ASSOCIAZIONE SPORTIVA CULTURALE

L’ARCHIBUGIO

Presidente: Francesco Fabbri
Referente: Nerio Bosi
Segretario - Tesoriere: Daniele Mecati

 


L'oro europeo individuale di Lega
in Kuchenreuter ad Halikko 2003
 

Risultati ottenuti dai tiratori de "L'Archibugio"

ANNO 2024
 
ANNO 2023

Faenza chiama. Galliate risponde

 


 

All'inizio di novembre si è svolto presso il TSN Galliate il XV Campionato Nazionale UNVS specialità avancarica.
Il TSN Faenza, storico organizzatore di questo evento sportivo (ma tutt'ora inagibile dopo i disastrosi eventi climatici di maggio), ha accettato la gentile offerta di Pierangelo Ferrari (Presidente del TSN Galliate) che ha messo a disposizione la struttura piemontese per organizzare la competizione, usufruendo del prezioso supporto delle sezioni UNVS di Borgomanero e Faenza, presiedute rispettivamente da Pierfranco Dellavesa e Francesco Fabbri.
La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti dalle sezioni di Borgomanero, Faenza, Torino e Parma, che hanno gareggiato nelle specialità Fucile (50 Mt), Pistola (25 Mt) e Revolver (25 Mt).
Al termine della competizione gli atleti sono stati premiati da Claudiano Di Caprio (Sindaco di Galliate), Rosalba Fecchio (Delegato Provinciale CONI) e Antonino Muscarà (Vice Presidente Area Nord UNVS).
Encomiabile è stata la dimostrazione di fratellanza e rispetto che gli amici di Faenza hanno ricevuto in questi giorni da tutti gli Ambasciatori dello Sport intervenuti: particolarmente gradita è stata la decisione da parte del TSN Galliate e UNVS Borgomanero di donare l'intero incasso della manifestazione al TSN Faenza, che ha poi ricambiato donando un pregevole piatto in ceramica faentina.
Il Trofeo della manifestazione è andato alla Sezione di Faenza capitanata da Francesco Fabbri, seguita da Borgomanero e Torino.
A livello individuale, nella specialità "Pistole" la vittoria è andata ad Andrea Vicini di Parma, seguito da Denis Pasolini (Faenza) e Gianmario Delvò (Parma).
La specialità "Revolver" è stata invece vinta da Paolo De Francesco (Borgomanero), seguito da Denis Pasolini e Monica Montanari (Faenza).
Infine, per la specialità "Fucile", oro per il torinese Sandro Felici, seguito da Massimo Giuliani (Faenza) e Matteo Daddetta (Torino).
Salutando i convenuti, il Vice Presidente UNVS ha comunicato la decisione del Consiglio Nazionale di assegnare nuovamente alle sezioni di Borgomanero e Faenza l'edizione 2024 della competizione, che verrà ospitata dal TSN Galliate come in questa edizione.

LARC sul tetto d’Europa

 

Marco e Denis Pasolini con la mascotte


Nel Campionato Europeo MLAIC d’avancarica disputato al poligono di Chateauroux (FRA) dal 30 luglio al 6 agosto, Il più giovane componente la nazionale italiana, Marco Pasolini, diciottenne di Savignano sul Rubicone tesserato nella compagnia LARC, alla sua prima esperienza internazionale, ha vinto la medaglia d’oro nella specialità “kuchenreuter Youth”.

Il giovane Marco Pasolini ha preso in mano la gara sin dalle prime battute lasciando il suo più diretto avversario, l’austriaco Tobias Eckrstofer a ben undici punti di distacco.
Sulle orme del figlio, il papà Denis Pasolini, anche lui tesserato LARC, ha vinto una prestigiosa medaglia di bronzo nella specialità regina delle pistole avancarica “la “Kuchenreuter/R” con 97/100 in una gara molto sofferta che ha visto il vincitore lo slovacco Stefan Ernst eguagliare il record del mondo di 99/100.

Il bronzo è arrivato dopo lo spareggio a tre per le piazze d’onore con l’austrico Steffen Schmidinger secondo e il francese Mathieu Perié, quarto.
 

Undici medaglie per gli archibugieri faentini nelle finali nazionali di avancarica CNDA disputate il 26 giugno nel campo di tiro sportivo di Valeggio sul Mincio.

 

medaglie

 

Cinque i titoli nazionali con la doppietta di Denis Pasolini vincitore delle specialità pisola “Kuchenreuter/R” e revolver “Mariette”.
Gli altri titoli grazie a Carlo Arrigoni, vincitore della specialità fucile “Miniè/O” e secondo classificato nella specialità fucile “La Marmora/O”.
Massimo Giuliani, vincitore nella specialità fucile “Winchester” e secondo classificato nella specialità “fucile a cartuccia metallica a 200m.”
Giuliana Casucci, vincitrice nella specialità fucile “BRA 50m” e seconda classificata nella specialità “fucile avancarica a 200 metri”.
Altri tiratori sul podio, Daniele Mecati secondo classificato nella specialità fucile “Maximilian”, Francesco Fabbri e Saverio Manuzzi al terzo posto nelle specialità fucile “Zouave” e pistola “Barsanti”.
Hanno partecipato alle finali nazionali anche Gualtiero Fabbri e Monica Montanari, fermatisi ai piedi del podio.

 

Giuliana 2

va alla pagina con le foto

Archibugieri faentini sugli scudi nel 4° GP d’Italia MLAIC/memorial A. Ferrerio, organizzato dalla CNDA e disputato al campo di tiro di Valeggio sul Mincio dal 14 al 16 Aprile, riservato alle armi ad avancarica.

 

Diploma Massimo Giuliani

 

Gli archibugieri faentini della compagnia L’ARCHIBUGIO tornano con tre vittorie individuali e una vittoria a squadre: Denis Pasolini si aggiudica la specialità internazionale Kuchenreuter/R con p.ti 96/100, nella stessa classifica al 6° e 7° posto il figlio Marco Pasolini e Monica Montanari con 95/100. I tre punteggi valgono la vittoria finale a squadre davanti alla squadra Ita/AB e alla squadra Germania 1-

Le altre due vittorie grazie a Massimo Giuliani che si aggiudica le specialità nazionali Zouave/R con p.ti 92/100 e Winchester con p.ti 86/100.

Per gli archibugieri faentini sono arrivati nove piazzamenti nei primi 5 e tredici piazzamenti nei primi 10.

Il 4° GP d’Italia ha visto la partecipazione di oltre 150 tiratori in rappresentanza di nove paesi con un totale di 564 prestazioni tra tiro a segno e tiro a volo.

Ottima come sempre l’organizzazione dell’evento, alla realizzazione del quale hanno contribuito fattivamente anche i tiratori faentini.

 

Pasolini Denis Pasolini Denis e Marco
ANNO 2022

“Trofeo delle Ceramiche” di avancarica

 

Cortini e Ceredi

 

Si è disputato nei giorni 4-5-6 novembre, presso il poligono di Faenza il Tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” di avancarica, organizzato dalla compagnia LARC e dal TSN Faenza in collaborazione col TSN Forlì per le gare a 100 metri.
Sono state la bellezza di 230 le prestazioni realizzate, con ottimi risultati e tanta allegria e tanta voglia di confrontarsi nell’ultima gara stagionale in vista della sosta invernale del campionato.
Il memorial Ezechiele Chiappa 2022 è stato vinto da Gualtiero Fabbri (LARC Faenza) e da Valerio Casadei (CDP Forlì) che si sono aggiudicati il fucile e il revolver messi in palio dalla ditta Chiappa fire arms
Il memorial Alberto Rafuzzi è stato vinto da Dario Cortini (AR Ravenna) vincitore della specialità “Barsanti” mentre Luca Ceredi (CDP Forlì) vincitore della specialità “Winchester”, si è aggiudicato il memorial B.Nikolic, a loro due piatti di ceramica artistica della bottega Roberta Padovani.
Come da tradizione sono stati sorteggiati tra tutti i partecipanti otto pezzi in ceramica artistica della bottega NS di Omar Festa.
Questi i sorteggiati: Carlo Arrigoni, Dario Cortini, Mauro Sbaragli, Walter Burnacci, Fabio Busi, Walter Olante, Saverio Manuzzi e Antonio Orso.
Ha presenziato alle premiazioni il presidente nazionale della CNDA, Gianmario Delvò che si è congratulato con i partecipanti per gli ottimi risultati conseguiti con una menzione speciale per il più giovane tesserato CNDA, il diciottenne Marco Pasolini, che ha debuttato in una gara ufficiale.
Per i padroni di casa della LARC sono arrivate quattro vittorie e numerosi piazzamenti.
Due le vittorie di Denis Pasolini, imitato da Massimo Giuliani e Daniele Mecati con una vittoria a testa. I secondi posti sono stati sette e i terzi posti otto.
Il presidente della LARC, Francesco Fabbri, ha ringraziato tutti i partecipanti e quanti hanno contribuito con la loro presenza all’ottima riuscita della gara.
Appuntamento a tutti gli appassionati della polvere nera alla prossima gara.

 

Casadei e Franz

Gualtiero e Franz

Veterani faentini sugli scudi nel cinquantenario della sezione.
Per Faenza due titoli tricolori individuali, un secondo posto e la vittoria per società.

 


 

Si è disputato al poligono di Faenza nei giorni 1 e 2 ottobre il quattordicesimo Campionato Italiano UNVS di tiro a segno con armi antiche organizzato dalla sezione UNVS di Faenza in collaborazione con la Tiro a Segno Nazionale, col patrocinio dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina; nell’occasione si è festeggiato il 50° anno della fondazione della sezione faentina dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, memorial Renato Cavina.

Non particolarmente numerosa la partecipazione dei tiratori, penalizzati da un calendario fitto di gare nazionali e regionali che lasciano pochi spazi, specialmente per specialità di “nicchia” come il tiro ad avancarica.

Ottimi invece i risultati in pedana con punteggi di alto livello, nella specialità “pistola avancarica” vittoria della tiratrice di casa, Monica Montanari col punteggio di 133/150, al secondo e terzo posto ma col medesimo punteggio del primo, Andrea Vicini di Parma e Paolo  De Francesco di Borgomanero.

Nella specialità “revolver avancarica” ancora un tiratore di casa al primo posto, Denis Pasolini con punti 130/150, al secondo posto Dario Cortini di Ravenna, terzo Roberto Vecchi di Parma.

Nella specialità “fucile avancarica” vittoria del campione uscente Andrea Vicini di Parma con punti 138/150, al secondo e terzo posto due tiratori di casa, Edmondo Facchini e Massimo Giuliani.

Gli altri faentini in pedana, Nerio Bosi, Daniele Mecati, Walter Olante e Francesco Fabbri.

Nella classifica per società, al primo posto, Campione d’Italia UNVS 2022, la sezione di Faenza, seconda la sezione di Parma, terza la sezione di Ravenna.

La sezione di Faenza si aggiudica il “trofeo del cinquantenario” memorial Renato Cavina.

Hanno presenziato alle premiazioni il delegato romagnolo dell’UNVS, Giovanni Salbaroli, il presidente della sezione di Faenza, Francesco Fabbri e Sanja Cavina, in rappresentanza della famiglia Cavina.

(Classifiche)

Finale avancarica CNDA 2022

 

Daniele


Sono 10 le medaglie conquistate dai tiratori d’avancarica faentini nella finale del campionato CNDA disputata al poligono di Parma domenica 26 giugno.
Cinque i primi posti conquistati: due da Edmondo Facchini, (specialità Pennsylvania/O e Porta Pia), Giuliana Casucci, (BRA 50), Carlo Arrigoni (Miniè O/R) e Massimo Giuliani (Winchester).
Due secondi posti conquistati entrambi da Denis Pasolini (kuchenreuter/R e Mariette).
Tre le medaglie di bronzo: Gualtiero Fabbri (LR- CM appoggio m.200), Monica Montanari (Remington/R) e Francesco Fabbri (Zouave/R).
Facevano parte della spedizione Maria Elena Olante, Daniele Mecati, Nerio Bosi e Walter Olante che si sono alternati tra le gare in pedana e i servizi organizzativi.


(va alla pagina con le foto)

ANNO 2021
Alberto Lega vince il memorial B. Nikolic 2021

 

Massimo Giuliani

 

Organizzato dalla compagnia d’avancarica L’Archibugio in collaborazione col Tiro a Segno Nazionale di Faenza si è disputata il 12-13-14 novembre al poligono di via San Martino la quinta tappa del campionato italiano CNDA riservato alle armi antiche e avancarica.

Ottima l’affluenza con oltre duecento prestazioni realizzate da tiratori di assoluto valore internazionale provenienti da gran parte delle regioni italiane.

La gara, che godeva del Patrocinio del Comune di Faenza, è stata impreziosita dalla realizzazione di un nuovo record italiano: ancora una volta è un tiratore di casa sugli scudi, Massimo Giuliani con p.ti 97/100 nella specialità “Winchester”.

Altro risultato di prestigio sempre da un tiratore faentino è stato realizzato dal plurititolato Alberto Lega che si è aggiudicato il “memorial Branko Nikolic”.

Le due armi messe in palio a sorteggio dalla ditta “Armi Sport Chiappa” per il “memorial Ezechiele Chiappa” sono state vinte dallo stesso Alberto Lega e da Mario Gasbarri di Viterbo.

In palio dodici pezzi di ceramica artistica di Faenza, opere di Roberta Padovani, Maria Elena Boschi e NS Castelbolognese.

Ha presieduto alla premiazione il vice sindaco di Faenza, Andrea Fabbri, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ai partecipanti congratulandosi per le brillanti prestazioni e alla sezione del Tiro a Segno Nazionale per aver contribuito a far conoscere sempre di più la ceramica di Faenza.

Il presidente nazionale della CNDA, Gian Mario Delvò ha donato al vice sindaco di Faenza, Andrea Fabbri, il piatto di rappresentanza CNDA.

