TIRO A SEGNO NAZIONALE

Sezione di FAENZA (RA)

 

Risultati ottenuti dai nostri tiratori nel 2004:

Tiro a segno
1° Trofeo "Cara Vecchia Amata P.A." (G.M.B. San Marino)
Faenza (27/28 novembre 2004)

Un tuffo nel passato, sabato 27 e domenica 28 novembre, al poligono di Faenza per la disputa del 1° Trofeo "Cara Vecchia Amata Pistola Automatica" organizzato in collaborazione con la ditta G.M.B. di San Marino.
La specialità di pistola automatica è senza dubbio la più gloriosa nella storia del tiro a segno italiano, infatti, è dalla pistola automatica che vennero le prime medaglie olimpiche e per merito di due ravennati; alle Olimpiadi di Los Angeles del 1932 vinse l'oro Renzo Morigi col record mondiale mai eguagliato, per successiva modifica del regolamento, colpì, infatti, le sei sagome in due secondi tanto da venire battezzato dalla stampa americana "la mitragliatrice umana" e, a completare il successo italiano, un altro ravennate, Domenico Matteucci, vinse il bronzo.
Venendo a tempi più recenti non possiamo dimenticare un'altra gloria di casa nostra, il brisighellese Giovanni Liverzani, campione del mondo di pistola automatica a Phoenix nel 1970 e recordman mondiale con 598/600.
Il prossimo anno la specialità, che sta avviandosi tristemente verso l'abolizione per problemi logistici, infatti, per il suo svolgimento occupa molto spazio ed è perciò osteggiata dai poligoni, subirà un nuovo cambiamento di regole e di tecnica di tiro per avvicinarla alla pistola standard.
Il trofeo faentino, disputato con regolamento e sagome ante 1988, proprio per conservare la memoria dei fasti passati, ha visto in pedana tiratori in attività, vecchie glorie e neofiti attratti dalla spettacolarità della P.A.
Il gruppo "A", tiratori in attività, è stato vinto da Giovanni Scarpetti di Faenza, il nove volte campione italiano tra la polizia municipale ha realizzato un eccellente 580/600 che gli merita il premio come miglior risultato tecnico. Al secondo e terzo posto una coppia imolese, Franco Martelli con p.ti 565 e Maurizio Grossi con p.ti 499.
Il gruppo"B", riservato ai master, è stato vinto da Giulio Parenti di Napoli con p.ti 569, secondo il faentino Gabriele Montanari con p.ti 566 seguito da due ravennati, Paolo Tartagni con p.ti 551 e Franco Mambelli con p.ti 548.
Il gruppo "C" per ex tiratori e neofiti, con solo faentini in classifica, è stato vinto da Sergio Zauli, ex tiratore d'interesse nazionale con p.ti 543, al secondo posto Gualtiero Fabbri con p.ti 535, ottimo per un neofita, al terzo Mattia Galli, altro neofita con un buon 530, seguito da Giordano Sangiorgi e Ugo Bandini.
Nella classifica "vecchie glorie" vittoria di un mito del tiro a segno faentino, Angelo (Lino) Lucchesi, ex tiratore d'interesse nazionale, con p.ti 510. Al secondo posto Ettore Cicognani di Ravenna con p.ti 495, per lui anche il premio come tiratore più anziano.
Ospite d'onore della gara l'ex campione mondiale Giovanni Liverzani.

Tiro a segno
XXI Maratona di tiro - "Challange Morini Competition Arm"
Lugano (27 novembre)

Faenza vince a Lugano la "maratona di tiro" a squadre,
Alberto Lega è terzo nella classifica individuale

Brillante prestazione della squadra di pistola ad aria compressa di Faenza nella "XXI maratona di tiro" prestigiosa gara di tiro a segno disputata a Lugano il 27 novembre 04.
Il team di Faenza, forte di Alberto Lega, Denis Capinera e Domenico Lusciano, accompagnato dal tecnico Salvatore Lacerenza, ha vinto su un lotto di venticinque squadre che, nella specialità pistola ad aria compressa a m.10, si sono sfidate sulla distanza di 1500 colpi per ogni tiratore, suddivisi in cinque turni di 45 minuti.
Faenza, dopo aver chiuso la prima tornata al terzo posto, forte della regolarità sulla lunga distanza dei propri tiratori ha, turno dopo turno, scavato un solco incolmabile per gli avversari che fino all'ultimo si sono alternati all'inseguimento.
Al termine Faenza al primo posto con p.ti 4243/4500, secondi i tedeschi di Uster con p.ti 4184/4500 e terzi gli svizzeri di Oltes con p.ti 4183, quarta piazza per Milano con p.ti 4172/4500.
Nella classifica individuale, vittoria dell'elvetico Oliver Moraz con p.ti 1428/1500, secondo Leonardo Messina di Milano con p.ti 1426/1500 e terzo Alberto Lega di Faenza con p.ti 1419/1500, a completare la bella prova di squadra il 5° posto di Denis Capinera con p.ti 1414/1500 e l'8° di Domenico Lusciano con p.ti 1410/1500.
Un particolare curioso per Denis Capinera che compare per la quarta volta consecutiva nell'albo d'oro della gara, avendone vinto le precedenti tre edizioni con la squadra di Rovereto.

Tiro a segno
120° anniversario della fondazione del Tiro a Segno di Padova
Padova (2-3 e 9-10 ottobre 2004)

In occasione dei festeggiamenti per il 120° anniversario della fondazione del Tiro a segno di Padova, è stata organizzata una gara di tiro a segno a livello nazionale che ha visto in gara molti dei più forti tiratori italiani.
Il tiro a segno di Faenza era degnamente rappresentato da Alberto Lega che, nella specialità P.10, è giunto secondo alle spalle del campione italiano in carica Vigilio Fait di Rovereto, (381/400 per Fait e 380/400 per Lega).
Nella categoria ragazzi, specialità P.10, ottimo quarto posto per Alberto Ballardini, con un eccellente 361/400

Tiro a segno
Premio CONI ad Azzurra Ciani
Faenza (22 ottobre 2004)

Il presidente nazionale del CONI, dott. Giovanni Petrucci, ha comunicato con lettera del 22 ottobre che ad Azzurra Ciani sarà conferita la MEDAGLIA D'ARGENTO al VALORE ATLETICO, per i risultati ottenuti nell'anno 2002.
«Il CONI Le è profondamente grato per la generosa dedizione all'attività e Le augura di poter conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni. Nell'informarLa che l'onorificenza verrà consegnata dal Comitato Provinciale del CONI, Le invio cordiali complimenti e saluti» (firmato Giovanni Petrucci).
Nell'anno 2002, Azzurra Ciani vinse la medaglia di bronzo a squadre, ai Campionati Mondiali di Seul (Corea) nella specialità della carabina libera a terra, assieme a Daniele De Michiel di Lorenzago di Cadore e Lauro Pederzoli di Argelato, Bologna.


 

Tiro a segno
Festa sociale del tiro a segno
Faenza (Domenica 14 novembre 2004)

Presso l'agriturismo "Il laghetto del sole" si è svolto il tradizionale pranzo sociale della sezione di Faenza del tiro a segno. Oltre cento i partecipanti che si sono contesi i premi della "gara della fortuna"; in altre parole cinque colpi in un bersaglio coperto.
A spuntarla Renzo Cefali con 95 p.ti, seguito da Oscar Calonaci, Gigi Gibertini, Fabio Teodori e Gianfranco Fantinelli.
Tra le donne vittoria di Tiziana Bandini con p.ti 83, seguita da Norma Tigli, Rosanna Marchi, M. Grazia Di Massa e Elena Mariani. Buon ultimo Francesco Fabbri con p.ti 8.
Durante la festa sono stati premiati dal sindaco di Faenza dott. C. Casadio e dall'assessore allo sport avv. Claudio Ronchini i tiratori faentini Cristina Corzani, campionessa italiana universitaria assoluta nella specialità P.10 e Giovanni Lorenzo, campione italiano della polizia municipale nella specialità C.10.
A seguire le premiazioni dei campioni sezionali 2004, la parte del leone per Giovanni Lorenzo con tre vittorie, C.L.T., C.L.3P e C.10, con due vittorie Giovanni Scarpetti, P.A. e P.G.C., due vittorie anche per Domenico Lusciano, P.L. e Pistola avancarica Kuchenreuter, una vittoria a testa per Cristina Corzani, P.10 donne, Alberto Ballardini P.10 ragazzi, Daniele Capinera, C.10 juniores uomini, Ugo Bandini, revolver avancarica Mariette, Denis Capinera, P.10 uomini, Gabriele Montanari, P.A. master e Francesco Fabbri, fucile avancarica Vetterli.


