° Gualtiero Fabbri con p.ti 113/150 e 23° col revolver "mariette" con p.ti 86/100.
Specialità fucile "pennsylvania" 8° Francesco Fabbri con p.ti 80/100 e 24° col fucile "vetterli" con p.ti 79/100.

Tiro a Segno

Diramate le convocazioni per i Campionati Europei di tiro a segno disabili

Saranno due i romagnoli chiamati a difendere i colori azzurri ai campionati Europei di tiro a segno disabili in programma a Wroclaw (Polonia) dal 3 al 10 luglio.
Se era certa la convocazione della reginetta del tiro a segno disabili nazionale, la faentina Azzurra Ciani, è con piacere trovare nella comitiva italiana il forlivese Widmer Parissi con l'incarico di tecnico nazionale, un meritato riconoscimento per l'impegno e la passione profusi in tanti anni di lavoro come tecnico di tiratori disabili e normodotati.
Faranno parte della squadra nazionale nella specialità carabina, oltre ad Azzurra Ciani, il bolognese Lauro Pederzoli e Armando Masiero chiamato all'ingrato compito di sostituire il pluricampione Daniele De Michiel che si è preso una pausa di riposo dagli impegni internazionali; per la squadra di carabina l'obiettivo è ripetere l'argento vinto due anni fa agli europei di Brno.
Meno pressioni sulla squadra di pistola, Giancarlo Iori, Ivano Borgato, Oliviero Tiso e Antonio Martella possono puntare a qualche buon piazzamento.

Tiro ad avancarica
"Trofeo delle Ceramiche 2005"

Faenza (21/22 maggio)

Valerio Andriotto di Este, Giovanni Gentile
(presidente nazionale CNDA),
Edmondo Facchini di Faenza

Si è disputato sabato 21 e domenica 22 maggio, presso il poligono di tiro di Faenza il tradizionale "Trofeo delle Ceramiche", gara ad estensione nazionale, organizzata dalla compagnia "L'archibugio" di Faenza, riservata alle armi ad avancarica.
Sessanta i tiratori in pedana a contendersi le ceramiche realizzate dalla bottega Padovani di Faenza, quest'anno con la decorazione a "foglia di vite".
Al termine delle novanta prestazioni, la parte del leone è spettata ai tiratori dell'APN d'Este con tre vittorie e quattro podi, a ruota i bassanesi con due vittorie ed un podio, alcuni buoni piazzamenti per i tiratori faentini.
Specialità, fucile a percussione "vetterli" vittoria di Franco Felisatti (APN-Este) con p.ti 98/100, all'11° posto Francesco Fabbri (AL-Lucca) con p.ti 88/100, 18° Danilo Liverani (Larc-Faenza) 83/100, seguito dai compagni di colori Giulio Minardi, 20° con p.ti 79/100 e Gian Luigi Dirani, 21° con p.ti 76/100.
Specialità fucile a percussione "lamarmora", 1° Carlo Arrigoni (APN-Este) con p.ti 94/100, all'8° posto Nerio Bosi (Larc-Faenza) con p.ti 76/100.
Specialità fucile a pietra focaia "miquelette" 1° Valerio Andriotto, (APN-Este) con p.ti 81/100 e 2° Edmondo Facchini (Larc-Faenza) con p.ti 68/100.
Specialità fucile a pietra focaia "pennsylvania" 1° Luca Ceredi, (CdP-Forlì) con p.ti 85/100, 3° Edmondo Facchini (Larc-Faenza) con p.ti 82/100, 4° Giulio Minardi (Larc-Faenza) con p.ti 80/100, 8° Francesco Fabbri (AL-Lucca) con p.ti 70/100.
Specialità pistola a percussione "kuchenreuter", 1° Giancarlo Pizzinato (AB-Bassano del Grappa) con p.ti 93/100, 4° Stefano Melandri (Larc-Faenza) con p.ti 91/100, 6° Branko Nikolic (Larc-Faenza) con p.ti 90/100, 11° Giovanni Scarpetti con p.ti 87/100, 14° Danilo Liverani con p.ti 83/100.
Specialità pistola a pietra focaia "cominazzo" 1° Manuele Castegnaro, (AV-Lonigo) con p.ti 86/100.
Specialità revolver a percussione "mariette"1° Antonio Orso (AB-Bassano del Grappa) con p.ti 93/100, 8° Branko Nicolic (Larc-Faenza) con p.ti 89/100. 13° Gualtiero Fabbri (Larc-Faenza) 83/110 15° Marco Mazzotti (Larc-Faenza) con p.ti 45/100.