 

(va alla pagina con le foto)

Edmondo Facchini raddoppia

 

 

Dopo aver stabilito nel 2017 il record italiano nella specialità “Pennsylania/R” (fucile a pietra focaia - replica) con p.ti 98/100, Edmondo Facchini, portacolori della compagnia d’avancarica L’Archibugio di Faenza, nella tredicesima gara del campionato italiano CNDA disputata ad Asiago il 10 e 11 luglio, ha stabilito il nuovo record italiano nella specialità “Pennsylvania/O” (fucile originale d’epoca a pietra focaia), con p.ti 96/100 migliorando di ben tre punti il precedente record detenuto da Graziano Cattaneo, che resisteva da un decennio.
A fare degna cornice al nuovo record italiano sono arrivate quattro vittorie per i tiratori faentini, due con Edmondo Facchini e due con Massimo Giuliani.

ANNO 2020

Ottima affluenza di tiratori al tradizionale “Trofeo delle Ceramiche 2020” gara valida per il campionato nazionale d’avancarica CNDA e per il memorial “Ezechiele Chiappa” e per il memorial “Branko Nikolic” organizzata nei giorni 16-17-18 ottobre dal Tiro a Segno Nazionale di Faenza in collaborazione con la compagnia LARC e il Tiro a Segno Nazionale di Forlì.

 

Piatto Silvia Chiappa

Montepremi Trofeo delle Ceramiche

 

Le gare, pur con le comprensibili limitazioni del protocollo sanitario COVID-19, hanno visto in pedana settantasette tiratori autori di duecento ventiquattro prestazioni individuali che fanno del “ceramiche” la gara più partecipata del calendario.

Come vuole la tradizione il montepremi era costituito da oggetti in ceramica artistica di Faenza messi a sorteggio tra tutti i partecipanti mentre, i primi classificati nelle varie specialità sono premiati con medaglie, naturalmente in ceramica.
Per il “memorial E. Chiappa” la ditta Armi Sport Chiappa ha messo in palio un fucile ad avancarica e un revolver che sono stati vinti rispettivamente da Antonio Lo Balbo di Bologna e Giuseppe Artuso di Bassano del Grappa.
Il “memorial Branko Nikolic” è stato vinto da Bruno Azzali di Casalmaggiore vincitore della specialità “Winchester”.
Il presidente della compagnia LARC di Faenza, Francesco Fabbri, ha ringraziato i partecipanti, i propri collaboratori che si sono accollati il peso della gara, gli amici del TSN Forlì per la collaborazione e la ditta CHIAPPA - Firearms per la sempre gradita e preziosa disponibilità.

 

estrazione ceramiche

 

Giacomelli Claudio

SLV

Vicini Andrea

SPTA

Rosati Fabrizio

SPTA

Capone Massimo

ARTA

Bosi Nerio

LARC

Massa Roberto

AV

Esposito Antonio

LTA

Ropa Lorenzo

CAR

Arrigoni Carlo

LARC

Casucci Giuliana

LDV

Andreoli Antonio

CAR

Grilli Maurizio

CdP

Respizzi Maurizio

GTA

Bartolomeo De Iuri

GAP

De Donà Pierino

AB

Ottime prestazioni dei tiratori faentini

nella gara di finale del campionato nazionale CNDA d’avancarica

 

Stefano Cavassi

Gualtiero Fabbri

 

La gara, disputata domenica 20 settembre nel campo di tiro di Valeggio sul Mincio ha visto in pedana i primi otto delle classifiche di specialità scaturite dopo le 17 gare di qualificazione disputate durante la stagione agonistica.

Per i tiratori faentini tre successi: due titoli individuali con Stefano Cavassi, specialità fucile “Whitworth” a 100 metri e Gualtiero Fabbri specialità fucile “Carcano” a 100 metri; per entrambi i neo campioni nazionale una doppia soddisfazione, oltre al titolo l’aver superato avversari di caratura internazionale.

La vittoria a squadre nella specialità “Vetterli” con Edmondo Facchini, Massimo Giuliani, Renzo Cefali, Nerio Bosi e Francesco Fabbri.

A far da cornice ai tre titoli sono stati ottenuti alcuni piazzamenti sul podio con Daniele Mecati, Edmondo Facchini, Walter Olante e Carlo Torrini.

È stato premiato anche il terzo posto del compianto Alberto Rafuzzi nella classifica combinata “Remington” conquistato nel corso del campionato.

Ottima come sempre l’organizzazione della CNDA con il puntuale e rigido rispetto dei protocolli sanitari e con il sostegno determinante della compagnia LARC di Faenza che ha coperto ruoli importanti nella gestione della gara; oltre ai tiratori hanno collaborato Maria Elena Olante, Nerio Bosi, Denis Capinera e Francesco Fabbri.

Da sottolineare che la finale dell’avancarica CNDA è stata l’atto conclusivo di uno dei pochi campionati nazionali giunti al termine nonostante l’emergenza Covid-19.

 

(va alla pagina con le foto)

Ottima partenza dei tiratori faentini nelle prime gare stagionali

 

Nella prima gara del campionato italiano d’avancarica, disputata a Faenza l’uno e due febbraio, sono arrivate quattro vittorie per i tiratori di casa:

doppietta di Massimo Giuliani che si aggiudica le specialità di fucile “Vetterli” e “ La Marmora”; le altre vittorie di Alberto Rafuzzi nella specialità “revolver Colt” e di Stefano Cavassi, nel fucile a 100 metri “Whitworth”.

Numerosi i piazzamenti dei faentini sul podio.

ANNO 2019

Lorenzo Ropa si aggiudica il “memorial Lino Lucchesi 2019”

 

Faenza 29 - 30 giugno 2019
Per i tiratori di casa una vittoria grazie a Edmondo Facchini e tre podi con Massimo Giuliani, Francesco Fabbri e Edmondo Facchini.
Nella gara valida per la qualificazione al campionato nazionale riservato all’ex ordinanza “corta” e disputata contemporaneamente al Memorial Lucchesi, tripletta di Manuele Castegnaro di Lonigo; tiene alti i colori di casa Gianluca Bedeschi nella specialità “pistola internazionale".
 

(classifica 6° memorial L. lucchesi - classifica ex ord. corta 2019)

Daniele Mecati Campione d’Italia

- avancarica 2019 -

 


Ottimi risultati dei tiratori faentini d’avancarica nelle finali disputate domenica 16 giugno al poligono di Parma con la conquista di un titolo tricolore grazie a Daniele Mecati che si aggiudica la specialità “fucile Whitworth” sulla distanza di 100 metri.
A far degna cornice al titolo italiano i tiratori della compagnia Larc hanno conquistato otto secondi e tre terzi posti con Edmondo Facchini, Alberto Rafuzzi, Massimo Giuliani, Walter Olante, Francesco Fabbri e nel tiro a volo Enrico Siclari.
Facevano parte della spedizione faentina anche Gualtiero Fabbri e Renzo Cefali fermatisi ai piedi del podio e Maria Elena Olante con l’incarico di responsabile delle classifiche.

(va alla pagina con le foto)

La sezione UNVS di Faenza si riconferma

campione nazionale di tiro ad avancarica

 


Un titolo individuale, due secondi e un terzo posto sono valsi alla sezione di Faenza il titolo nazionale a squadre UNVS 2019.

Nella gara valida come campionato nazionale e come Memorial Renato Cavina, riservata alle armi antiche, disputata sabato 13 e domenica 14 al poligono di Faenza si è aggiudicato il titolo nazionale nella specialità “fucile avancarica” Walter Olante di Faenza con p.ti 94/100; sul podio altri due faentini, Edmondo Facchini e Francesco Fabbri entrambi con p.ti 92/100.

Nella specialità “revolver avancarica” titolo conquistato da Pier Giorgio Sifletto di Torino con p.ti 90, al secondo posto il faentino Alberto Rafuzzi, p.ti 89/100, terzo Walter Bertoli di Parma, p.ti 88/100.

Nella specialità “pistola avancarica" titolo nazionale per Darwin Filippin di Pordenone con p.ti 97/100, secondo Pier Giorgio Sifletto di Torino p.ti 91/100, terzo Mario Gasbarri di Viterbo p.ti 90/100.

Il memorial Renato Cavina a Darwin Filippin per il migliore risultato tecnico.

Nella classifica a squadre al primo posto Faenza, seconda Torino, terza Pordenone, seguono Parma, Viterbo e Ravenna.

Alle premiazioni ha partecipato il presidente della sezione UNVS di Faenza Canzio Camuffo che ha portato i saluti dell’amministrazione Comunale.

 

(va alla pagina con le foto - classifiche)

ANNO 2018

 

Si è disputato a Faenza nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2018 il tradizionale Trofeo delle Ceramiche per armi ad avancarica, Trofeo Branko Nikolic, Memorial E. Chiappa.
Sono state 230 le prestazioni individuali realizzate, un successo a far da degna cornice alla vincitrice del "memorial Branko Nikolic 2018" assegnato per il miglior risultato tecnico ad Adriana Tivelli della compagnia APN di Pordenone.

Il fucile messo in palio dalla ditta Armi Chiappa per il memorial Ezechiele Chiappa è stato vinto da Ugo Vaccaro della compagnia ARTA di Roma e il revolver Chiappa da Dario Cortini della compagnia AR di Ravenna.

(va alla pagina con le foto)

 

Sono quattro i tiratori faentini partecipanti al 28° Campionato Mondiale MLAIC in programma a Eisenstadt (Austria) dal 18 al 25 agosto 2018.

Edmondo Facchini nella specialità “fucile Vetterli/R” risulterà il migliore degli italiani con p.ti 95/1400 mentre nella sua specialità “fucile Pennsylvania” paga l’emozione del debutto internazionale chiudendo la gara lontano dai primi posti.

In gara anche Alberto Rafuzzi, Stefano Cavassi e Walter Olante che, partiti con lo scopo di fare esperienza hanno centrato lì obiettivo di non chiudere le classifiche.

 

A Luigi Galloni il memorial L. Lucchesi 2018


Si è disputato al poligono di Faenza, nelle giornate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, il quinto memorial Lino Lucchesi.

Buona la partecipazione di tiratori nonostante il “meteo bollente”.

Delle quattro specialità in programma due sono state vinte da tiratori di Faenza: Edmondo Facchini si è aggiudicato la specialità “carabina western” e Daniele Mecati la specialità “revolver Western”.

Il riminese Giulio Imperato ha vinto la specialità “B.R.A. bench rest avancarica” mentre Luigi Galloni, di Imola, vincendo la specialità “ex ordinanza ridotta” si è aggiudicato il 5° memorial L. Lucchesi” organizzato per ricordare l’amico Lino.

(classifiche)

Finale del Campionato nazionale avancarica 2018

 

 

Undici medaglie per i tiratori faentini alle finali del campionato nazionale d’avancarica 2018, disputate al campo di tiro di Valeggio sul Mincio il 24 giugno 2018.

Tre i titoli nazionali, doppietta di Edmondo Facchini che si aggiudica la specialità “fucile Vetterli/R” con p.ti 94/100 e la specialità “fucile Zouave/R “ con p.ti 90/100, l’altro titolo nazionale è stato vinto da Francesco Fabbri nella specialità “fucile Porta Pia”.

Due le medaglie d’argento grazie a Francesco Fabbri e Alberto Rafuzzi, sei le medaglie di bronzo, due di Alberto Rafuzzi e Massimo Giuliano, una medaglia Walter Olante e Daniele Mecati. 

 

10° Memorial Branko Nikolic 

 

 

Si è disputata domenica 13 maggio, presso il poligono “Vladimir Gortan” di Rijeka, la decima edizione del Memorial Branko Nikolic organizzata dal club “Frankopan-Rijeka”.
Il gruppo della compagnia LARC-Faenza, numeroso come sempre, si è misurato in pedana con un numero sempre crescente di appassionati di tiro con la “crni barut” (polvere nera) nel ricordo del pioniere dell’avancarica croata Branko Nikolic.
Grazie all’impegno del presidente Rajko Samueli-Kacic e del presidente del club Frankopan, Ivica Suman, l’avancarica croata ha fatto un notevole passo in avanti con la partecipazione per la prima volta a un evento MLAIC, il Gran Premio d’Italia - Trofeo Pedersoli disputato a Valeggio sul Mincio.
Nelle classifiche a squadre la rappresentativa faentina si è aggiudicata quattro gare sulle cinque in programma (Mariette, D.Malson, Vetterli e Whitworth).

Nelle gare individuale sono le tre le vittorie conquistate, Edmondo Facchini nella specialità Vetterli con p.ti 92, Alberto Rafuzzi nella specialità D.Malson con p.ti 70 e Walter Olante nella specialità Whitworth con p.ti 81.

Sul podio anche Stefano Cavassi, Daniele Mecati e Massimo Giuliani.


(va alla pagina con foto)

Faenza si riconferma campione nazionale a squadre UNVS di tiro ad avancarica,

al secondo posto Torino, terza Ravenna.

Dario Cortini di Ravenna si aggiudica il “GP città di Faenza-Memorial Renato Cavina 2018”.
 

 


In concomitanza col GP Città di Faenza 2018 d’avancarica si è disputata nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile al poligono di Faenza l’undicesima edizione del Campionato Nazionale UNVS.
Trentadue le prestazioni in pedana con alcuni risultati di assoluto valore.
Nelle classifiche individuali i primi posti sono occupati da tiratori “plurititolati”: nella specialità “pistola avancarica” vince il ravennate Dario Cortini che con punteggio di 97/100 si aggiudica anche il “memorial Renato Cavina” per il miglior risultato tecnico, il concorso, giunto alla sesta edizione è nato per ricordare il giornalista sportivo tra i fondatori della sezione UNVS di Faenza.
Nella specialità “revolver avancarica” al primo posto il torinese Stefano Caruso, ex-campione europeo della categoria avancarica, con p.ti 96/100.
Nella specialità “fucile avancarica” si riconferma campione nazionale UNVS il faentino Edmondo Facchini, detentore del record italiano, con p.ti 94/100.
Nella classifica per sezioni si riconferma campione nazionale la sezione di Faenza con Edmondo Facchini, Ugo Vaccaro e Daniele Mecati.
Al secondo posto Torino, Stefano Caruso, Pier Giorgio Sifletto e Sandro Felici, terza Ravenna, Dario Cortini, Ivo Angelini e Angelo Ranieri.
Hanno presenziato alle premiazioni la figlia di Renato Cavina, Sanja, l’assessore allo sport Claudia Zivieri che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e il presidente del Tiro a Segno di Faenza, Francesco Fabbri che ha portato i saluti del presidente UNVS di Faenza, Canzio Camuffo e del delegato regionale Giovanni Salbaroli.
 