 

Tiro a segno
Gara stile Western - Trofeo Wild Wild West 2004
Faenza (3 ottobre)

Si è disputata a Faenza l'ultima gara del circuito nazionale "Wild Wild West", trofeo F.A.P. F.lli Pietta e A.C. Armi Chiappa.
Ottima l'affluenza di tiratori attratti dalla particolarità della gara, si gareggiava, infatti, con riproduzioni d'armi del vecchio West con premi speciali anche per il miglior costume.
Ha vinto la gara di pistola Maurizio Cagnoni di Soave (PD) con p.ti 120/130, secondo il compagno di colori Aldo Salerno p.ti 119/130, terzo Alessandro Pietta p.ti 116/130, primo dei faentini Branko NiIkolic, 6° con 113/130, seguito da Gualtiero Fabbri p.ti 113/130.
La gara dei fucili ha visto la vittoria del bolzanino Bruno Ferrari con p.ti 116/130, seguito a pari punti da Branko Nikolic, al terzo posto Lelio Cei di Fucecchio con p.ti 116/130.
Primo dei faentini Stefano Melandri, 5° con p.ti 114/130, seguito da Danilo Liverani 7° con p.ti 106/130 e Renzo Cefali, 8° con p.ti 108/130.
La classifica delle donne, solo di pistola, ha visto la vittoria di Daniela Bertin di Treviso, p.ti 111/130, seguita dalla faentina Dalila Patuelli p.ti 66/130.
 

Avancarica
Trofeo del Trentennale
Forlì (3 ottobre)

Una vittoria, un podio ed alcuni buoni piazzamenti per i tiratori faentini nel Trofeo del Trentennale, disputato a Forlì il 3 ottobre.
Vince la gara "della fortuna" col fucile a percussione il croato Branko Nikolic che essendo un "gemello" di Rijeka difende i colori di Faenza; per Branko tanti applausi.
Il podio è venuto ad opera di Edmondo Facchini nella specialità "fucile a pietra focaia" terzo posto con p.ti 83/100.
Ancora Nikolic in classifica col revolver, 8° con p.ti 86/100.
Nella specialità "fucile a percussione, all'8° posto Maurizio Monducci 89/100 a pari punti con Francesco Fabbri 9°, al 17° posto Branko Nikolic 85/100 a pari punti con GianLuigi Dirani 18°.

Tiro a segno
Finale nazionale del campionato italiano
Milano (dal 29 settembre al 3 ottobre)

Tornano con un discreto bottino i tiratori faentini dalle finali milanesi, disputate dal 29 settembre al 3 ottobre.
Pur non entrando in nessuna finale i nostri tiratori si sono aggiudicati alcuni risultati parziali di prestigio, autore Domenico Lusciano che vince la classifica di fascia C di Pistola Libera con p.ti 533/600 e si piazza al terzo posto nella classifica di fascia B nella Pistola Standard con p.ti 544/600.
Nell'attesa gara di P.10 è ancora Lusciano il primo dei faentini col 12° posto assoluto e quarto di Fascia A con p.ti 568/600, poco dietro troviamo Denis Capinera, sedicesimo assoluto e ottavo di fascia A con p.ti 565/600.
Nella specialità P.10 donne un po’ sottotono la prestazione di Cristina Corzani, in non perfette condizioni fisiche realizza un 362/400 che la relega al 32° posto, sesta di fascia B.
Nella classifica a squadre di P.10 Faenza chiude con un buon settimo posto con 1120 p.ti su un lotto di23 squadre partecipanti, gara vinta dal Centro Sportivo Carabinieri davanti al GS Esercito.

Tiro a segno
4° trofeo "Città di Rimini"
Rimini (25-26 settembre)

Due partecipanti e due vittorie per la sezione di Faenza nella quarta edizione del trofeo Città di Rimini, disputato a Rimini il 25 e 26 settembre.
Vince la gara di P.10 uomini Alberto Lega col punteggio di 570/600, imitato dal più giovane tiratore della scuderia di Salvatore Lacerenza, Alberto Ballardini nella specialità P.10 ragazzi con p.ti 355/400.

Tiro a segno
Paraolimpiadi di Atene 2004

Enorme soddisfazione al tiro a segno di Faenza per le
prestazioni di Azzurra Ciani alle Paraolimpiadi d'Atene 2004

La giovane tiratrice di Modigliana, 21 anni, torna dall'avventura paraolimpica con in carniere una finale, ed era il massimo risultato pronosticabile. Azzurra, nella sua specialità preferita, la carabina ad aria compressa a terra (SH1), disputata il 22 settembre, si è tolta la soddisfazione di vincere la prova di qualificazione eguagliando il record mondiale e paraolimpico, 600/600, entrando così al primo posto nella finale a otto, lasciandosi alle spalle degli autentici mostri sacri, Thomas Johansson (SWE), Yong Jae Sim (COR) e Jonas Jacobsson (SWE) entrati con lo stesso punteggio ma penalizzati dal conteggio dei decimali poi, la giovane età e l'esperienza hanno fatto la differenza e, pur gareggiando bene (102,9) si è dovuta accontentare del sesto posto finale.
«La finale, ha dichiarato al termine Azzurra, era il mio massimo obiettivo ma, già che c'ero un pensierino alla medaglia lo avevo fatto, va bene lo stesso, sono giovane e questa è la mia prima olimpiade, il tempo per rifarmi non mi manca».
In linea con quanto ha dichiarato Azzurra anche il suo allenatore Salvatore Lacerenza e Francesco Fabbri che l'hanno accompagnata, assieme ai genitori in quest'avventura.
La medaglia d'ore è andata allo svedese Jonas Jacobsson che ha realizzato 600+ 104,9. Lo svedese, alla sua sesta paraolimpiade, ha vinto tutte e quattro le gare disputate.
Il giorno successivo, Azzurra, si è cimentata nella specialità di carabina libera a terra, a 50m dove ha chiuso al 13° posto col punteggio di 582/600, fallendo l'accesso alla finale per soli 4 punti, la finale è stata ad appannaggio dello svedese Jacobsson che ha migliorato il record mondiale e paraolimpico di ben 7 punti, fissandolo a 597/600, roba da marziani.
Da rilevare che queste gare sono open e perciò la classifica è unica per maschi e femmine ed Azzurra è stata la prima donna in classifica in entrambe le specialità.

Tiro a segno
17° Gran Premio "Città di Lugo"
Lugo (18-19 settembre)

Tornano da Lugo con un bottino di due vittorie ed un secondo posto i tiratori faentini dal Gran Premio Città di Lugo, disputato sabato 18 e domenica 19 settembre.
Vince la gara di P.10 donne Cristina Corzani col punteggio di 364/400, imitata dal giovane Alberto Ballardini nella specialità P.10 ragazzi col punteggio di 353/400.
La piazza d'onore è stata conquistata da Alberto Lega nella specialità P.10 uomini, col punteggio di 376/400.