Francesco Fabbri - Faenza
Fulvio Strocchi - Ravenna
Mario Gasbarri - Roma
Giovanni Gentile - Faenza

Tiro a Segno
4ª Gara Regionale Federale

Ravenna e Imola (30 aprile 1-7-8 Maggio)

Tre vittorie per i tiratori faentini nella quarta gara federale regionale, disputata a Ravenna e Imola dal trenta aprile all'otto maggio.
Vittoria col "botto" per Domenico Lusciano che ha realizzato il record personale vincendo la gara della P.10 uomini gr.A con p.ti 387/400, piazzandosi 4° nella PS uomini gr.A con p.ti 567/600 e 7° nella PL uomini gr.A con p.ti 531/600; altro primo posto per merito di Alberto Lega P.10 uomini gr.B con p.ti 378/400 e 4° nella PL uomini gr.B con p.ti 532/600; due vittorie per Azzurra Ciani, Clt hd con p.ti 578/600 e C.10 hd con p.ti 591/600.
Da segnalare i piazzamenti di Denis Capinera, 5° in PL uomini gr.B con p.ti 529/600 e 6° in P.10 uomini gr.A con p.ti 375/400, Giovanni Lorenzo 8° C.10 uomini gr.B con p.ti 368/400, Giovanni Scarpetti 9° in PS uomini gr.B con p.ti 526/600, Monica Montanari 10ª in P.10 donne gr.A con p.ti 354/400, Gabriele Montanari 11° PL master con p.ti 495/600; altri piazzamenti per Domenico Masironi, Silvano Pirazzini e Nerio Bosi.

Tiro a Segno
3ª Gara Regionale Federale

Lugo e Bologna (2, 9 e 10, 17 aprile)

Brillano i tiratori faentini nella terza gara regionale federale, disputata a Lugo e Bologna nei giorni 2-9-10-17 aprile; quattro le vittorie conquistate, un terzo posto e alcuni buoni piazzamenti.
Spiccano le prestazioni d'Azzurra Ciani che festeggia la medaglia d'argento al "merito sportivo", conferitale dal CONI il 2 aprile, eguagliando nuovamente il record mondiale paralimpico di 600/600 con la carabina a m.10 a terra, risultato che le valse l'accesso alla finale nelle Paraolimpiadi d'Atene 2004.
Questi i risultati: Denis Capinera, 1° in PL uomini gr.B p.ti 538/600 e 13° in P.10 uomini gr.A con p.ti 371/400, Alberto Lega, 1° in P.10 uomini gr.B 382/400 e 7° in PL uomini gr.B con p.ti 519/600, Azzurra Ciani 1ª in CST disabili 578/600 e 1^ in C.10 a terra disabili 600/600.
Buon terzo posto conquistato da Alberto Ballardini in P.10 juniores uomini gr.B con p.ti 349/400.
Gli altri piazzamenti: Domenico Lusciano 4° P.10 uomini gr.A con p.ti 375/400, Giovanni Lorenzo, 5° C.10 uomini gr B con p.ti 371/400 e 18° p.ti 558/600, Monica Montanari, 6ª P.10 donne gr.A p.ti 361/400, Gabriele Montanari, 7° PS master p.ti 492/600, 7° P.10 master p.ti 359/400 e 11° PL master p.ti 480/600, Daniele Capinera 14° C.10 uomini gr.B con p.ti 365/400, Nerio Bosi 23° CLT uomini gr B con p.ti 546/600 e 21° in C.10 uomini gr.B con p.ti 347/400, Silvano Pirazzini 11° CLT uomini gr.B con p.ti 573/600 e 26° C.10 uomini gr.B con p.ti 320/400, Giovanni Scarpetti 19° PS uomini gr.B p.ti 505/600, Domenico Masironi 39° P.10 gr B p.ti 361/400.