(va alla pagina con foto * classifiche)

Faenza-Rijeka 2018:

per la prima volta i gemelli croati in una gara internazionale d’avancarica
 

 


La 34ª edizione della gara di tiro a segno tra le città gemellate di Faenza e Rijeka si è disputata quest’anno in uno scenario insolito, approfittando della disputa del 1° GP d’Italia MLAIC- Trofeo Pedersoli nel campo di tiro di Valeggio sul Mincio nei giorni 6-7-8 aprile e il TSN di Faenza ha invitato i tiratori croati a parteciparvi.
Per loro è stata una prima volta in una gara ufficiale internazionale ma l’accoglienza delle altre delegazioni è stata calorosa: tra i tiratori d’avancarica italiani e non solo è sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic, pioniere della polvere nera in Croazia.
Nella sfida tra i tiratori faentini e croati è andata decisamente bene per la rappresentativa manfreda che si è aggiudicata tutte le quattro classifiche individuali e a squadre.
Nel Gran Premio d’Italia MLAIC sono arrivate alcune belle prestazioni, una vittoria a squadre nella specialità “fucile Lamarmora” con Carlo Arrigoni, Edmondo Facchini e Massimo Giuliani, un secondo posto “revolver Remington” con Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Alberto Rafuzzi e due terzi posti, nelle classifiche individuali un secondo posto per Walter Olante nella specialità”Tatanka”, un terzo posto per Daniele Mecati nella specialità “fucile Whitworth” e due quarti posti con Edmondo Facchini e Walter Olante.
Per chiudere in bellezza i nostri compagni di avventura, Renzo Cefali e Massimo Giuliani si sono aggiudicati due fucile ad avancarica messi in palio a sorteggio dalla ditta Pedersoli per festeggiare il 60° della sua fondazione.

(va alla pagina con foto * classifiche)

Si è disputato il 27 e 28 gennaio al poligono di Faenza, organizzato dalla compagnia LARC e dal TSN Faenza, il Campionato Emiliano–Romagnolo CNDA 2018 d’avancarica
 

 


Ottima la partecipazione di tiratori tesserati per compagnie o sezioni TSN della regione con settanta prestazioni realizzate.

Quattro le vittorie per i padroni di casa, doppietta di Edmondo Facchini nelle specialità “fucile Pennsylvania” e “fucile Vetterli” con una vittoria a testa Walter Olante “fucile La Marmora” e Stefano Cavassi “revolver D.Malson”, due vittorie per i ravennati Dario Cortini “revolver Mariette” e Alfredo Rosetti “revolver S. & W.”

Una vittoria per Luca Ceredi, compagnia del Passatore di Forli nella specialità “BRA 50” e per Bruno Azzali della compagnia SPTA di Parma nella specialità “pistola Kuchenreuter”.

A margine della gara si è disputato il tiro alla “Festscheibe” vinto da Luca Ceredi che si è aggiudicato il prosciutto messo in palio.

Alla premiazione era presente il presidente della CNDA, Gianmario Delvò.

 

(Classifiche)

 

ANNO 2017

Un record italiano come degna cornice al memorial Branko Nikolic 2017, protagonista Edmondo Facchini che ha alzato l’asticella della specialità “Pennsylvania” a 98 punti
 

 

 

 

Nomi importanti sul podio del Trofeo delle Ceramiche, organizzato dalla compagnia LARC e disputato a Faenza il 27-28-29 ottobre in concomitanza con la quarta gara del campionato italiano d’avancarica.
Oltre ai vincitori di specialità, Darvin Filippini, Edmondo Facchini, Stefano Caruso e Carlo Arrigoni, c’è il gradito ritorno in pedana di Leonardo Nicoli e Angelo Ranieri assieme agli “abbonati al podio” Adriana Tivelli, Dario Cortini, Pier Giorgio Sifletto, Giuseppe Vescovi, Stefano Caruso con l’inserimento a sorpresa di Alberto Rafuzzi.
Il sorteggio del “memorial Ezechiele Chiappa 2017” ha sorriso Valerio Casadei e Vittorio D’Andrea che si sono aggiudicati la pistola “Le Page” e il fucile “Enfield” messi in palio dalla Ditta Chiappa.
 

(va alla pagina con foto)

Un titolo tricolore per i faentini e numerosi piazzamenti sul podio

 

 

 

Si sono disputate domenica 25 giugno nel campo di tiro a Valeggio sul Mincio le finali del campionato CNDA 2017 di tiro ad avancarica.

La compagnia faentina LARC con sei tiratori qualificati, si è aggiudicata un titolo tricolore con Daniele Mecati nella specialità “revolver D.Malson” con p.ti 77/100; nella stessa specialità al secondo posto Monica Montanari con p.ti 72/100.

Due i secondi posti conquistati da Edmondo Facchini, “fucile Vetterli e Pennsylvania” e da Daniele Mecati “Bench-Rest a 50 e 100 metri” e uno da Gualtiero Fabbri “fucile Carcano”.

Tre terzi posti per Massimo Giuliani “Vetterli, Porta Pia e Bench-Rest 50 metri”.

Erano in gara anche Renzo Cefali e Francesco Fabbri fermatisi ai piedi del podio in alcune specialità.

Aggregato alla compagnia LARC il tiratore Walter Olante della compagnia “La Ducale Vigevano” ha conquistato il secondo posto nella specialità “fucile Whitwort/O” e il quarto posto nella specialità “fucile La Marmora/O”.

Sempre vivo il ricordo di Branko Nikolic

 

 

 

Dopo otto anni dalla scomparsa è sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic, e sono numerosi gli appassionati d’avancarica che si sono dati appuntamento domenica 14 maggio  al poligono “Vladimir Gortan” di Rijeka per il tradizionale memorial in suo onore.

Branko sarebbe stato orgoglioso del proprio lavoro, lui che, pioniere di una disciplina pressoché sconosciuta, si fece promotore del movimento dell’avancarica in Croazia, vedendo un costante aumento di praticanti la disciplina a polvere nera. 

A fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno fiumano Josip Rupcic coadiuvato dal sempre presente Rajko Kacic e da Ivica Suman, presidente del club  “Frankopan”, organizzatore dell’evento. 

La compagnia LARC di Faenza era rappresentata dal presidente Francesco Fabbri, da Maria Elena Olante, Edmondo Facchini, Walter Olante, Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Monica Montanari.

Al poligono “Vladimir Gortan” fanno capo ben quattordici società di tiro a segno e ognuna di queste ha una propria stanza con annesso deposito armi e munizioni che si apre nell’unico stanzone, dove sono predisposte le linee a 50, 100 e 200 metri.

Scorrendo la parte sportiva della trasferta troviamo due vittorie a squadre per LARC, nelle specialità “Vetterli” e “D. Malson” e il secondo posto nella specialità “Mariette”.

Nelle classifiche individuali due vittorie di Daniele Mecati nelle specialità “Mariette” e “Withworth”, una di Francesco Fabbri nella specialità “Lamarmora” e una di Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania”. Sul podio anche Monica Montanari, Stefano Cavassi e Walter Olante.

Come da tradizione non poteva mancare la parte conviviale con il pranzo organizzato dagli amici di Rijeka, particolarmente graditi gli omaggi offerti dalla ditta Armi Chiappa.

 

(va alla pagina con foto)

Due titoli individuali e il titolo a squadre per i padroni di casa di Faenza

 

 

Dopo due giorni di gare disputate l’uno e due aprile al poligono di Faenza, con armi antiche ad avancarica è la squadra di casa a bruciare sul filo di lana la squadra campionessa uscente, Torino, aggiudicandosi a sorpresa il 10° campionato italiano UNVS.
I titoli individuali sono stati vinti dai faentini Ugo Vaccaro, pistola avancarica e Edmondo Facchini, fucile avancarica e dal parmense, Roberto Vecchi, revolver avancarica.

Tre titoli assegnati ad altrettanti tiratori di assoluto valore: Roberto Vecchi è il campione mondiale in carica e campione italiano nelle specialità di pistola “Cominazzo”e “Smith & Wesson”, Edmondo Facchini è il campione italiano in carica nella specialità fucile “Zouave” ed è il campione italiano in carica e detentore del record italiano nella specialità fucile “Pennsylvania”, e Ugo Vaccaro è il campione italiano in carica nella specialità pistola “Kuchenreuter”.

Ugo Vaccaro tiratore di Roma ma tesserato per l’UNVS di Faenza, col punteggio di 99 su 100 ha eguagliato il record nazionale e mondiale meritandosi il “Memorial Renato Cavina” come miglior risultato tecnico.

Sul podio sono saliti i torinesi, Pier Giorgio Sifletto e Franco Portesani, i ravennati Dario Cortini e Ivo Angelini e i faentini Massimo Giuliani e Francesco Fabbri.

Alle premiazioni ha partecipato il presidente della sezione UNVS di Faenza, Canzio Camuffo.

 

(va alla pagina con le foto e le classifiche)

Tre vittorie per i tiratori faentini;

sugli scudi, Gabriele Ansaloni, Renzo Cefali e Denis Capinera

 

 

Ottima riuscita del Campionato Emiliano-Romagnolo d'avancarica 2017 disputato a Faenza il 21 e 22 gennaio, organizzato dal Tiro a Segno Nazionale e dalla compagnia L’Archibugio e riservato alle armi antiche.

Questo campionato era alla sua prima edizione e ha visto una folta partecipazione di tiratori anche da fuori regione; «una prova riuscita da ripetere il prossimo anno» come ha dichiarato il presidente del Tiro a Segno di faenza, Francesco Fabbri.

Per i colori faentini tre primi posti, Gabriele Ansaloni ha vinto nella specialità "revolver mariette", Renzo Cefali nella specialità "fucile Lamarmora” e Denis Capinera nella specialità "pistola kuchenreuter".

A fare da cornice i tre secondi posti di Edmondo Facchini e i due terzi posti di Franz Fabbri.

Presente in gara anche il presidente nazionale della CNDA, Gianmario Delvò che ha rivolto un caloroso ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e ai numerosi tiratori intervenuti.

(va alla pagina con le foto e le classifiche)

ANNO 2016

Trofeo delle Ceramiche, nuovo record di partecipazione,

il ricavato devoluto ai terremotati del Centro Italia

 

 

Quando l’amicizia e la solidarietà marciano a braccetto con lo sport il successo è assicurato ed è questa la ricetta che ha decretato la piena riuscita del Trofeo delle Ceramiche 2016, disputato al poligono di Faenza sabato 24 e domenica 25.

La gara, riservata alla specialità di tiro a segno ad avancarica, organizzata dalla compagnia “L’archibugio” e dal Tiro a Segno Nazionale di Faenza, era valida anche come “trofeo B. Nikolic” per ricordare un caro amico di Rijeka e come “memorial E. Chiappa” voluto dai figli Silvia e Rino per ricordare il fondatore dell’omonima azienda di produzione di armi ad avancarica di Brescia.

Sono state oltre centosettanta le prestazioni in pedana, tra gare e rientri, stabilendo il nuovo record per il tradizionale Trofeo delle Ceramiche con la partecipazione di tiratori provenienti da tutte le regioni del centro/nord a contendersi le ceramiche della bottega Roberta Padovani e N.S. Castelbolognese.

La formula adottata, dieci colpi a bersaglio senza scarti o tiro di prova, ha reso la gara alquanto complicata e non sono mancate le sorprese, tra tutte le vittorie di Lorenzo Ropa nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 95/100 e nella specialità “B.R.A” con p.ti 91/100.

Per i colori faentini sono arrivate le vittorie di Francesco Fabbri nella specialità “Vetterli”, di Stefano Cavassi nella specialità “Duello” e di Edmondo Facchini nella combinata valida per il Trofeo B. Nikolic, per Faenza anche due secondi posti con Facchini e Stefano Bassi e tre terzi posti con Walter Olante, Massimo Giuliani e Ugo Bandini.

La fortuna ha baciato ancora Lorenzo Ropa, decisamente in giornata di grazia, che si è aggiudicato per sorteggio il fucile “Enfield” messo in palio dalla ditta Chiappa come la pistola “Napoleon le Page” vinta per sorteggio da Dario Cortini.

Il Trofeo Branko Nikolic 2016 per arma lunga è stato vinto da Edmondo Facchini e quello per arma corta da Antonio Ferrerio.

Il ricavato della gara sarà devoluto come solidarietà ai terremotati del Centro Italia, a questa iniziativa ha aderito anche la sezione del Tiro a Segno Nazionale di Faenza che ha concesso gratuitamente alla compagnia L’archibugio l’uso del poligono di tiro.

 

(va alla pagina con foto e classifiche)

Da Torino tre titoli individuali e tre a squadre

 

 

Quest'anno c'è stata un po' di confusione sulle finali d'avancarica e forse se ne disputeranno due.

Intanto dalla finale UITS disputata il 26 giugno a Torino i tiratori LARC (l’archibugio) di Faenza tornano con tre titoli individuali: Roberto Marcuccio vince nelle specialità Zouave e Porta Pia, Edmondo Facchini vince la specialità Pennsylvania confermando il titolo dello scorso anno.

Per i colori LARC anche tre titoli a squadre: nella specialità fucile Vetterli. (Fabbri Francesco, E. Facchini, Massimo Giuliani e Renzo Cefali) nelle specialità revolver Mariette e D.Malson (Monica Montanari, Stefano Cavassi, Alberto Rafuzzi e Daniele Mecati).

A coronamento anche tre podi: Roberto Marcuccio, 3° specialità Pennsylvania e Edmondo Facchini, secondo nella specialità Vetterli e terzo nella specialità Zouave.

Torino vince il titolo tricolore a squadre, a Stefano Caruso di Torino il “memorial Renato Cavina 2016”

 

 

Come un rullo schiacciasassi inarrestabile, la squadra di Torino si aggiudica il titolo tricolore a squadre nella nona edizione del Campionato Italiano d’avancarica UNVS organizzato a Faenza il 22 e 23 maggio.