Tiro a segno
Trofeo Maria Luigia
Parma (10-11 settembre)

Una vittoria, alcuni podi e qualche buon piazzamento per i tiratori della compagnia l'Archibugio di Faenza nel tradizionale "Trofeo Maria Luigia", disputato a Parma il 10 e 11 settembre.
La vittoria ad appannaggio di Edmondo Facchini nella specialità "fucile miquelet" con p.ti 80/100; lo stesso Facchini ottiene il 5° posto col "fucile pennsylvania" con p.ti 87/100.
Un 2° posto per il croato Branko Nikolic che difende i colori di Faenza nella specialità pistola "kuchenreuter" con p.ti 95/100, che ottiene anche il 5° posto nella specialità revolver "mariette" p.ti 92/100 e l'11° posto nel revolver "smith & wesson" con p.ti 99/150.
L'altro podio è per Nerio Bosi nella specialità fucile "carcano" con p.ti 108/150, mentre è 10° nel "pennsylvania" con p.ti 55/100. Piazzamenti per Gianluigi Dirani, 24° col fucile "vetterli" con p.ti79/100 e Marco Mazzotti, 37° con la pistola "kuchenreuter" con p.ti 76/100.

Tiro a segno
Gran Premio "Città di Bologna 2004"
Bologna (11-12 settembre)

Alcuni buoni piazzamenti per i tiratori faentini al Gran Premio "Città di Bologna 2004" disputato l'undici e dodici settembre.
Ottimo il secondo posto della campionessa italiana universitaria Cristina Corzani, con punti 369/400 in P.10 donne.
Altrettanto degno di nota il quinto posto di Alberto Lega in P.10 uomini, al rientro nelle gare importanti dopo un periodo di sosta, per Lega che portava al debutto la nuova arma punti 566/600, mentre un altro quinto posto è stato ottenuto dal giovane Alberto Ballardini nella P.10 Ragazzi con punti 346/400; Giovanni Scarpetti è sesto in P.A con punti 543/600 e solo un piazzamento lontano dai primi per Monica Montanari, diciassettesima in P.10 donne con punti 347/400.

Tiro a segno
Campionato Italiano 2004 Polizia Municipale
Catania  (8-12 settembre)

Un titolo italiano e alcuni piazzamenti sul podio per i tiratori della Polizia Municipale di Faenza ai Campionati Italiani tra le Polizie Municipali, disputatisi a Catania dal 8 al 12 settembre.
Il titolo tricolore è stato conquistato dall'Assistente scelto Giovanni Lorenzo nella specialità C.L.3p gr.B. Per Lorenzo, al terzo titolo conquistato, anche il secondo posto nella C.10 gr.A e l'ottavo posto C.L.T.
Un po’ d'amaro in bocca per l'ispettore Giovanni Scarpetti che, dopo ben nove titoli consecutivi nella P.A. gr.A, si è dovuto accontentare del terzo posto, risultato senza dubbio positivo ma, dato che la specialità di Pistola Automatica sarà soppressa il prossimo anno è sfumata la possibilità di chiudere imbattuto, per lo stesso anche il decimo posto in P.G.C. e il settimo in P.S.

Tiro a segno
Trofeo Internazionale Fiocchi
Padova (27-28-29 agosto)

Azzurra Ciani festeggia il nuovo sponsor con un brillante secondo posto nel
Trofeo Internazionale Fiocchi, disputato a Padova il 27-28-29 agosto 2004

A pochi giorni dall'abbinamento del marchio Stilwood all'avventura Para-Olimpica d'Azzurra Ciani, è arrivato quest'importante risultato, al cospetto di quasi tutti i tiratori che parteciperanno alle prossime Para-Olimpiadi d'Atene, la tiratrice modiglianese nella specialità carabina a terra a m.10 (R3 SH1), la sua preferita, centrava un brillante 597/600 che le consentiva di entrare nella finale ad otto col terzo punteggio. Nei dieci colpi di finale realizzava un brillante 103,9 chiudendo al secondo posto alle spalle della slovacca Veronika Vadovicova p.ti 599+106,6, davanti al polacco Andrzej Saluda, p.ti 597+103,5.
Hanno inoltre ottenuto piazzamenti lontani dal podio i faentini Alessandro Alpi, Jader Cavina e Massimo Dalla Casa.
Non poteva esserci modo migliore per ringraziare il titolare della Stilwood S.r.l., pavimenti e rivestimenti di Faenza, geom. Franco Vallicelli il quale, parlando dell'argomento sportivo del giorno, le Olimpiadi d'Atene, ed in particolare degli sport "minori", visibili solo ogni quattro anni, quando portano il maggior numero d'allori allo sport italiano, sapeva dell'esistenza di uno sport povero tra i poveri, il tiro a segno disabili, tanto povero che i quattro tiratori che rappresenteranno l'Italia ad Atene si dovranno accollare parte delle spese per gli ultimi due stage di preparazione, vista la mancanza di fondi della Federazione Disabili. «A questo punto -sono parole di Franco Vallicelli- mi sono sentito ferito come persona, pur essendo nel terzo millennio ed appartenendo essi ad una società civile che pretende di esportare il proprio modello ma, nella quale, se non si è famosi, ricchi e sani, si rischia ancora la Rupe Tarpea o l'emarginazione, i disabili sono purtroppo considerati "figli di un Dio minore" ed è per questo che ho pensato di aiutare nell'avventura Olimpica Azzurra Ciani che ad Atene terrà alto il nome di Faenza».

Tiro a segno
3ª edizione della "Gara di tiro della Paronzola" 2004
Lutirano - Marradi (25 luglio)

Vittoria sul filo di lana per il tiratore faentino Ivo Facchini, nella categoria "C" libera, a m.200 con carabine da caccia, per Facchini p.ti 50.41, al secondo posto Filippo Simoni p.ti 50.40, terzo Elio D'Assiè p.ti 50.21.

Tiro a segno
Circuito Regionale a Squadre 2004

Con l'ultima gara federale regionale è finito anche il Circuito Regionale a Squadre 2004, con la soddisfazione di trovare la squadra di Faenza con Denis Capinera, Domenico Lusciano, Cristina Corzani ed in parte Alberto Lega, al primo posto del girone A di P.10 con p.ti 5624 e, con Gabriele Montanari al posto di Cristina Corzani, al primo posto nel girone B di P.L, con p.ti 4694.
Le altre due squadre di Faenza iscritte al concorso a squadre, si sono piazzate rispettivamente, al quinto posto nel girone D di P.10 con Laura Cefali, Monica Montanari, Domenico Masironi, Arnaldo Artusi e Alberto Ballardini con p.ti 5176 e al sesto posto nel girone A di C.10 con Nerio Bosi, Silvano Pirazzini, Daniele Capinera e Giovanni Lorenzo con p.ti 5422.

Tiro a segno
6ª Gara federale regionale 2004 (ultima)
Bologna (26-27 giugno 3-4 luglio)

I tiratori della nostra sezione tornano dall'ultima gara federale regionale, disputata a Bologna dal 26 giugno al 4 luglio, senza vittorie e con solo alcuni piazzamenti. Domenico Lusciano conquista il secondo posto in P.10 gr.A con p.ti 382/400 e un terzo posto in PS gr.B con p.ti 551/600. Un terzo posto per Denis Capinera, P.10 gr.A p.ti 380/400 e per il fratello Daniele, C.10 juniores gr.A. p.ti 376/400.
Piazzamenti per Alberto Ballardini, 4° P.10 R. p.ti 352/400, Gabriele Montanari, 4° PL MU p.ti 501/600 e 5° PA MU p.ti 523/600, Silvano Pirazzini, 5° CLT gr.C p.ti 564/600, Giovanni Lorenzo, 7° C.10 gr.C p.ti 355/400, Nerio Bosi, 8° C.10 gr C p.ti 353/400, Cristina Corzani, 8ª P.10 donne gr.B p.ti 356/400, Monica Montanari, 11^ P.10 gr.B p.ti 353/400, Laura Cefali, 13ª P.10 gr.B p.ti 348/400.