Tiro ad avancarica
Campionato Italiano Avancarica

Brescia (2-10 aprile)

Discreti risultati per tiratori i faentini d'avancarica che tornano dalla gara di Brescia con alcuni piazzamenti degni di nota.
Nella specialità fucile "Vetterli", Francesco Fabbri è 12° con p.ti 88/100, nella stessa gara, 28° Giulio Minardi con p.ti 80/100 e 33° Gian Luigi Dirani con p.ti 76/100.
Stefano Melandri è 12° col revolver "mariette" con p.ti 91/100 e 13° con la pistola "kuchenreuter" con p.ti 93/100.
Gualtiero Fabbri
, 7° col revolver "S.& W". con p.ti 110/150 e 22° col revolver "mariette" con p.ti 87/100.
Edmondo Facchini, 6° col fucile "pennsylvania" con p.ti 83/100 e 13° col fucile "miquelet" con p.ti 71/100

Tiro a Segno
Gara sezionale 2005

Faenza (5-6 e 12-13 marzo)

Questi i risultati: partecipanti n°24 autori di n°41 prestazioni.
C.L.T. uomini: 1° Silvano Pirazzini con p.ti 564/600, 2° Giovanni Lorenzo con p.ti 543/600, 3° Nerio Bosi con p.ti 502/600.
C.10 uomini: 1° Giovanni Lorenzo con p.ti 371/400, 2° Daniele Capinera con p.ti 371/400, 3° Silvano Pirazzini con p.ti 341/400.
P.G.C. uomini: 1° Giovanni Scarpetti con p.ti 543/600, 2° Sergio Zauli con p.ti 530/600, 3° Gian Luca Ravaioli con p.ti 504/600.
P.S. uomini: 1° Giovanni Scarpetti con p.ti 504/600, 2° Edmondo Facchini con p.ti 491/600, 3° Francesco Fabbri con p.ti 487/600.
P.10 uomini: 1° Ovidio Andreani con p.ti 319/400, 2° Giovanni Gentile con p.ti 306/400, 3° Agostino Ballardini con p.ti 285/400.
P.10 donne: 1ª Monica Montanari con p.ti 346/400, 2^ Dalila Patuelli con p.ti 344/400.
P.10 juniores uomini: 1° Alberto Ballardini con p.ti 353/400.
Fucile Pennsylvania: 1° Nerio Bosi con p.ti 87/100.
Fucile Vetterli: 1° Francesco Fabbri con p.ti 90/100, 2° Danilo Liverani con p.ti 79/100.
Revolver Mariette: 1° Gualtiero Fabbri con p.ti 90/100, 2° Ugo Bandini con p.ti 61/100.
Pistola Kuchenreuter: 1° Giovanni Scarpetti con p.ti 89/100, 2° Mattia Galli con p.ti 75/100, 3° Marco Mazzotti con p.ti 63/100.
Hanno ottenuto piazzamenti, Renzo Cefali, Maurizio Monducci, Gabriele Montanari e Giordano Sangiorgi.