Calati in Romagna con la ferma intenzione di fare le cose in grande non si sono smentiti lasciando agli avversari solo le briciole, infatti, assieme al tricolore a squadre si portano via anche due titoli individuali con Stefano Caruso che vince il titolo italiano UNVS nella specialità “revolver avancarica” con p.ti 97/100 e con Matteo D’addetta nella specialità “fucile avancarica” con p.ti 93/100.

Argina l’onda torinese il parmense Mauro Farinotti vincendo la specialità “pistola avancarica” con p.ti 94/100.

Escono a testa alta i padroni di casa dell’UNVS Faenza, campioni uscenti, piazzandosi al secondo posto davanti alla squadra di Parma: per i faentini due secondi posti individuali con Carlo Arrigoni e Alberto Rafuzzi e il terzo posto di Edmondo Facchini.

Al miglior risultato tecnico della manifestazione il “memorial Renato Cavina 2016”, un premio istituito dal TSN Faenza per ricordare un amico che tanto ha fatto per dare visibilità e lustro allo sport faentino, grazie al quale gli sportivi di casa si sono fatti conoscere dal grande pubblico, e non solo cittadino, anche se purtroppo ormai sono rimasti in pochi a ricordarlo.

Naturalmente, come ciliegina sulla torta, il “memorial Renato Cavina 2016” è stato vinto da Stefano Caruso della sezione di Torino, uno dei più forti tiratori del panorama nazionale, già campione d’Europa in Finlandia nel 2011.

Ha presieduto alle premiazioni il presidente dell’UNVS di Faenza, Canzio Camuffo.

Sempre vivo il ricordo dell’amico Branko Nikolic

Sono trascorsi ormai sette anni dalla scomparsa dell’amico Branko Nikolic e l’appuntamento annuale a Rijeka per la gara d’avancarica dedicata a lui è un momento speciale per incontrare gli amici dell’altra sponda dello “Jadran”, (Adriatico in lingua croata) ricordando con piacere un comune amico.
Branko sarebbe stato orgoglioso del proprio lavoro, lui che pioniere di una disciplina pressoché sconosciuta, si fece promotore del movimento dell’avancarica in Croazia, vedendo un costante aumento di praticanti le discipline a polvere nera.
A fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno fiumano Rajko Kacic e il presidente del club Frankopan, organizzatore dell’evento, Ivica Suman, della compagnia LARC di Faenza, unici italiani partecipanti, sono in gara Maria Elena Olante, Edmondo Facchini, Francesco Fabbri, Walter Olante, Daniele Mecati, Stefano Cavassi e Alberto Rafuzzi.
Purtroppo una costante degli ultimi anni è il maltempo e, credetemi, quando piove e tira vento al poligono “Vladimir Gortan”, ubicato sul monte alle spalle di Rijeka, fa veramente freddo, ne sanno qualcosa i tiratori faentini di pistola, infatti, lo stand a venticinque metri è poco più di un campo di tiro con una tettoia spartana e il rimanente tutto all’aperto.
Va un poco meglio per le armi lunghe, lo stand è chiuso ma l’unico stanzone che lo compone si affaccia sulle linee di tiro con due ordini di finestre che una volta aperte abbassano notevolmente il confort, ma almeno si è all’asciutto.
Un pizzico d’invidia ci coglie pensando ai lacci e laccioli che gravano sui poligoni italiani, al poligono di Rijeka c’è un solo diaframma nello stand a 25 metri e un solo diaframma nelle linee sino a 200 metri, un terrapieno come parapalle addossato alla collinetta, inesistenti i setti separatori pur in presenza di un uso massiccio di armi lunghe e corte di grosso calibro, anche automatiche (alcuni anni fa provammo l’emozione di sparare alcune raffiche con l’AK47).
Al poligono fanno capo ben quattordici società fiumane di tiro a segno e ognuna di queste ha una propria stanza con annesso deposito armi e munizioni che si apre nell’unico stanzone, compreso lo STRELJAČKI KLUB "FRANKOPAN" sodalizio di tiro ad avancarica che tradizionalmente organizza il “memorial Branko Nikolic”.
Scorrendo la parte sportiva della trasferta troviamo tre vittorie a squadre per LARC, Mariette, Kuchenreuter e Vetterli e un terzo posto in D. Malson, nelle classifiche individuali vittoria di Alberto Rafuzzi nella specialità Mariette con p.ti 90, Stefano Cavassi nella specialità Kuchenreuter con p.ti 88, Francesco Fabbri nella specialità Lamarmora con p.ti 91 con Edmondo Facchini secondo con p.ti 82, vittoria di Daniele Mecati nella specialità Withworth con p.ti 87, il secondo posto di Francesco Fabbri nella specialità Vetterli con p.ti 90 e terzo Edmondo Facchini con p.ti 88.

Un successo preso … al volo.

 

Roberto Marcuccio

 

Pieno successo organizzativo e di partecipazioni nella 3ª tappa del campionato italiano d’avancarica.

La gara, assegnata all’ultimo momento a Faenza per un “buco” nel calendario, si è disputata nei giorni 12-13-14 febbraio, organizzata dalla compagnia L’Archibugio in collaborazione col TSN Faenza.

Nonostante le avverse condizioni climatiche sono state realizzate oltre duecento prestazioni individuali e undici a squadre, con alcuni risultati di assoluto valore.

Per i colori faentini sono arrivate tre vittorie individuali, Edmondo Facchini (Pennsylvania) Massimo Giuliani (Vetterli) e Daniele Mecati (Withworth); due secondi posti con Gualtiero Fabbri e quattro terzi posti con Daniele Mecati, Renzo Cefali, Ugo Bandini e Walter Olante.

A squadre sono state conquistate tre vittorie e due secondi posti.

Da segnalare il debutto nell’avancarica di alcuni tiratori faentini provenienti dal tiro accademico, Monica Montanari, Stefano Cavassi e Denis Capinera.

ANNO 2015

Sfiorato il record di partecipazioni nel tradizionale Trofeo delle Ceramiche per avancarica

 

Sono state ben 141 le prestazioni effettuate nei due giorni di gara.

A sfidarsi al poligono di Faenza nei giorni 26 e 27 settembre sono stati tanti dei più forti e titolati tiratori italiani, attratti dalla nuova formula di gara più veloce e snella con soli 10 colpi senza tiri di prova o scarti ma con la possibilità di un rientro e una premiazione con oggetti di ceramica di Faenza.

Per i colori di casa la vittoria di Roberto Marcuccio nella specialità “fucile Lamarmora” con due secondi e tre terzi posti.

Per il “memorial Ezechiele Chiappa 2015” la ditta Chiappa-Armi Sport ha messo in palio a sorteggio una pistola e un fucile ad avancarica; la “dea bendata” ha sorriso al tiratore di casa Renzo Cefali che si è aggiudicato il fucile.

Un titolo tricolore individuale e tre titoli a squadre per l’avancarica faentina

 

Nelle finali del 32° Campionato italiano d’avancarica, disputato il 28 giugno al poligono di Parma, i tiratori della compagnia LARC di Faenza hanno conquistato un titolo tricolore individuale con Edmondo Facchini nella specialità “fucile pennsylvania”, tre argenti individuali con Roberto Marcuccio, un bronzo individuale con Gualtiero Fabbri e tre titoli a squadre nelle specialità “Vetterli”, Lamarmora” e “Zouave” con Edmondo Facchini, Roberto Marcuccio, Renzo Cefali e Francesco Fabbri.

Ottima la partecipazione dei tiratori, sfiorata la quota delle 200 prestazioni, per Faenza un record italiano a squadre. Nell'ottavo campionato italiano UNVS d'avancarica è arrivata a sorpresa la vittoria di Faenza davanti a Ravenna e Torino.

 

Sugli scudi il faentino Roberto Marcuccio della compagnia LARC oltre al titolo italiano UNVS vince anche il "memorial Branko Nikolic 2015" e la gara di campionato nella specialità “vetterli” con p.ti 97/100, nuovo record sezionale.

Un'altra vittoria per Faenza è arrivata grazie ad Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 94/100.

A squadre la vittoria di Faenza col nuovo record nazionale nella specialità “vetterli” (Marcuccio, Facchini e Francesco Fabbri) a far da cornice la vittoria a squadre “lamarmora”, cinque secondi e tre terzi posti.

Nel campionato italiano UNVS la squadra di Faenza (Marcuccio, Mecati e Rafuzzi) vince il titolo davanti a Ravenna e Torino.

Per la precisione, come direbbe Massimo Buscemi, nei due giorni di gare e libagioni sono stati “annientati” 5 kg di salsicce, 5 di pancetta, 40 bistecche, 50 porzioni di lasagne al forno, 5 kg di cappelletti romagnoli (al ragù fatto da me!) 4 rotoli di vitello al forno, 6 kg di patate fritte, 2 kg di ciccioli frolli, 3 ciambelle e 3 crostate, e 20 litri di “centesimino”, (l’acqua non merita di essere conteggiata!)

L’amico Roberto Marcuccio, forse presagendo la propria performance ha offerto il gadget donato a tutti i partecipanti e le salviette personalizzate con il logo de LARC!

Torino, nella 4ª gara del campionato italiano due vittorie individuali e tre terzi posti per i tiratori faentini,

a squadre un primo e un secondo posto


Continua il bel momento dei tiratori faentini della compagnia L’Archibugio che, nella quarta gara del campionato italiano d’avancarica, disputata a Torino il 21 e 22 febbraio, pur a ranghi ridotti, si sono aggiudicati due vittorie e tre terzi posti individuali, e una vittoria e un secondo posto a squadre.

Vince la specialità “fucile Pennsylvania” Edmondo Facchini eguagliando il suo fresco record italiano, 96/100 e vince la specialità "fucile Vetterli” Francesco Fabbri con p.ti 92/100.

I tre terzi posti sono conquistati tutti da Roberto Marcuccio, “fucile Lamarmora” con p.ti 89/100, “fucile Zouave” con p.ti 77/100 e classifica “Porta Pia” con p.ti 163.

Nelle classifiche a squadre, vittoria nella specialità “Zouave” e secondo posto nella specialità “Lamarmora”.

Campionato sociale 2014


Si è disputato sabato 4 e domenica 5 ottobre il “campionato sociale 2014 d’avancarica” organizzato presso il poligono di Faenza dalla compagnia “L’Archibugio”.

Su tutti spicca Edmondo Facchini con due vittorie.

Gli altri vincitori di specialità, Francesco Fabbri, Gualtiero Fabbri e Daniele Mecati.

Una vittoria individuale con record,

due vittorie e un secondo posto a squadre per gli archibugieri faentini.


Vincere una gara è sempre bello ma vincerla stabilendo il nuovo record italiano è decisamente meglio, ed è quello che ha realizzato Edmondo Facchini nella seconda gara del campionato italiano d’avancarica disputata a Milano il 5 e 8 febbraio nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 96/100.

A fare da degna cornice sono arrivati tre secondi posti individuali: Francesco Fabbri secondo col “fucile Lamarmora” con p.ti 92/100 e Daniele Mecati, due volte sul podio nella specialità “revolver D.Malson” con p.ti 77/100 e “revolver Remimgton” con p.ti 165.

Le vittorie a squadre nella specialità “D. Malson” con Daniele Mecati, Alberto Rafuzzi e Fabbri Gualtiero, e nella specialità “Vetterli” con Roberto Marcuccio, Edmondo Facchini e Francesco Fabbri.

Altro piazzamento a squadre il secondo posto nella specialità “Lamarmora” con Francesco Fabbri, Renzo Cefali e Roberto Marcuccio.

Napoli, podio per Roberto Marcuccio
 

Bell’inizio di stagione per il tiratore della compagnia LARC di Faenza, Roberto Marcuccio.

Nella prima gara di campionato italiano d’avancarica, disputata a Napoli il 24 e 25 gennaio, conquista il terzo posto nella specialità “fucile Vetterli” con 90 p.ti.

In gara anche Francesco Fabbri che si piazza al quinto posto nella specialità “fucile Lamarmora” con p.ti 80.

ANNO 2014

Edizione record del tradizionale “Trofeo delle Ceramiche”, tra i tanti tiratori blasonati presenti difende i colori di casa con una vittoria il faentino Edmondo Facchini

 

Si è disputato al poligono di Faenza l’uno e due novembre il tradizionale “Trofeo delle Ceramiche”, gara di tiro a segno con armi antiche e avancarica.

La gara, organizzata dalla compagnia faentina “L’Archibugio” in collaborazione col Tiro a Segno Nazionale di Faenza, ha visto in pedana una cinquantina di tiratori tra i più forti in campo nazionale e internazionale autori di ben centocinquantasei prestazioni nelle due giornate di gara

La parte del leone se l’è aggiudicata il torinese Stefano Caruso, campione d’Europa 2011 in Finlandia, con due vittorie, pistola a 50 metri e pistola a 25 metri e un secondo posto nella specialità revolver.

Altri vincitori blasonati i milanesi Carlo Arrigoni, campione del mondo 2008 in Australia e Giuliana Casucci, campionessa europea in Spagna 2009 con una vittoria a testa, nelle specialità fucile Lamarmora e Bench Rest avancarica.

Le altre vittorie sono andate a Gian Mario Delvò di Casalmaggiore, nella specialità revolver e al tiratore di casa Edmondo Facchini nella specialità fucile Vetterli.

Per i padroni di casa, oltre alla vittoria di Facchini, due secondi posti con Francesco Fabbri e Daniele Mecati e un terzo posto ancora con Francesco Fabbri.

In concomitanza col Trofeo delle Ceramiche si è disputato il “Memorial Ezechiele Chiappa” patrocinato dalla ditta “Armi Chiappa” che ha messo in palio una pistola e un fucile ad avancarica, vinti dal faentino Roberto Marcuccio e da Fiorenzo Crepaldi di Este.

Campionato sociale 2014


Si è disputato sabato 4 e domenica 5 ottobre il “campionato sociale 2014 d’avancarica” organizzato presso il poligono di Faenza dalla compagnia “L’Archibugio”.

Su tutti spicca Edmondo Facchini con due vittorie.