Tiro ad Avancarica
12
ª Gara Campionato italiano 2004
Lucca (26-27 giugno)

Positiva trasferta dei tiratori della compagnia "L'archibugio" di Faenza; in carniere una vittoria ed alcuni piazzamenti di rilievo.
Continua il momento magico di Edmondo Facchini che sta dettando legge nel finale di stagione nella categoria fucile "pennsylvania", primo con un eccellente 93/100 e 3° nel fucile "miquelet" con p.ti 73/100. Giovanni Gentile è 2° nel fucile "tanegashima" con p.ti 84/100 e 4° nel fucile "pennsylvania" con p.ti 41/100. Due quinti posti conquistati da Marco Mazzotti, fucile "maximilian" con p.ti 20/100 e Nerio Bosi, fucile "carcano" con p.ti 63/100. Ottimo il 7° posto di Francesco Fabbri nel fucile "vetterli", specialità "regina" delle armi lunghe, con p.ti 89/100, nella stessa categoria al 15° posto Gian Luigi Dirani con p.ti 75/100. Nella specialità revolver "smith & wesson" 9° posto di Gualtiero Fabbri con p.ti 110/150 e nella pistola "kuchenreuter" 27° Giovanni Scarpetti con p.ti 82/100.

Tiro a segno (disabili)
Stage della nazionale italiana disabili.

Faenza (17-20 giugno)

Azzurra Ciani ad Atene 2004

Il C.T. Paolo Damizia, durante lo stage della nazionale, in corso a Faenza dal 17 al 20 giugno, ha sciolto la riserva ed ha comunicato i nominativi dei partenti per le Paraolimpiadi di Atene 2004, in programma dall'11 al 29 settembre.
Faranno parte della spedizione Daniele De Michiel di Lorenzago di Cadore, già mondiale a Santander 98 in C.10, gareggerà in tre specialità, C.10, C.L. 3 posizioni 120 colpi e C.L.T.
Lauro Pederzoli di Argelato, gareggerà in due specialità, C.10 e C.L.T. 60 colpi.
Gian Carlo Iori, di Ferentino (FR) che recentemente ai campionati italiani a Bologna ha eguagliato il primato mondiale del polacco Lebedinsky in P.L. con 548/600, gareggerà in tre specialità di pistola, P.10, P.S., P.L..
Ivano Borgato di Padova, tre gare di pistola, P.10, P.S. P.L..
Ed infine la notizia tanto attesa dal tiro a segno faentino, la convocazione di Azzurra Ciani, che si cimenterà in due specialità, C.10 e C.L.T.
Riserva in Italia il padovano Oliviero Tiso, detentore di una sola "carta olimpica" a differenza degli altri azzurri che ne hanno conquistate almeno due, ma i posti previsti erano solo quattro più una carta invito e ciò ha fatto la differenza.
Alle Olimpiadi sono previste solo gare individuali quindi i nostri non potranno ripetere i podi a squadre conquistati a Seul 2002 e Brno 2003.

Tiro a segno
Festeggiamenti per il 120° anniversario

Faenza (12 giugno)

Nell'ambito dei festeggiamenti per il 120° anniversario della fondazione della sezione di Faenza del tiro a segno e per i 20 anni di gemellaggio Faenza - Rijeka, si sono disputate nella giornata di sabato, 4 gare di tiro con i faentini che hanno primeggiato vincendo le classifiche individuali con Azzurra Ciani, carabina libera a terra con p.ti 568/600, al 2° posto Silvano Pirazzini p.ti 562, 3ª Ana Juresko p.ti 560, 4ª Mariza Milankovic con p.ti 548, 5ª Jelena Vukovic p.ti 548; a seguire Giuseppe Mariani, Anita Cutic, Nerio Bosi, Anamaria Zigic e Daniele Capinera, vittoria di Rijeka a squadre con p.ti 2604.
Stefano Melandri 1° nella specialità revolver cal. 45 con p.ti 90/100, al 2° posto Alexander Vasiljev con p.ti 86/100, 3° Branko Nicolic con p.ti 82/100, 4° Gualtiero Fabbri con p.ti 77/100, 5° Anton Bruketa p.ti 76/100, a seguire NikolaVasiljev, e Nerio Bosi, nella classifica a squadre vince Faenza con p.ti 388.
Tripletta faentina nella pistola libera con Alberto Lega, 1° con p.ti 522/600, 2° Domenico Lusciano con p.ti 514/600 e Denis Capinera 3° con p.ti 504/600, seguono Anton Bruketa, Alexander e Nikola Vasiljev, nella classifica a squadre 1ª Faenza con p.ti 1540.
Nella specialità fucile sharps, Edmondo Facchini, 1° con p.ti 91/100, al 2° posto Maurizio Monducci con p.ti 89, terzo Branko Nicolic con p.ti 82, 4° Francesco Fabbri con p.ti 82/100, 5° Stefano Melandri con p.ti 80/100, seguono Lav Maric, Danilo Liverani, Alaxander Vasiljev, Nerio Bosi, Nikola Vasiljev e Tadija Dankic, nella classifica a squadre 1ª Faenza con p.ti 344.
Ai gemelli di Rijeka solo la vittoria a squadre nella carabina libera a terra dove presentavano cinque ragazze juniores d'interesse nazionale che, pur gareggiando con carabine a loro sconosciute hanno dimostrato tutto il loro valore.

Tiro ad Avancarica
11
ª Gara Campionato italiano 2004
Forlì (5-6 giugno)

I tiratori della compagnia di tiro ad avancarica "l'Archibugio" di Faenza, tornano dalla 11ª gara di campionato italiano, disputata a Forlì il 5 e 6 giugno con tre secondi, un terzo posto e diversi piazzamenti di rilievo.
Piazza d'onore per Giovanni Gentile col fucile "tanegashima" con p.ti 86/100, come il compagno di colori Maurizio Monducci, 2° col fucile "sharps" con p.ti 120/150 e Edmondo Facchini, sempre di Faenza, secondo col fucile "miquelet" con p.ti 85/100 e terzo col fucile "pennsylvania" con p.ti 87/100. Nella stessa specialità piazzati altri faentini, al 5° posto Nerio Bosi con p.ti 82/100, seguito da Giovanni Gentile e Marco Mazzotti.
Da segnalare i buoni piazzamenti di Stefano Melandri 5° col revolver "mariette" con p.ti 91/100, di Gualtiero Fabbri, 5° nella specialità revolver "smith & wesson" con p.ti 115/150 e di Francesco Fabbri, 10° nella specialità fucile "vetterli" con p.ti 88/100.
Altri piazzamenti per Danilo Liverani, Gianluigi Dirani, Giovanni Scarpetti e Domenico Lusciano.