Tiro a Segno
Coppa Italia

Milano (11-12-13 marzo)

Coppa Italia indigesta per i tiratori faentini. Nella gara disputata a Milano dal 11 al 13 marzo resta al di sotto le attese, tutti fuori tra qualificazioni, ripescaggi ed eliminatorie.
Per Daniele Capinera in C.10 l'obiettivo era di superare le qualificazioni ed è stato centrato, con p.ti 278/300 nei ripescaggi e con p.ti 262/300 nelle eliminatorie; da altri, come Alberto Lega in P.10, con p.ti 278/300 in qualificazione e p.ti 277/300 nelle eliminatorie si attendeva qualcosa di meglio. Un po' di rammarico per Denis Capinera in P.10 che dopo il deludente 276/300 nelle qualificazioni, viene ripescato con p.ti 280/300 ma con p.ti 279/300 resta fuori delle semifinali per questioni di decimali, ma da tiratori del suo livello si pretende di più.
La gara di pistola è stata vinta da Vigilio Fait di Rovereto con p.ti 101,8 di finale, 2° Massimo D'Aloisio di Brindisi con p.ti 101,3, 3° Jacques Mazzei di Pietrasanta con p.ti 98,5.
La gara di carabina è stata vinta da Gabriele Posillipo, C.S.FF.GG con p.ti 103,2 di finale, 2ª Marica Masina di Vergato con p.ti 102,9, 3° Alfonso Ricci G.S.Carabinieri con p.ti 101,9.

Tiro a Segno
Gara benefica - A favore delle popolazioni del Sud-Est Asiatico

Poligoni vari (dal 20 febbraio al 6 marzo)

La gara, promossa dal Comitato Regionale Ligure e dalla sezione del Tiro a segno di Savona, si è disputata nei vari poligoni, dal 20 febbraio al 6 marzo, con armi ad aria compressa sulla distanza dei venti colpi, a classifica unica, senza distinzioni tra tiratori e semplici appassionati.
I proventi, inviati alla sezione di Savona, saranno interamente devoluti in favore delle popolazioni del Sud-Est Asiatico, colpite dal maremoto.
All'iniziativa hanno aderito le sezioni di Ravenna e Faenza che, grazie ai ventinove tiratori che si sono cimentati, hanno raccolto 342 Euro.
Il risultato sportivo, in iniziative come queste, passa in secondo piano ma, la generosità dei tiratori, associata a risultati d'assoluto valore, merita in ogni modo una classifica: specialità P.10 1° Marino Miccoli di Ravenna, p.ti 188/200, 2° Stefano Zaccaria (RA) p.ti 187/200, 3° Denis Capinera, Faenza p.ti 187/200, gli altri faentini in gara: Giorgio Giulianini p.ti 179/200, Gualtiero Fabbri p.ti 173/200, Edmondo Facchini p.ti 168/200, Giovanni Scarpetti p.ti 168/200, Francesco Fabbri p.ti 138/200, Maurizio Monducci p.ti 129/200, Marco Mazzotti p.ti 128/200 e Giancarlo Caroli p.ti 122/200.
Nella specialità C.10, 1ª Azzurra Ciani di Faenza con un ottimo 199/200, 2° Gian Paolo Zattoni, Ravenna, p.ti 193/200, 3ª Rita Bagnara, Ravenna p.ti 190/200; gli altri faentini: Daniele Capinera p.ti 186/200, Francesco Fabbri p.ti 153/200 e Renzo Cefali p.ti 123/200.

Tiro ad avancarica
2ª gara di Campionato italiano

Lastra a Signa - FI (26-27 febbraio)

Diserzione in massa dei tiratori romagnoli, per paura della neve, nella seconda prova del Campionato Italiano di tiro ad avancarica, andata in scena per la prima volta al poligono di Lastra a Signa il 26-27 febbraio.
Delle tre compagnie di tiro ad avancarica della Romagna solo tre tiratori hanno valicato Pian del Voglio per cimentarsi in terra di Toscana: il presidente nazionale CNDA e de LARC- Faenza Giovanni Gentile, il compagno di colori Gualtiero Fabbri e il transfuga faentino Francesco Fabbri che gareggia per la società AL di Lucca.
Dei tre il miglior risultato è stato ottenuto da Gualtiero Fabbri col secondo posto nella specialità "revolver Smith & Wesson" con p.ti 125/150, realizzando anche un buon undicesimo posto nella specialità "revolver mariette" con p.ti 89/100.
Per Francesco Fabbri ottimo il quarto posto nella specialità "fucile Vetterli" con p.ti 89/100.
Scarsamente significativi invece i risultati di Gentile.
Buona l'organizzazione, pur essendo all'esordio, con un bilancio di 196 prestazioni.