Gli altri vincitori di specialità, Francesco Fabbri, Gualtiero Fabbri e Daniele Mecati.

Quattro podi per i tiratori faentini nelle finali del campionato d’avancarica

 

Da Pisa, dove il 6 luglio si sono disputate le finali del campionato italiano d’avancarica, i tiratori faentini tornano con un bottino di tutto rispetto, un secondo e un terzo posto individuale, un primo e un terzo a squadre.

Edmondo Facchini conquista il secondo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” (fucile a pietra focaia a m.50) con p.ti 91/100 e con un pizzico di rammarico per aver disputato la prima parte della gara alla grande per poi calare leggermente nel finale subendo la rimonta del finanziere Marco Vaccheri di Saluzzo, al terzo posto il partenopeo Luigi Piscopo.

L’altro podio individuale grazie a Daniele Mecati, terzo nella specialità “revolver D.Malson” (revolver ad avancarica a m.50) con p.ti 73/100 alle spalle della vincitrice a sorpresa Oriana Ferrari di Vigevano e del detentore del record italiano, il romano Renzo Signorini.

Nelle classifiche a squadre la compagnia faentina “L’archibugio” con Edmondo Facchini, Renzo Cefali e Francesco Fabbri conquista il titolo tricolore nella specialità “fucile Zouave” (fucile ad avancarica di origine militare, a 100 metri in piedi) una specialità presentata per la prima volta nel campionato

Sempre per i faentini, con Facchini, Cefali, Fabbri e Fabio Teodori, il terzo posto a squadre nella specialità “fucile Lamarmora” (stessa arma dello Zouave ma col bersaglio a 50 metri) dietro ai vincitori di Napoli e alla squadra di Torino.

Purtroppo la compagnia faentina si è vista strappare due record italiani che deteneva, il record individuale nella specialità Zuoave di Facchini di 86/100 migliorato di un punto da Vaccheri e il record a squadre nella specialità D.Malson (Fabbri Gualtiero, Danlele Mecati e Alberto Lega) migliorato dalla squadra di Vigevano.

Quattro podi per i faentini de LARC nell’ultima gara di campionato

disputata a Vigevano il 13-14-15 giugno.

 

Per i tiratori faentini tre secondi posti conquistati da Edmondo Facchini nella specialità Pennsylvania, Zouave e porta Pia e un terzo posto di Francesco Fabbri nella specialità Vetterli.

Torino sbanca l’avancarica UNVS,

sotto la Mole vanno il titolo italiano a squadre e i tre titoli nazionali individuali.

 

Nella 7ª edizione del Campionato Italiano UNVS d’avancarica, organizzato dall’UNVS e dal Tiro a Segno nazionale di Faenza, riservato alle armi antiche ad avancarica disputato sabato 12 e domenica 13, la squadra di Torino ha fatto la parte del leone con tre titoli individuali, due vinti dall’ex campione d’Europa di Hamina 2011, Stefano Caruso, nelle specialità “pistola avancarica” con p.ti 97/100 e “revolver avancarica” con p.ti 94/100 e Matteo D’Addetta nella specialità “fucile avancarica” con p.ti 93/100.

Nella classifica a squadre Torino, con Stefano Caruso, Matteo D’Addetta, Franco Portesani e Angelo Simone, s’impone col punteggio record della manifestazione, 283/300, davanti ai campioni in carica di Ravenna, 277/300, con Vigevano 271/300 al terzo posto, al quarto posto Faenza che precede Parma.

Nella classifica individuale di “pistola avancarica” troviamo dietro al vincitore Stefano Caruso, Dario Cortini di Ravenna e Stefano Melandri di Faenza.

Nella specialità “revolver avancarica” alle spalle di Caruso ma con lo stesso punteggio si piazza Fulvio Strocchi di Ravenna, al terzo posto Angelo Simone di Torino.

Nella classifica della specialità “fucile avancarica”, al primo posto Matteo D’Addetta, al secondo e terzo posto due faentini, Edmondo Facchini e Francesco Fabbri.

Il tiratore piemontese Stefano Caruso si è aggiudicato, come miglior risultato tecnico, il “5° Memorial Branko Nikolic” organizzato per ricordare un amico del TSN Faenza e dell’avancarica italiana, al vincitore è stato consegnato un piatto in ceramica dell’artista faentina Roberta Padovani.

L’assessore allo sport Maria Chiara Campodoni ha portato ai partecipanti il saluto dell’Amministrazione Comunale di faenza, alle premiazioni ha partecipato il presidente dell’UNVS Faenza, Giovanni Massari.

Tre vittorie, un secondo e tre terzi posti per gli “archibugieri” faentini.


Nella quarta gara del campionato italiano d’avancarica, disputata a Lucca nei giorni 22 e 23 febbraio, i tiratori della compagnia L’Archibugio di Faenza, si sono aggiudicati tre vittorie con un secondo e tre terzi posti.

Doppietta di Daniele Mecati nelle specialità “revolver D.Malson” e “revolver Remington” alle quali si aggiunge il terzo posto nella specialità “revolver Mariette”.

Vittoria di Edmondo Facchini nella specialità “fucile Zouave” e secondo posto nella specialità “fucile Pennsylvania”.

Per Francesco Fabbri due terzi posti nelle specialità “fucile Lamarmora” e “fucile Porta Pia”.

In gara anche Renzo Cefali con un quinto e sesto posto

ANNO 2013

Quattro vittorie individuali e due a squadre


Pioggia di vittorie e di piazzamenti sul podio per i tiratori faentini d’avancarica, nella terza gara del campionato italiano, disputata a Santarcangelo di Romagna il 5 e 6 ottobre..

Sono arrivate quattro vittorie individuali, due con Daniele Mecati, “revolver Mariette” e “revolver Donald Malson”, Edmondo Facchini nella specialità “fucile Zouave” e Renzo Cefali nella classifica “Porta Pia”.

Due le vittorie a squadre, “Lamarmora” con Renzo Cefali, Francesco Fabbri, Fabio Teodori e Nerio Bosi e nella specialità “Zouave” con Edmondo Facchini, Francesco Fabbri e Renzo Cefali.

Cinque i secondi posti, due di Francesco Fabbri, Stefano Melandri, Daniele Mecati e Renzo Cefali e tre terzi posti con Stefano Melandri, Edmondo Facchini e Daniele Mecati.

La prossima tappa del campionato italiano, prima della sosta invernale, sarà a Ravenna il 26 e 27 ottobre.

6° Campionato Italiano UNVS d’avancarica, Ravenna si riconferma Campione d’Italia

 

 

Se vincere, è sempre difficile lo è ancora di più riconfermare un successo partendo come favoriti.

Al termine delle due giornate di gare disputate a Faenza sabato 25 e domenica 26 maggio la squadra di Ravenna vince il 6° Campionato Italiano UNVS di tiro a segno ad avancarica, organizzato dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione col TSN Faenza e la compagnia d’avancarica L’Archibugio.

Lo scorso anno la squadra di Ravenna alla sua prima partecipazione s’impose a sorpresa mentre questa volta, pur attesa al varco dagli avversari, con Daniele Filipponi, Fulvio Strocchi e Angelo Ranieri ha bruciato su filo di lana Vigevano, per la prima volta ai nastri di partenza con Carlo Arrigoni, Cristiano Criconia e Alfredo Vedani.

Al terzo posto si è piazzata la squadra di Torino con Michele D’Addetta, Franco Portesani e Angelo Simone, chiude ai piedi del podio la squadra di Faenza, quarta con Renzo Cefali, Giancarlo Moro e Stefano Melandri.

Conquistano lo scudetto tricolore di campione d’Italia individuale il ravennate Angelo Ranieri (fucile avancarica p.ti 95) e i vigevanesi Cristiano Criconia (pistola avancarica p.ti 95) e Salvatore Galeano (revolver avancarica p.ti 90).

Il 1° memorial “Renato Cavina” organizzato per ricordare uno dei fondatori della sezione UNVS di Faenza che tanto ha fatto per lo sport faentino, è stato vinto da Cristiano Criconia che si è aggiudicato il trofeo della ceramista Maria Elena Boschi, messo in palio dalla famiglia Cavina.

Nelle gare “ex ordinanza e western” organizzate come contorno si sono imposti Giuliano Sarti di Lugo, Luigi Galloni di Imola, i faentini Francesco e Gualtiero Fabbri e Gianfranco Casadio, i vigevanesi Oriana Ferrari, Walter Olante e Antonio Ferrerio che vince anche il “Trofeo Branko Nikolic” aggiudicandosi l’opera della ceramista Roberta Padovani.

Erano presente alle premiazioni il presidente della sezione UNVS di Faenza, Giovanni Massari e i famigliari di Renato Cavina.

(va alla pagina con foto e classifiche)

Due vittorie, un secondo posto e tre terzi per LARC

 

Si fanno onore i tiratori faentini della compagnia L’Archibugio nell'ottava tappa del campionato italiano CNDA-UITS d’avancarica nella gara organizzata dalla compagnia La Ducale, e disputata a Vigevano il 23 e 24 marzo che ha visto il record di partecipazione con oltre trecentotrenta prestazioni.

Per i tiratori faentini sono arrivate due vittorie, entrambe grazie a Stefano Melandri nelle specialità “Revolver D.Malson/R” con p.ti 80/100 e “Revolver Remington/R”, con p.ti 169/200, un secondo posto, con Gualtiero Fabbri nella specialità “Fucile Sharpshooters” con p.ti 118/150, tre i terzi posti grazie ai Francesco Fabbri, “Fucile Gettysburg/R” con p.ti 74/100 e Gualtiero Fabbri “Revolver D.Malson/O” con p.ti 69/100 e “Revolver Remington/O” con p.ti 149/200.

Da segnalare i due quarti posti di Edmondo Facchini, “fucile Pennsylvania” con p.ti 87/100 e “fucile Gettysburg” con p.ti 82/100 e un quinto posto di Francesco Fabbri nella specialità “fucile Vetterli/R” con p.ti 93/100.

Erano in gara anche, Daniele Mecati, Fabio Teodori, Nerio Bosi, Marco Mazzotti e Renzo Cefali.

7ª gara di campionato italiano CNDA-UITS - Faentini sul podio a Lucca

 

Sfidando la neve e il freddo i tiratori dell’avancarica L’Archibugio di Faenza tornano dalla 7ª gara di campionato italiano CNDA-UITS, disputata a Lucca il 23 e 24 febbraio, con due vittorie, un secondo, due terzi posti e alcuni piazzamenti ai piedi del podio.
Stefano Melandri vince la specialità “revolver Mariette” con p.ti 93/100, collezionando anche un quarto e un quinto posto.

L’altra vittoria grazie ad Edmondo Facchini nella specialità “fucile Gettysburg” con p.ti 81/100; nella stessa specialità terzo posto per Francesco Fabbri e quarto per Fabio Teodori.

Nella classifica combinata un secondo posto di Francesco Fabbri e il terzo di Fabio Teodori.

In gara a Lucca anche Nerio Bosi.

Una vittoria per Edmondo Facchini; a Daniele Mecati il colpo della fortuna

 

 

Nel tradizionale Trofeo di San Valentino, organizzato il 9-10 febbraio al poligono di Forlì dalla Compagnia del Passatore, Edmondo Facchini, della compagnia LARC di Faenza, conquista la vittoria nella specialità "fucile Pennsylvania", per la compagnia faentina anche il secondo posto di Daniele Mecati nella specialità "revolver Mariette" e il terzo posto di Francesco Fabbri nella specialità "fucile Vetterli".

In gara anche Gualtiero Fabbri e Marco Mazzotti.

Il "colpo della fortuna" ha sorriso a Daniele Mecati che raggiunge nell’albo d’oro dei…"fortunati", Giovanni Gentile e Francesco Fabbri che se lo aggiudicarono tempo addietro.  

A Daniele Mecati il 1° Trofeo della Birra

 

 

Inizia bene la stagione dell’avancarica per i colori della compagnia L’Archibugio di Faenza, dal 1° Trofeo della Birra, organizzato il 19 e 20 gennaio al poligono di Vigevano dalla compagnia Ducale.

Daniele Mecati torna col primo posto nella specialità "revolver Mariette" con p.ti 91/100 e altri piazzamenti nelle specialità "pistola Kunchenreuter" a 25 e 50 metri.

In gara anche Francesco Fabbri che ha conquistato il quinto posto nella specialità "fucile Lamarmora" con p.ti 86/100 e il settimo posto nella specialità sperimentale "Bench Rest Avancarica" con p.ti 53/80.

ANNO 2012

Due titoli tricolori d’avancarica tornano a Faenza grazie a Stefano Melandri,

argento per Edmondo Facchini.

 

Dopo nove anni dal titolo individuale di Alberto Lega e dopo cinque anni dal tricolore a squadre nella specialità “Pennsylvania” sono due i titoli italiani vinti da Stefano Melandri della compagnia L’Archibugio di Faenza.

Nelle finali del campionato italiano CNDA-UITS disputate a Lucca domenica 24 giugno, ha vinto le specialità “revolver Mariette” a 25 metri e “Revolver Donald Malson” a 50 metri.

A fare da degna cornice ai due titoli tricolori è arrivato anche il meritato argento di Edmondo Facchini nella specialità “fucile Pennsylvania” a 50 metri.

Da segnalare il bel quarto posto ottenuto da Gualtiero Fabbri nella specialità “revolver Colt” a 25 metri.

In gara a Lucca anche Daniele Mecati, per lui solo piazzamenti.

Branko Nikolic, un ricordo sempre vivo

 

 

Ci sono tanti modi per ricordare un caro amico scomparso e trattandosi di un tiratore e pioniere dell’avancarica in Croazia non poteva esserci modo migliore che una gara e così si è giunti al quarto "Memorial Branko Nikolic", organizzato il 20 maggio al poligono "Vladimir Gortan" di Rijeka dal Club Frankopan.
All’invito del presidente del club Frankopan, Ivica Suman, hanno risposto sei i tiratori d’avancarica italiani, i ravennati Ivo Angelini e Battista Ravaglia, Walter Olante di Milano e i faentini Daniele Mecati, Gualtiero e Francesco Fabbri.
A fare gli onori di casa il presidente regionale del tiro a segno istriano Josip Rupcic e il presidente delle quattordici società di tiro di Rijeka, Rajko Kacic.
Ottimi i risultati ottenuti dalla rappresentativa italiana, un oro a squadre (D.Malson) e quattro vittorie individuali, due di Ivo Angelini (Kuchenreuter e D.Malson) e due di Walter Olante (Lamarmora e Withworth) tre secondi posti, due di Daniele Mecati (Mariette e D.Malson) e Francesco Fabbri (Lamarmora) e due terzi posti con Francesco Fabbri (Vetterli) e Gualtiero Fabbri (D.Malson).