1884-2004 CENTOVENTI ANNI DI STORIA

Fatta l'Unità d'Italia, uno dei tanti problemi sul tappeto fu quello di approntare un esercito organizzato e addestrato e, tenendo conto che esso era formato in massima parte da coscritti provenienti dai ceti sociali più poveri, con scolarizzazione quasi nulla e poca dimestichezza con le armi, tranne i pochi cui era concesso dai padroni delle terre di praticare la caccia, fu incentivata, grazie anche alle pressioni di Giuseppe Garibaldi che n'aveva sperimentato l'importanza, la pratica del tiro a segno e la frequenza dei poligoni che andavano nascendo già a partire dal 1860/70.
Tante furono le associazioni del tiro a segno che vantavano Giuseppe Garibaldi come Presidente Onorario.
Per chi frequentava il poligono di tiro, erano previste alcune agevolazioni, come la partecipazione a feste di beneficenza, la possibilità di partecipare alle "gare d'emulazione" com'erano allora chiamate le gare di tiro a segno con sconto sul biglietto ferroviario che poteva arrivare sino al 75% ecc.
Fin quando nel 1888, con un Regio Decreto, fu istituita l'istruzione pre-militare obbligatoria e coloro che frequentavano con profitto i corsi d'addestramento, erano esonerati dalla leva e, dato che il servizio militare durava alcuni anni non era certo un'agevolazione da poco.
In quest'ottica nacque il poligono di tiro di Faenza.
Il 6 giugno 1883 fu fondata la "Società Mandamentale del Tiro a Segno Nazionale" di Faenza e lo statuto fu approvato, in data 21 agosto 1884, col patrocinio dell'allora sindaco il Conte Achille Laderchi, che donò al comune il terreno adiacente la villa "Il Prato" per la costruzione del poligono di tiro.
Col senatore Clemente Caldesi presidente era l'orefice Diego Babini, con l'incarico di segretario, a raccogliere le prime iscrizioni.
Il poligono di Faenza visse le varie fasi della storia del nostro Paese.
Al termine del conflitto del 1915/18 la sezione fu insignita della medaglia d'argento per aver donato alla Patria in guerra, l'oro delle medaglie sportive conquistate.
Contemporaneamente perse la connotazione di struttura militare, in quanto i vari corpi dell'esercito provvedevano in proprio all'addestramento dei soldati.
Durante il secondo conflitto mondiale, con un Regio Decreto, tutto il terreno non utilizzato per l'attività di tiro a segno, dovette essere trasformato in "orto di guerra" per la coltivazione di una quantità definita d'orzo, frumento e patate.
Dopo le distruzioni belliche, nel 1947, ne fu ricostruito l'ufficio, mentre gli stand di tiro erano all'aperto.
Fu poi ampliato ed inaugurato ufficialmente nel 1959 per poi subire l'ultima modifica nel 1984 in occasione del centenario della fondazione.

Francesco Fabbri

Tiro a segno
1884-2004: 120 anni di storia
1984-2004: 20 anni di gemellaggio Faenza-Rijeka

Faenza (11-13 giugno)

Presso il poligono di Faenza, da venerdì 11 a domenica 13 giugno, si celebreranno i 120 anni della fondazione della sezione di Faenza del tiro a segno e nell'occasione si festeggeranno i 20 anni del gemellaggio tra le sezioni di Faenza e Rijeka, con una gara tra i più forti tiratori faentini e fiumani.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Faenza e dall'Associazione Gemellaggi di Faenza, inizierà venerdì sera alle ore 19 con il saluto delle autorità cittadine alla delegazione di Rijeka presso la residenza municipale, seguirà un buffet offerto dall'Associazione Gemellaggi. Nell'occasione sarà proiettato un servizio filmato sul "carnevale di Rijeka 2004" ed altro materiale sulla capitale del Quarnaro.
Nella giornata di sabato sono previste 4 gare di tiro a segno che assumono lo status di "incontro internazionale tra rappresentative cittadine" e saranno la Pistola Libera, Carabina Libera 3 posizioni, Sharpshooter e revolver cal. 45 L.C.
Alla sera, gli amici di Rijeka, assisteranno alla disputa della "Bigorda d'Oro 2004" allo stadio B. Neri di Faenza, ospiti dell'Ente Palio.
Per la mattinata di domenica, a partire dalle ore 10, presenti le autorità, si effettuerà la cerimonia di premiazione delle gare disputate e i festeggiamenti per il 120° compleanno del poligono faentino.

1984-2004 VENTI ANNI DI GEMELLAGGIO

Sono trascorsi vent'anni dal primo incontro di tiro a segno con la città gemellata di Rijeka, svoltosi in occasione del centenario della fondazione del Tiro a Segno di Faenza e vogliamo ricordare i promotori di quella bella manifestazione, che ancora oggi ci lega da profonda amicizia e c'entusiasma come fosse sempre la prima volta.
La guerra nei Balcani riuscì solo ad interrompere per qualche anno gli incontri di tiro ma non a scalfire l'amicizia instauratasi, tanto che, negli anni del conflitto, alcuni tiratori di Faenza organizzarono, di loro iniziativa, un vero e proprio ponte d'aiuti umanitari a favore dei profughi di tutte le etnie rifugiatisi a Rijeka, Kràljevica, Gospic, ecc.
Ricordando i promotori del primo incontro al primo posto va il compianto Gino Foschini, a seguire Pier Giorgio Gulmanelli, Ermanno Argnani, Antonio Morini, Giordano Pasi, Giovanni Burbassi, Massimo Montanari, Enrico Servadei, Ugo Veggiani, Giovanna e Dany, i gemelli Gabriele e Gilberto Montanari, Giuseppe Mariani, Giovanni Lorenzo, Giovanni Scarpetti, Nerio Bosi, Silvano Pirazzini, Carlo Collina, Renato Cavina, ecc.
Tra i "gemelli fiumani", ancora in attività sportiva ricordiamo i fratelli Alexander e Dimitry Vasiljev, Branko Nikolic, Kolia, Ante Bruketa, Cargonja, Suzana, Nedelka ecc. che furono i primi ad essere nostri ospiti a Faenza,

Carlo Collina

Tiro a segno
5ª Gara federale 2004
Bologna (29-30 maggio 5-6 giugno)

La nostra sezione faentina presentava in pedana 14 tiratori che hanno ottenuto una vittoria, due secondi, due terzi posti e alcuni buoni piazzamenti.
Un solo primo posto con Domenico Lusciano nella specialità P.L. gr.C p.ti 535/600 che si è piazzato 9° nella P.10 gr.A con p.ti 371/400 e 13° in P.S. gr B con p.ti 521/600.
Denis Capinera 2° nella specialità P.10 gr.A con p.ti 383/400 e 8° P.L. gr.B con p.ti 517/600, Gabriele Montanari 2° in P.A master con p.ti 550/600 e 6° in P.L. master con p.ti 504/600. Giovanni Lorenzo, 3° in C.10 gr.C con p.ti 367/400 e 16° in C.L.T. con p.ti 552/600, Daniele Capinera 3° in C.10 juniores gr.A con p.ti 366/400.
Piazzamenti per Alberto Ballardini 6° P.10 ragazzi con p.ti 353/400, Cristina Corzani 5ª in P.sp gr.D con p.ti 520/600 e 10ª in P.10 gr.B con p.ti 362/400, Giovanni Scarpetti 6° in P.A gr.B con p.ti 535/600, Alberto Lega 7° in P.L. gr.A con p.ti 511/600 e 8° in P.10 gr.A con p.ti 371/400, Laura Cefali 9ª in P.10 gr.B con p.ti 361/400, Monica Montanari 12ª in P.10 gr.B con p.ti 359/400, Silvano Pirazzini 11° in C.L.T. gr C con p.ti 561/600 e 14° in C.10 gr. C con p.ti 340/400, Nerio Bosi 12° in C.10 gr.C con p.ti 346, Arnaldo Artusi 19° in P.10 master con p.ti 319/400.

Tiro a segno
Campionati Italiani Universitari

Camerino (22-23 maggio)

È "rosa" il colore del momento al poligono di tiro di Faenza

Dopo i successi di Azzurra Ciani è la volta di Cristina Corzani che, ai Campionati Italiani Universitari in corso di svolgimento a Camerino, non solo ha vinto per la terza volta il titolo nazionale donne nella specialità P.10 col punteggio di 373/400 ma, ammessa alla finale open, unica donna a confrontarsi con otto tiratori, ha realizzato un ottimo 97/100 che le ha regalato il titolo italiano universitario assoluto.