Tiro a Segno
2ª Gara Federale Regionale 2005

Vergato - BO (11-12 e 19-20 febbraio)

È andata meglio per i colori faentini la seconda prova federale regionale, disputata a Vergato (BO) il 11-12 e 19-20; due le vittorie conquistate, col contorno di un secondo posto e d'alcuni buoni piazzamenti.
L'apertura spetta di diritto alla paralimpica Azzurra Ciani di Faenza che ritorna alle gare ufficiali dopo Atene 2004; la vittoria col risultato di p.ti 597/600 con la C.10 è degna cornice per la sua recente elezione nel Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, avvenuta a Roma il 13 febbraio. Azzurra Ciani farà parte del quarto dipartimento (scherma, tiro con l'arco e tiro a segno) presieduto dal Salvatore Lubrano, consiglieri, oltre Azzurra, Paola Fantato, Giuliano Koten e Salvatore Mussoni.
Tornando alla gara di Vergato, l'altra vittoria è opera di Alberto Lega in P.10 uomini gr.B con p.ti 376/400 sempre nella P.10 gr. A.
Secondo posto di Denis Capinera, con p.ti 379/400 che gli vale la qualificazione alla finale della Coppa Italia in programma a Milano il 12 e 13 marzo.
Da segnalare il 7° posto di Monica Montanari, in P.10 donne gr.A con p.ti 357/400, il 5° posto di Alberto Ballardini, P.10 juniores uomini gr.B con p.ti 343/400, il 9° posto di Denis Capinera, C.10 uomini gr.B con p.ti 365/400 e l'11° di Domenico Lusciano, P.10 uomini gr.A con p.ti 370/400.
Altri piazzamenti per Domenico Masironi, Giovanni Lorenzo, Nerio Bosi, Luciano Pirazzini e Gabriele Montanari.

Tiro ad avancarica
Gara di San Valentino

Forlì (13 febbraio)

Con la tradizionale "Gara di San Valentino", organizzata dalla compagnia d'avancarica forlivese "Ca' ad Furlé" il 13 febbraio, presso il poligono forlivese di Via Roma, si è aperta ufficialmente la stagione agonistica per i tiratori con armi ad avancarica.
La gara, organizzata dalla nuova dirigenza della compagnia forlivese, con in testa il neo presidente Loris Fornasari, ha visto in pedana una quarantina di tiratori.
Al termine di 50 prestazioni troviamo sugli scudi la compagnia d'Este con tre vittorie, seguita dai padroni di casa con due e dalla compagnia "Avancarica Ravennate" con una, buoni piazzamenti per i faentini de "L'Archibugio".

Specialità "Cominazzo" (pistola a canna liscia con accensione a pietra focaia) 1° Daniele Filipponi (Ravenna) p.ti 67/100, 2° Italo Di Giorgio (Forlì) p.ti 37/100.
Specialità "kuchenreuter" (pistola a canna rigata ed accensione a luminello) 1° Alessandro Tomasi, (Este) p.ti 85/100, 2° Giovanni Scarpetti (Faenza) p.ti 82/100, 3° Luca Lavieri (Ravenna) p.ti 81/100, 4° Fulvio Strocchi (Ravenna) p.ti 79/100, 5° Daniele Filipponi (Ravenna) p.ti 78/100.
Specialità "Colt-Mariette" (revolver ad avancarica) 1° Loris Fornasari, (Forlì) p.ti 80/100, 2° Fulvio Strocchi (Ravenna) p.ti 79/100, 3° Branko Nikolic (Faenza) p.ti 78/100.
Specialità "miquelet" (fucile a canna liscia ed accensione a pietra focaia) 1° Valerio Andriotto (Este) p.ti 57/100, 2° Edmondo Facchini (Faenza) p.ti 53/100.
Specialità "Lamarmora" (fucile militare a canna rigata, accensione a luminello e mire metalliche) 1ª Adriana Tivelli (Este) p.ti 84/100, 2° Valerio Andriotto (Este) p.ti 76/100.
Specialità "vetterli" (fucile a canna rigata ed accensione a luminello) 1° Giorgio De Paoli (Forlì) p.ti 89/100, 2ª Adriana Tivelli (Este) p.ti 84/100, 3° Angelo Ranieri (Ravenna) p.ti 81/100, 4° Francesco Fabbri (Lucca) p.ti 80/100, 5° Fiorenzo Crepaldi (Este) p.ti 73/100