La sezione di Ravenna protagonista,

due vittorie individuali e la vittoria a squadre, una vittoria per Faenza

 


Si è disputato presso il poligono di Faenza, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 aprile, il quinto Campionato Italiano U.N.V.S. d’avancarica.

La gara, col patrocinio della C.N.D.A. (Consociazione Nazionale Degli Archibugieri) è stata organizzata dal TSN Faenza in collaborazione con la compagnia d’avancarica L’Archibugio e la sezione faentina dell’U.N.V.S.

Particolarmente qualificata la partecipazione e i punteggi realizzati sono stati all’altezza delle attese, come sempre impeccabile l’organizzazione del TSN Faenza.

Al termine delle due giornate di gara c’è stata la sorpresa della vittoria della squadra di Ravenna che, alla pari della squadra di Torino, terza classificata, partecipava al campionato italiano per la prima volta; al secondo posto la squadra dei padroni di casa di Faenza.

Nelle classifiche individuali troviamo due tiratori ravennati ai primi due posti, Dario Cortini è campione d’Italia nella specialità “pistola avancarica” e Ivo Angelini è campione d’Italia nella specialità “revolver avancarica”; nella terza specialità, “fucile avancarica” vince il tricolore Francesco Fabbri di Faenza.

Alle premiazioni hanno partecipato l’assessore allo sport del comune di Faenza, dott. Maria Chiara Campodoni e il presidente della sezione U.N.V.S. di Faenza, dott. Giovanni Massari.

Nella stessa giornata si sono svolti il Trofeo ex-Ordinanza e la gara Western

 

Classifiche

(5° Campionato Italiano U.N.V.S.)

(Trofeo ex-Ordinanza)

(Gara Western)

Per i tiratori romagnoli tre vittorie con un secondo e un terzo posto

 

Si è disputata al poligono “San Rossore” di Pisa l’ottava tappa del campionato italiano di avancarica CNDA-UITS.

Spicca con due vittorie Daniele Mecati della compagnia L’Archibugio di Faenza che vince le specialità “revolver D. Malson/R” e ”revolver Remington/R”, l’altra vittoria grazie a Giorgio De Paoli della Compagnia del Passatore di Forlì nella specialità “fucile Vetterli/O” che con questa vittoria si aggiudica anche il “memorial Fabrizio Mennucci”.

I piazzamenti sul podio grazie a Giorgio De Paoli e Luciano Mancini di Santarcangelo.

ANNO 2011

Tiratori faentini in grande evidenza nella quarta tappa del campionato Italiano CNDA-UITS d’avancarica, disputata a Forlì il 22 e 23 ottobre. Quattro vittorie, tre secondi e tre terzi posti

 

Le vittorie sono state ottenute dai faentini della compagnia L’Archibugio, Alberto Lega nella specialità “revolver D. Malson R” con p.ti 79/100 ed Edmondo Facchini nella specialità “fucile Miquelet R” con p.ti 76/100.

Due le vittorie a squadre, nelle specialità “Mariette” con Gualtiero Fabbri, Daniele Mecati e Stefano Melandri e nella specialità “D. Malson R” con Gualtiero Fabbri, Daniele Mecati e Alberto Lega.
Due secondi posti di Daniele Mecati, uno per Edmondo Facchini, due terzi posti di Gualtiero Fabbri, uno di Stefano Melandri e un quarto posto di Francesco Fabbri.

Tre tiratori della compagnia L’Archibugio di Faenza si sono qualificati per la finale del campionato italiano d’avancarica in programma a Lucca il 26 giugno.

 

Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania” con la media di p.ti 88, Alberto Lega e Stefano Melandri nella specialità “D. Malson R” con le medie di p.ti 78,33 e 74,33.

17^ gara del campionato italiano avancarica e Trofeo delle Ceramiche * Faenza 10-11-12 giugno

 

 

Una vittoria e quattro terzi posti per i faentini de LARC nell’ultima gara di campionato italiano d’avancarica disputato a Faenza il 10-11-12 giugno. Vince la specialità “Mariette” Stefano Melandri con p.ti 94/100, terzo posto per Alberto Lega nella specialità “D. Malson R” con p.ti 77/100, terzo posto per Gualtiero Fabbri nella specialità “Remington R”, due terzi posti per Edmondo Facchini, “Miquelet R” con p.ti 67/100 e Pennsylvania R” con p.ti 87/100. Nel Trofeo delle Ceramiche, disputato contemporaneamente, Stefano Melandri ha vinto la specialità “Mariette”.
 

16ª gara del campionato italiano avancarica * Viterbo 28-29 maggio

 

Due piazzamenti sul podio per i tiratori de LARC nella 16ª gara di campionato disputata a Viterbo il 28 e 29 maggio.

Gualtiero Fabbri conquista il secondo posto nella specialità “D.Malson R” con p.ti 61/100 e Edmondo Facchini il secondo posto nella specialità “Pennsylvania R” con p.ti 75/100.

In gara anche Francesco Fabbri, quinto classificato nella specialità “Vetterli R" con p.ti 91/100.

Un piccola spedizione torna con un grosso bottino

 

 

Solo due tiratori italiani d’avancarica hanno partecipato al “III° Memorial Branko Nikolic”, disputato a Rijeka, Croazia, il 15 maggio. La gara, organizzata al poligono “Vladimir Gortan” dal club “Frankopan” di Rijeka per ricordare l’amico Branko, ha visto protagonisti il ravennate Ivo Angelini, presidente del TSN Ravenna e il faentino Francesco Fabbri, vice presidente del TSN Faenza . Ivo Angelini vincendo la specialità “pistola Kuchenreuter” si è aggiudicato il trofeo “Memorial Branko Nikolic” con la degna cornice del secondo posto nella specialità “revolver Donald Malson”. Per Francesco Fabbri la vittoria nella specialità “fucile Lamarmora” e il terzo posto nella specialità “fucile Vetterli”.
La trasferta in Croazia è servita anche per rinsaldare l’amicizia tra il tiro a segno di Faenza e Rijeka, protagonisti di un gemellaggio vecchio di ormai 27 anni, e per il tiro a segno di Ravenna per gettare le basi di futuri sviluppi di rapporti sportivi.
A fare gli onori di casa il presidente del club Ivica Suman, il presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic e il presidente del tiro a segno regionale Josip Rupcic. Il prossimo impegno per il tiro a segno di Faenza sarà la trasferta a Rijeka per la tradizionale gara del gemellaggio, in programma dal 1 al 3 luglio.
 

14ª gara del campionato italiano avancarica * Forlì 14-15 maggio

 

Una vittoria e tre piazzamenti sul podio per i tiratori della compagnia LARC.

Vince la specialità “Donald Malson R” Alberto Lega con p.ti 82/100; al terzo posto Stefano Melandri con p.ti 76/100.

Due podi per Edmondo Facchini, secondo nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 91/100 e terzo nella specialità “Miquelet R” con p.ti 77/100.

In gara anche Gualtiero Fabbri e Daniele Mecati.

13ª gara del campionato italiano avancarica * Santarcangelo di Romagna 16-17 aprile

 

Un podio e alcuni buoni piazzamenti per i tiratori faentini della compagnia L’Archibugio.

Stefano Melandri conquista il terzo posto nella specialità “Donald Malson R” con p.ti 78/100; nella stessa specialità troviamo il ritorno alle gare di avancarica di Alberto Lega che segna il debutto col quarto posto con p.ti 76/100.

Un quarto posto conquistato anche da Francesco Fabbri nella specialità “Vetterli R”.

In gara anche Daniele Mecati.

Quattro podi per i tiratori faentini d’avancarica

 

Edmondo Facchini


Nella XIIª gara del campionato italiano d’avancarica CNDA/UITS, disputata a Vergato il 2 e 3 aprile, sono quattro i podi conquistati dai tiratori faentini della compagnia “L’Archibugio”.

Gualtiero Fabbri è secondo nella specialità “revolver Remington R” con p.ti 159/200 e terzo nella specialità “revolver D.Malson R” con p.ti 74/100.

Edmondo Facchini è secondo nella specialità “fucile Miquelet R.” e Marco Mazzotti terzo nella specialità “fucile Carcano” con p.ti 74/150.

Altri tiratori faentini in gara, Stefano Melandri, Nerio Bosi, Daniele Mecati e Francesco Fabbri.

Prossimo appuntamento, sabato 16 e domenica 17 aprile a Santarcangelo di Romagna dove, oltre alla XIIIª gara di campionato, si disputerà il tradizionale “Trofeo Ezechiele Chiappa”.

Podio per Francesco Fabbri nella prima gara stagionale d’avancarica

 

Francesco Fabbri, Daniele Filipponi, Ivo Angelini e Dario Cortini


Sono bastati due colpi di pistola ad avancarica in un minuto e quaranta secondi, a Francesco Fabbri della compagnia LARC, per rompere il manico della “scopa della befana” posta a 25 metri, nella gara organizzata il 6 gennaio al poligono di Ravenna dalla compagnia A.R. (Avancarica Ravennate).

La vittoria è andata al ravennate Daniele Filipponi, in un minuto e diciannove secondi, al terzo posto un altro ravennate, Dario Cortini in due minuti e quarantotto secondi.

Secondo le sane tradizioni dell’avancarica, la gara è terminata col pranzo conviviale al poligono.

ANNO 2010

Faentini sul podio, a Bari un primo, due secondi e un terzo posto per Francesco e Gualtiero Fabbri

 

Sono quattro i piazzamenti sul podio conquistati dai due tiratori faentini della compagnia L’Archibugio, Gualtiero e Francesco Fabbri, che hanno partecipato alla quinta gara del campionato italiano di tiro ad avancarica CNDA-UITS disputata a Bari il 30 e 31 ottobre.
Nella specialità “fucile Pennsylvania” (fucile a pietra focaia a 50 metri) Francesco Fabbri ha vinto con p.ti 89/100, ottenendo anche due quarti posti nelle specialità “fucile Vetterli” e “fucile Lamarmora”.
Gualtiero Fabbri ha conquistato il secondo posto nella specialità “revolver Mariette” (revolver ad avancarica a 25 metri) con p.ti 86/100 e il terzo posto nella specialità “Donald Malson” (revolver ad avancarica a 50 metri) con p.ti 61/100, con la somma di queste due specialità ha ottenuto il secondo posto nella classifica combinata “Remington”.
La prossima gara con armi ad avancarica in programma sarà il tradizionale “Tiro al Tacchino”, naturalmente rappresentato da una sagoma di legno, organizzato sabato 6 e domenica 7 a Santarcangelo di Romagna dalla compagnia C.A.R.

Il tedesco Armin Grubl mattatore al primo Trofeo A.D.A. di tiro al piattello

con armi ad avancarica disputato a Faenza.

 


Nemmeno la pioggia ferma il bavarese Armin Grubl che vince entrambe le classifiche del primo Trofeo A.D.A. (Alpi, Danubio, Adriatico) organizzato sotto le insegne della CNDA/FITAV dalla società L’Archibugio di Faenza col patrocinio del Comune di Faenza. Il trofeo di tiro a volo con armi ad avancarica riservato a nazioni interessate dalle Alpi, dal Danubio e dall’Adriatico, vedeva ai nastri di partenza la rappresentativa austriaca, bavarese e italiana con la partecipazione di rappresentanti svizzeri e olandesi. Le specialità previste, “Manton” fucile a pietra focaia e “Lorenzoni” fucile a luminello sono state disputate nell’arco di tre giorni nel campo permanente di tiro a volo CNDA/FITAV, realizzato presso il poligono di Faenza.
Per il tiratore bavarese Armin Grubl la vittoria nella specialità “Manton” con 39/50 superando al barrage l’olandese Bertus Kok con al terzo posto l’azzurro Fabio Boni con 37/50.

Nella specialità “Lorenzoni” si ripete Armin Grubl con 46/50, al secondo e terzo posto due azzurri, i fratelli di Prato, Fabio e Moreno Boni con 40 e 39 piattelli. Da segnalare il quarto posto nella specialità “Lorenzoni” del giovane forlivese Jacopo Turci che, dopo aver chiuso la prima serie al secondo posto con 21/25 paga pegno nella seconda serie dove, sotto una pioggia battente la differenza l’ha fatta l’esperienza. Per Jacopo Turci la soddisfazione di aver chiuso a pari punti col campione italiano Enrico Siclari, col veterano degli azzurri Eugenio Ciuffi ed il tedesco Martin Sedar, tutti a quota 38/50.

Nelle classifiche a squadra una vittoria ciascuno per la Germania e l’Italia. La manifestazione si è chiusa con la cena conviviale e le premiazioni presso la “Cantina di Sarna” con la presenza dell’assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni e del presidente nazionale della CNDA Giovanni Gentile. Durante le premiazioni è stato donato un riconoscimento speciale della CNDA a due pionieri del tiro a volo ad avancarica, l’austriaco Erich Hiesh e il nostro Eugenio Ciuffi, indicato da Gentile come «chi a messo in mano a tutti noi il fucile»

 

(va alla pagina con le foto)

Vittorie di Nerio Bosi e Gualtiero Fabbri

Nella 15ª e ultima gara del campionato italiano d’avancarica CNDA/UITS, disputato a Faenza e Forlì il 21-22-23 maggio, sono state due le vittorie faentine: Gualtiero Fabbri vince la specialità “revolver Remington” e Nerio Bosi, vince la specialità “fucile Carcano”.
Sul podio Edmondo Facchini e Marco Mazzotti.
Per il campionato italiano d’avancarica il sipario si chiuderà a Lucca il 12 e 13 giugno con la disputa delle finali.