Tiro ad avancarica
Trofeo delle ceramiche

Faenza (22-23 maggio)

Si è disputato presso il poligono di Faenza, sabato 22 e domenica 23 maggio, il "Trofeo delle ceramiche", gara ad estensione nazionale per armi ad avancarica.
Organizzato dalla compagnia "L'Archibugio" di Faenza, ha visto una qualificata partecipazione di tiratori, autori di prestazioni d'assoluto livello.
Ottimi i risultati dei tiratori della compagnia faentina che si aggiudicano 2 primi posti, un secondo posto oltre diversi piazzamenti di prestigio.
Vince la categoria fucile "miquelet" Edmondo Facchini, con p.ti 84/100 che si piazza al 4° posto nel fucile "pennsylvania"con p.ti 81/100, gara vinta da Nerio Bosi con p.ti 91/100.
Stefano Melandri
si piazza al 2° posto col revolver "Mariette" con p.ti 91/100, nella stessa specialità Gualtiero Fabbri è 8° con p.ti 86 e Ugo Bandini è 10° con p.ti 82.
Altri piazzamenti di Giovanni Gentile, 5° nella specialità "pennsylvania" con p.ti 80 e 7° nel "vetterli" con p.ti 89 a pari merito con Francesco Fabbri, nella stessa specialità 14° Danilo Liverani con p.ti 79 e 15° Maurizio Monducci con p.ti 77.
Ancora Liverani al 6° posto col "pennsylvania"con p.ti 71, seguito al 7° posto da Marco Mazzotti con p.ti 65.
Nella specialità pistola "kuchenreuter" 8° Domenico Lusciano con p.ti 90 e 11° Giovanni Scarpetti con p.ti 83.
Le premiazioni sono state effettuate con ceramiche artistiche faentine, stile garofano, opere della bottega Padovani di Faenza. All'autore del miglior risultato tecnico, Sergio Galli dell'A.P.N. Este, con p.ti 98/100 nella categoria "vetterli" è andato il trofeo offerto dalla ceramista Maria Elena Boschi.

Tiro ad avancarica
9ª gara di campionato italiano
Viterbo (15-16 maggio)

Trasferta a ranghi ridotti della compagnia faentina "L'Archibugio",
che torna da Viterbo con un risultato sopra ogni previsione

Sugli scudi Gianni Gentile che vince nella specialità fucile "pennsylvania" con p.ti 89/100 e conquista il terzo posto nel fucile "tanegashima" con p.ti 78/100.
Altri risultati dei tiratori faentini; l'ottimo piazzamento di Domenico Lusciano, al debutto con la pistola "kuchenreuter" si piazza al 13° posto con p.ti 90/100, mentre delude Francesco Fabbri, complice l'ottimo est est est, solo 14° col fucile "vetterli" con p.ti 77/100.
Sabato e domenica 22-23 maggio, presso il poligono di Faenza si disputerà il "Trofeo delle Ceramiche", manifestazione di interesse nazionale per armi ad avancarica. Inizio delle gare alle ore 9,30 di sabato e chiusura domenica alle ore 18 con le premiazioni.

Tiro a segno con armi da caccia ed ex ordinanza
9ª gara open a m. 200

Vergato - BO (9 maggio)

Doppietta del tiratore faentino Ivo Facchini che si aggiudica la specialità "armi da caccia fino a 6 mm" cat. A con p.ti 98/100 e la categoria "fucili ex-ordinanza" cat. C con p.ti 100/100.

Tiro a segno
4ª Gara Federale Regionale 2004

Bologna (1-2-9-10 maggio)

La squadra faentina torna con un bottino di quattro vittorie, due secondi posti ed alcuni buoni piazzamenti.…..
Da segnalare le prestazioni maiuscole di Denis Capinera, che si conferma ai suoi livelli di rendimento e Cristina Corzani che finalmente infrange il muro dei 380 punti che tra le donne significa l'eccellenza, lasciando la seconda classificata a ben tredici punti, stabilendo il primato personale e di sezione; notevoli le prestazioni di Domenico Lusciano autore di un primo ed un secondo posto.
Questo il dettaglio dei risultati: Cristina Corzani, 1ª in P.10 donne gr.B con pti 380/400 e 8ª in P.S. donne gr.C con p.ti 503/600, Domenico Lusciano, 1° in P.S. uomini gr.C con p.ti 555/600, 2° in P.L. uomini gr. C con p.ti 534/600 e 5° in P.10 uomini gr.D con p.ti 365/400, Denis Capinera, 1° in P.10 uomini gr.A con p.ti 384/400 e 8° in P.L. uomini gr.B con p.ti 509/600, Daniele Capinera, 1° C.10 juniores uomini gr.A con p.ti 368/400, Gabriele Montanari 2° in P.A. master con p.ti 545/600 e 7°in P.L. master con p.ti 505/600,
Altri piazzamenti: Laura Cefali 12ª in P.10 donne gr.B con p.ti 356/400, Monica Montanari 13ª in P.10 donne gr.B con p.ti 356/400, Giovanni Scarpetti 6° in P.A uomini gr.B con p.ti 533/600, Alberto Ballardini 10° in P.10 ragazzi con p.ti 335/400, Arnaldo Artusi 23° in P.10 master con p.ti 533/400, Silvano Pirazzini, 14° C.L.T. gr.C con p.ti 559/600 e 19° C.10 uomini gr.C 328/400, Giovanni Lorenzo15° C.L.T. gr. C con p.ti 558/600 e 10° C.10 gr.C con p.ti 359/400, Nerio Bosi 13 C.10 gr.C con p.ti 351/400.

Tiro a segno
7ª prova del campionato italiano avancarica
Pisa (24-25 aprile)

Assenti i tiratori di Ravenna, i colori della nostra provincia erano difesi dai faentini de "L'archibugio" che hanno ottenuto alcuni piazzamenti di rilievo.
Primo tra tutti il presidente del sodalizio faentino Giovanni Gentile che sfiora la vittoria nella specialità fucile "tanegashima", 2° con p.ti 87. Lo stesso Gentile si piazza al 6° posto nella specialità fucile "Pennsylvania" con p.ti 83, nella stessa specialità è 4° Edmondo Facchini con p.ti 87 che ottiene anche il 5° posto nel fucile "miquelet" con p.ti 76.
Altro buon piazzamento per Nerio Bosi, 4° col fucile "carcano" con p.ti 102 e solo 40° col revolver "mariette" con p.ti 68. Gualtiero Fabbri è 12° col revolver "smith & wesson" con p.ti 111 e 37° col revolver "mariette", nella specialità pistola "kuchenreuter" Stefano Melandri 17° con p.ti 90, Giovanni Scarpetti 34° con p.ti 86, Roberto Canevari 35° p.ti 85, Marco Mazzotti 55° con p.ti 71.
Nella specialità fucile "vetterli" Francesco Fabbri è 24° con p.ti 79 e Danilo Liverani 29° con p.ti 74.

Tiro a segno
3ª gara federale regionale
Ravenna - Lugo (17-18-14-25 aprile)

Si chiude con un bottino di due vittorie e sette podi la spedizione faentina nella terza gara regionale federale.
Da sottolineare la bella prova di Denis Capinera che esce da un periodo di appannamento (ma non si può essere sempre in forma) col record personale nella specialità P.10 uomini gr.A, con p.ti 386/400. Altro gradito ritorno sul gradino più alto del podio di Gabriele Montanari, "vecchia gloria" del tiro a segno faentino, vince la gara di P.A. master con p.ti 558/600.
Ai posti d'onore troviamo Domenico Lusciano, P.L. gr.C, p.ti 522/600, Giovanni Lorenzo C.10 gr C p.ti 368/400 e Daniele Capinera, C.10 Juniores gr. A p.ti 373/400.
Tra i terzi classificati ancora Denis Capinera, P.L. gr B. p.ti 526/600, Cristina Corzani, P.10 donne gr.B p.ti 364/400 e P.S. donne gr. C p.ti 524/600, e Alberto Lega che realizza un buon 535/600 nella P.L. gr.A, mentre affonda letteralmente nella P.10 gr.A con p.ti 359/400, confermando quel preoccupante periodo di crisi che attanaglia da tempo il più forte tiratore faentino che, abbandonato il tiro ad avancarica dove è attualmente Campione Europeo ed Italiano per dedicarsi solo alle specialità accademiche, dovrà rivedere i suoi programmi per non sparire progressivamente dal vertice del tiro a segno nazionale.
Altri piazzamenti per Domenico Lusciano, 4° nella P.S gr.B con p.ti543/600 e 5° in P.10 gr.A 378/400, Giovanni Scarpetti, 5° in P.A gr.B con p.ti535/600, Alberto Ballardini, 5° P.10 ragazzi p.ti 339/400, Laura Cefali, 7ª P.10 gr.B p.ti 359/400, Nerio Bosi 8° C.10 gr C p.ti 358/400, Giovanni Lorenzo, 15° CLT gr.C p.ti 560/600, Silvano Pirazzini, 15° C.10 gr C p.ti 330/400, Monica Montanari, 15ª P.10 gr. B p.ti 342/400, Arnaldo Artusi, 24° P.10 master p.ti 325/400