Tiro a Segno
1ª gara federale 2005

Reggio Emilia (15-16 e 22-23 gennaio)

Parte in sordina la stagione dei tiratori faentini; una sola vittoria all'attivo, Alberto Lega nella P.10 gruppo B, e solo alcuni piazzamenti. Degno di nota, Daniele Capinera, alla sua prima gara tra gli uomini in C.10 gr.A.
La prima uscita è sempre difficile, manca il ritmo di gara, il calendario federale non propone manifestazioni ufficiali negli ultimi sei mesi dell'anno e, tolta qualche partecipazione a trofei o alle tradizionali gare di Natale, l'attività è stata ridotta al minimo ed ora, alcuni tiratori abituati a viaggiare ai piani alti delle classifiche, dovranno giocarsi tutto nella prossima gara per entrare nella finale di Coppa Italia, in programma a Milano dal 11 al 13 marzo. Per il futuro, nei mesi d'ottobre-dicembre, sarebbe opportuno fossero organizzate gare ufficiali, campionati regionali o provinciali o circuiti tra sezioni.
Questi i risultati, primo posto d'Alberto Lega, P.10 uomini gr.B p.ti 376/400 e buon quarto posto di Daniele Capinera, C.10 uomini gr.A p.ti 380/400.
Altri piazzamenti: Domenico Lusciano, 6° in P.10 uomini gr.B p.ti 372/400, Denis Capinera 14° in P.10 uomini gr.A p.ti 367/400, Giovanni Lorenzo, 14° C.10 uomini gr.B p.ti 356/400, Nerio Bosi 19° C.10 gr.B p.ti 349/400, Silvano Pirazzini 20° C.10 gr.B p.ti 338/400, Laura Cefali e Monica Montanari 10ª e 11ª in P.10 donne gr.A p.ti 356/400, Ballardini Alberto, 8° P.10 juniores uomini gr.B p.ti 339/400, Gabriele Montanari, 17° P.10 master p.ti 352/400, Domenico Masironi 94° P.10 uomini gr.B p.ti 344/400.

Tiro ad avancarica
Luca (22 gennaio)

Giovanni Gentile eletto Presidente Nazionale della CNDA
(Consociazione Nazionale Degli Archibugieri)

Gran soddisfazione per il tiro a segno faentino: il presidente della compagnia di tiro ad avancarica "L'Archibugio" Giovanni Gentile e stato eletto presidente nazionale della CNDA, nel corso dell'assemblea generale dei presidenti tenutasi a Lucca sabato 22 gennaio 2005.
Per Giovanni Gentile, già consigliere nazionale, si tratta di una sfida esaltante, subentra, infatti, con un programma innovativo, al torinese Dario Duranti che per anni ha retto le redini della CNDA contribuendo allo sviluppo del movimento dell'avancarica in Italia.
Faranno parte del consiglio direttivo nazionale oltre al presidente Giovanni Gentile, Alberto Ferrerio di Somma Lombarda, in veste di segretario nazionale, Luigi Catani di Napoli, Giorgio Cavicchi di Ferrara, Valerio Andriotto di Este e Giancarlo Moro di Bassano del Grappa. Il consiglio rimarrà in carica per un quadriennio.