Gualtiero Fabbri vince al 2° Memorial Branko Nikolic a Rijeka

 

il podio Donald Malson

 

Si è disputato domenica 2 maggio, al poligono “Drenovski put” di Rijeka, il 2° Memorial Branko Nikolic” organizzato dal club di tiro ad avancarica “Frankopan” di Rijeka per ricordare un caro amico comune scomparso un anno fa.
La compagnia “L’archibugio” di Faenza, per la quale era tesserato Branko, era rappresentata da Gualtiero e Francesco Fabbri e da Giovanni Gentile, nella duplice veste di presidente de L’Archibugio e presidente nazionale della CNDA; la CNDA era rappresentata da Giuliana Casucci e Carlo Arrigoni di Milano.
Come sempre l’accoglienza degli amici fiumani è stata calorosa: a dare il benvenuto, il presidente regionale del tiro a segno Josip Rupcic e a fare gli onori di casa il presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli Kacic, il presidente del club “Frankopan”, Suman Ivica e la segretaria del club, Vanja Vasiljev Marchesi.
La rappresentativa italiana si è fatta valere conquistando quattro primi posti e quattro secondi posti.
Gualtiero Fabbri vince la specialità “revolver Donald Malson” a 50 metri con p.ti 59/100, Giuliana Casucci vince la specialità “fucile Whitworth” a 100 metri con p.ti 89/100 con Arrigoni al secondo posto a 88/100, Carlo Arrigoni vince la specialità “fucile Miniè” a 100 metri con p.ti 92/100, al secondo posto Casucci con p.ti 85; ancora primo Arrigoni nella specialità “fucile Lamarmora” con p.ti 92/100, al secondo posto Francesco Fabbri con p.ti 89/100.

Per Francesco Fabbri anche il secondo posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 85/100.

Gli altri piazzamenti: Gualtiero Fabbri ottavo nella specialità “revolver Mariette” con p.ti 80/100 e Giovanni Gentile ventiduesimo con p.ti 41/100.

 

Casucci, e Arrigoni Casucci,Arrigoni e Gentile

Edmondo Facchini Campione d’Italia UNVS 2010 d’avancarica

Il portacolori della sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Faenza, Edmondo Facchini conquista il titolo italiano nella specialità “fucile avancarica” nella terza edizione dei campionati disputati a Faenza e organizzati dal TSN Faenza in collaborazione con la compagnia LARC, nei giorni di sabato 17 e domenica 18 aprile.

Nella stessa specialità, al terzo posto un altro faentino, il campione nazionale uscente Francesco Fabbri. Conquista il secondo posto nella specialità “revolver avancarica” Nerio Bosi. Per Marco Mazzotti il quarto posto nella specialità “pistola avancarica”. Nella classifica a squadre vince la sezione di Parma, al secondo posto Faenza con Edmondo Facchini, Francesco Fabbri, Nerio Bosi e Marco Mazzotti, al terzo posto la squadra mista Perugia e Spoleto
Nel tradizionale Trofeo delle Ceramiche disputato contemporaneamente al campionato UNVS vince la specialità “pistola Kuchenreuter” il ravennate Dario Cortini con p.ti 95/100, i secondi posti sono stati conquistati dai ravennati Fulvio Strocchi e Dario Cortini e dal forlivese Giorgio De Paoli, nella specialità tiro a volo ad avancarica “Lorenzoni” terzo posto del giovane forlivese Iacopo Turci. In palio le ceramiche in stile “melograno” della bottega Roberta Padovani Il “memorial Branko Nikolic” è stato vinto da Antonio Artuso di Bassano del Grappa.

Francesco Fabbri, vittoria a sorpresa nella IXª tappa del campionato italiano d’avancarica

Iscritto all’ultimo momento alla gara di campionato d'avancarica, disputata a Napoli il 20 e 21 febbraio, Francesco Fabbri vince la gara nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 92/100, nella stessa gara ottiene il settimo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 81100.

Bravo Edmondo Facchini

Parte bene la stagione agonistica di Edmondo Facchini che si aggiudica il Trofeo San Valentino disputato a Forlì il 6 e 7 febbraio, nella specialità “Fucile Pennsylvania” con p.ti 80/100.

In gara anche Francesco Fabbri, 7° nella specialità “Fucile Vetterli” con p.ti 66/100.

 

ANNO 2009

Dopo le parole….i fatti

 

 

Come si conviene tra persone perbene, alle parole seguono sempre i fatti.
Ed è ciò che ha sottolineato oggi, con legittima commozione, il presidente Giovanni Gentile, quando, durante l’assemblea annuale dei soci della CNDA presso l’Hotel Farnese di Parma, ha consegnato nelle mani del coordinatore provinciale della Protezione Civile di Parma, Marco Nadalini, l’assegno di €.2340, frutto della decisione dei finalisti del campionato italiano CNDA di rinunciare alle proprie, meritate, premiazioni e devolvere il corrispettivo pro terremotati de L’Aquila.

La Protezione civile parmense è impegnata alla ricostruzione di due campi da rugby, a L’Aquila e nel comune di Villa S.Angelo.

Senza voler rinfocolare polemiche, giustamente sopite, è una risposta inequivocabile a quanti, più o meno velatamente, accusarono allora la CNDA di strumentalizzare la tragedia che colpì l’Abruzzo.

L’Ufficio Stampa CNDA.

Gara di Natale “Buona la prima”

 

Gentile con... l'ospite d'onore!


Chi ben comincia….ed è per questo che la prima Gara di Natale di tiro al piattello ad avancarica, disputata martedì 8 dicembre, al campo permanente CNDA di Faenza fa ben sperare per il futuro.
Nonostante l’inclemenza del tempo che ha concesso solo delle brevi pause durante la gara, tutto ha funzionato a dovere e non è mancata la tensione agonistica che ha visto un testa a testa tra il campione italiano in carica Enrico Siclari e l’ex iridato Moreno Boni con il giovane forlivese Iacopo Turci pronto per approfittare di un eventuale calo dei due battistrada.
La classifica finale vede al primo posto Enrico Siclari con 21/25, secondo Moreno Boni con 20/25, terzo Iacopo Turci con 18/25, quarti a pari merito Giovani Gentile ed Eugenio Ciuffi con 17/25, sesto Andrea Mariotti, al debutto con 16/25, settimo Giancarlo Moro con 15/25.
La giornata si è chiusa a tavola col tradizionale “terzo tempo” e con le premiazioni. a tavola.

Per i tiratori romagnoli un primo posto, tre secondi e due terzi posti


Nella 5ª tappa del campionato italiano d’avancarica, organizzata a Forlì, nei giorni 14 e 15 novembre, dalla Compagnia del Passatore l’unica vittoria romagnola grazie al ravennate Angelo Ranieri che si aggiudica la specialità “fucile Vetterli” con p.ti 97/100.
I secondi posti grazie ad Ivo Angelini di Ravenna, Gualtiero Fabbri di Faenza e Fiorenzo Valdifiori di Santarcangelo.
I terzi posti conquistati da Luciano Mancini di Santarcangelo ed Edmondo Facchini di Faenza.

Due vittorie, quattro secondi e due terzi posti per i tiratori romagnoli, sfiorate le duecento prestazioni al poligono di via Trieste. Per Faenza una vittoria, un secondo e un terzo posto

Al 4ª di campionato italiano disputato a Ravenna il 24-25 ottobre, podio tutto romagnolo nella nuova specialità internazionale “Donald Malson”: al primo posto Fulvio Strocchi della compagnia Avancarica Ravennate con p.ti 64/100, al secondo posto Carlo Severi, Compagnia del Passatore di Forlì, terzo Gualtiero Fabbri, l’Archibugio di Faenza.
L’altra vittoria grazie al faentino Edmondo Facchini nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 89/100.

Gli altri piazzamenti sul podio, Gualtiero Fabbri, Andrea Brasini di Forlì, Dario Cortini di Ravenna e Pio Amantini di Santarcangelo.

In pedana anche i faentini Francesco Fabbri e Sofia Vicchi al debutto nella specialità “pistola Kuchenreuter”.
Prossimo appuntamento con l’avancarica a Santarcangelo di Romagna il 7 e 8 novembre per il “Trofeo di S.Martino”; a seguire la quinta tappa del campionato italiano d’avancarica il 14 e 15 novembre a Forlì

Giovanni Gentile torna da Valencia con un argento europeo

 

A distanza di tre anni dall’oro mondiale di Alberto Lega, un’altra medaglia di metallo prezioso è appuntata sugli scudi dell’avancarica faentina. A conquistarla nel tiro al piattello ad avancarica il presidente della compagnia L’archibugio di Faenza e presidente nazionale della CNDA, Giovanni Gentile.
AL XIII° Campionato Europeo MLAIC disputato a Valencia (Spagna) dal 7 al 12 settembre, Gentile si è piazzato al quinto posto nella specialità “Manton O” con 37 piattelli su 50, contribuendo alla conquista della medaglia d’argento a squadre assieme a Moreno Boni ed Enrico Siclari.
Si tratta della prima medaglia in assoluto conquistata da un romagnolo nel tiro al piattello ad avancarica.

Per questa specialità è stato realizzato il primo campo di tiro permanente presso il poligono di Faenza, il campo, finanziato dalla CNDA è gestito dalla compagnia L’archibugio.

Francesco Fabbri, Campione Italiano UNVS

La squadra UNVS di Faenza:

Marco Mazzotti, Francesco Fabbri, Nerio Bosi

Edmondo Facchini


Francesco Fabbri della sezione UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Faenza si è riconfermato Campione Italiano UNVS nella specialità fucile ad avancarica con p.ti 90/100; al secondo posto Valter Bertoli di Parma, al terzo Edmondo Facchini di Faenza.

Un podio anche per Nerio Bosi di Faenza nella specialità “revolver ad avancarica”.

Per la squadra di Faenza, il secondo posto nella classifica per sezioni dietro alla sezione di Parma.

La gara si è disputata al poligono di Faenza nei giorni 18 e 19 aprile in concomitanza col “Trofeo delle Ceramiche”

Due podi per i faentini.

Nella decima tappa del Campionato Italiano CNDA d’avancarica, disputata a Forlì nei giorni 14 e 15 marzo e organizzata dalla Compagnia del Passatore di Forlì, sono stati due i podi e un quarto posto, conquistati dai tiratori faentini.
Nella specialità “Fucile Miquelet”, al secondo posto Edmondo Facchini con p.ti 77/100, l’altro podio è di Francesco Fabbri, terzo nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 83/100, al quarto Edmondo Facchini con p.ti 78/100.
In gara anche Gualtiero Fabbri nelle specialità “revolver Mariette” e “revolver Smith & Wesson

ANNO 2008

“Radici”- “Civiltà della caccia, della pesca e della raccolta,

la prima fiera per crescere nella conservazione controllata”

 

 

Si è svolta nei giorni 12-13-14 dicembre, presso il palazzo delle Fiere di Forlì, la prima edizione della manifestazione “Radici”- “Civiltà della caccia, della pesca e della raccolta, la prima fiera per crescere nella conservazione controllata”, come recitava la locandina.

La Fiera è stata organizzata col patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, della Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Forlì.

All’interno della Fiera anche lo stand allestito dal TSN Forlì con due simulatori di tiro per promuovere la pratica dello sport del tiro a segno.

Nello stesso stand anche uno spazio riservato alla CNDA che ha esposto numerose armi originali d’epoca di proprietà del presidente nazionale Giovanni Gentile, del presidente della “Compagnia del Passatore” di Forlì, Raoul Valentini e del socio della compagnia “L’archibugio” di Faenza, Gualtiero Fabbri.

Nel corso della manifestazione il presidente Giovanni Gentile ha intrattenuto gli ospiti con la conversazione “Le armi nella storia”.

Un secondo posto per Edmondo Facchini nella 4ª gara di Campionato Italiano


Bel secondo posto di Edmondo Facchini, nella 4ª tappa del Campionato Italiano CNDA di tiro ad avancarica, disputata a Forlì il 15 e 16 novembre.

Il podio è stato conquistato nella specialità “fucile Miquelet” con punti 81/100; per Facchini anche il quinto posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con punti 85/100,

Per gli altri tiratori della compagnia LARC sono arrivati solo piazzamenti, per Francesco Fabbri l’8° posto in “Pennsylvania” e il 14° nel “Vetterli”, per Marco Mazzotti, il 27° in “Kuchenreuter”, per Gualtiero Fabbri il 7° nella “smith & wesson” e 18° nella “mariette”

Salvano l’onore di casa Branko Nikolic ed Edmondo Facchini con la conquista di due podi


Si è disputato Sabato 10 e domenica 11 maggio al poligono di Faenza, il tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” di tiro a segno ad avancarica, organizzato dalla compagnia LARC di Faenza col patrocinio della CNDA.
Record di prestazioni per il Trofeo delle Ceramiche, ben 111, con in pedana molti dei più forti tiratori nazionali a contendersi le ceramiche della bottega “Roberta Padovani”.

Per i padroni di casa un bel secondo posto conquistato da Branko Nikolic di Zagabria, tesserato per Faenza, nella specialità “Fucile Pennsylvania” con p.ti 87/100; in questa specialità al quarto posto Edmondo Facchini con p.ti 82/100 e quinto Francesco Fabbri con p.ti 79/100.

L'altro podio grazie ad Edmondo Facchini, terzo nella specialità “Fucile Miquelet” con p.ti 83/100.

1° Campionato Italiano UNVS d’avancarica: per Faenza un titolo e due terzi posti assoluti, tre titoli italiani di fascia ed il secondo posto di squadra, grazie a Francesco Fabbri, Giovanni Gentile, Nerio Bosi, Edmondo Facchini e Marco Mazzotti

 

Si è disputato a Faenza, sabato 10 e domenica 11 maggio, il primo campionato italiano UNVS (Unione Italiana Veterani dello Sport) di tiro ad avancarica patrocinato dalla CNDA (Consociazione Nazionale degli Archibugieri) e organizzato dalla compagnia LARC (L’Archibugio) di Faenza contemporaneamente al tradizionale “Trofeo delle Ceramiche”.