Tiro ad avancarica
3ª prova Campionato Italiano di tiro a volo

Forlì (15/02/2004)

Il tiro a volo con armi ad avancarica è approdato per la prima volta in Romagna.
Domenica 18 aprile, lo stand R. Randi di Villa S. Martino, Lugo, ha ospitato, organizzata dalla Compagnia “L’Archibugio” di Faenza, la terza prova del Campionato Italiano di tiro a volo con armi ad avancarica.
L’insolito spettacolo che ricalcava le tecniche di tiro dei nostri avi, ha incuriosito i numerosi appassionati e frequentatori dell’impianto lughese, attratti anche dalle prestazioni di tutto rispetto, tenendo conto dell’unico colpo a disposizione dei tiratori.
In pedana erano presenti ben due campioni del mondo, il lombardo Gino Gambini (Adelaide 2000) e il toscano Fabio Boni (Lucca 2002).
La squadra di casa era rappresentata dal presidente Gianni Gentile e da Danilo Liverani, entrambi al debutto nella specialità.
E proprio dai nostri tiratori le liete sorprese: nella specialità “Lorenzoni replica”(fucile a canna liscia a luminello) dietro agli iridati Gino Gambini 37/50 e Fabio Boni 36/50, troviamo Gianni Gentile al terzo posto con 34/50, quarto Walter Ubiali 29/50, quinto Valter Moretti 28/50, ottimo il quinto posto di Danilo Liverani con 24/50.
Nella specialità “Manton”(fucile a canna liscia a pietra focaia) primo Moreno Boni 46/50, secondo il fratello Fabio Boni 36/50, terzo Angelo Zariello 29/50.
Specialità “Lorenzoni originale” primo Andrea Scotti 44/50, secondo Eugenio Ciuffi 40/50, terzo Moreno Boni 36/50.

Tiro a segno
Campionato Italiano di Società Disabili - 2° Memorial Deborah Taffoni

Faenza (2-4 aprile)

Organizzato dall'A.S.D, Faenza e sez. Tiro a Segno Nazionale di Faenza. Col patrocinio del Comune di Faenza e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Presenti il C.T. Paolo Damizia ed i tecnici federali Roberto Sportelli e Eustacchio Sarra, 34 gli atleti partecipanti in rappresentanza di sette società, questi i risultati:

Campionato italiano di società
1ª Unione S. Stefano Porto Potenza Picena (AP) p.ti 20
2ª A.S. Atletico H Bologna p.ti 18
3ª A.S. Sport in H Faenza p.ti 16

2° Memorial Deborah Taffoni
Carabina in piedi SH1 uomini1° Armando Masiero AS Atletico H BO p.ti 579/600 2° Carlo Mantovani AS Atletico H BO, p.ti 543/600.
Carabina a terra SH1 mista: 1ª Azzurra Ciani A.S.D. Faenza p.ti 599/600 (miglior risultato tecnico della manifestazione, eguaglia il suo primato personale e realizza il miglior risultato nazionale dell'anno), 2° Lauro Pederzoli D.L.F. Bologna 597/600, 3° Daniele De Michiel P.D.M. Treviso p.ti 596/600.
Carabina in piedi SH2 mista: 1° Massimo Dalla Casa A.S.D. Faenza p.ti 586/600, 2° Jacopo Cappelli A.S. Sport in H Faenza p.ti 586/600, 3ª Sabina Amato A.S. Sport in H Faenza p.ti 570/600.
Carabina a terra SH2 mista: 1ª Maria Fantinuoli A.S. Atletico in H BO p.ti 577/600, 2° Alfonso Salemi A.S. Atletico H BO, p.ti 574/600, 3° Ivan Olmi P.H.B. Bologna p.ti 439/600.
Pistola SH1 Uomini: 1° Iori Giancarlo U.S. P. Potenza Picena p.ti 561/600, 2° Oliviero Tiso, A.S.P.E.A. Padova p.ti 559/600, 3° Antonio Martella U.S P. Potenza Picena p.ti 559/600.
Pistola SH1 donne: 1ª Donatella Fariselli D.L.F. Bologna p.ti 343/400, 2ª Carmen Fergnani D.L.F. Bologna p.ti 342/400, 3ª Maura Bertesina A.S. Atletico H Bologna p.ti 341/400.

Tiro a segno
Trofeo Wild Wild West 2004

Faenza (28 marzo)

Si è disputata domenica 28 marzo, presso il poligono di tiro di Faenza, la prima tappa del trofeo "Wild Wild West 2004", organizzata dalle ditte F.lli Pietta, Armi Chiappa e Radar, riservata ai fucili Sharps di A.C. ed ai revolver 1873 s.a.a di Pietta. Cinquantatre i partecipanti che si sono alternati sulle pedane faentine, autori di alcune prestazioni di rilievo. I tiratori della nostra provincia si sono comportati decisamente bene: podio tutto faentino nella classifica B di fucile con Massimo Zauli vincitore con 89 p.ti, seguito dai compagni di colori Maurizio Monducci p.ti 87 e Renzo Cefali con p.ti 85, nella classifica B di pistola, alle spalle del toscano Lelio Cei p.ti 89, troviamo ancora Massimo Zauli di Faenza con p.ti 88 e l'altro faentino Matteo Casadio con p.ti 82.
La fascia A di pistola ha visto la vittoria di Alessandro Pietta di Brescia con p.ti 120, seguito dai tiratori di Soave Maurizio Cagnoni p.ti 120 e Aldo Salerno p.ti 115, un buon 4° posto per il ravennate Fulvio Strocchi con p.ti 114, nei primi dieci posti troviamo i faentini Gualtiero Fabbri 6°con p.ti 105 e Domenico Lusciano 7°con p.ti 105, il ravennate Roberto Canevari, 9° con p.ti 105 ed il forlivese Achille Celletti 10° con p.ti 101.
Nella classifica A di fucile, un altra bella prestazione di un tiratore di casa, alle spalle del vincitore, il padovano Diego Polo con p.ti 113, si piazza Danilo Liverani con p.ti 110; al 3° posto il bolognese Luca Bonetti con p.ti 110, nei primi dieci troviamo il russiano Stefano Melandri, 6° con p.ti 103, i faentini Gianluca Blengio, 8° con p.ti 102 e Marco Mazzotti 10° con p.ti 99.
La classifica femminile, solo di pistola, è stata vinta da Daniela Bertin di Treviso con p.ti 100, seguita dalla faentina Dalila Pattuelli con p.ti 50.

Tiro a segno
Coppa Italia 2004

Milano (5-6-7 marzo)

Più ombre che luci dalla trasferta a Milano dei tiratori della nostra provincia nella fase finale della Coppa Italia 2004. Assenti i tiratori di Ravenna è toccato allo junior faentino Daniele Capinera aprire le danze nella carabina a m.10 ma, dopo aver sfiorato il passaggio del turno nella prima qualificazione con p.ti 281, si arrende nei recuperi ed esce con p.ti 276.
Nella specialità pistola a m.10 parte bene il faentino Alberto Lega col 3° punteggio, 283, supera le qualificazioni, imitato dal lughese Gian Battista Montanari con p.ti 279 e dal compagno di colori Denis Capinera con p.ti 277. Ai recuperi con p.ti 267 invece l'altra faentina Cristina Corzani con p.ti 275 accede alle eliminatorie come il lughese Umberto Branchini, p.ti 270 in qualificazione e p.ti 274 nei recuperi.
Nelle eliminatorie un mezzo disastro, escono Alberto Lega con p.ti 275, Daniele Capinera con p.ti 273, Umberto Branchini con p.ti 272 e Cristina Corzani con p.ti 271, avanza solo la vecchia guardia, Gian Battista Montanari con p.ti 280 che, nella semifinale, si piazza al 5° posto con p.ti 95,5.
La finale di Coppa Italia di Carabina è stata un monologo "rosa" con tre tiratrici sul podio, 1ª Marica Masina di Vergato con p.ti 102, 2ª Elsa Caputo di Candela con p.ti 101,7 3ª Manuela Marcelloni G. S. Forestale con p.ti 101,5.
La finale della Coppa Italia di pistola è stata vinta, rispettando il pronostico, dal campione d'Italia Virgilio Fait di Rovereto con p.ti 102,1; al 2° posto Paul Praxmarer di Caldaro p.ti 99, 0 e al 3° posto, a sorpresa, Manuela Franzoni di Novara con p.ti 98,8.