(va alla pagina delle foto della manifestazione)

Nella specialità “fucile ad avancarica” vince Francesco Fabbri col punteggio di 91/100, al terzo posto Edmondo Facchini con p.ti 78/100.
Terzo posto per Giovanni Gentile nella specialità “revolver ad avancarica” con p.ti 74/100.
Nelle classifiche di fascia, titolo italiano per Francesco Fabbri, “fucile cat.C”, al secondo posto Edmondo Facchini.
“Fucile cat.B”, titolo italiano per Nerio Bosi.
Specialità “revolver cat.B” titolo italiano per Giovanni Gentile, al secondo posto Nerio Bosi.
Specialità “Pistola cat. B”, terzo posto per Marco Mazzotti.
Nella classifica per sezioni vittoria di Parma con p.ti 271, al secondo posto Faenza con p.ti 228, terza Perugia con p.ti 223.
Hanno presieduto alla cerimonia di premiazione l’assessore allo sport del comune di Faenza, Alberto Servadei, il presidente della sezione di Faenza dell’UNVS, prof. Giovanni Massari, il presidente nazionale della CNDA, Giovanni Gentile ed il presidente del TSN Faenza, Nerio Bosi.
Particolarmente festeggiato l’ex pugile Cosimo Pinto, di Novara, vincitore dell’oro olimpico nel pugilato, pesi medio massimi, alle Olimpiadi di Tokyo 1964.

Podio per Francesco Fabbri a Codogno

 

Francesco Fabbri, della compagnia LARC di Faenza, sale sul podio nella XIª tappa del Campionato Italiano di tiro ad avancarica, disputata a Codogno il 12 e 13 aprile, nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 86/100.

Per Fabbri, unico faentino in gara, anche il 13° posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 87/100.

Francesco Fabbri vince a Forlì

 

Nel tradizionale “Trofeo della Memoria” di tiro a segno ad avancarica, organizzato dalla Compagnia del Passatore, disputato a Forlì il 15 e 16 marzo, Francesco Fabbri, vince la specialità “fucile Pensylvania” con p.ti 91/100. Per Fabbri anche il quarto posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 89/100.

Francesco Fabbri terzo a Torino

 

Nella IXª tappa del campionato italiano di avancarica, disputata a Torino l’8 e 9 marzo, Francesco Fabbri, unico tiratore romagnolo in gara, ha conquistato il terzo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” col punteggio di 80/100.

8ª tappa del campionato italiano

 

Nell' ottava tappa del campionato italiano d'avancarica, disputata a Lucca il 23 e 24 febbraio, un solo tiratore faentino in gara, Francesco Fabbri della compagnia LARC di Faenza.
Per Fabbri un bel secondo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 88/100 ed un altrettanto soddisfacente terzo posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 91/100

Un secondo ed un terzo posto a Lucca

 

Nell’ottava gara del campionato italiano di avancarica, in programma a Lucca nei giorni 23 e 24 febbraio, Francesco Fabbri ha conquistato il secondo posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 88/100 ed il terzo posto nella specialità “fucile Vetterli” con p.ti 91/100.

 

ANNO 2007

XII° Campionato Europeo

Chiude con un prestigioso terzo posto nel medagliere la nazionale azzurra al XII° Campionato Europeo di tiro ad avancarica, organizzato dalla CNDA, col Patrocinio del Ministero dello Sport, e disputato, dal 5 al 12 agosto al poligono di Parma.
Sono quattro le medaglie d’oro conquistate, le due individuali grazie ad Adriana Tivelli e Gino Gambini ed a squadre grazie a Plinio Pozza, Francesco Dalla Valle, Pierino Pedersoli, Moreno e Fabio Boni ed Andrea Scotti.
Sei le medaglie d’argento; le individuali grazie a Carlo Arrigoni, due volte sul podio, Alfredo Vedani, Alberto Ferrerio e Nevio Cavina; l’argento a squadre grazie a Manolo Cacciatori, Roberto Vecchi, Antonio Ferrerio.
Le otto medaglie di bronzo sono arrivate nelle gare individuali, grazie Graziano Cattaneo, Giuseppe Marchetti, Riccardo Rosso e Moreno Boni, nelle specialità a squadre grazie ad Adriana Tivelli, Giuliana Casucci, Carlo Arrigoni, Antonio Valeri, Renato Gennari, Fabio Franzin, Gian Carlo Guenzi, Graziano Cattaneo, Cesare Giacopelli, Moreno e Fabio Boni ed Enrico Siclari.
Tra le autorità presenti alla cerimonia d’apertura anche un consigliere nazionale del 4° dipartimento del C.I.P, la tiratrice paralimpica di Atene 2004, Azzurra Ciani.
La stessa Azzurra Ciani ed altri tre tiratori paralimpici, Antonio Martella, Ivano Borgato ed Oliviero Tiso si sono cimentati, per la prima volta in assoluto, anche se fuori classifica, in una competizione internazionale.
La loro partecipazione, voluta fortemente dal presidente nazionale della CNDA, Giovanni Gentile, è stata osservata ed analizzata dalla commissione tecnica internazionale ed ha favorevolmente impressionato i delegati che garantiranno il loro appoggio alla proposta presentata della CNDA per l’ingresso, a pieno titolo, dei tiratori disabili nello sport del tiro ad avancarica.
Nel medagliere, al primo posto la Germania con 20 medaglie d’oro, 13 argento e 12 bronzo, seconda la Francia con 10 ori, 9 argenti e 6 bronzi, al terzo posto l’Italia con 4 ori, 6 argenti e 8 bronzi, diciotto medaglie che rappresentano il record azzurro, per la legittima soddisfazione del residente della CNDA Giovani Gentile, seguono, nell’ordine. Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Svizzera, Finlandia, Austria, Svezia, Olanda, Norvegia e Belgio, chiudono, senza medaglie, Ungheria, Portogallo, Slovacchia, Polonia e Croazia.
Il Campionato Europeo organizzato a Parma ha ottenuto il consenso unanime dei partecipanti che lo hanno definito il miglior campionato sin qui disputato, come organizzazione e coreografie, ad iniziare dall’emozionante cerimonia inaugurale nel centro di Parma, alla quale, attratti dalle note della banda della Artiglieria Contraerei di Padova e dal gruppo di rievocazione storica in costume ed armamenti risalenti alla seconda guerra d’indipendenza che accompagnavano la sfilata delle delegazioni, hanno assistito circa tremila persone, per poi chiudere con la suggestiva serata finale nello splendido castello di Felino. (va alla pagina delle foto della manifestazione)
Per chiudere aggiungo una nota, la soddisfazione è anche per la compagnia LARC di Faenza, della quale Gentile è presidente ed inoltre, alla manifestazione di Parma hanno dato una mano preziosa, prestando servizio per una settimana anche due soci de LARC, Gualtiero e Francesco Fabbri e la segretaria del TSN Faenza, Sofia Vicchi, come interprete e valletta alle premiazioni.
 

Jessica, Amanda

Francesco Fabbri

e Sofia Vicchi

3° Trofeo della memoria

Si è disputato a Forlì, il 30 giugno e 1 luglio il 3° Trofeo della memoria, riservato alle armi ad avancarica, organizzato dalla Compagnia del Passatore di Forlì.
Seppur penalizzato dal calendario, ha visto in gara un discreto numero di partecipanti:
In pedana è stato un testa a testa tra Forlì, tre vittorie e Viterbo, due vittorie, con l’inserimento di Ravenna con una vittoria.
La parte del leone spetta al neo primatista mondiale e campione italiano, Nevio Cavina che vince le tre specialità di fucile, “Metterli” con p.ti 98/100, “Lamarmora” con p.ti 88/100 e “Pennsylvania” con p.ti 93/100.
Per Viterbo, doppietta di Mario Gasbarri che vince nelle pistole, “Cominazzo” con p.ti 90/100 e “Kuchenreuter” con p.ti 95/100.
Ivo Angelini, di Ravenna, si aggiudica la specialità “revolver Mariette” con p.ti 93/100.
Unico tiratore della compagnia LARC di Faenza. Francesco Fabbri: per lui un secondo posto nella specialità “Pennsylvania” con p.ti 82/100 e un quarto posto nel”Vetterli” con p.ti 86/100.

Trofeo delle Ceramiche

Tiratori faentini in evidenza nel tradizionale “Trofeo delle Ceramiche”:
una vittoria con un secondo e un terzo posto e diversi buoni piazzamenti.
Ma la vittoria più bella è stata la presenza in gara, per la prima volta in assoluto, di tiratori disabili.

Oliviero Tiso e Azzurra Ciani

 

in piedi a sinistra
Giovanni Gentile
(Presidente nazionale CNDA)

in piedi a destra
Valerio Andriotto
(Consigliere nazionale CNDA)

Si è disputato a Faenza nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio, organizzato dalla compagnia “L’archibugio”, il tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” per armi ad avancarica.
Buona l’affluenza, con la presenza di tanti tra i più forti atleti italiani; presenza impreziosita dalla partecipazione dell’austriaco Alois Litschmann di Linz e dal croato, tesserato per Faenza, Branko Nikolic di Zagabria, a contendersi le ceramiche artistiche prodotte dalla bottega di Roberta Padovani.
Delle otto specialità in programma, ben quattro sono finite nel carniere dei romagnoli, di cui una, nella specialità “pistola kuchenreuter”, a Stefano Melandri con p.ti 96/100.
Nella specialità “revolver Smith & Wesson” secondo posto di Roberto Canevari con p.ti 119/150; al quarto posto Gualtiero Fabbri con p.ti 111/150.
Specialità “fucile Miquelet” terzo posto di Edmondo Facchini con p.ti 56/100.
Ancora Edmondo Facchini al quarto posto nella specialità “fucile Pennsylvania” con p.ti 83/100, segue Francesco Fabbri, sesto con p.ti 78/100.
Specialità “fucile vetterli”, settimo posto di Francesco Fabbri che, con p.ti 88/100, precede Azzurra Ciani con p.ti 87/100.
Buon settimo posto di Branko Nikolic nella specialità “revolver Mariette” con p.ti 84/100.
In gara anche Giulio Minardi: per lui solo piazzamenti.
Ma la notizia più importante, è stata la presenza in pedana, per la prima volta in assoluto, in una gara ufficiale, di tiratori disabili, una presenza d’alto livello: la paralimpica d’Atene 2004, la modiglianese Azzurra Ciani ed il paralimpico di Sidney 2000, il padovano Oliviero Tiso, che, tra le altre cose, alla sua prima gara d’avancarica, ha ottenuto un’inaspettata quando gradita vittoria nella specialità “revolver Smith & Wesson” con p.ti 125/150.
Altrettanto positiva la prova di Azzurra Ciani, ottava nella specialità “fucile vetterli” con p.ti 87/100.
Ma di là dell’aspetto tecnico, l’importante, è il segnale forte che il movimento dell’avancarica italiana che, ricordiamolo, è guidato dal lughese Giovanni Gentile, ha voluto inviare alla UITS e a quei presidenti di sezione, che ancora osteggiano o temporeggiano, per decidere l’ingresso dei tiratori disabili, a pieno titolo, nei loro campionati.

RISULTATI
(va alla pagina dei risultati)

11ª tappa del campionato italiano

Trasferta a Brescia a ranghi ridotti per la compagnia d’avancarica L’Archibugio, nella 11ª tappa del campionato italiano, disputata il 21 e 22 aprile, con solo due tiratori faentini in gara autori di risultati appena sopra la sufficienza.
Nella specialità fucile “Miquelet” Edmondo Facchini è 10° con p.ti 74/100, mentre nella specialità fucile “Pennsylvania” si piazza al 6° posto con p.ti 84/100.
Più staccato Francesco Fabbri, 10° con p.ti 69/100.
Prossimo impegno per l’avancarica faentina sarà il tradizionale “Trofeo delle Ceramiche” che si disputerà al poligono di Faenza il 12 e 13 maggio.

Il cuore dei tiratori d’avancarica romagnoli “sul podio”

Si è disputata sabato 17 e domenica 18 marzo, presso il poligono di Ravenna, la “Gara del cuore romagnolo” per armi ad avancarica.
La gara è stata organizzata dalla compagnia Avancarica Ravennate, riservata alle sole compagnie romagnole, Ravenna, Forlì, Faenza e Santarcangelo, con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un “Defibrillatore Latex Free” per l’Ospedale Civile di Faenza.
Buona la partecipazione dei tiratori d’avancarica con alcuni risultati tecnici di rilievo.
Delle sei specialità in programma, ne ha vinte tre Ravenna, due Forlì e una Faenza.
Vince la specialità pistola “kuchenreuter” Stefano Melandri, con p.ti 96/100, autore del miglior risultato tecnico; in gara anche Roberto Canevari, decimo con p.ti 86/100 e Marco Mazzotti, quindicesimo con p.ti 72/100.
Fucile “Pennsylvania” terzo Edmondo Facchini, con p.ti 84/100, al sesto posto Francesco Fabbri con p.ti 72/100.
Fucile “Lamarmora” terzo Nerio Bosi, con p.ti 73/100.

Podio per Giovanni Gentile nella prima di campionato di tiro al piattello.

Si è disputata a Montecatini, l’undici marzo, la prima gara del campionato italiano di tiro al piattello con armi ad avancarica, subito buone notizie per i nostri colori col podio di Giovanni Gentile.

Per Gentile, presidente nazionale della CNDA e della compagnia LARC Faenza, un terzo posto nella specialità “Lorenzoni R.” con p.ti 34/50, dietro ai fratelli Boni della STETA di Prato, Fabio, ex-campione del mondo, Lucca 2002, con p.ti 46/50 e Moreno, campione del mondo in carica, Bordeaux 2006, con p.ti 42/50.
Le altre due specialità in programma, sono state vinte dai bergamaschi, della compagnia SLV, Andrea Scotti, “Lorenzoni O.” con p.ti 45/50 e Valter Ubiali, “Manton” con p.ti 30/50.

 

Oro mondiale a squadre
nella Kuchenreuter
(Bordeaux 2006)

 

Jacques Mazzei,
Alberto Lega,
Marcello Lepore

I medagliati di
Halikko 2003

Sito e pagina in allestimento ...