Tiro ad avancarica
Campionato italiano

Napoli 14-15 febbraio
Brescia 21-22 febbraio

Parte in sordina l'avventura della compagnia "L'Archibugio" di Faenza nel campionato italiano 2004 di tiro ad avancarica, in carniere due secondi posti ed alcuni piazzamenti a ridosso del podio.
Giovanni Gentile è secondo a Napoli nella specialità fucile "Tanegashima" con p.ti 87/100 e quinto nella specialità fucile "Pennsylvania" con p.ti 79/100.
Nella gara di Brescia Edmondo Facchini conquista il secondo posto nella specialità "Pennsylvania" con p.ti 80/100 e l'ottavo posto nella specialità fucile "Miquelette" con p.ti 74/100, Nerio Bosi sesto nella specialità fucile "Carcano" con p.ti 71/100, Gualtiero Fabbri è nono nel revolver "smith & wessons" con p.ti 94/150 e ventitreesimo nel revolver "Mariette" con p.ti 84/100, nella specialità fucile "Vetterli" undicesimo Francesco Fabbri con p.ti 85/100, quindicesimo Danilo Liverani con p.ti 79/100, infine buona la prova di Giovanni Scarpetti che al debutto con la pistola "Kuchenreuter" si piazza al ventiquattresimo posto con p.ti 87/100.

Tiro a segno
Trofeo di "San Valentino"

Forlì (15/02/2004)

Si è disputato domenica 15 febbraio, presso il poligono di Forlì, il tradizionale “Trofeo di San Valentino” per armi ad avancarica.
La compagnia “L’Archibugio” di Faenza era presente alla gara di Forlì con sette tiratori che tornavano a casa con la vittoria di Edmondo Facchini nella specialità “fucile a pietra focaia”, il secondo posto nella stessa specialità di Marco Mazzotti e il terzo posto di Gualtiero Fabbri nella specialità "revolver ad avancarica”. Altri piazzamenti: il 5° posto di Francesco Fabbri nella specialità "fucile a luminello", seguito a ruota da Danilo Liverani, buon debutto di Giovanni Scarpetti nel mondo dell'avancarica col 7° posto nel "revolver ad avancarica"; infine al 9° posto Nerio Bosi col fucile"a pietra focaia".

Tiro a segno
2ª gara regionale federale

Rimini (31 gennaio, 1-7-8 febbraio)

La squadra di Faenza era presente con dodici tiratori che hanno conquistato due primi posti con i campioni regionali in carica Daniele Capinera nella specialità C.10 juniores uomini gr.A p.ti con 376/400 e Cristina Corzani, nella specialità P.10 donne gr. B con p.ti 372/400 e ottenuto alcuni piazzamenti con Alberto Lega 5° nella specialità P.10 uomini gr.A con p.ti 376/400, Nerio Bosi 5° C.10 uomini gr.C con p.ti 358/400, Alberto Ballardini 5°P.10 ragazzi con p.ti 344/400, Denis Capinera 8° P.10 uomini gr.A con p.ti 374/400, Domenico Lusciano 9° P.10 uomini gr.A con p.ti 372/400, Giovanni Lorenzo 11° C.10 uomini gr.C con p.ti 350, Domenico Masironi 13° P.10 uomini gr.C con p.ti 362/400, Monica Montanari 14ª P.10 donne gr.B con p.ti 350/400, Laura Cefali 15ª P.10 donne gr.B con p.ti 346/400, Silvano Pirazzini 18° C.10 uomini gr.C con p.ti 337/400.
Grazie a questi risultati, Cristina Corzani, Daniele Capinera, Alberto Lega e Denis Capinera, raggiungono le fasi finali della Coppa Italia in palio a Milano il 5-6-7 marzo.

Tiro a segno
1ª gara regionale federale

Vergato (10-11-16-17-18 gennaio)

Con la gara di Vergato è partita ufficialmente la stagione agonistica 2004.
La sezione di Faenza presentava ai nastri di partenza 13 tiratori che hanno conquistato 2 vittorie, un secondo posto e diversi piazzamenti ai piedi del podio. Daniele Capinera, vince la specialità C.10 juniores gr.A con p.ti 372/400 e Cristina Corzani, riscatta la giornata nera dei colleghi maschi vincendo la specialità P.10 donne gr.B, p.ti 369/400, seguita dalla compagna di colori Monica Montanari con p.ti 364/400. Si piazza al 4° posto Denis Capinera nella specialità P.10 uomini gr.A con p.ti 374/400, seguito a ruota da Alberto Lega con p.ti 373/400, quinto posto per Giovanni Lorenzo, C.10 uomini gr.C p.ti 359/400, 6° Alberto Ballardini, P.10 ragazzi p.ti 342/400, 8° Domenico Lusciano, P.10 uomini gr.A p.ti 373/400, 9° Nerio Bosi, C.10 uomini gr.C p.ti 351/400, 11° Domenico Masironi, P.10 uomini gr.C p.ti 364/400, 12ª Laura Cefali, P.10 donne gr.B p.ti 350/400, 17° Silvano Pirazzini, C.10 uomini gr.C p.ti 342/400, 22° Salvatore Lacerenza, P.10 uomini master, p.ti 341/400.

Tiro a segno
20ª edizione del “RAC international”

Lussemburgo (8-9-10 gennaio)

Alberto Lega partecipa, a titolo personale, alla 20ª edizione del “RAC international”, gara internazionale disputata in Lussemburgo e, dovendo lasciare a terra la pistola per problemi di sicurezza sui voli ha gareggiato con un’arma fornita dall’organizzazione, ciò nonostante ha ottenuto la dodicesima piazza nella prima gara con p.ti 565/600 e la nona posizione nella seconda gara con p.ti 567/600.

Tiro a segno
“Gara della befana”

Ravenna (6 gennaio)

Dopo aver vinto la gara di P.10 col punteggio di 281/300, Alberto Lega si è dovuto “accontentare” della piazza d’onore al termine della finale ad otto nella quale, pur avendo realizzato il miglior punteggio, 97/100, e arrivato ad un solo punto (378/400) dal ravennate Gian Paolo Satino (379/400) che gareggiando con la carabina, partiva con ben sei punti di vantaggio guadagnati nella fase eliminatoria.

Tiro a segno
“Trofeo di Natale”

Lugo (12/12/03 - 3/1/04)

Buon inizio dell’anno per Alberto Lega che nel giro di pochi giorni vince il “Trofeo di Natale” di Lugo e il secondo posto alla gara “della befana” a Ravenna. Nella gara lughese, disputata dal 12 dicembre 03 al 3 gennaio 04, Lega col punteggio di 385/400, nella specialità P.10, lascia a cinque punti il portacolori di casa Gian Battista Montanari.
Nella stessa classifica troviamo anche gli altri tiratori faentini: Domenico Masironi 15° con p.ti 367/400, Salvatore Lacerenza 25° con p.ti 352/400 e Arnaldo Artusi, 36° con p.ti 320/400, nella gara di P.10 donne troviamo Laura Cefali al 4° posto con p.ti 355/400.